Un Pot Mac e formaggio

Questo Un Pot Mac e formaggio È scandalosamente cremoso, liscio e di formaggio! Preparata sul piano cottura utilizzando 5 ingredienti principali, è la cena settimanale più semplice e confortante che sia pronta meno di 20 minuti.

Facile, di formaggio, sognante e succulento! Dopo aver provato questa ricetta fatta in casa, non passerai mai più alla versione in scatola. Ci piace preparare questi cremosi maccheroni e formaggio sul fornello quando vogliamo cenare in fretta.

La mia parte preferita di questa ricetta in una pentola è l’amido rilasciato dai maccheroni che si emulsiona con il formaggio cheddar creando una salsa di formaggio ultra densa, setosa e cremosa che aderisce alla pasta rispetto alla preparazione tradizionale.

Questo è ottimo da preparare a pranzo o a merenda quando i tuoi bambini cercano qualcosa di semplice e abbondante e quando devi preparare un piatto con uno sforzo minimo. Servilo con funghi impanati o cavoletti di Bruxelles fritti ad aria per un pasto completo che la tua famiglia adorerà.

Suggerimento professionale – Ci piace usare il formaggio cheddar grattugiato a mano che si scioglie bene per creare una salsa deliziosa. Il formaggio in busta pre-grattugiato contiene conservanti e amidi come la patata o l’amido di mais per evitare che i brandelli si raggruppino nel sacchetto.

]]> Vai a:

Come renderlo perfettamente cremoso?

  1. Fai un roux – Il roux fornisce un addensante di base per la salsa che altrimenti sarebbe più liquida e rende la salsa di formaggio più cremosa della tua vita. Iniziamo tostando la farina per tutti gli usi nel burro fuso caldo che aiuta con l’emulsionamento del liquido.
  2. Distruggi il tuo formaggio – Salva il tuo formaggio pre-triturato per dopo! Usa un blocco di cheddar affilato o medio e sminuzza il lato ruvido della grattugia. Questo non contiene amidi aggiunti che a volte possono rendere granuloso il tuo sugo.
  3. Fai in una pentola – La cottura dei maccheroni nella stessa pentola insieme al latte stagionato aggiunge amido concentrato che si emulsiona con il formaggio cheddar creando una salsa di formaggio cremosa ultra densa.

ingredienti

Scorri verso il basso fino alla scheda della ricetta qui sotto per informazioni complete su ingredienti e quantità.

  1. Pasta – La forma della pasta è importante in questa ricetta in una pentola, poiché i tempi di cottura possono variare drasticamente tra le forme e influire anche sulla quantità di liquido che assorbono. Questa ricetta è stata sviluppata per i classici maccheroni al gomito che cuociono in circa 8-9 minuti ed è perfetta per essere facilmente divorato dal cucchiaio!
  2. Formaggio – Il miglior formaggio per mac e formaggio? Consiglio vivamente di utilizzare un blocco di formaggio cheddar medio o piccante di buona qualità poiché fornisce il condimento principale per il piatto (come i nostri broccoli arrostiti al formaggio). Vale sicuramente la pena dedicare qualche minuto in più a grattugiarlo da soli. È saporito e si scioglie magnificamente nella salsa.
  3. Latte – Ricorda che più alto è il contenuto di grassi, più cremoso sarà il tuo mac e formaggio. Usa latte intero o scremato ma conserva il latte senza grassi per una ricetta diversa. Ci piace andare con il pieno di grassi!

Sostituzioni e variazioni

Questa è una ricetta base per un pasto veloce e confortante, ma sentiti libero di prendere questa base e personalizzarla secondo i tuoi gusti.

  • Opzioni di pasta: Mac e formaggio usa tradizionalmente i maccheroni al gomito, ma puoi davvero usare qualsiasi formato di pasta piccola come Cavatappi, conchiglie, rotini, Fusili o penne. Si prega di notare che il tempo di cottura deve essere regolato di conseguenza.
  • Formaggio: Prova a utilizzare qualsiasi tipo di cheddar giallo o bianco o anche una miscela. Il formaggio americano è un ottimo sostituto della sua natura più fondente. Altri formaggi che possono funzionare bene al posto di (o mescolati con) cheddar potrebbero includere groviera, fontina, gouda, gouda affumicato, Monterrey Jack o miscela messicana.
  • Mescolare le verdure: Mescolare mais, piselli, spinaci, asparagi cotti, broccoli, fagiolini, cavoli, funghi saltati, zucchine o qualsiasi altra verdura adatta alla pasta.
  • Proteina: Pollo cotto, prosciutto, maiale, pancetta, salsiccia o gamberetti sarebbero tutte opzioni deliziose.
  • Condimenti: Personalizzalo personalizzandolo con il condimento preferito della tua famiglia. Puoi usare cajun, erbe di Provenza, pepe di Caienna o erbe essiccate come condimento italiano, basilico, erba cipollina, origano, rosmarino, salvia o timo. Assicurati solo di usare condimenti che si abbinano al formaggio che usi.
  • Usa metà e metà: Rendilo più ricco usando metà e metà al posto del latte.

