Zabaione fatto in casa ricco e cremoso

Lussuosamente ricco, questo fatto in casa Ricetta zabaione non può nemmeno essere paragonato a un cartone del negozio.

Uova fresche, latte e panna caldi e spezie calde creano una bevanda festiva decadente, perfetta da gustare calda o fredda.

Lo zabaione fatto in casa può essere preparato con o senza alcool e si conserva per circa 3 giorni in frigorifero. È una festa perfetta!

Cos’è lo zabaione?

Lo zabaione è una bevanda ricca e cremosa infusa con spezie calde. Come con la maggior parte delle ricette, la versione fatta in casa è molto meglio di quella acquistata in negozio.

  • Struttura: Fatto con latte, panna e uova e la consistenza è più densa della crema.
  • Gusto: Il sapore è dolce, leggermente speziato e spesso aggiungiamo rum, brandy o whisky (ma questo può essere fatto anche senza alcool, vedi note sotto).

Di solito vediamo questa bevanda nei negozi (e nelle caffetterie!) durante il periodo natalizio, servita come cocktail per il suo sapore festivo! Lo zabaione può essere servito freddo (su ghiaccio), caldo o anche in un latte macchiato!

Ingredienti nello Zabaione

È difficile credere che tu possa preparare una ricetta di zabaione fatta in casa così eccezionale con alimenti di uso quotidiano e alcune spezie comuni.

Ecco la scaletta:

Latticini: Latte e panna creano la base di questa ricetta. L’aggiunta di panna rende il miglior zabaione in quanto aggiunge ricchezza.

Tuorli d’uovo: I tuorli d’uovo addensano il composto, aggiungono una consistenza burrosa e danno allo zabaione il suo colore giallo pallido. I tuorli sono temperati (il che significa che un liquido caldo viene aggiunto poco alla volta alle uova crude) per mantenere il composto liscio.

Mentre alcune ricette usano l’uovo intero o montano le uova per formare cime morbide, questo metodo salta la montatura e cuoce i tuorli poiché l’uovo crudo può causare il rischio di salmonella. I sostituti delle uova funzioneranno in questa ricetta.

Zucchero, spezie e tutto ciò che è buono. Lo zucchero bianco può essere sostituito con qualsiasi dolcificante che desideri. Adoriamo la cannella, i chiodi di garofano e una spruzzata di estratto di vaniglia. Aggiungi le tue spezie calde preferite, dalla noce moscata all’anice stellato o persino al cardamomo.

Aggiungi alcol (o non farlo!). Aggiungi un po alcolici in base alle tue preferenze, se lo desideri. Il rum è la nostra punta preferita per lo zabaione, ne usiamo circa 1 tazza ma iniziamo con metà e dopo aver assaggiato, aggiungiamone dell’altro se lo desideri.

Conserva gli albumi

Questa ricetta utilizza solo tuorli d’uovo, ma non scartare i bianchi. Possono essere strapazzati o aggiunti alle ricette.

  • I biscotti di meringa o pavlova sono ottimi usi per i bianchi d’uovo.
  • Strapazzali da soli (o aggiungili a un paio di uova intere) per le uova strapazzate.
  • Mescolarli con formaggio e verdure per fare muffin all’uovo.
  • Due albumi (o circa 1/4 di tazza) possono sostituire un uovo intero in molte ricette.

Come fare lo zabaione fatto in casa

Questi sono i passaggi fondamentali per preparare un delizioso zabaione fatto in casa. Tira fuori la tua frusta a filo, è più facile di quanto pensi!

  1. Sbattere i tuorli in una ciotola capiente fino a ottenere un colore pallido e leggermente spumoso.
  2. Scaldare il latte e le spezie in una pentola capiente.
  3. Aggiungere ai tuorli un po’ di latte riscaldato per ammorbidirli (più sul temperamento di seguito). Ciò impedisce alle uova di “strapazzarsi”.

Importante:

Assicurati di non far bollire il composto di uova, riscalda solo fino a quando la temperatura del composto raggiunge i 160 ° F su un termometro (o fino a quando non si addensa se non hai un termometro).

  1. Riscalda la miscela fino a quando non si addensa e passa a un bagno di ghiaccio (lo faccio nel lavello della mia cucina).
  2. Aggiungere aromi/liquori e conservare in frigorifero durante la notte.

Lo zabaione è perfetto da gustare durante le festività natalizie. Guarnire con panna montata, un pizzico di noce moscata e una stecca di cannella o una spolverata di cannella in polvere.

