Ziti al forno con salsiccia

Questo facile ziti al forno con salsiccia è il massimo comfort food. Pasta, salsiccia italiana, carne macinata, salsa e tanto formaggio, questi ziti al forno sono perfetti per nutrire una famiglia.

Esiste un comfort food più perfetto di un buon ziti al forno? Ragù di carne fatto in casa, pasta e tanto formaggio cotto finché non diventa dorato e spumoso. Questa è la mia idea di comfort food.

Questa ricetta di ziti è facile da preparare, il che la rende perfetta per una cena durante la settimana. È anche super facile da personalizzare e modificare per adattarsi al tuo umore o ai tuoi gusti. Non puoi sbagliare con questo piatto!

Se sei un fan della pasta (e chi non lo è?) vorrai sicuramente dare un’occhiata ai nostri involtini di lasagna di pollo Alfredo, involtini di lasagna, conchiglie ripiene di spinaci e ricotta e salsiccia e ravioli a cottura lenta.

Nota: questo post può contenere link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su un link ed effettui un acquisto, potremmo ricevere una piccola commissione. Grazie!

Ingredienti di cui avrai bisogno

  • Ziti pasta – Se necessario, puoi aggiungere penne, rigatoni o maccheroni.
  • Olio d’oliva – L’olio d’oliva è l’olio migliore da usare quando si cucina questo piatto.
  • Salsiccia Italiana Macinata – Usiamo una salsiccia di maiale ma potete sostituirla con una salsiccia di pollo o di tacchino se preferite. Assicurati solo che sia italiano, quindi ha i condimenti corretti.
  • Carne di manzo macinata – Usiamo una carne macinata 90/10 per ridurre il grasso. Puoi sostituirlo anche con tacchino macinato o pollo macinato.
  • Cipolla – La cipolla bianca o gialla funzionerebbe meglio per questa ricetta.
  • Aglio – La ricetta prevede due chiodi di garofano ma usatene quanti ne volete. Non esiste troppo aglio!
  • Salsa per la pasta – Usa la tua marca di salsa marinara acquistata in negozio preferita o creane una tua.
  • Ricotta di latte intero formaggio – Di solito puoi trovarlo nel corridoio del caseificio vicino alla panna acida e al formaggio cremoso.
  • Parmigiano grattugiato e mozzarella grattugiata – Ti diamo una quantità misurata, ma sentiti libero di usarne di più se vuoi che il tuo piatto abbia un sapore extra.
  • Spezie: Sale kosher, scaglie di peperoncino tritato, condimento italiano
  • Uovo – Questo aiuta a legare tutto insieme.

A seconda del tuo gusto personale, puoi anche aggiungere del basilico fresco, timo, origano extra o spicchi d’aglio al tuo piatto.

Istruzioni per gli ziti al forno con salsiccia italiana

Passaggio 1: preriscaldare. Preriscalda il forno a 375 gradi F.

Passaggio 2: cuocere la pasta. Portare a ebollizione una pentola capiente di acqua salata. Aggiungere 1 cucchiaio di sale e gli ziti. Cuocere secondo le istruzioni sulla confezione. Il tempo medio per cuocere la pasta al dente è di circa 10 minuti. Una volta cotti versate gli ziti in un colino per far scolare l’acqua. Siediti di lato fino al momento del bisogno.

Passaggio 3: cuocere gli ingredienti. Scalda una padella grande a fuoco medio-alto. Aggiungere l’olio d’oliva e le cipolle e l’aglio tritati. Cuocere per 2-3 minuti. Quindi aggiungere la salsiccia italiana macinata e la carne macinata. Una volta che la carne è rosolata togliere dal fuoco e scolare il grasso.

Passaggio 4: preparare la salsa. Aggiungi la carne cotta nella padella insieme a 1/2 cucchiaino di sale, scaglie di peperoncino tritato, condimento italiano e 28 once di salsa per la pasta. Mescolate e lasciate sobbollire per 15 minuti. Allontanare dal calore e lasciare raffreddare.

