zuppa con prosciutto e fagioli

Questo zuppa con prosciutto e fagioli è così sostanzioso e saporito e il modo perfetto per utilizzare qualsiasi prosciutto avanzato! È pieno di verdure, prosciutto, fagioli bianchi e tanto sapore.

Sommario

  1. Ingredienti necessari:
  2. Come fare la zuppa di prosciutto e fagioli
  3. Domande frequenti sulla zuppa di prosciutto e fagioli
  4. Suggerimenti e note
  5. Variazioni per zuppa di prosciutto e fagioli
  6. Suggerimenti di servizio
  7. Altre ricette di prosciutto avanzato da provare
  8. Ricetta zuppa di prosciutto e fagioli

Mi piace la zuppa (non siamo sorpresi, vero?) e ne ho un’altra nuova per te!

Questa è la zuppa perfetta per gli avanzi delle feste: zuppa di prosciutto e fagioli!

Questa deliziosa zuppa è così sostanziosa e saporita e utilizza sia l’osso del prosciutto che il prosciutto cotto avanzato. Può essere preparato utilizzando fagioli in scatola o fagioli secchi e può essere facilmente personalizzato in base ai propri gusti.

Oh, e ci vogliono solo 15 minuti per prepararsi!

Se ami questa ricetta della zuppa, ti piaceranno anche questa zuppa di hamburger, questa zuppa di patate e questa zuppa di minestrone facile!

Ingredienti necessari:

  • Il petrolio: basta un filo d’olio per rosolare le verdure prima di preparare la zuppa. Uso l’olio di canola ma sentiti libero di usare il tuo olio da cucina preferito.
  • Verdure: stiamo creando una base aromatica con il classico trio di mirepoix: carota, cipolla e sedano!
  • Aglio: usa l’aglio appena tritato per il miglior sapore.
  • Condimenti: questa zuppa è così saporita grazie a una miscela di sale, timo essiccato, prezzemolo essiccato e pepe nero. Puoi scambiarli con le tue erbe preferite, se lo desideri.
  • Acqua, osso di prosciutto e brodo di pollo: l’acqua è la base della nostra zuppa, insaporita con osso di prosciutto e brodo di pollo. Mi piace usare Better than Bouillon, ma qualsiasi tipo funzionerà. Se non hai un osso di prosciutto, puoi prendere un garretto di prosciutto affumicato dal supermercato: aggiungerà comunque un sacco di sapore!
  • Fagioli: avrai bisogno di 2 lattine di fagioli bianchi. Non dimenticare di drenare e risciacquare! Puoi sostituirli con un’altra varietà di fagioli, se preferisci.
  • Prosciutto: utilizzare prosciutto cotto tritato. Aggiungi tanto o poco quanto necessario a seconda di quanto è carnoso l’osso.

Come fare la zuppa di prosciutto e fagioli

Questa sostanziosa zuppa richiede solo 15 minuti per essere preparata!

  1. Saltare gli aromi: In una pentola capiente, scaldare l’olio, quindi cuocere le carote, il sedano e la cipolla finché non si ammorbidiscono.
  2. Mescolare l’aglio e i condimenti e cuoci per un altro minuto: questo aiuta a risvegliare il sapore delle erbe essiccate dopo esserti seduto nella credenza!
  3. Aggiungere gli ingredienti del brodo: Nella pentola, aggiungi acqua, osso di prosciutto e brodo di pollo. Portare a ebollizione, quindi abbassare la fiamma, coprire e cuocere a fuoco lento per 1 ora.
  4. Aggiungere la carne e i fagioli: Rimuovere l’osso del prosciutto, staccare e sminuzzare la carne, quindi aggiungere la carne nella pentola insieme ai fagioli e altro prosciutto se necessario.

Soffriggere le verdure finché non si ammorbidiscono.Aggiungere le erbe e i condimenti.Aggiungere il brodo, l’osso di prosciutto e il brodo.Cuocere a fuoco lento finché sono teneri, quindi tagliare a pezzetti il ​​prosciutto e aggiungerlo.

Domande frequenti sulla zuppa di prosciutto e fagioli

Quali spezie vanno nella zuppa di prosciutto e fagioli?

Grazie al brodo di pollo, la zuppa è già molto saporita, quindi mi piace aggiungere solo qualche spezia in più per darle un tocco in più. Per questa zuppa uso sale, timo essiccato, prezzemolo essiccato e pepe nero ed è perfetta!

Che tipo di fagioli metti nella zuppa di prosciutto e fagioli?

