Stufato di manzo Guinness istantaneo

Non c’è niente di più confortante di una scodella di Instant Pot Guinness Beef Stew! È ricco di teneri pezzi di manzo, verdure, un sugo ricco e saporito e si cuoce in una frazione del tempo nella pentola a pressione! Include le istruzioni del piano cottura.

Marzo è arrivato ei frutteti della mia zona sono pieni di splendide fioriture primaverili. Gli alberi possono dire primavera, ma il tempo sta urlando inverno.

È stato freddo e piovoso, quindi tutto quello che voglio fare è rannicchiarmi con un po’ di comfort food come questo Guinness Beef Stew.

Questo stufato è anche noto come stufato di manzo irlandese, il che significa che è perfetto anche per il menu del giorno di San Patrizio.

Anche se non bevo Guinness perché è piuttosto pesante per me, mi piace utilizzarla nelle ricette.

I ricchi toni di malto e caramello aggiungono una grande profondità di sapore alla mia carne in scatola, al cavolo e al peperoncino di manzo, e rende il sugo in questo stufato completamente di livello superiore.

Gli irlandesi certamente sanno come si fa. 🙂

Perché amerai questa ricetta

  • Lo stufato di manzo e Guinness è ricco di teneri pezzi di manzo, verdure e un sugo ricco e saporito.
  • Si cucina in una frazione del tempo in Instant Pot.
  • È un pasto versatile, ottimo per tutti i giorni, la cena della domenica o il giorno di San Patrizio.
  • Può essere preparato completamente in anticipo, rendendolo la cena perfetta per la preparazione dei pasti.

Ingredienti della ricetta

Note sugli ingredienti

  • Manzo. Lo stufato irlandese tradizionale include tipicamente agnello o montone, ma io ho usato manzo nutrito con erba perché preferisco il suo sapore. Ho acquistato carne di stufato pretagliata, il che è stato un ottimo risparmio di tempo, ma puoi sicuramente acquistare un arrosto di mandrino e tagliarlo da solo se hai tempo. Assicurati di eliminare il grasso in eccesso e taglia la carne in pezzi di circa 1 1/2 – 2 pollici.
  • Guinness. Una bottiglia di Guinness stout è inclusa nel liquido per brasare di questo stufato di manzo irlandese. Aggiunge ricchi toni di malto e caramello che conferiscono una bella profondità di sapore al sugo.
  • Brodo di carne. Usa il tuo brodo di manzo preferito fatto in casa o acquistato in negozio.
  • Aromatici. La cipolla e l’aglio saltati sono gli elementi costitutivi di un ottimo sapore. Anche il timo fresco e l’alloro sono ottimi esaltatori di sapidità, ma possono essere aggiunti alle tue erbe fresche o essiccate preferite.
  • Verdure. Questo stufato di manzo alla Guinness include carote, sedano e pastinaca. Tutti o alcuni possono essere sostituiti con patate, sedano rapa, rape o rutabaga.
  • Pasta di pomodoro. Il concentrato di pomodoro aggiunge un sapore saporito e umami.
  • Amido di mais. Combina l’amido di mais con l’acqua per creare un impasto di amido di mais, che viene utilizzato per addensare lo stufato.
  • Salsa Worcestershire (opzionale). Adoro aggiungere un cucchiaio di salsa Worcestershire allo stufato per un ulteriore sapore di umami. Se non ne hai a portata di mano, puoi sostituirli con salsa di soia, aminoacidi al cocco o tamari.

Come preparare lo stufato di manzo irlandese

Tradizionalmente, lo stufato di manzo irlandese viene preparato sul fornello, ma io sono un grande fan della cottura di tagli di carne duri nella mia pentola istantanea poiché riduce notevolmente i tempi di cottura.

Ci vogliono circa 3 ore per preparare questa ricetta sul fornello, ma cuoce in circa 1 ora nella pentola a pressione. Guarda tutte le mie ricette Instant Pot per l’ispirazione!

Questo pasto ̬ estremamente facile da preparare e richiede una preparazione minima. Prepara semplicemente la carne eliminando il grasso in eccesso e tagliandola in pezzi da 1 1/2 Р2 pollici, e taglia anche le verdure a pezzi grossi.

Ho scelto di non aggiungere le mie verdure nella pentola fino agli ultimi 5 minuti di cottura per assicurarmi che non siano troppo cotte.

Suggerimento professionale: Taglia e taglia la carne e le verdure in anticipo per rendere questo pasto ancora più veloce.

Vedere la scheda della ricetta qui sotto per le istruzioni complete.

