Tè alla menta fresca (caldo o freddo)

Questo post può contenere link di affiliazione. Si prega di leggere la mia politica di divulgazione.

Il tè alla menta fresca è facile da preparare caldo o freddo e ha sempre un sapore così rinfrescante. Sentiti libero di aggiungere anche dolcificante o agrumi, se lo desideri.

In quei giorni in cui hai voglia di una bevanda leggera e rinfrescante, prova a preparare del tè alla menta fresca! ♡

È solo la cosa più semplice di sempre. Metti semplicemente in infusione alcune foglie di menta fresca in acqua calda per circa 5 minuti, scolale, aggiungi un altro dolcificante se lo desideri e servi caldo o con ghiaccio. Nei giorni freddi, adoro preparare una tazza calda per rilassarmi la sera. Ma quando desidero ardentemente un drink freddo, adoro aggiungere alcune generose spremute di lime per preparare un divertente tè alla menta freddo al mojito. È una bevanda così deliziosa e il sapore è notevolmente più fresco delle bustine di tè alla menta essiccata!

La menta fresca è, ovviamente, ricca di sostanze nutritive e comunemente usata per aiutare a lenire mal di stomaco o indigestione. Può anche aiutare con infiammazioni, allergie e raffreddore comune.¹ Soprattutto, però, lo adoro perché è salutare, calmante, privo di caffeina e delizioso nel tè. Quindi la prossima volta che ti ritrovi con qualche rametto in più a portata di mano, scalda un po’ d’acqua e prepariamo insieme una rapida dose di tè alla menta.

Ingredienti del tè alla menta fresca

Prima di arrivare alla ricetta completa di seguito, ecco alcune note sugli ingredienti necessari per preparare il tè alla menta fresca:

  • Menta fresca: La menta piperita o la menta verde sono entrambe deliziose, oppure puoi provare qualsiasi altra varietà di menta fresca che ami di più.
  • Acqua: Puoi portare l’acqua a ebollizione come preferisci: in un bollitore (elettrico o piano cottura) o in una casseruola.
  • Lime o limone (facoltativo): Se ti piace un pizzico di agrumi nel tuo tè, puoi aggiungere una spremuta di limone fresco o succo di lime.
  • Dolcificante (facoltativo): Se ti piace il tuo tè zuccherato, aggiungi una spruzzata di miele o qualsiasi altro dolcificante preferisci.

Come fare il tè alla menta

Di seguito ho incluso le opzioni per tre diversi modi in cui puoi preparare il tè alla menta: in una pressa francese, in una casseruola o direttamente nelle tazze da portata che utilizzerai. I tre metodi differiscono leggermente, ma in generale dovrai semplicemente:

  1. Metti in infusione il tè. Unire la menta e l’acqua bollente e lasciare in infusione per 5 minuti.
  2. Filtrare la menta. O usando lo stantuffo della pressa francese o un colino (o puoi anche usare solo una forchetta in un pizzico), filtrare e scartare la menta.
  3. Aggiungi dolcificante e/o agrumi. Aggiungi un pizzico di dolcificante o una spremuta di succo di agrumi, se lo desideri, a piacere.
  4. Servire. Quindi puoi servire il tè caldo o versarlo su un bicchiere pieno di ghiaccio per servirlo freddo. Guarnisci con menta extra e/o agrumi, se lo desideri.

Suggerimenti per il tè alla menta

Rilascia gli oli nella menta. Prima di aggiungere le foglie di menta al tè, impacchettale e arrotolale insieme con le dita e dai loro una breve torsione per rilasciare i loro oli.

Sperimenta per trovare i tuoi rapporti preferiti. Tutti preferiscono diverse concentrazioni di tè, quindi consiglio di seguire la ricetta come scritta la prima volta. Quindi se preferisci aggiungere più/meno menta in futuro, puoi farlo! Se hai intenzione di mettere in infusione e servire immediatamente il tè con ghiaccio, ovviamente sarà un po’ diluito, quindi potresti voler aggiungere più menta.

Refrigerare il tè avanzato. Qualsiasi tè avanzato (filtrato) può essere conservato in frigorifero fino a 24 ore.

Ricette di tè preferite

Cerchi altre ricette di tè fatte in casa da provare? Ecco alcuni dei nostri preferiti:

Stampa orologio icona orologioicona posate posateicona bandiera bandieraicona cartella cartellaicona instagram instagramicona pinterest pinteresticona facebook facebookstampa icona stampapiazze icona quadratiicona cuore cuorecuore solido cuore solido icona


Descrizione

Il tè alla menta fresca è facile da preparare caldo o freddo e ha sempre un sapore così rinfrescante. Sentiti libero di regolare i rapporti degli ingredienti a tuo piacimento.


  • 1 oncia di foglie di menta fresca
  • 4 tazze di acqua bollente
  • miele o altro dolcificante, a piacere (opzionale)
  • spicchi di limone o lime freschi (opzionale)

  1. Metti in infusione la menta. Impacchettare e arrotolare le foglie di menta con le dita e dare loro una breve torsione per rilasciare i loro oli. Aggiungi le foglie di menta a una pressa francese. (Oppure vedere le istruzioni alternative di seguito per l’utilizzo di una casseruola o una tazza.) Versare l’acqua bollente e lasciarla in infusione per 5 minuti, o fino a quando il tè raggiunge la forza desiderata. Immergi la stampa francese.
  2. Aggiungi dolcificante e/o agrumi (opzionale). Se desideri addolcire il tè, aggiungi la quantità desiderata di miele finché non si scioglie. Se desideri aggiungere degli agrumi, aggiungi una spremuta o limone o lime fresco.
  3. Servire caldo o ghiacciato. Versare il tè in una tazza e servire caldo, oppure versare sopra un bicchiere pieno di ghiaccio per servire ghiacciato. Guarnire con menta extra e spicchi di limone/lime, se lo si desidera.


Appunti

Istruzioni casseruola: Portare l’acqua a ebollizione in una casseruola, quindi spegnere il fuoco. Impacchettare e arrotolare le foglie di menta con le dita e dare loro una breve torsione per rilasciare i loro oli, quindi mescolarle nell’acqua fino a sommergerle. Lasciare in infusione il tè per 5 minuti o finché non raggiunge la forza desiderata. Usa un colino a maglie fitte per eliminare le foglie di menta, quindi procedi con la ricetta.

Istruzioni per la tazza: Impacchettare e arrotolare le foglie di menta con le dita e dare loro una breve torsione per rilasciare i loro oli. Dividi le foglie di menta in 2 tazze grandi. Versare l’acqua bollente e lasciarla in infusione per 5 minuti, o fino a quando il tè raggiunge la forza desiderata. Usa un colino a maglie fitte per eliminare le foglie di menta, quindi procedi con la ricetta.

Articoli Correlati

Back to top button