Yuca con Mojo DUE Modi!

Stile dominicano e cubano Yuca bollita con cipolle e salsa all’aglio!

Se dovessi chiedermi qual √® il mio preferito vivere (radice vegetale) √®, sappi solo che salter√≤ per l’eccitazione e urler√≤ Yuca! Yuca √® senza dubbio il mio ortaggio a radice preferito (seguito da vicino da Auyama – Kabocha Squash).

Yuca, chiamata anche manioca, √® tutto per me. Proprio come i platani verdi, lo yuca √® fibroso, sostanzioso e abbondante. Il suo amido lo rende l’accompagnamento perfetto per tutti i miei piatti in umido preferiti come Pollo Guisado, Bistec Encebollado, Pernil, Carnitas, Fricase de Pollo e molto altro ancora. In effetti, adoro persino avere yuca bollito con uova fritte al mattino. √ą un ottimo modo per iniziare la giornata.

Di tutti i modi per godersi Yuca, avere Yuca con una salsa mojo fatta in casa √® supremo. Come molti di voi sanno, sono met√† cubano e met√† domenicano. Mentre le cucine tra i due paesi sono simili, sono anche molto diverse. Yuca con Mojo √® l’esempio perfetto di come lo stesso piatto viene preparato in modo diverso nei due paesi.

Yuca con Mojo in stile cubano

Per iniziare, le differenze risiedono nel mojo. I dominicani non chiamano tecnicamente le loro cipolle sottaceto mojo, ma nel corso degli anni ho imparato a chiamare le cipolle saltate che i dominicani aggiungono al loro mangu come mojo poiché la preparazione e gli ingredienti di base sono simili a quelli di un tradizionale Mojo cubano. Aspetta, cosa vuoi dire?

Definisco Mojo come una salsa fatta con cipolle, sale, olio e una qualche forma di acido che sia succo di limone, arancia amara o aceto. Il tipo di cipolla e acido che usi è dove vedi le principali differenze tra un mojo cubano e uno dominicano.

Sono cresciuto mangiando entrambi i mojo e onestamente non ne ho uno preferito. Vivo per le cipolle succose con un pizzico di aceto e sale. Curiosità, i miei parenti dominicani si riferiscono al mio Mojo cubano come Agrio, che significa acido. Ciò è dovuto principalmente al fatto che il Mojo cubano è definito dal suo uso di limone o arance acide.

Ora probabilmente ti starai chiedendo, qual è esattamente la differenza tra il Dominican Mojo e il Cuban Mojo?

Quando preparo Yuca con Mojo, mi piace preparare il mio Mojo cubano con cipolle bianche spagnole, arance acide o limoni, aglio fresco, sale e olio d’oliva. Comincio a soffriggere le cipolle e l’aglio in olio d’oliva. Quindi aggiungo il sale kosher e finisco il tutto spremendo arance fresche o limoni.

Un altro modo per preparare il Mojo cubano √® riscaldare l’olio d’oliva appena prima della sua temperatura di fumo. Quindi aggiungi l’olio d’oliva in una ciotola in cui sono state mescolate le cipolle affettate, l’aglio, il sale e il succo di arancia acida / succo di limone. Indipendentemente da come prepari il mojo, √® meglio non cuocere troppo le cipolle in modo che abbiano un bel morso e scricchiolino!

Realizzare il Mojo in stile dominicano √® altrettanto semplice. Per prima cosa devi affettare le cipolle rosse e aggiungere il sale kosher insieme all’aceto bianco distillato. Quindi lasciarlo riposare per almeno 5 minuti in modo che le cipolle inizino a marinare. Se vuoi accelerare il processo di decapaggio, sentiti libero di aggiungere anche le cipolle al frigorifero per qualche minuto. Successivamente, scalda l’olio che preferisci e fai rosolare la miscela di cipolla, sale e aceto. Proprio come il Mojo cubano, devi assicurarti di non cuocere troppo le cipolle in modo che abbiano un po’ di mordente e croccantezza.

Preparare lo yuca sia per lo Yuca con Mojo in stile dominicano che cubano è esattamente lo stesso! Tutto quello che devi fare è rimuovere lo strato ceroso della yuca. Consiglio di utilizzare un coltello da cucina per farlo. Successivamente, usa un coltello da cuoco per tagliare a metà la yuca.