  1. Rosolare la carne in (2) lotti e toglierla dalla padella.
  2. Cuocere la cipolla fino ad ammorbidirla, quindi aggiungere l’aglio e incorporare il concentrato di pomodoro.
  3. Aggiungere la Guinness e raschiare i pezzetti marroni dal fondo della padella, quindi aggiungere il brodo e la salsa Worcestershire e mescolare bene. Aggiungi la carne nella pentola insieme a tutti i succhi accumulati e mescola, quindi aggiungi la foglia di alloro e il timo.
  4. Chiudete il coperchio e cuocete per 30 minuti ad alta pressione. Rilasciare rapidamente la pressione e rimuovere la foglia di alloro e i rametti di timo. Aggiungere le carote, il sedano e le pastinache e chiudere il coperchio.
  5. Cuocere ad alta pressione per altri 5 minuti, quindi rilasciare rapidamente la pressione e rimuovere il coperchio.
  6. Mescolare l’amido di mais con 2 cucchiai di acqua fino a che liscio. Seleziona il pulsante Sauté, quindi aggiungi lo stufato e cuoci per circa 3 minuti o fino a quando non si addensa, mescolando di tanto in tanto. Condite con sale e pepe a piacere.

Domande frequenti

Cosa c’è nello stufato di manzo irlandese?

Lo stufato di manzo irlandese tradizionale contiene tipicamente agnello o montone, patate e ortaggi a radice. La stout irlandese viene spesso utilizzata anche nel liquido per brasare insieme al brodo, che aggiunge una grande profondità di sapore.

Questa versione non è completamente tradizionale in quanto include carne di manzo nutrita con erba (semplicemente preferisco il suo sapore), e non ho incluso le patate perché preferirei servire lo stufato su purè di patate. È una preferenza totalmente personale!

La gloria dello stufato è che è facilmente personalizzabile per utilizzare il tuo taglio di carne preferito (basta usare un taglio duro che richiede un lungo tempo di cottura) e le tue patate o ortaggi a radice preferiti.

Posso preparare lo stufato di manzo alla Guinness sul fornello?

Puoi sicuramente preparare lo stufato di manzo Guinness sul fornello, ci vorranno solo 2 1/2 – 3 ore per cucinare invece di meno di 1 ora nella pentola a pressione.

Segui le istruzioni elencate al passaggio 3 nella scheda della ricetta, ma a quel punto aggiungi le verdure nella pentola. Coprire la pentola e cuocere a fuoco medio-basso per 2 ore o fino a quando la carne è quasi tenera.

Da lì, togliere il coperchio e continuare la cottura fino a quando la carne non ha raggiunto la tenerezza desiderata e parte del liquido è evaporato, circa 30 minuti in più. Rimuovere la foglia di alloro e i rametti di timo.

Per addensare, seguire le istruzioni al punto 5 per aggiungere l’impasto di amido di mais. Per ottenere i migliori risultati, aggiungi metà della quantità di impasto di amido di mais e aggiungi più solo se necessario.

Suggerimenti di servizio

Lo stufato di manzo irlandese è sostanzioso e soddisfacente da solo, oppure puoi servirlo con i seguenti contorni.

Note di ricetta

  • Suggerimento professionale: Taglia e taglia in anticipo la carne e le verdure per rendere questo pasto ancora più veloce.
  • Nessun vaso istantaneo? Consulta la sezione delle domande frequenti nel post sopra per le istruzioni per preparare questo stufato sul fornello.
  • Le verdure possono essere aggiunte alla pentola con la carne, tieni presente che perderanno la loro forma e potrebbero essere molli.
  • Personalizza questo spezzatino con le tue verdure preferite. Se usi le patate, tagliale a pezzi da 1 ″ o dimezza le patate novelle. Anche la radice di sedano, la rapa e la rutabaga sono ottime opzioni.
  • Conserva lo stufato di manzo Guinness avanzato in frigorifero per un massimo di 5 giorni o congelalo per un massimo di 3 mesi.

Altre ricette di manzo che adorerai:

Hai provato questa ricetta? Se è così, assicurati di lasciare una recensione qui sotto e taggami @flavorthemoments su Facebook e Instagram

Stufato di manzo irlandese Instant Pot

Instant Pot Guinness Beef Stew include teneri pezzi di manzo, verdure grosse e una salsa ricca e saporita arricchita con Guinness stout! Si cuoce in circa 1 ora ed è un’ottima cena per la preparazione dei pasti!

