Zuppa di verdure

Questa Zuppa di Verdure, con verdure fresche di stagione e un brodo saporito, è una ricetta sostanziosa e salutare che richiede 35 minuti di preparazione ed è perfetta per riscaldarsi nelle fredde giornate invernali!

Sommario

  1. Ingredienti necessari:
  2. Come fare la zuppa di verdure fatta in casa:
  3. Domande frequenti sulla zuppa di verdure
  4. Suggerimenti e note
  5. Variazioni della zuppa di verdure
  6. Suggerimenti di servizio
  7. Altre ricette di zuppe da provare
  8. Ricetta Zuppa Di Verdure

Adoro questa ricetta di zuppa di verdure facile perché utilizza le verdure di stagione in un modo così delizioso!

La zuppa di verdure è un pasto così salutare e ricco di verdure. Include cipolle, carote, sedano, patate, fagiolini, mais e spinaci. Accompagnata da brodo di pollo e saporite erbe italiane, questa sostanziosa zuppa è un pasto così confortante.

La zuppa è una delle mie cose preferite da fare. È un semplice pranzo abbondante o una cena salutare che puoi personalizzare a seconda di ciò che hai a portata di mano. È un’ottima ricetta che piacerà a tutta la famiglia, soprattutto se servita con crostini di pane a parte.

Alcune delle mie zuppe ripiene preferite che sono perfette per l’inverno sono questa sostanziosa zuppa di cheeseburger, questa confortante zuppa di salsiccia e patate con cavolo riccio e la mia gustosa zuppa di patate e mais.

Non dimenticare i panini fatti in casa della mamma per schiacciare!

Ingredienti necessari:

  • Il petrolio: usa olio di canola o un altro olio aromatizzato neutro. Puoi usare olio d’oliva o burro se preferisci, ma il sapore sarà leggermente diverso.
  • Cipolla: le cipolle hanno un ottimo sapore salato e sono anche un po ‘dolci una volta che sono state saltate in padella poiché si caramellano leggermente.
  • Carote: le carote fresche intere, pelate e tritate sono l’ideale, potete usare anche carote surgelate o pretagliate.
  • Sedano: il sedano fresco aggiungerà al sapore salato e aggiungerà anche consistenza alla zuppa.
  • Patate: avrai bisogno di circa 3 o 4 patate medie. Lascia la pelle su di loro per i nutrienti extra o sbucciali se preferisci.
  • Fagioli verdi: usate fagiolini freschi o surgelati, aggiungono freschezza e un bel colore alla zuppa.
  • Mais: il mais in scatola, fresco o congelato funzionerà bene per aggiungere un po’ di dolcezza, ma il mais congelato dovrà essere scongelato un po’ o aggiunto prima.
  • Spinaci: spinaci in scatola e spinaci freschi funzioneranno bene per questa zuppa.
  • Pomodori a dadini: i pomodori a cubetti arrostiti al fuoco sono ottimi per aggiungere una profondità di sapore affumicato che i normali pomodori a cubetti non hanno, ma puoi usare un altro sapore se preferisci.
  • Pasta di pomodoro: addensa leggermente la zuppa e aggiunge ulteriore sapore di pomodoro.
  • Aglio: l’aglio fresco che è stato tritato è il migliore. Puoi usare pasta all’aglio o aglio in polvere in un pizzico, ma le quantità varieranno.
  • Condimento italiano: una classica miscela di origano, maggiorana, timo, rosmarino, basilico e salvia si sposa bene con quasi tutte le verdure fresche.
  • Foglia d’alloro: dovresti averne bisogno solo per questo grande lotto di zuppa, un po ‘fa molto con le foglie di alloro, dando alla tua zuppa una grande profondità di sapore.
  • Brodo di pollo o vegetale: il brodo a basso contenuto di sodio è il migliore in modo da poter controllare più facilmente i livelli di sale nella zuppa. Puoi usare qualunque tipo tu abbia a portata di mano, ma mi piace usare un brodo di pollo a basso contenuto di sodio. Fatto in casa o acquistato in negozio va bene, puoi usare brodo di pollo o brodo vegetale in un pizzico.
  • Sale e pepe nero: Il sale eleverà tutti i sapori e anche il pepe nero darà un sapore in più.

Come fare la zuppa di verdure fatta in casa:

Questa zuppa fatta in casa è facile e veloce da preparare. Le istruzioni complete sono incluse nella scheda della ricetta qui sotto.

