Torta di patate francese magica – Ricetta facile da preparare

In un bistrot di Parigi, io e mio marito abbiamo mangiato la torta di patate più incredibile MAI. Ho fatto domande, il cameriere ha detto “creme fraiche” e mi ha mostrato un frigorifero con piatti per torte pieni di patate, appesantiti da padelle con dentro le lattine. Ho sperimentato e creato la cosa più vicina possibile a quella magica torta di patate. Il trucco qui è la creme fraiche fatta in casa e il tempo di pressatura con le lattine pesanti. Fa la differenza per questo piatto. Faccio la mia creme fraiche (facile) così posso infonderla con l’aglio. —Leith Devine

ingredienti
  • 2 tazze di panna

  • 3 cucchiai di latticello

  • 1 spicchio d’aglio schiacciato ma intatto

  • 6 patate (io uso yukon gold)

  • 1 tazza e 1/2 di creme fraiche, infusa con aglio (vedi sopra)

  • 6 once di groviera

  • 2 cucchiai di timo fresco (o 1 1/2 cucchiaino essiccato)

  • 1 cucchiaino di sale marino

  • 1 cucchiaino di pepe bianco

  • 1 tazza di panna o 1/2 e 1/2, opzionale

Indicazioni
  1. Per preparare la Creme Fraiche all’aglio, metti due tazze di panna in una padella sul fuoco e aggiungi lo spicchio d’aglio schiacciato. Cuocere a fuoco molto basso fino a quando la crema è appena tiepida. Rimuovere lo spicchio d’aglio. Raffreddare la panna e metterla in un barattolo pulito. Aggiungere il latticello e mescolare fino a quando combinato. Lasciare sul bancone per 12-24 ore fino a quando la crema è densa, quindi coprire e conservare in frigorifero per 7-10 giorni.

  2. Sbucciare le patate e affettarle sottilmente, circa 1/8 di pollice. Un mandolino è molto utile. In una tortiera imburrata o in una casseruola, disporre le fette fino a coprire il fondo del piatto. Distribuire 1-2 TB di creme fraiche sulle patate. Grattugiare finemente 1-2 oz di groviera (o emmenthaler) e 1/2 TB di timo e cospargere con la creme fraiche. Condire con sale marino e pepe bianco (niente macchie nere fastidiose quando si usa il pepe bianco!)

  3. Ripetere il processo ancora una volta fino a quando non si finisce l’ultimo strato di patate. Copri le patate con la pellicola trasparente. Sopra la plastica, posiziona una padella o un piatto pesante e aggiungi dei barattoli per appesantire le patate. Refrigerare per 6-12 ore.

  4. Preriscaldare il forno a 375 gradi. Rimuovere lattine e pesi. Coprire le patate con 3/4 a 1 tazza di creme fraiche. Puoi aggiungere da 1/2 a 1 tazza di panna pesante o 1/2 e 1/2 alla creme fraiche per ridurre la ricchezza del piatto. Cospargere con il timo rimanente e il groviera grattugiato.

  5. Metti in forno per 20-30 minuti – fai attenzione a non far bruciare il piatto. La creme fraiche formerà una deliziosa crosta marrone attorno ai bordi.

  6. Dopo 30 minuti, ridurre il calore a 350 gradi e coprire la tortiera con un foglio. Cuocere altri 30 minuti o fino a quando le patate sono tenere. Rimuovere con cura la pellicola e lasciare raffreddare la torta di patate fino a quando non può essere tagliata a spicchi.

  7. L’ho cucinato e messo in frigorifero, l’ho riscaldato finché non è caldo, poi l’ho tagliato a spicchi. È ancora più “simile a una torta”. È una ricetta ideale per fare in anticipo, ottima per le vacanze. Usa la dimensione della padella che desideri e regola le quantità degli ingredienti di conseguenza.

Articoli Correlati

Back to top button