Spaghetti croccanti al bacon con uova di marmellata ed erba cipollina

Questo piatto si colloca a metĂ  strada tra una carbonara e una cacio e pepe. La salsa qui è vellutata e gustosa, ed è fatta con pochi semplici ingredienti: mescola un po’ di grasso di pancetta fuso con burro, acqua di pasta e pecorino romano. L’aggiunta di pepe nero macinato grossolanamente porta un po’ di calore per completare la ricca atmosfera di pancetta e uova. Una pioggia di erba cipollina e cipolla dona un po’ di sapore e colore freschi. Il tocco finale: un uovo Eggland’s Best perfettamente cotto, che dona a questa pasta pepata e di formaggio una dose di tuorlo d’uovo decadente.

Cuocere a vapore le uova cotte a fuoco lento e poi immergerle immediatamente in un bagno di ghiaccio può renderle piĂą facili da sbucciare. Per le uova piĂą impeccabili, picchiettale sull’estremitĂ  larga dove generalmente si forma la sacca d’aria, quindi rompi leggermente il resto del guscio. Sbucciateli sotto la superficie del bagno di ghiaccio per aiutare i gusci ad allentarsi. Avrai uova meravigliose senza sgorbie. — Sarah Wharton

Questa ricetta è condivisa in collaborazione con Eggland’s Best. —Gli editori

ingredienti
  • Spaghetti da 1/2 libbra

  • 4 grandi uova Eggland’s Best

  • 8 fette di pancetta

  • 1 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato grossolanamente

  • 2 cucchiai di burro non salato

  • 1/2 tazza di pecorino romano grattugiato

  • Erba cipollina affettata sottilmente, per servire

Indicazioni
  1. Portare a bollore una pentola capiente di acqua salata. (Per una salsa finita al meglio, utilizzare la poca acqua necessaria per cuocere la pasta ed evitare che si attacchi.) Aggiungere gli spaghetti e cuocere 1 minuto in meno rispetto alle istruzioni sulla confezione per al dente, circa 8-9 minuti. Scolare la pasta, riservando almeno 1 tazza dell’acqua della pasta; mettere da parte la pasta cotta e l’acqua della pasta.

  2. Metti un cestello per la cottura a vapore in una casseruola media con un coperchio aderente. Portare a ebollizione circa 1 pollice di acqua. Aggiungere le uova e cuocere a vapore, coperte, per 6 minuti. Trasferisci immediatamente le uova in un bagno di ghiaccio. Quando sarĂ  abbastanza fredda da poter essere maneggiata, rompi delicatamente le uova e rimuovi con cura i gusci.

  3. Nel frattempo, tagliate la pancetta a pezzi da 1 pollice. Aggiungere in una padella fredda e asciutta. Metti la padella a fuoco medio e cuoci finché non diventa croccante, da 16 a 18 minuti. Trasferire su un piatto foderato di carta assorbente a scolare. Eliminare tutto tranne 2 cucchiai di grasso di pancetta.

  4. Al grasso della pancetta nella padella, aggiungere il pepe nero e cuocere, mescolando, fino a quando non sarà fragrante, per circa 30 secondi. Unire il burro fino a farlo sciogliere. Usando una pinza, trasferisci la pasta nella padella e aggiungi circa ½ tazza di acqua per la pasta. Lancia per ricoprire. Incorporate il Pecorino Romano fino a quando non sarà incorporato, aggiungendo se necessario altra acqua di pasta. Unire tre quarti della pancetta tritata.

  5. Trasferite la pasta nelle ciotole. Spolverizzate con l’erba cipollina e la pancetta rimasta. Adagiate sopra un uovo e dividete con un coltello. Servire e gustare.

Articoli Correlati

Back to top button