Una Pentola Farro Con Salsiccia Italiana E Pomodori

Questo post può contenere link di affiliazione. Si prega di leggere la mia politica di divulgazione.

Questa ricetta di farro in una pentola viene cotta a fuoco lento con salsiccia italiana, pomodorini, erbe aromatiche, verdure e rifinita con una spolverata di pinoli e parmigiano. Incredibilmente facile da preparare e COSÌ delizioso.

Corri, non camminare, per prendere gli ingredienti per questo. ♡

Do tutto il merito qui a Smitten Kitchen, il cui famoso farro in pentola con pomodori è la base brillante per questa ricetta ed è stato uno dei preferiti della famiglia nella nostra cucina per molti anni ormai. Con il passare del tempo, però, ci siamo ritrovati a insaporire questo contorno per trasformarlo in più di un antipasto, aggiungendo tantissima salsiccia italiana piccante (sia tradizionale che vegetale, funzionano entrambi!), qualche manciata di verdure ( spinaci o cavolo riccio), esaltatori di sapore extra (brodo vegetale e più basilico fresco) e una spolverata di pinoli tostati (per un sapore burroso e croccante). E soprattutto in questo periodo dell’anno in cui i succosi pomodorini sono in alta stagione, ci troviamo a desiderare questo farro senza sosta. È solo il migliore!

È incredibilmente accogliente, saporito e abbondante, senza sentirsi troppo pesante. È meravigliosamente facile una volta che hai rosolato la salsiccia, poiché il farro e i pomodori sobbolliranno insieme fino a quando saranno perfettamente teneri. È semplicissimo da personalizzare con qualsiasi altro componente aggiuntivo preferito (ciao, verdure extra che sono appese nel cassetto più fresco, magari una lattina di fagioli per proteine ​​extra, o un filo di panna per un finale sfizioso… tu chiami esso). E, naturalmente, chi può lamentarsi di una sola pentola da lavare?!

Facciamo un po’ di farro!

Ingredienti per una pentola di farro

Prima di arrivare alla ricetta completa del farro in una pentola di seguito, ecco alcune note sugli ingredienti di cui avrai bisogno:

  • Salsiccia italiana: Abbiamo preparato questa ricetta sia con salsiccia italiana tradizionale che vegetale ed entrambe sono deliziose! Sentiti libero di scegliere il sapore della salsiccia (delicato, piccante, dolce) che preferisci.
  • Cipolla e aglio: Li faremo saltare insieme alla salsiccia per esaltarne i sapori migliori.
  • Brodo vegetale: Puoi usare il brodo vegetale o di pollo, che aggiungerà un altro strato di sapore al farro mentre cuoce.
  • Farro: Consiglio vivamente di fare questa ricetta con il farro semiperlato, contro il farro perlato o il farro non perlato (detto anche “grano intero”). Il farro semiperlato cuoce in circa 30 minuti, il tempo perfetto per cuocere a fuoco lento anche gli altri ingredienti di questo piatto. Se hai solo farro perlato o non perlato a portata di mano, può anche funzionare, ma tieni presente che dovrai regolare il tempo di cottura per il farro e altri ingredienti.
  • Pomodori: Per questa ricetta uso sempre pomodorini o pomodorini freschi, che sono assolutamente deliziosi in questo periodo dell’anno.
  • Erbe aromatiche: Io vi consiglio di usare tanto, tanto basilico fresco, poi useremo anche un sale marino fine, del pepe nero macinato fresco e un pizzico di scaglie di peperoncino tritato per condire.
  • Spinaci: Spinaci o cavoli freschi funzionano magnificamente qui per aggiungere alcune verdure alla ricetta.
  • Pinoli tostati: Adoro sempre una spolverata di pinoli tostati sopra.
  • Parmigiano: Infine, consiglio vivamente di completare ogni porzione con una generosa spolverata di parmigiano appena grattugiato. Se vi capita di avere una cotenna di parmigiano in più a portata di mano, potete anche buttarla nella pentola per cuocerla con il farro.