Passaggio 5: preparare una miscela di formaggio. In una ciotola capiente unire la ricotta, il parmigiano grattugiato, 16 once di mozzarella grattugiata, 1/4 di cucchiaino di sale e 1 uovo grande. Mescolare fino a quando combinato.

Passaggio 6 – Strato di ingredienti – Inizia aggiungendo la pasta cotta al sugo di carne e mescolando insieme.

Metti metà della pasta e della salsa sul fondo della casseruola.

Ora raccogli il composto di formaggio con un cucchiaio e punteggia il formaggio su tutta la pasta (ne userai circa la metà).

Sovrapporre il resto della pasta e seguire con il restante composto di formaggio.

Completare con 4 once di sugo per pasta normale (non ragù di carne).

Passaggio 7 – Cuocere – Coprire la teglia con un foglio di alluminio. Cuocere per 25-35 minuti.

Passaggio 8 – Aggiungi più formaggio – Rimuovere la pellicola e cospargere le rimanenti 8 once di mozzarella tritata sopra. Continuare a cuocere per altri 20 minuti o fino a quando la salsa gorgoglia e il piatto viene riscaldato.

Passaggio 9 – Lascia riposare e servi – Sfornate e lasciate riposare per 10 minuti prima di servire.

Fai bollire gli ziti prima di cuocerli?

Per questa ricetta degli ziti al forno sì, devi far bollire i tuoi ziti prima di cuocerli.

Ci sono ricette in cui non devi far bollire la pasta prima di cuocerla. Tuttavia è necessario più liquido nel piatto per cuocere i noodles mentre la casseruola cuoce e scopriamo che i risultati non sono così coerenti. Aggiunge anche molto tempo di cottura in più.

Dato che devi comunque cuocere la carne, ti suggeriamo di far bollire le tagliatelle mentre fai rosolare la salsiccia e la carne macinata per risparmiare tempo.

Metti l’uovo negli ziti al forno?

SÌ. L’uovo è un legante. In questo caso aiuta a legare tutto il ripieno di formaggio alla pasta e alla carne in modo che non trasuda durante la cottura.

Gli ziti al forno devono essere coperti durante la cottura?

Sì, coprire gli ziti per la prima metà della cottura aiuta a evitare che la pasta si asciughi. Aiuta anche a trattenere il calore in modo che il piatto si riscaldi completamente.

Togliamo la pellicola per la seconda metà del tempo di cottura e aggiungiamo sopra il formaggio. La rimozione della pellicola consente al formaggio di sciogliersi e dorarsi, rendendo il condimento perfetto per i tuoi ziti al forno.

Come fai a sapere se gli ziti al forno sono cotti?

Quando la salsa gorgoglia intorno ai bordi e il formaggio è completamente sciolto e leggermente dorato in superficie, i tuoi ziti sono pronti! Puoi anche utilizzare un termometro a lettura istantanea per controllare la temperatura del centro. Se completamente cotto, il tuo piatto dovrebbe essere di circa 165 gradi F al centro.

Cosa servite con gli ziti al forno di ricotta?

I lati semplici da abbinare ai tuoi ziti al forno includono il nostro delizioso pane tostato all’aglio del Texas o colpi di scena al formaggio e un’insalata di contorno. Ci piace l’insalata di panzanella, l’insalata di cetrioli e pomodori o una semplice insalata di caser.

Puoi anche abbinarlo a un buon vino rosso!

Come conservare gli avanzi di salsiccia ziti

Metti gli avanzi in un contenitore ermetico, avvolgili nella pellicola o mettili in un sacchetto di plastica richiudibile. Mi piace conservare i miei in porzioni individuali in modo che possano essere riscaldati facilmente per un pranzo o una cena veloce.

Frigorifero: Conservare in frigorifero per 3-4 giorni.

Congelatore: Conservare nel congelatore per un massimo di 3 mesi.

Come riscaldare gli ziti al forno con salsiccia

Microonde: Riscaldare gli ziti al forno nel microonde cuocendo una singola porzione per circa 2 minuti.

Forno: Impostare il forno a 375 gradi F. Mettere gli ziti in una pirofila e scaldare per 5-7 minuti per una singola fetta o 30 minuti per l’intera casseruola.