Uso i fagioli bianchi in scatola, ma puoi sostituirli totalmente con un altro tipo di fagioli se preferisci. Anche i fagioli Great Northern, i fagioli navy o i fagioli cannellini sono ottime opzioni. Consulta le note della ricetta su come utilizzare i fagioli secchi se è quello con cui stai iniziando.

Come si addensa la zuppa di prosciutto e fagioli?

Puoi creare una zuppa più densa semplicemente aggiungendo meno acqua/brodo. Se hai già preparato la zuppa, puoi addensarla di più cuocendola a fuoco lento senza coperchio per consentire all’umidità di evaporare. Inoltre, sbatti in una miscela di 2 cucchiai di acqua e 1 cucchiaio di amido di mais, un po’ alla volta, fino a quando la zuppa non si addensa a tuo piacimento.

Come conservare:

La zuppa di prosciutto e fagioli rimanente durerà in un contenitore ermetico in frigorifero per 3-4 giorni o nel congelatore fino a 3 mesi. Per riscaldare, scongelare durante la notte in frigorifero se congelato, quindi riscaldare nel microonde o sul fornello fino a quando non si riscalda.

Suggerimenti e note

  • Puoi usare l’osso di prosciutto, il garretto di prosciutto o lo stinco di prosciutto. Mi piace usare l’osso di prosciutto avanzato dalle vacanze, ma anche il garretto o lo stinco di prosciutto funzionano entrambi alla grande. Vuoi qualcosa che sia completamente cotto o affumicato.
  • Se il garretto o lo stinco ha la pelle, puoi scegliere di tagliarlo o lasciarlo acceso (di solito lo taglio).
  • Se l’osso del prosciutto lo usi è abbastanza carnoso, non avrai bisogno di tanto prosciutto in più. Se non hai l’osso di prosciutto, te ne servirà un po’ di più. Usa il tuo miglior giudizio qui!
  • Attenzione al sale. Il brodo può essere piuttosto salato, quindi consiglio di iniziare con meno e di aggiungerne dell’altro alla fine, se necessario. Non aver paura di aggiungere il condimento alla fine se non è proprio dove vuoi!

Variazioni per zuppa di prosciutto e fagioli

  • Usa i fagioli secchi. Se preferite, per questa ricetta potete utilizzare totalmente i fagioli secchi. Consiglio di metterli in ammollo per una notte (o almeno 2 ore), quindi aggiungerli alla zuppa con l’osso di prosciutto. Assorbiranno più liquido, quindi tienilo d’occhio e aggiungi più acqua se necessario.
  • Rendilo vegetariano. Trasformalo in una zuppa di fagioli! Tralasciare l’osso di prosciutto e il prosciutto cotto e aggiungere altri fagioli, quindi scambiare il brodo di pollo con il vegetariano.
  • Rendere più interessante. Scalda la zuppa con una spolverata di scaglie di peperoncino o pepe di cayenna.

Suggerimenti di servizio

La zuppa di prosciutto e fagioli è abbondante da sola, ma è ottima anche con un contorno! Alcuni dei miei preferiti sono il pane croccante al burro, il pane di mais, le patate arrosto, gli involtini per la cena, l’insalata di cavolo fatta in casa.

Altre ricette di prosciutto avanzato da provare

Ricetta quiche al prosciutto facile

mini-panini di prosciutto e formaggio

Casseruola di prosciutto e patate al formaggio

Lasagna bianca di pollo con prosciutto e spinaci

Altre ricette di zuppe che adorerai

Pinna questa ricetta per salvarla per dopo

Pinna questa ricetta sulla tua bacheca preferita Stampa

zuppa con prosciutto e fagioli

#wprm-recipe-user-rating-0 .wprm-rating-star.wprm-rating-star-full svg * { fill: #343434; }#wprm-recipe-user-rating-0 .wprm-rating-star.wprm-rating-star-33 svg * { fill: url(#wprm-recipe-user-rating-0-33); }#wprm-recipe-user-rating-0 .wprm-rating-star.wprm-rating-star-50 svg * { fill: url(#wprm-recipe-user-rating-0-50); }#wprm-recipe-user-rating-0 .wprm-rating-star.wprm-rating-star-66 svg * { fill: url(#wprm-recipe-user-rating-0-66); }linearGradient#wprm-recipe-user-rating-0-33 stop { stop-color: #343434; }linearGradient#wprm-recipe-user-rating-0-50 stop { stop-color: #343434; }linearGradient#wprm-recipe-user-rating-0-66 stop { stop-color: #343434; } Questa zuppa di prosciutto e fagioli è così sostanziosa e saporita e il modo perfetto per utilizzare il prosciutto avanzato! È pieno di verdure, prosciutto, fagioli bianchi e tanto sapore. Portata Portata principale, ZuppaCucina americanaDieta Senza glutine Tempo di preparazione 15 minutiTempo di cottura 1 ora e 10 minutiTempo totale 1 ora e 25 minuti Porzioni 6 porzioni Calorie 365 calorie