Come fare?

Di seguito puoi trovare la ricetta stampabile completa, ma ecco una rapida panoramica della procedura insieme a foto dettagliate.

  1. Questa ricetta fatta in casa inizia con un roux. Inizia sciogliendo il burro (non farlo dorare) in una pentola media posta a fuoco medio. Aggiungi la farina per tutti gli usi quando il burro è sciolto.
  2. Continua a mescolare costantemente per 40-50 secondi per tostare la farina e l’odore crudo è sparito, ma non lasciare che diventi marrone.
  3. Versare lentamente il latte intero e dare una buona miscela.
  4. Aggiungere ora acqua, sale e pepe. Cuocere fino a quando la salsa inizia a sobbollire ma non a bollire. La salsa si addenserà man mano che cuoce, quindi deve essere mescolata frequentemente ma non costantemente.

5. Ora aggiungi i maccheroni, riduci il fuoco a medio-basso e cuoci mescolando di tanto in tanto (la pasta tende a depositarsi sul fondo, quindi deve essere mescolata di tanto in tanto).

6. Verificare la cottura in 8-10 minuti. Vuoi che sia leggermente al dente e che la salsa sia abbastanza liquida.

Suggerimento professionale РLa salsa continua ad addensarsi mentre mescoli e si addensa molto velocemente. Quindi togli la pentola dal fornello Prima ̬ la consistenza che vuoi.

7. Togliere la padella dal fuoco, aggiungere il formaggio grattugiato e la paprika. Mescolare fino a quando la salsa è liscia e tutto il formaggio si è sciolto. Questo richiederà 1-2 minuti dal fuoco.

Suggerimento professionale – Dai un assaggio e regola il sale e il pepe secondo i tuoi gusti!

Consigli utili

  • Non cuocere troppo la pasta – La pasta continuerà a cuocere un po’ di più nella pentola mentre si mescola il formaggio, quindi è importante cuocere solo per circa un minuto al dente in modo che non sia troppo cotta alla fine.
  • Usa un blocco di formaggio e non pre-triturato – I formaggi grattugiati acquistati in negozio sono ricoperti da una miscela antiagglomerante che impedisce loro di sciogliersi uniformemente. Usa un blocco di formaggio e sminuzzalo tu stesso.
  • Usa maccheroni o qualsiasi altra pasta di piccole dimensioni – Fa una grande differenza soprattutto in questa ricetta in una pentola in modo che il rapporto tra pasta e liquido risulti perfetto e non brodoso o secco.

Conservazione e riscaldamento

Refrigerare eventuali avanzi in un contenitore ermetico per un massimo di 5 giorni. Riscaldare in una casseruola sul fornello a fuoco medio-basso fino a quando non si sarà riscaldato. Potrebbe essere necessario aggiungere un goccio di latte o acqua nella casseruola per diluire la salsa.

Puoi anche congelare gli avanzi, tuttavia non lo consiglio. Questa ricetta di mac e formaggio è così facile da preparare e la tua famiglia la mangerà calda!

Domande frequenti sulle ricette

Come evitare la salsa di formaggio granulosa?

Ci sono alcuni trucchi da ricordare per ottenere una salsa al formaggio liscia e vellutata:1. Togliere la pentola dal fuoco prima di mescolare il formaggio. Questo non solo aiuta anche a evitare di cuocere troppo la pasta, ma anche il fuoco basso assicura che si sciolga lentamente e senza intoppi.2. Usa il cheddar appena grattugiato. Aiuta a sciogliersi in modo uniforme e uniforme creando una consistenza cremosa. Quelli pre-triturati acquistati in negozio non si sciolgono allo stesso modo di quelli appena grattugiati. Utilizzare un cheddar di buona qualità, se possibile. I formaggi cheddar più delicati ed economici avranno meno sapore e quasi un gusto più granuloso.

Qual è il miglior formaggio da usare?

Ci piace usare il cheddar piccante o medio per il sapore classico. È classico, fonde liscio e dona il tradizionale colore giallo. Tuttavia, assicurati di evitare varietà extra taglienti o invecchiate che possono separarsi quando sciolte e non otterrai una salsa liscia e setosa. Puoi anche usare una combinazione di formaggi diversi come groviera, Monterey jack, Colby, miscela messicana, fontina, americano o gouda. Assicurati solo di selezionare un tipo di formaggio adatto a sciogliersi. A volte aggiungo piccole quantità di parmigiano o mozzarella per un sapore extra.

Quali spezie si abbinano bene con mac e formaggio?

