Sopa de Res | Zuppa di manzo alla dominicana

Una sostanziosa zuppa Sopa de Res fatta in casa in stile dominicano a base di manzo nutrito con erba e Fideos

L’autunno e l’inverno sono senza dubbio il mio periodo dell’anno preferito per gustare una zuppa abbondante. Questa Sopa de Res in stile dominicano è piena di sostanziosi ortaggi a radice e mi ricorda Sancocho. È una zuppa così abbondante che dopo ti strofini la pancia sazia e contenta!

La zuppa di oggi è la preferita di mia madre anche perché ricorda il Sancocho. Sopa de Res è il cuginetto di Sancocho. I sapori e gli ingredienti sono simili. In effetti, si riunisce rapidamente ed è molto più facile da realizzare.

La Sopa de Res con Fideos è una zuppa in stile dominicano che mi piace preparare con manzo nutrito con erba e fideos. I Fideos sono tagliatelle sottili che puoi gustare sia schiacciate a pezzetti che lunghe. C’è poca differenza, se non nessuna, tra fideos e pasta per capelli d’angelo. Ciò significa che la pasta non richiede tempo per cuocere. Aggiungo sempre i noodles alla fine per evitare che si cuociano troppo e si trasformino in poltiglia.

Come molte ricette ispaniche tradizionali, ci sono milioni di modi per preparare questa deliziosa zuppa di manzo. Per iniziare, puoi utilizzare vari tagli di carne come costata corta, punta di petto, mandrino e altro ancora. Cerco sempre un taglio di carne nutrita con erba che abbia un prezzo decente con una buona quantità di marmorizzazione. Non vuoi che la carne sia troppo grassa, altrimenti la zuppa finirà per diventare un pasticcio oleoso. Questo è qualcosa che vuoi evitare in modo da non dover scremare il grasso dalla zuppa in seguito. I miei consigli per evitare una zuppa oleosa sono:

Suggerimento n. 1: eliminare il grasso in eccesso dalla carne

Suggerimento n. 2: Scegli tagli di carne con una buona quantità di marmorizzazione

Suggerimento n. 3: Usa una pentola da forno olandese antiaderente in modo da non dover aggiungere troppo olio d’oliva quando fai saltare la carne. Ecco il mio preferito: Green Pan Dutch Oven

Il segreto per far sembrare questa zuppa un mini Sancocho dominicano è usare ingredienti freschi. Inoltre, vuoi sempre sovrapporre i sapori e le verdure di radice. Mi piace sempre iniziare condendo la carne con un semplice sofrito fatto con cipolle, aglio, peperoni, arancia amara, origano di Dominica, sale e un filo di olio d’oliva. Il tuo sofrito e sazón varierà di sapore a seconda che tu stia usando una cipolla bianca, cipolla rossa, peperone rosso, peperone verde e così via. Tradizionalmente, il sofrito contiene in genere una sorta di coriandolo. Per questo piatto, salto il coriandolo nella marinata di carne poiché lo aggiungerò alla zuppa più tardi.

Dopo aver preparato la marinata per la carne, sentiti libero di assicurarti che la carne sia generosamente ricoperta da questo delizioso soffritto fatto in casa. Mi piace usare il sale kosher per condire la carne. Tuttavia, puoi usare il tuo sale da condimento preferito, che si tratti di adobo o di un dado di pollo. Prima di preparare la zuppa, assicurati di lasciare marinare la carne per almeno 20 minuti. Puoi anche condire la carne il giorno prima e lasciarla marinare durante la notte.

Una delle maggiori differenze tra Sopa de Res con Fideo e il mio Sancocho in stile dominicano è che con questa ricetta utilizzo solo un tipo di carne. Sancocho è ampiamente celebrato per il mix di carni, che aggiunge sapore e dimensione. La Sopa de Res di oggi è altrettanto gustosa, ma usiamo solo carne di manzo. Ciò significa che non dobbiamo scaglionare il modo in cui cuciniamo le diverse carni poiché la carne cuoce tutte in modo uniforme allo stesso tempo.