  1. Soffriggere Soffriggere la cipolla, le carote e il sedano, quindi aggiungere il concentrato di pomodoro, l’aglio, il condimento italiano, il sale, il pepe e una foglia di alloro. Mescolare e cuocere per 1 minuto.
  2. Aggiungi i condimenti e tostare per un minuto o due solo per esaltare il sapore.
  3. Aggiungere il brodo: Aggiungere il brodo di pollo e raschiare il fondo con un cucchiaio di legno per amalgamare bene i pezzetti dorati. Questi pezzetti marroni sono le verdure saltate che si sono caramellate sul fondo della pentola e sono così saporite. Aggiungere anche le patate e i pomodori.
  4. Aggiungere altre verdure: Quando le verdure sono cotte, aggiungi i fagiolini, il mais e gli spinaci. Regola i condimenti a piacere.

Soffriggere la cipolla, le carote e il sedano. Aggiungere il concentrato di pomodoro, l’aglio, il condimento italiano, il sale, il pepe e una foglia di alloro. Aggiungere il brodo, le patate ei pomodori, quindi portare a ebollizione. Mescolare i fagiolini, il mais e gli spinaci.

Domande frequenti sulla zuppa di verdure

Cosa migliora il sapore della zuppa di verdure?

Diverse cose possono migliorare il sapore della tua zuppa e conferirle una maggiore profondità di sapore, completando anche gli altri ingredienti. Potresti aver bisogno solo di sale o pepe nero in più, quindi assicurati di assaggiare bene la tua zuppa. L’aggiunta di brodo o brodo è un ottimo modo per migliorare il sapore della zuppa. L’uso di una foglia di alloro gli darà anche un sapore in più. Il concentrato di pomodoro addenserà leggermente la zuppa e farà fondere anche i sapori. Potresti anche provare ad aggiungere un goccio di succo di limone per una maggiore freschezza che bilancerà bene i sapori dolci.

Quali sono le migliori verdure da mettere nella zuppa?

Mi piace usare le verdure di stagione quando cucino la zuppa e gli ortaggi a radice sono sempre un buon punto di partenza. Il classico trio vegetariano di cipolle, carote e sedano è una buona base che aggiunge un ottimo sapore salato e le patate possono facilmente rendere più abbondante la tua zuppa.

Come conservare la zuppa di verdure?

Conservare questa zuppa in un contenitore ermetico in frigorifero per 2-3 giorni. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente prima di metterlo in frigorifero.

Posso congelare la zuppa di verdure?

Questa zuppa di verdure si congela così bene! Conservalo in un contenitore adatto al congelatore e congelalo per un massimo di 1 mese.

Suggerimenti e note

  • La zuppa si addenserà mentre si raffredda.Aggiungi del brodo extra se necessario prima di servire o dopo averlo riscaldato dal frigorifero.
  • Usa verdure fresche. Quelli pre-tritati tendono a seccarsi, quindi utilizzare verdure fresche che hai tagliato tu stesso ti darà il miglior set di sapori.

Variazioni della zuppa di verdure

  • Mescola le verdure. Usa verdure di stagione o le tue verdure preferite. Questa è un’ottima ricetta per gli avanzi, che dà nuova vita alle tue verdure avanzate. Patate dolci e peperoni aggiungeranno dolcezza alla tua zuppa, mentre porri e sedano possono essere un po’ piccanti. Usa un mix di verdure per il massimo del sapore.
  • Aggiungi un po’ di calore. Aggiungi alcuni fiocchi di peperoncino, peperoncino in polvere alla tua zuppa quando servi per un po ‘di calore.
  • Erbe fresche. Prova a mescolare un po’ il condimento con alcune erbe fresche invece di quelle essiccate.
  • Formaggio. Servite con un po’ di parmigiano o mozzarella.

Suggerimenti di servizio

Sebbene questa zuppa di verdure sia abbondante e abbondante, andrà bene anche con alcuni contorni per renderla un pasto più completo. Il pane è sempre ottimo con le zuppe, quindi perché non provare il mio pane all’aglio, gli involtini per la cena con aglio ed erbe o questi grissini fatti in casa.

Questa zuppa di verdure è anche un ottimo contorno per i piatti di pollo, come queste succose cosce di pollo al forno o questo delizioso petto di pollo con friggitrice ad aria con parmigiano.

