zuppa matrimoniale italiana

Una ciotola fumante di Zuppa matrimoniale italiana per lenire e nutrire corpo e anima!

Questa zuppa è fatta con polpette, spinaci e pasta in un brodo saporito.

È facile da preparare in anticipo e questa zuppa si congela bene.

Una semplice zuppa rustica da amare

  • Semplice e rustica, la zuppa di nozze italiana è facile da fare sul fornello o in una pentola di coccio.
  • Questa zuppa è cordiale abbastanza come pasto completo per cena, o una porzione più piccola fa un contorno perfetto con un’insalata italiana.
  • Raddoppia la ricetta perché fa ottimi avanzi e può essere congelato.
  • Prepara un giorno o due in anticipo per consentire ai sapori di “sposarsi”, perfetto per un pasto veloce pasto serale.
  • Questa ricetta della zuppa di nozze italiana è ricca di verdure a foglia verde, erbe aromatiche e aglio massimo gusto e salute.

Ingredienti nella zuppa di nozze italiana

Polpette Una combinazione di carne macinata magra e maiale ha un sapore eccezionale in queste mini polpette. Il tacchino macinato è un’altra ottima opzione. Un composto di uova con pangrattato aiuta a tenere insieme le polpette.

Brodo – Preferiamo il brodo di pollo in questa ricetta. Si può sostituire con brodo vegetale o di manzo

La verduraLa tipica zuppa di nozze italiana è fatta con spinaci, ma puoi usare altre verdure a foglia verde come cavolo, indivia, scarola o cavolo. Carote, cipolla e sedano aggiungono un ottimo sapore al brodo.

Pasta Si chiama la minuscola pasta nella zuppa di nozze italiana acino di pepe e ha all’incirca le dimensioni dei semi d’uva, è la scelta perfetta per questa zuppa, ma sono adatti anche altri piccoli formati di pasta, come i ditalini o l’orzo. In un pizzico, potresti aggiungere o sostituire le patate tagliate a cubetti.

Vino Il vino bianco eleva il sapore ma può essere tralasciato. Questa ricetta della zuppa di nozze italiana è super flessibile da adattare al gusto.

Come fare la zuppa di nozze italiana

  1. Unisci gli ingredienti delle polpette in una ciotola capiente secondo la ricetta qui sotto e formare delle polpette da 1 pollice. Fateli rosolare in una pentola capiente, poi metteteli da parte
  2. Nella stessa pentola soffriggere le verdure e l’aglio finché non si ammorbidiscono.
  3. Sfumare la pentola con vino bianco e aggiungere il brodo, la pasta e le polpette e cuocere a fuoco lento.
  4. Mescolare gli spinaci e servire con parmigiano.

Cos’è la zuppa di nozze italiana?

La zuppa di nozze italiana può essere servita in qualsiasi momento! È ampiamente documentato che il nome derivi da una frase italiana, “minestra maritata”, che letteralmente significa “zuppa sposata” perché gli ingredienti si sposano mentre cucinano. Aggiungiamo aglio, verdure ed erbe aromatiche. Completa il tutto con parmigiano grattugiato fresco.

Cosa servire con la zuppa di nozze italiana

Adoriamo questa ricetta con pane croccante per immersione e un’insalata di contorno.

Come conservare gli avanzi della zuppa di nozze italiana

Conserva la zuppa di nozze italiana in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni.

Come congelare la zuppa di nozze

Congelare gli avanzi in un contenitore ermetico per un massimo di tre mesi. Scongelare in frigorifero o riscaldare direttamente dal congelatore nel microonde o sul piano cottura. Aggiungi degli spinaci freschi alla zuppa riscaldata se vuoi rinfrescarne l’aspetto.

Altre ricette di zuppe preferite

La tua famiglia ha adorato questa ricetta della zuppa di nozze italiana? Lasciaci una valutazione e un commento qui sotto!

5 da 16 voti↑ Fai clic sulle stelle per votare ora!Oppure per lasciare un commento, fai clic qui!

zuppa matrimoniale italiana

Sostanziosa e classica, questa semplice zuppa di nozze italiana da cucina si riunisce rapidamente ed è perfetta per qualsiasi pasto serale!

Tempo di preparazione 20 minuti

Tempo di cottura 20 minuti

Tempo totale 40 minuti

  • Aggiungi tutti gli ingredienti per le polpette tranne l’olio d’oliva in una ciotola capiente. Mescolare delicatamente fino a completa combinazione. Formare delle piccole polpette, di circa 1 pollice di diametro.

  • Scaldare 2 cucchiai di olio d’oliva in un grande forno olandese a fuoco medio-alto. Aggiungere circa metà delle polpette e cuocere per circa 3 minuti per lato, facendole dorare dappertutto. Trasferire su un piatto. Ripeti con le polpette rimanenti.

  • Aggiungi 1 cucchiaio di olio d’oliva allo stesso forno olandese e riduci il fuoco a medio-basso. Aggiungere la cipolla, le carote e il sedano e cuocere per 5 minuti, finché non si ammorbidiscono. Aggiungere l’aglio e cuocere per 30 secondi o fino a quando non è fragrante. Condire con sale, pepe e aneto.

  • Aggiungere il vino e sfumare la padella, raschiando il fondo della pentola con un cucchiaio di legno per allentare eventuali pezzetti dorati. Aggiungere il brodo di pollo e portarlo a ebollizione.

  • Aggiungere la pasta e le polpette nella pentola e cuocere per 8-10 minuti, fino a quando la pasta è tenera e le polpette sono cotte. Durante l’ultimo minuto di cottura, aggiungere gli spinaci e lasciarli appassire.

  • Servire caldo, cosparso di parmigiano grattugiato.

Se preferisci, puoi cuocere le polpette fino a 48 ore prima. Adagiate le polpette su una teglia larga e bordata e infornate a 180°C per 14-16 minuti o finché non saranno cotte. Gli spinaci possono essere sostituiti al cavolo se lo si desidera. Il cavolo riccio avrà bisogno di più tempo per cuocere e dovrebbe essere aggiunto con la pasta. Se non hai acino di pepe pasta, prova altre forme minuscole come ditalini, orzo o anche maccheroni al gomito. Conserva la zuppa di nozze italiana in frigorifero per un massimo di 3 giorni o nel congelatore per un massimo di tre mesi. Scongelare in frigorifero o riscaldare direttamente dal congelatore nel microonde o sul piano cottura. Aggiungi degli spinaci freschi alla zuppa riscaldata se vuoi rinfrescarne l’aspetto.

Calorie: 382| Carboidrati: 21g | Proteine: 22g | Grasso: 20g | Grassi saturi: 6 g | Colesterolo: 91 mg | Sodio: 961 mg | Potassio: 622 mg | Fibra: 2g | Zucchero: 3g | Vitamina A: 6440 UI | Vitamina C: 12 mg | Calcio: 192 mg | Ferro: 3,2 mg

Le informazioni nutrizionali fornite sono una stima e variano in base ai metodi di cottura e alle marche degli ingredienti utilizzati.

Corso Zuppa Cucina Italiana

Articoli Correlati

Back to top button