Ancora più importante, non usiamo tanti ortaggi a radice come il Sancocho. Tuttavia, puoi sicuramente aggiungerne quanti ne vuoi. Questo aggiungerà sapore e cordialità al piatto. I miei ortaggi a radice per questo piatto sono: yuca, carote, auyama (zucca kabocha), patate e sedano. Insieme queste verdure creano un delizioso miscuglio. Infine, devi essere consapevole delle diverse verdure che aggiungi e dei loro diversi tempi di cottura. La yuca e le carote impiegano più tempo ad ammorbidirsi, quindi le aggiungo prima. Quindi aggiungo il resto delle verdure di radice circa 20 minuti dopo. Puoi anche aggiungere le pannocchie al piatto!

Se desideri seguire questa ricetta passo dopo passo, non esitare a visitare il mio canale YouTube: Paso a paso!!

…e ora la ricetta!

Sopa de Res con Fideos | Zuppa Di Manzo Alla Domenicana | Ricette Di Zuppe | Lo Paso a paso!

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 2 ore 2 ore

Valori nutrizionali: 200 calorie 20 grammi di grassi Valutazione: 5.0/5 ( 1 votato )

ingredienti

  • 2 libbre di manzo Chuck nutrito con erba
  • 1 cipolla bianca
  • 1 cubana o peperone verde
  • 5-6 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaino di origano DR
  • 1 cucchiaio e mezzo di sale kosher
  • ½ Arancia Acida
  • ½ cucchiaio di olio d’oliva
  • 12 tazze) di acqua
  • 2 patate
  • 2 carote
  • 2 gambi di sedano
  • 1 tazza e ½ di Auyama a dadini
  • 1 Yuca grande
  • 1 tazza di coriandolo fresco
  • ½ tazza di Fideos
  • Sale kosher extra se necessario (o sale per condimento a scelta)

Istruzioni

  1. Unire cipolle bianche, peperoni verdi, aglio fresco, sale e olio d’oliva in un robot da cucina. Mescolare fino a che liscio.
  2. In una grande terrina, aggiungi manzo di manzo nutrito con erba, sofrito, origano dominicano, sale kosher e ½ arancia acida. Mescolare fino a quando ben combinato. Marinare per almeno 20 minuti o durante la notte
  3. In un grande forno olandese antiaderente, aggiungi 1 cucchiaino di olio d’oliva e rosola la carne su tutti i lati per circa 10 minuti. Assicurati che anche tutta la marinata venga aggiunta alla pentola. Dopo 10 minuti, aggiungi 12 tazze d’acqua. Lasciate bollire per 1 ora o finché la carne non sarà diventata tenera
  4. Quindi, aggiungi yuca a dadini, carote e sedano. Opzionale: sentiti libero di aggiungere il mais sulla pannocchia che è stato tagliato a pezzi sottili. Far bollire per 20 min. Sentiti libero di aggiungere altra acqua se necessario
  5. Successivamente, aggiungi le patate a cubetti, l’auyama (zucca kabocha) e il coriandolo fresco. Bollire per altri 10 minuti. Inizierai a notare che il colore della zuppa inizierà a cambiare. Sentiti libero di aggiungere acqua mentre la zuppa si addenserà. Assaggia la zuppa e regola il condimento.
  6. Alla fine, rimuovere eventuali pezzi grossi di coriandolo e aggiungere ½ tazza di tritato fideos. Cuocere per altri 2-3 minuti. Quindi lasciare riposare per 10 minuti. La zuppa si addenserà man mano che si siede e i sapori si approfondiranno. Divertiti con riso, tostones e avocado!

Il post Sopa de Res | La zuppa di manzo dominicana è apparsa per la prima volta su Paso a paso!.

Articoli Correlati

Back to top button