ingredienti

  • 1 cucchiaio di olio
  • 2 carote grandi (sbucciate e tritate)
  • 2 coste di sedano (affettate)
  • 1 cipolla media (tritata finemente)
  • 2 cucchiaini di aglio appena tritato
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di timo essiccato
  • 1 cucchiaino di prezzemolo essiccato
  • ½ cucchiaino di pepe nero
  • 8 tazze d’acqua (usa 7 tazze per una zuppa più densa)
  • 1 osso di prosciutto, garretto di prosciutto o stinco di prosciutto* (cotto)
  • 1-2 cucchiaini di brodo di pollo**
  • 2 lattine di fagioli bianchi (540 ml o 19 once ciascuno) scolati e sciacquati
  • 1-2 tazze di prosciutto cotto e tritato*** (facoltativo, a seconda di quanto prosciutto hai già)

Istruzioni

  • Riscalda una pentola capiente o un forno olandese (almeno 5-6 litri) a fuoco medio-alto e aggiungi l’olio.
  • Aggiungere le carote, il sedano e le cipolle e cuocere, mescolando spesso, finché la cipolla non si sarà ammorbidita, circa 3-4 minuti.
  • Aggiungere l’aglio, il sale, il timo, il prezzemolo e il pepe. Cuocere e mescolare 1 minuto.
  • Aggiungere l’acqua, l’osso di prosciutto e 1 cucchiaino di brodo di pollo. Portare a ebollizione a fuoco alto, quindi coprire e ridurre la fiamma a medio-bassa. Cuocere a fuoco lento per 1 ora (puoi cuocere a fuoco lento anche più a lungo se lo desideri, fino a 2 ore, ma le verdure diventeranno più morbide).
  • Rimuovere l’osso di prosciutto e staccare la carne. Sminuzzare con due forchette. Rimescola il prosciutto nella zuppa insieme ai fagioli bianchi e al prosciutto aggiuntivo se lo usi.
  • Riscaldare, assaggiare e servire. (*Nota che il sale aggiunto è nella fascia bassa perché il prosciutto e il brodo possono essere piuttosto salati. Prima di servire, continua ad aggiungere sale in ½ cucchiaino di misura, oltre a brodo aggiuntivo se necessario, fino a quando non ha un sapore ben condito).

Appunti

*Puoi usare un osso di prosciutto avanzato dalle vacanze (il mio metodo preferito, perché niente va sprecato!), Un garretto o uno stinco di prosciutto. Stai cercando qualcosa di completamente cotto o affumicato. prosciutto i garretti sono cotti, Maiale i garretti non sono cotti. Se hai molto prosciutto avanzato da abbinare, potrebbe non essere necessario aggiungere il prosciutto aggiuntivo nell’ultimo passaggio. Se il garretto o lo stinco ha la pelle, puoi scegliere di tagliarlo o lasciarlo. **Adoro Better than Bouillon, ma il tuo brodo di pollo preferito funzionerà alla grande. Aiuta solo ad insaporire il nostro brodo! ***se il tuo osso è abbastanza carnoso, non ti servirà così tanto. Se non hai un osso di prosciutto, te ne servirà un po’ di più. Usa il tuo giudizio qui.
Suggerimenti e variazioni:

  • Puoi usare fagioli secchi per questa ricetta se preferisci! Consiglio di metterli in ammollo per una notte (o almeno un paio d’ore), quindi aggiungerli alla zuppa con l’osso di prosciutto o il garretto. I fagioli secchi assorbiranno più liquido mentre cuociono, quindi tienilo d’occhio e aggiungi altra acqua se necessario.

Porzione: 515 grammi | Calorie: 365cal | Carboidrati: 36g | Proteine: 25g | Grasso: 14g | Grassi saturi: 4g | Grassi polinsaturi: 2g | Grassi monoinsaturi: 6 g | Grassi trans: 0,01 g | Colesterolo: 45 mg | Sodio: 782 mg | Potassio: 864 mg | Fibra: 10 g | Zucchero: 2g | Vitamina A: 3465UI | Vitamina C: 5 mg | Calcio: 88 mg | Ferro: 4 mg

Provato questa ricetta?

Tagga @thereciperebel o l’hashtag #thereciperebel: mi piace vedere cosa stai facendo!

Tagga @thereciperebel

Il post Ham and Bean Soup è apparso per la prima volta su The Recipe Rebel.

Articoli Correlati

Back to top button