Zuppa di cavolfiore arrosto facile

Per questa semplice ricetta della zuppa di cavolfiore, arrostiamo un’intera testa di cavolfiore fino a doratura e poi lo frulliamo con cipolla, parmigiano e brodo fino a ottenere un composto liscio come la seta. Questa zuppa sana è cremosa, decadente e deliziosa! Vai alla ricetta della zuppa di cavolfiore arrosto

Come preparare la nostra zuppa di cavolfiore preferita

Sia io che Adam adoriamo questa zuppa di cavolfiore arrosto. È sorprendentemente facile e ha un sapore molto più ricco e decadente di quanto si pensi, dato che non aggiungiamo panna. Se stai cercando altri modi per cucinare il cavolfiore, dai un’occhiata al nostro Riso di cavolfiore alle erbe all’aglio o a questi Tacos di cavolfiore arrostito.

La zuppa inizia con la tostatura di un’intera testa di cavolfiore. Non prestiamo troppa attenzione a quanto bene tritiamo il cavolfiore e miriamo a pezzi di dimensioni simili. Quindi condiamo con olio d’oliva, timo e spicchi d’aglio interi: per ora puoi lasciare la buccia.

Arrostire il cavolfiore in forno caldo fino a doratura. Ci vogliono circa 20 minuti, quindi è abbastanza veloce. Adoriamo arrostire il cavolfiore, ecco il nostro cavolfiore arrosto con peperoncino e lime.

Quando ha quasi finito di arrostire, puoi preparare gli altri ingredienti. In una pentola soffriggere nel burro la cipolla e il sedano tritati grossolanamente fino a renderli morbidi. Quindi versare il brodo e aggiungere il cavolfiore arrostito.

L’aglio si sarà ammorbidito enormemente. Puoi facilmente spremere gli spicchi d’aglio morbidi in modo che la polpa dell’aglio arrostito possa essere aggiunta alla pentola. Se ami l’aglio arrostito, ecco come arrostiamo intere teste d’aglio.

Lascia sobbollire la zuppa per 10 minuti, quindi frullala in una zuppa liscia e decadente. Adoro aggiungere un po’ di succo di limone fresco e parmigiano, ma puoi aggiustare il condimento con erbe fresche, un altro tipo di formaggio o lasciarlo al naturale.

Puoi vedere dalle foto che la nostra zuppa di cavolfiore arrosto è super cremosa. È così cremoso senza l’aggiunta di panna! Ci piace così tanto.

Altre deliziose ricette di cavolfiore

Zuppa di cavolfiore arrosto facile

  • PREPARAZIONE 20min
  • COTTURA 30min
  • TOTALE 50min

Per questa semplice ricetta per la zuppa di cavolfiore, arrostiamo un’intera testa di cavolfiore fino a doratura e poi la mescoliamo con cipolla, parmigiano e brodo fino a renderla liscia come la seta. Questa zuppa sana è cremosa, decadente e deliziosa!

Per 4 persone (prepara da 6 a 7 tazze di zuppa)

Avrai bisogno

1 cavolfiore a testa larga, circa 2 libbre

4 cucchiai di olio d’oliva

1 cucchiaino di foglie di timo fresco o 1/4 di cucchiaino di timo essiccato

4 spicchi d’aglio, non sbucciati

1/2 cipolla grande, tritata, circa 1 ¼ tazze

1 gambo di sedano, tritato, circa 1/2 tazza

Pizzicare i fiocchi di peperoncino tritato, facoltativo per il calore

4 tazze (32 once) di brodo vegetale o brodo di pollo

2 cucchiai di burro non salato o burro vegano

1 cucchiaio di succo di limone fresco, o più se necessario

1/4 tazza di parmigiano grattugiato o formaggio cheddar, più altro per servire, facoltativo

Indicazioni

  • Arrosto di cavolfiore e aglio
  • Riscalda il forno a 425 ° Fahrenheit e prepara una teglia. Arrostiamo il cavolfiore direttamente sulla teglia, ma per una facile pulizia, foderatelo con carta da forno o con una teglia in silicone.