Ci piace attenerci al condimento di base come sale, pepe e un pizzico di paprika per questo piatto e far risplendere il sapore del cheddar. Detto questo, altre spezie come l’aglio in polvere, la cipolla in polvere, la senape in polvere, la paprika affumicata, il pepe di Caienna o il peperoncino in polvere possono essere un ottimo modo per accentuare il sapore della salsa al formaggio.

Cos’è un roux?

Un roux è una miscela di parti uguali di farina e grasso, cotti insieme, per creare un agente addensante che viene utilizzato nelle ricette impertinenti. È la base di diverse salse madri come la besciamella o la vellutata ed è il segreto per evitare una consistenza granulosa.

Cosa fare con gli avanzi di mac e formaggio?

Ci piace refrigerare gli avanzi per un massimo di 5 giorni in un contenitore ermetico o usarli per preparare mac e tazze di formaggio.

Altre ricette di pasta adatte ai bambini da provare:

Affamato di più? Seguimi su Instagram, TikTok, Facebook o Pinterest per altre deliziose ricette

Un Pot Mac e formaggio

Questo Un Pot Mac e formaggio è scandalosamente cremoso, liscio e di formaggio! Realizzata sul piano cottura utilizzando 5 ingredienti principali, è la cena settimanale più semplice e confortante pronta in meno di 20 minuti.

]]>

Stampa
Spillo
Valutare

Corso: Cena

Cucina: americano

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cucinare: 15 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Porzioni: 4 porzioni

Calorie: 709kcal

1x2x3x

Modalità cotturaEvita che lo schermo si oscuri

Istruzioni

  • Sciogli il burro in una pentola media a fuoco medio. Aggiungere la farina, mescolare continuamente e cuocere da 40 a 50 secondi, fino a tostare (non lasciare che diventi di colore più scuro).

  • Versare il latte, dare una buona miscela. Aggiungere acqua, sale e pepe e cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non arriva a sobbollire molto dolcemente (non farlo bollire).

  • Aggiungere i maccheroni, mescolare bene, ridurre la fiamma a medio-bassa e cuocere per 8-10 minuti, mescolando di tanto in tanto (la pasta tende a depositarsi sul fondo, quindi è necessario mescolarla di tanto in tanto) fino a quando la pasta non sarà un timido di aldente e la salsa è piuttosto liquida. Suggerimento 1 – La pasta continua a cuocere dopo aver tolto dal fuoco. Quindi rimuovilo quando manca circa un minuto al dente. Suggerimento 2 – La salsa potrebbe sembrare molto liquida ma si addensa molto con l’aggiunta di formaggio e mentre si raffredda.
  • Togliere dal fuoco e aggiungere il cheddar tritato e la paprika. Mescolare delicatamente fino a quando il formaggio si scioglie e diventa liscio come la seta. Servire ben caldo!Mancia – Se la salsa sembra molto densa, aggiungi un goccio di latte o acqua.

Appunti

Usa un blocco di formaggio e non pre-triturato – I formaggi grattugiati acquistati in negozio sono ricoperti da una miscela antiagglomerante che impedisce loro di sciogliersi uniformemente. Usa un blocco di formaggio e sminuzzalo tu stesso.
Sale – Regola il sale in base alle tue preferenze.

Nutrizione

Servendo: 1 Servendo | Calorie: 709kcal | Carboidrati: 52G | Proteina: 35G | Grasso: 47G | Grassi saturi: 26G | Grassi polinsaturi: 2G | Grasso monoinsaturo: 9G | Grassi trans: 0.2G | Colesterolo: 139mg | Sodio: 1004mg | Potassio: 398mg | Fibra: 2G | Zucchero: 6G | Vitamina A: 1523UI | Calcio: 958mg | Ferro: 1mg

Le informazioni nutrizionali si basano su calcoli di terze parti, devono essere considerate stime e non devono essere interpretate come una garanzia. Fattori variabili come i tipi di prodotto, i marchi acquistati, la produzione, il modo in cui gli ingredienti vengono elaborati e altro ancora modificano le informazioni nutrizionali in qualsiasi ricetta.

Hai fatto questa ricetta? Mi piacerebbe il tuo feedback! Per favore fatemelo sapere lasciando un commento, una valutazione a stelle o una recensione qui sotto.

Alcuni IL i link sopra sono link di affiliazione, che mi pagano una piccola commissione per il mio referral senza costi aggiuntivi per te! Partecipo al programma Associates di Amazon Services LLC, un programma pubblicitario di affiliazione progettato per fornirci un mezzo per guadagnare commissioni collegandoci ad Amazon.com e ai siti affiliati. Grazie per aver sostenuto kitchenathoskins.com

Tutti i contenuti e le immagini sono il mio lavoro originale, se non diversamente indicato. Si prega di non utilizzare le mie ricette o immagini senza un collegamento a www.kitchenathoskins.com. Se desideri ripubblicare una ricetta, riscrivila con parole tue e non dimenticare di includere un link alla ricetta originale.

Articoli Correlati

Back to top button