  • 2 cucchiai di olio d’oliva divisi
  • 3 libbre. arrosto di mandrino di manzo tagliato in pezzi da 1 1/2 – 2 “e privato del grasso in eccesso; oppure acquistare carne in umido pretagliata
  • 1 cipolla media tritata
  • 4 spicchi d’aglio tritati
  • 4 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 11,2 once Guinness stout
  • 2 tazze di brodo di manzo
  • 1 cucchiaio di salsa Worcestershire opzionale; può essere aggiunto con salsa di soia, aminoacidi al cocco o tamari se lo si desidera
  • 1 foglia di alloro
  • 2 rametti di timo fresco o 1 cucchiaino essiccato
  • 3 carote grandi sbucciate e tagliate a pezzi da 1 1/2 “
  • 3 gambi di sedano tagliati a pezzi da 1 “
  • 3 pastinache sbucciate e tagliate a pezzi da 1 pollice; vedere le note per le sostituzioni
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • Sale e pepe a piacere
  • Premi il pulsante Sauté sulla pentola istantanea e aggiungi l’olio d’oliva. Aggiungi metà della carne nella pentola e cuoci fino a doratura. Togliere dalla padella e posizionare su un piatto, quindi ripetere con il secondo lotto, aggiungendo il restante cucchiaio di olio d’oliva e altro se necessario.

    2 cucchiai di olio d’oliva, 3 libbre. arrosto di manzo

  • Aggiungere la cipolla e rosolare per 3 minuti fino a quando non si ammorbidisce, quindi aggiungere l’aglio e rosolare per altri 30 secondi. Aggiungere la passata di pomodoro e mescolare bene.

    1 cipolla media, 4 spicchi d’aglio, 4 cucchiai di concentrato di pomodoro

  • Aggiungi la Guinness nella padella e raccogli eventuali pezzetti marroni dal fondo. Aggiungere il brodo e la salsa Worcestershire e mescolare bene per unire, quindi aggiungere nuovamente la carne nella pentola insieme ai succhi accumulati e mescolare. Aggiungere la foglia di alloro e il timo, quindi fissare il coperchio e chiudere la valvola di sfiato. Cuocere ad alta pressione per 30 minuti, quindi rilasciare rapidamente la pressione e rimuovere il coperchio quando è sicuro farlo.

    300 g di Guinness stout, 2 tazze di brodo di manzo, 1 cucchiaio di salsa Worcestershire, 1 foglia di alloro, 2 rametti di timo fresco

  • Togliere il coperchio, quindi rimuovere la foglia di alloro e i rametti di timo. Aggiungi le carote, il sedano e le pastinache nella pentola, chiudi nuovamente il coperchio e chiudi la valvola di sfiato. Cuocere altri 5 minuti ad alta pressione, quindi rilasciare rapidamente la pressione e rimuovere il coperchio quando è sicuro farlo.

    3 carote grandi, 3 gambi di sedano, 3 pastinache

  • Unire l’amido di mais con 2 cucchiai di acqua, mescolando fino a che liscio. Premere il pulsante Sauté e mescolare lentamente la sospensione di amido di mais nello stufato. Cuocere per circa 3 minuti o fino a quando la salsa non si sarà addensata, mescolando di tanto in tanto. Condire con sale e pepe, a piacere, e buon appetito!

    2 cucchiai di amido di mais, sale e pepe a piacere

  • Suggerimento professionale: Taglia e taglia in anticipo la carne e le verdure per rendere questo pasto ancora più veloce.
  • Nessun vaso istantaneo? Consulta la sezione delle domande frequenti nel post sopra per le istruzioni per preparare questo stufato sul fornello.
  • Le verdure possono essere aggiunte alla pentola con la carne, tieni presente che perderanno la loro forma e potrebbero essere molli.
  • Personalizza questo spezzatino con le tue verdure preferite. Se usi le patate, tagliale a pezzi da 1 ″ o dimezza le patate novelle. Anche la radice di sedano, la rapa e la rutabaga sono ottime opzioni.
  • Conserva lo stufato di manzo Guinness avanzato in frigorifero per un massimo di 5 giorni o congelalo per un massimo di 3 mesi.

Calorie: 439kcal, Carboidrati: 21g, Proteine: 36g, Grassi: 23g, Grassi saturi: 9g, Grassi polinsaturi: 2g, Grassi monoinsaturi: 13g, Grassi trans: 1g, Colesterolo: 117mg, Sodio: 385mg, Potassio: 1145mg, Fibra: 4 g, zucchero: 6 g, vitamina A: 4737 UI, vitamina C: 16 mg, calcio: 82 mg, ferro: 5 mg

La nutrizione è stimata utilizzando un database alimentare e deve essere utilizzata solo come linea guida a scopo informativo.

Tutte le ricette e le immagini © Flavour the Moments.

**Questo post è stato originariamente pubblicato a marzo 2019. Le foto sono state aggiornate, la ricetta è stata leggermente modificata e il testo è stato modificato per includere più informazioni sulla ricetta.

La condivisione è la cura!

Articoli Correlati

Back to top button