Zuckerkuchen (torta di zucchero tedesca)

DessertTedescoVegetarianoLatteGranoGlutineUova

Zuckerkuchen (torta di zucchero tedesca)

Un dolce sapore di Germania sulla tua tavola.

Vai alla ricetta ↓ Immagine S2C

A volte le cose più semplici sono le migliori e questa torta di zucchero tedesca ha uno zucchero dolce sopra una “torta” lievitata sotto. È una delizia tradizionale in molti posti in Germania, in parte perché puoi adattarla a tutti i gusti.

Poiché l’impasto è poco aromatizzato, puoi ravvivarlo con un po’ di scorza di limone o di arancia, oppure aggiungere un po’ di estratto di anice all’impasto. Anche se si chiama torta, l’impasto è molto più simile all’impasto del pane che a quello che chiamiamo torte negli Stati Uniti. Ma ciò non cambia il fatto che questa è la quintessenza del dolce in molte zone della Germania. In alcuni luoghi viene chiamata “torta della gioia e del dolore” poiché viene servita sia ai matrimoni che ai funerali. A volte è anche chiamato “butterkuchen” per i generosi mucchietti di burro sopra e anche molto burro nell’impasto.

Lo strato di base è un semplice impasto lievitato arricchito con latte. Dopo averlo lasciato lievitare due volte, lo premi in una padella da 9 “x 13”.

La copertura è una ricca miscela di zucchero e burro che viene posta sopra i caratteristici fori che si praticano nell’impasto prima dell’applicazione della copertura. Per aggiungere un po’ più di sapore potete aggiungere cannella o altre spezie allo zucchero, se volete.

Per un cambio di colore in cima ho aggiunto un pizzico di zucchero grezzo dopo che il topping è andato avanti. Puoi anche usare lo zucchero normale o, per un’opzione meno dolce, escludere completamente questo zucchero extra. Ad alcune persone piace anche cospargere di mandorle affettate.

In qualunque modo tu faccia tua questa torta, sarà deliziosa, confortante e un dessert semplice da amare al primo morso. È la torta perfetta per farti sentire bene. Inoltre la consistenza è più solida rispetto alle torte americane, quindi puoi tenerla con le mani, non è necessario il piatto.

Fa 16 quadrati

Tempo di preparazione 1h 50m

Tempo di cottura 30 m

5 Voto 5 su 5 Valutato da 1 recensori

Allergeni: Latte, Grano, Glutine, Uova

Dieta: vegetariana

Immagine S2C

Per l’impasto:
  • 3/4 di tazza più 1 cucchiaio di latte caldo (non caldo).
  • 1 bustina di lievito a lievitazione rapida
  • 4 tazze di farina per tutti gli usi, divise
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 uovo
  • pizzico di sale
  • 9 cucchiai di burro, sciolto
  • 2 cucchiaini di olio vegetale, divisi
Per la farcitura:
  • 4 cucchiai di burro, temperatura ambiente
  • 1/2 tazza di zucchero semolato
  • 1 1/2 cucchiai di zucchero turbinado per la decorazione
Preparazione
  1. Unire il latte con il lievito, 3 cucchiai di farina e lo zucchero. Lasciare riposare fino a quando non diventa schiumoso e raddoppiato, circa 15-20 minuti. Unire la miscela di lievito con la farina rimanente, l’estratto di vaniglia, l’uovo, il sale, il burro e l’olio. Una volta formato l’impasto impastare per 4 minuti.
  2. Mettere l’impasto in una ciotola capiente unta con 1 cucchiaino di olio e coprire con pellicola trasparente. Lasciare riposare per 1 ora. L’impasto dovrebbe raddoppiare di volume.
  3. Ungere una teglia da 9 “x 13” con l’olio rimanente. Trasforma l’impasto in una padella e premi negli angoli per livellare. Coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare per 30 minuti.
  4. Preriscalda il forno a 350˚F. Oliare l’estremità di un cucchiaio di legno. Fai 16 buchi nell’impasto con l’estremità del cucchiaio, equidistanti.
  5. Unire il burro e lo zucchero semolato in una ciotola. Mettere un cucchiaio di composto su ogni foro. Cospargere con lo zucchero turbinado. Cuocere per 30 minuti. Lasciar raffreddare per almeno 30 minuti. Tagliare a quadrati per servire.

La tua recensione La tua valutazione complessiva Seleziona una valutazione5 stelle4 stelle3 stelle2 stelle1 stella Valuta questa ricetta SKM: segnaposto below-contentWhizzco per 12T Iscriviti a 12 Tomatoes

Articoli Correlati

Back to top button