Perché e come temperare le uova

Temperare le uova (immagine sotto) è un modo per aggiungere le uova a una miscela calda senza farle strapazzare o diventare grumose. Mantiene la miscela liscia e consente alle uova di addensare la miscela.

Per temperare le uova, sbattere le uova fino a quando diventano di un colore giallo pallido. Aggiungi circa 1/2 tazza di liquido caldo mentre sbatti per aumentare lentamente la temperatura delle uova. Ora aggiungi nuovamente il composto di uova nella miscela calda rimanente e cuoci fino a quando non si addensa.

Le migliori alternative al rum

Se stai cercando di aggiungere dell’alcol a questa ricetta tradizionale dello zabaione, il rum è uno dei preferiti. In alternativa, bourbon, brandy o Southern Comfort sono ottime opzioni. Per un tocco festivo, potresti anche aggiungere un paio di cucchiai di Amaretto, Bailey’s Irish Cream o Frangelico alla nocciola a ogni tazza.

Per una deliziosa svolta nella classica ricetta dello zabaione, prova ad aggiungere Irish Cream Liquor per preparare un latte allo zabaione a spillo!

Rendilo senza alcool

Per rendere questo alcool liberosalta semplicemente il rum o aggiungi un po ‘di estratto di rum (dovrebbe bastare 1 cucchiaino nell’intero lotto).

Come conservare lo zabaione fatto in casa

Lo zabaione fatto in casa non dovrebbe rimanere per ore a temperatura ambiente. Se lo stai servendo in un punchbowl, mettilo in un bagno di ghiaccio o riponi semplicemente la brocca in frigorifero dopo un’ora.

Ogni celebrazione invernale sarà completa quando servirai lo zabaione. Ora alziamo una tazza di zabaione, cara, per Auld Lang Syne!

Altre bevande per le feste

Hai provato questo zabaione? Lascia un commento e una valutazione qui sotto e taggaci su Instagram!

5 da 8 voti↑ Fai clic sulle stelle per valutare ora!Oppure per lasciare un commento, fai clic qui!

Ricetta dello zabaione fatto in casa

Un classico delle feste facile e veloce a base di latte, panna, uova fresche e spezie calde.

Tempo di preparazione 10 minuti

Tempo di cottura 10 minuti

Tempo di riposo 1 giorno

Tempo totale 15 minuti

  • Preparare un bagno di ghiaccio abbastanza grande da poterci mettere il fondo della casseruola (io uso il lavello della cucina).

  • Sbattere i tuorli fino a renderli di colore chiaro e leggermente spumosi.

  • Unire il latte, lo zucchero, i chiodi di garofano e la stecca di cannella in una piccola casseruola. Sbattere a fuoco medio fino a caldo ma non bollente.

  • Versare circa 2 tazze della miscela di latte caldo nelle uova un po ‘alla volta sbattendo dopo ogni aggiunta.

  • Versare il composto di uova tiepide nel latte e sbattere a fuoco medio fino a quando non si sarà leggermente addensato, circa 5 minuti.

  • Togliere dal fuoco, mettere in un bagno di ghiaccio e frullare per 2-3 minuti.

  • Mescolare la panna, il rum e la vaniglia. Raffreddare almeno 24 ore.

  • Servire con ghiaccio con un pizzico di noce moscata.

Per rendere questo alcool libero Salta semplicemente il rum o aggiungi un po ‘di estratto di rum (dovrebbe bastare 1 cucchiaino). Non far bollire il composto di uova, riscaldare fino a quando la temperatura del composto raggiunge i 160 ° F su un termometro (o fino a quando non si addensa). Lo zabaione fatto in casa si conserva coperto per circa 3 giorni in frigorifero. Il rum scuro è il nostro picco preferito per lo zabaione, ne usiamo circa 1 tazza ma iniziamo con metà e dopo aver assaggiato, aggiungiamone dell’altro se lo desideri. Altri liquori miglioreranno altrettanto bene il tuo zabaione. Bourbon, brandy o Southern Comfort sono ottime alternative. Lo zabaione può essere servito freddo (su ghiaccio), caldo o anche in un latte macchiato!

Calorie: 447| Carboidrati: 27g | Proteine: 8g | Grasso: 26g | Grassi saturi: 15 g | Colesterolo: 317 mg | Sodio: 81 mg | Potassio: 219 mg | Fibra: 1g | Zucchero: 25g | Vitamina A: 1178UI | Vitamina C: 1 mg | Calcio: 200 mg | Ferro: 1 mg

Le informazioni nutrizionali fornite sono una stima e variano in base ai metodi di cottura e alle marche degli ingredienti utilizzati.

Corso Beverage, Bevande Cucina Americana

Articoli Correlati

Back to top button