Nota: se stai riscaldando ziti surgelati, ti consigliamo di lasciarlo scongelare in frigorifero durante la notte prima di riscaldarlo.

Cercando più primi piatti?

Ti piace questa ricetta?
Assicurati di seguirci su Instagram e Pinterest per altre ricette come questa.

Ziti al forno con salsiccia

Questo facile ziti al forno con salsiccia è il massimo comfort food. Pasta, salsiccia italiana, carne macinata, salsa e tanto formaggio, questi ziti al forno sono perfetti per nutrire una famiglia.

  • 16 once di pasta Ziti
  • 1 cucchiaio di sale kosher
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • Salsiccia italiana macinata da 1 libbra
  • ½ libbra di carne macinata
  • 1 cipolla piccola, tritata
  • 2 spicchi d’aglio, tritati
  • ¾ cucchiaino di sale kosher
  • ½ cucchiaino di scaglie di peperoncino tritato
  • 1 cucchiaio di condimento italiano
  • 32 once di salsa per la pasta
  • 16 once Ricotta di latte intero
  • 2 once di parmigiano grattugiato
  • 20 once Mozzarella grattugiata
  • 1 uovo grande
  • Preriscalda il forno a 375 gradi F.

  • Porta a ebollizione una grande pentola d’acqua. Aggiungere 1 cucchiaio di sale e gli ziti. Cuocere secondo le istruzioni sulla confezione. Una volta cotti versate gli ziti in un colino per far scolare l’acqua. Siediti di lato fino al momento del bisogno.

  • Scalda una padella grande a fuoco medio-alto. Aggiungere l’olio d’oliva e le cipolle e l’aglio tritati. Cuocere per 2-3 minuti.

  • Aggiungere la salsiccia italiana macinata e la carne macinata. Una volta che la carne è rosolata togliere dal fuoco e scolare il grasso.

  • Aggiungi la carne cotta nella padella insieme a 1/2 cucchiaino di sale, scaglie di peperoncino tritato, condimento italiano e 28 once di salsa per la pasta. Mescolate e lasciate sobbollire per 15 minuti. Allontanare dal calore e lasciare raffreddare.

  • In una ciotola capiente unire la ricotta, il parmigiano grattugiato, 16 once di mozzarella grattugiata, 1/4 di cucchiaino di sale e 1 uovo grande. Mescolare fino a quando combinato.

  • Aggiungete la pasta cotta al sugo di carne e mescolate.

  • Metti metà della pasta e della salsa sul fondo della casseruola.

  • Raccogli il composto di formaggio con un cucchiaio e punteggia il formaggio su tutta la pasta (ne userai circa la metà).

  • Sovrapporre il resto della pasta e seguire con il restante composto di formaggio.

  • Completare con 4 once di sugo per pasta normale (non ragù di carne).

  • Coprire la pirofila con l’alluminio e infornare per 25-35 minuti.

  • Rimuovere la pellicola e cospargere le rimanenti 4 once di mozzarella tritata sopra. Continuare a cuocere per altri 20 minuti o fino a quando la salsa gorgoglia e il piatto viene riscaldato.

  • Sfornate e lasciate riposare per 10 minuti prima di servire.

Calorie: 685kcal, Carboidrati: 44g, Proteine: 38g, Grassi: 40g, Grassi saturi: 19g, Grassi polinsaturi: 3g, Grassi monoinsaturi: 15g, Grassi trans: 0,1g, Colesterolo: 141mg, Sodio: 2153mg, Potassio: 687mg, Fibra : 3 g, zucchero: 5 g, vitamina A: 1092 UI, vitamina C: 8 mg, calcio: 478 mg, ferro: 3 mg

Dichiarazione di non responsabilità sulla nutrizione: non siamo nutrizionisti certificati. I valori nutrizionali sono una stima e vengono forniti a titolo di cortesia. Sono generati da un’API online che riconosce i nomi e le quantità degli ingredienti ed effettua calcoli in base alle dimensioni della porzione. I risultati possono variare.

  • Fissalo!

Articoli Correlati

Back to top button