    Rimuovi le foglie più grandi dal cavolfiore e lascia intatto il torsolo. (Puoi conservare le foglie per mescolarle alla zuppa più tardi).

    Tagliare a metà il cavolfiore e tagliarlo a fette spesse 3/4 di pollice.

    Versare due cucchiai di olio d’oliva sulla teglia, quindi disporre il cavolfiore sopra l’olio.

    Aggiungere gli spicchi d’aglio non sbucciati (saranno arrostiti con la buccia), quindi irrorare con altri due cucchiai di olio d’oliva. Sposta le fette di cavolfiore in modo che ognuna abbia la possibilità di toccare un po’ d’olio.

    Arrostire per 20 minuti o fino a quando il fondo di ogni fetta appare ben dorato. Capovolgere ogni pezzo, quindi arrostire per altri 5 minuti.

    • Prepara la zuppa
    • Sciogli due cucchiai di burro in una pentola profonda a fuoco medio. Quindi, aggiungi le cipolle, il sedano, un pizzico di scaglie di peperoncino e 1/4 di cucchiaino di sale. Cuocere fino a quando ammorbidito, circa 5 minuti.

      Quando sono abbastanza freddi da poter essere maneggiati, spremi l’aglio dall’interno di ogni spicchio d’aglio e mettili nella pentola. Scartare la buccia d’aglio.

      Trasferire il cavolfiore arrostito nella pentola, quindi versare il brodo. Se hai conservato delle foglie di cavolfiore da prima, aggiungile alla pentola. Portare a ebollizione e cuocere per 10 minuti.

      Spegnere il fuoco e aggiungere il formaggio e due cucchiai di succo di limone.

      Frullare la zuppa fino a che liscio. Un frullatore ad immersione è il più semplice, oppure puoi usare un frullatore. Se usi un normale frullatore, è meglio mescolare in lotti e non riempire il frullatore tanto quanto faresti normalmente poiché la zuppa è così calda. Ci piace rimuovere l’inserto centrale del coperchio e coprirlo con un canovaccio mentre frullate. Questo aiuta a rilasciare parte del vapore e impedisce che il coperchio del frullatore si stacchi (il che può essere un grosso pasticcio caldo).

      Se la zuppa è troppo densa, aggiungi 1/4 di tazza a 1 tazza d’acqua. Aggiungere acqua a sufficienza per ottenere lo spessore desiderato. L’acqua non annacquerà il sapore della tua zuppa, ma se sei preoccupato o hai più a portata di mano, puoi usare brodo o brodo.

      Assaggia la zuppa, quindi aggiungi altro succo di limone, sale e pepe fino a quando il sapore non si apre: dovrebbe farti sorridere.

      Servire con altro formaggio, qualche macinata di pepe nero e un filo d’olio d’oliva in cima.

I consigli di Adam e Joanne

  • Adattamenti vegetariani: usa il brodo vegetale, un formaggio adatto ai vegetariani o lascialo fuori del tutto.
  • Adattamenti vegani: usa invece brodo vegano, burro vegano e formaggio vegano o un paio di cucchiai di lievito alimentare (la mia preferenza).
  • Informazioni nutrizionali: le informazioni nutrizionali fornite di seguito sono stime. Abbiamo utilizzato il database USDA per calcolare i valori approssimativi.

Se crei questa ricetta, scatta una foto e aggiungi l’hashtag #RecetasLatinas — Adoriamo vedere le tue creazioni su Instagram e Facebook! Trovaci: @inspiredtaste

Valori nutrizionali per porzione: porzione 1/4 della ricetta (1 porzione su 4) / calorie 288 / grassi totali 23,2 g / grassi saturi 7,5 g / colesterolo 23,4 mg / sodio 686,7 mg / carboidrati 18,1 g / fibre alimentari 5,2 g / totale Zuccheri 7,5 g / Proteine ​​6,8 g

Articoli Correlati

Back to top button