Altre ricette di zuppe da provare

Zuppa di verdure

zuppa con prosciutto e fagioli

Zuppa Di Tortellini Al Pomodoro

zuppa di bocconcini di pollo

Pinna questa ricetta per salvarla per dopo

Pinna questa ricetta sulla tua bacheca preferita Stampa

Zuppa di verdure

#wprm-recipe-user-rating-0 .wprm-rating-star.wprm-rating-star-full svg * { fill: #343434; }#wprm-recipe-user-rating-0 .wprm-rating-star.wprm-rating-star-33 svg * { fill: url(#wprm-recipe-user-rating-0-33); }#wprm-recipe-user-rating-0 .wprm-rating-star.wprm-rating-star-50 svg * { fill: url(#wprm-recipe-user-rating-0-50); }#wprm-recipe-user-rating-0 .wprm-rating-star.wprm-rating-star-66 svg * { fill: url(#wprm-recipe-user-rating-0-66); }linearGradient#wprm-recipe-user-rating-0-33 stop { stop-color: #343434; }linearGradient#wprm-recipe-user-rating-0-50 stop { stop-color: #343434; }linearGradient#wprm-recipe-user-rating-0-66 stop { stop-color: #343434; } Questa Zuppa di Verdure, con verdure fresche di stagione e un saporito brodo, si prepara in 35 minuti ed è perfetta per riscaldarsi nelle fredde giornate invernali! Portata ZuppaCucina AmericanaDieta Vegetariana Tempo di preparazione 15 minutiTempo di cottura 20 minuti Porzioni 6 porzioni Calorie 177 calorie

ingredienti

  • 1 cucchiaio di olio di canola
  • 1 cipolla media tagliata finemente
  • 3 carote grandi (sbucciate e tritate)
  • 2 coste di sedano (tritate)
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 2 cucchiaini di aglio tritato
  • 2 cucchiaini di condimento italiano
  • 1 cucchiaino di sale
  • ¼ cucchiaino di pepe nero
  • 1 foglia di alloro
  • 6 tazze di brodo di pollo o vegetale a basso contenuto di sodio
  • 1 libbra di patate tritate (circa 3-4 medie) sbucciate se lo si desidera
  • 1 tazza e ½ di pomodori a dadini arrostiti al fuoco (o altro sapore – 398 ml / 13 once)
  • 1 tazza di fagiolini freschi o surgelati tagliati a terzi
  • ½ tazza di mais in scatola o congelato
  • 1 tazza di spinaci tritati finemente

Istruzioni

  • Scaldare l’olio in una pentola a fuoco medio-alto. Aggiungere la cipolla, le carote e il sedano e rosolare finché non si ammorbidiscono, circa 4-5 minuti.
  • Aggiungere il concentrato di pomodoro, l’aglio, il condimento italiano, il sale, il pepe e l’alloro. Mescolare e cuocere per 1 minuto.
  • Aggiungi il brodo di pollo nella pentola e raschia il fondo con un cucchiaio di legno per rimuovere eventuali pezzetti dorati.
  • Aggiungere le patate e i pomodori e portare a ebollizione a fuoco vivo.
  • Coprire, ridurre il fuoco a fuoco medio-basso e cuocere fino a quando le patate sono tenere per circa 10 minuti.
  • Mescolare i fagiolini, il mais e gli spinaci. Regolare i condimenti a piacere (la quantità di sale necessaria dipenderà dal tipo di brodo e dalle verdure utilizzate. Aggiungere 1 cucchiaino di zucchero per bilanciare il concentrato di pomodoro, se necessario) e servire.

Appunti

La zuppa si addenserà mentre si raffredda.Aggiungi del brodo extra se necessario prima di servire o dopo averlo riscaldato dal frigorifero.
Memorizzazione:
Conservare questa zuppa in un contenitore ermetico in frigorifero per 2-3 giorni. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente prima di metterlo in frigorifero. Questa zuppa di verdure si congela così bene! Conservalo in un contenitore adatto al congelatore e congelalo per un massimo di 1 mese. Porzione: 399 grammi | Calorie: 177cal | Carboidrati: 30g | Proteine: 8g | Grasso: 4g | Grassi saturi: 1g | Grassi polinsaturi: 1g | Grassi monoinsaturi: 2g | Grassi trans: 0,01 g | Sodio: 643 mg | Potassio: 819 mg | Fibra: 5g | Zucchero: 6g | Vitamina A: 5981UI | Vitamina C: 24 mg | Calcio: 79 mg | Ferro: 2 mg

Provato questa ricetta?

Tagga @thereciperebel o l’hashtag #thereciperebel: mi piace vedere cosa stai facendo!

Tagga @thereciperebel

Il post Zuppa di verdure è apparso per primo su The Recipe Rebel.

Articoli Correlati

Back to top button