Variazioni facoltative della ricetta

Ecco alcune altre varianti di questa ricetta che siete invitati a provare:

  • Aggiungi più verdure. Adoriamo aggiungere al soffritto qualsiasi altra verdura sia appesa nel cassetto per frutta e verdura, come zucchine, carote, funghi, melanzane, peperoni, ecc.
  • Aggiungi i fagioli. Per una maggiore quantità di proteine, mescola una lattina di fagioli (sciacquati e scolati) nel mix.
  • Aggiungi la panna. Per una finitura più sfiziosa, mescola da 1/2 a 3/4 tazza di panna nel piatto prima di servire.
  • Rendilo piccante. Per più calore, sentiti libero di raddoppiare o triplicare la quantità di scaglie di peperoncino tritato.
  • Rendilo vegetariano. Come accennato in precedenza, abbiamo realizzato questa ricetta con salsiccia italiana a base vegetale ed è assolutamente deliziosa.

Altre ricette di farro preferite

Cerchi altre ricette di farro da provare? Ecco alcuni dei miei preferiti…

icona dell’orologio stampa icona posate icona bandiera bandiera icona cartella cartellaicona instagram instagram icona pinterest iconaicona facebook stampa stampa iconapiazze piazze iconacuore icona cuore solidocuore solido icona


Descrizione

Questa ricetta di farro in una pentola viene cotta a fuoco lento con salsiccia italiana, pomodorini, erbe aromatiche, verdure e rifinita con una spolverata di pinoli e parmigiano. Incredibilmente facile da preparare e COSÌ delizioso.


  • 1 libbra di salsiccia italiana macinata (tradizionale o vegetale)
  • 1 cipolla bianca grande, tagliata a dadini
  • 5 spicchi d’aglio, tritati o pressati
  • 4 tazze di brodo vegetale o di pollo
  • 2 tazze di farro semiperlato*
  • 24 once di pomodorini o pomodorini
  • 1/4 di cucchiaino di peperoncino tritato
  • sale marino fino e pepe nero macinato fresco
  • 3 once (circa 2 manciate grandi) di spinaci freschi
  • 1/4 di tazza di basilico fresco tritato, più extra per guarnire
  • 1/3 di tazza di pinoli tostati
  • parmigiano grattugiato fresco, per guarnire

  1. Rosolare la salsiccia. Scaldare una pentola capiente a fuoco medio-alto. Aggiungere la salsiccia e la cipolla e far rosolare – aiutandosi con un cucchiaio di legno sbriciolare la salsiccia mentre cuoce e mescolando il tutto di tanto in tanto – fino a quando la salsiccia è cotta e rosolata, circa 8-10 minuti. Aggiungere l’aglio e soffriggere per altri 2 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  2. Far sobbollire. Aggiungere il brodo, il farro, i pomodori, i fiocchi di peperoncino tritati, alcuni giri di pepe nero e mescolare brevemente per amalgamare. Continuare la cottura fino a quando la miscela non raggiunge il bollore, quindi abbassare la fiamma per mantenere la cottura a fuoco lento (circa medio-bassa). Continuare a cuocere a fuoco lento per 25-30 minuti, o fino a quando il farro è tenero e la maggior parte del brodo è stato assorbito.
  3. Fine. Aggiungere gli spinaci e il basilico e mescolare molto delicatamente fino a quando gli spinaci non saranno appassiti. Assaggia e condisci con altro pepe nero e sale, se necessario.
  4. Servire. Servire caldo, guarnito con una spolverata di pinoli, parmigiano e/o basilico a piacere.


Appunti

Farro: Consiglio di usare il farro semiperlato, che in genere cuoce in circa 30 minuti (rispetto al farro perlato o non perlato, che cuoce molto più velocemente e più lentamente).

Fonte: Questa ricetta è stata adattata dal farro in pentola con pomodori di Smitten Kitchen.

Articoli Correlati

Back to top button