Stile dominicano Yuca con Mojo

Yuca pu√≤ essere piuttosto dura. Mi piace tagliarlo in pezzi pi√Ļ piccoli e maneggevoli prima di sbucciarlo. Dopo aver sbucciato e tagliato a met√† la yuca, rimuovi la vena che attraversa il centro della yuca. Questo render√† lo yuca pi√Ļ facile da mangiare, ma puoi sempre prenderlo dopo che lo yuca √® finito.

Infine, aggiungi la yuca in un forno olandese con acqua e sale. Far bollire per 20-30 minuti fino a quando la yuca raggiunge la consistenza desiderata. Personalmente mi piace il mio yuca sul lato pi√Ļ morbido. Una volta che la yuca √® pronta, scola l’acqua e metti la yuca su un piatto o una ciotola. Fai attenzione a non cuocere troppo la tua yuca, perch√© puoi facilmente finire con una purea di yuca (che √® anche gustosa, ma un piatto completamente diverso)

Se desideri imparare a preparare Yuca con Mojo in DUE modi, assicurati di visitare il mio canale YouTube: Paso a paso!!

…e ora la ricetta!

Yuca con Mojo DUE Modi | Ricette dominicane e cubane | Ricette Vegane | Lo Paso a paso!

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti 30 minuti

Valori nutrizionali: 200 calorie 20 grammi di grassi Valutazione: 5.0/5 ( 1 votato )

ingredienti

  • Ricetta cubana:
  • 2 Yuca fresca
  • 2 cipolle bianche grandi
  • 6-8 spicchi d’aglio
  • 1 limone o arancia amara
  • Sale
  • Olio d’oliva
  • Ricetta dominicana
  • 2 Yuca fresca
  • 2 cipolle rosse grandi
  • ¬ľ di tazza di aceto bianco
  • Sale
  • Olio d’oliva

Istruzioni

Yuca cubana con Mojo

  1. Inizia rimuovendo con cura la pelle cerosa della yuca fresca. Taglia la yuca a metà e rimuovi con cura la vena centrale. Questo può anche essere rimosso dopo che lo yuca è stato in ebollizione. Risciacquare la yuca e metterla da parte
  2. In un grande forno olandese, portare 8 tazze d’acqua all’olio con sale. Quindi aggiungere la yuca e far bollire per 20-30 minuti facendo attenzione a non cuocere troppo la yuca. La yuca pu√≤ essere gustata soda o morbida ma non al punto da diventare una purea
  3. Mentre la yuca bolle, affetta le cipolle spagnole e l’aglio. Accantonare
  4. In una piccola padella o casseruola, scaldare l’olio d’oliva. Quindi soffriggere cipolle e aglio. Aggiungi il sale kosher. Fate rosolare per 3-5 minuti e poi aggiungete il succo di un’arancia amara o di un limone. Togliere dal fuoco
  5. Una volta che lo yuca √® pronto, scolare l’acqua e servire lo yuca con Cuban Mojo sopra. Divertiti mentre sei caldo con le tue proteine ‚Äč‚Äčpreferite a parte!

Yuca dominicana con Mojo

  1. Inizia rimuovendo con cura la pelle cerosa della yuca fresca. Taglia la yuca a metà e rimuovi con cura la vena centrale. Questo può anche essere rimosso dopo che lo yuca è stato in ebollizione. Risciacquare la yuca e metterla da parte
  2. In un grande forno olandese, portare 8 tazze d’acqua all’olio con sale. Quindi aggiungere la yuca e far bollire per 20-30 minuti facendo attenzione a non cuocere troppo la yuca. La yuca pu√≤ essere gustata soda o morbida ma non al punto da diventare una purea
  3. Mentre la yuca bolle, affetta le cipolle rosse e mettile in una ciotola capiente insieme all’aceto bianco distillato e al sale. Lasciare riposare per 5-10 minuti in modo che le cipolle inizino a marinare
  4. In una piccola padella o casseruola, scaldare l’olio di scelta a fuoco medio. Quindi soffriggere accuratamente le cipolle e l’aceto. Soffriggere per 3-5 minuti fino a quando le cipolle diventano di colore rosa. Togliere dal fuoco
  5. Una volta che lo yuca √® pronto, scolare l’acqua e servire lo yuca con Dominican Mojo sopra. Divertiti mentre sei caldo con le tue proteine ‚Äč‚Äčpreferite a parte!

Il post Yuca con Mojo DUE Modi! è apparso per la prima volta su Paso a paso!.

Articoli Correlati

Back to top button