Sopa de Palmito

Sopa de palmito è un cuore cremoso di zuppa di palma che spesso viene servito caldo ma che è altrettanto delizioso se gustato freddo.

Ci sono ingredienti che le persone amano ma finiscono per essere usati allo stesso modo per comodità o mancanza di fantasia. Il cuore di palma è sicuramente uno di questi. I cuori di palma, ad esempio, sono usati quasi esclusivamente nelle insalate.

Ingredienti delle palme

Ci sono altri ingredienti di varie palme che vengono utilizzati in cucina, come il burro di palma nel pollo nyembwe del Gabon, lo zucchero di palma nella macedonia filippina buko, l’olio di palma in diverse ricette africane e brasiliane, cos√¨ come lo zucchero di palma in alcune ricette asiatiche ricette.

Ecuador e Costa Rica sono gli altri due maggiori produttori di questa prelibatezza.

Produzione di cuori di palma

Il Brasile è in realtà uno dei maggiori produttori di cuore di palma. Tuttavia, meno del 20% della sua produzione viene esportato.

Il redditizio mercato di questo prodotto gourmet ha attirato anche l’attenzione di altri produttori al di fuori dell’America Latina. Attualmente, i cuori di palma vengono prodotti anche alle Hawaii, all’isola di Reunion, in Indonesia e in Malesia.

√ą affascinante che il cuore di palma non sembri essere cos√¨ diffuso. Un certo numero di persone negli Stati Uniti o in altri paesi occidentali ha scoperto cuori di palma solo negli ultimi 10-15 anni.

Al contrario, la popolarit√† dei cuori di palma in Francia si vede sicuramente dai numeri: la Francia √® infatti il ‚Äč‚Äčpaese in cima alla classifica come maggior importatore e consumatore di cuori di palma al mondo. Nel 2014, la Francia ha importato 13.448 tonnellate di cuori di palma.

Cosa sono i cuori di palma?

Il cuore della palma è il nucleo del fusto della palma di varie varietà. La raccolta della palma è completata quando raggiunge una certa altezza e diametro. Gli steli vengono tagliati quando la palma è alta circa 10 piedi. Gli steli vengono poi trasportati alla pianta con il guscio esterno, che viene tolto nel momento in cui vengono tagliati e saranno confezionati, tipicamente in barattoli o barattoli.

Esistono varie specie di palme da cui viene raccolto il cuore della palma, incluso il palmito ju√ßara, palma di acai, palma sabale il pejibaye chiamata anche palma da pesca. Il palmito ju√ßara era la palma selvatica pi√Ļ popolare che veniva raccolta per il cuore della palma. Il Brasile √® stato in realt√† il pi√Ļ grande produttore di questa variet√† di palma fino agli anni ’90.

Sfortunatamente, a causa dell’alto prezzo del prodotto, c’era molto bracconaggio per questi steli che minacciava l’estinzione del palmito ju√ßara selvatico. La ragione della minaccia √® il fatto che il palmito jucara e un certo numero di specie di palme sono a stelo singolo. Tagliare i gambi di queste palme ucciderebbe questi alberi.

La maggior parte dei cuori di palma disponibili sul mercato proviene ora da palme coltivate, compresa la palma da pesca. La palma da pesca come la palma sabal o la palma a√ßai sono alberi a pi√Ļ fusti che possono avere fino a 40 fusti. I molteplici steli di quelle palme domestiche impediscono l’uccisione dell’albero e la raccolta dei cuori di palma diventa quindi molto pi√Ļ sostenibile.

√ą facile capire perch√© i cuori di palma sono considerati una prelibatezza e sono piuttosto costosi a causa di questo processo di raccolta laborioso.

I cuori di palma freschi non sono facilmente accessibili, tendono ad essere croccanti e croccanti. La versione in scatola o in barattolo √® quella che si trova facilmente. Tuttavia, questi cuori di palma perdono la loro croccantezza e sono molto pi√Ļ morbidi.

Qual √® l’origine dei cuori di palma?

I cuori di palma sono stati mangiati per migliaia di anni in Centro e Sud America. Molto prima dell’arrivo di Cristoforo Colombo nel Nuovo Mondo, gli indiani caraibici consumavano sia le noci che i cuori di palma della palma sabal. Ne usavano anche la corteccia e le foglie come materiale da costruzione. Il frutto della palma era in realt√† la pi√Ļ importante fonte di cibo in epoca precolombiana.

Quali sono i benefici dei cuori di palma?

I cuori di palma hanno molti benefici nutrizionali. Sono ricchi di fibre, potassio, ferro, zinco, fosforo, rame, vitamine B2, B6 e C. Chi sapeva che questo ortaggio legnoso potesse contenere tanta bontà?

Questa ricetta della sopa de palmito è convalidata dalla nostra esperta culinaria brasiliana Denise Browning, autrice del blog culinario Easy and Delish.

SalvaStampa salvata

Sopa de Palmito

La sopa de palmito è un cuore cremoso di zuppa di palma che viene spesso servito caldo ma che è delizioso anche se gustato freddo.

Tempo di preparazione10 min

Tempo di cottura30 min

Tempo totale40 min

Portata: antipasto, zuppa

Cucina: brasiliana, vegetariana

Porzioni: 6 persone

Autore: Mike Benayoun

Istruzioni

  • Tagliare i cuori di palma ad anelli. Conservare il liquido e metterlo da parte.

  • In una padella capiente, scalda 2 cucchiai (25 g) ciascuno di burro e olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a renderla morbida per 5 minuti. Aggiungere l’aglio e cuocere per un altro minuto.

  • Cospargere con l’amido di mais e cuocere, mescolando continuamente, per 2 minuti. Aggiungere il brodo di pollo e il liquido dei cuori di palma, sbattendo continuamente fino a quando non si addensa.

  • Abbassa il fuoco a medio-basso, aggiungi i cuori di palma, la panna e la noce moscata. Condire con sale e pepe. Cuocere a fuoco lento per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

  • Spegnere il fuoco e mescolare con un frullatore a immersione fino a che liscio per circa 1 minuto. Mescolare il burro rimanente, il parmigiano (facoltativo) e tornare a cuocere a fuoco lento per 2 minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere gli scalogni. Servire subito.

Mike √® “il diavolo” del duo dei 196 sapori. Soprannominato cos√¨ dagli amici, √® costantemente alla ricerca di ricette e tecniche insolite con ingredienti introvabili. Il diavolo spinge sempre i limiti, sia con l’umorismo che con le sorprese culinarie.

Articoli Correlati

Back to top button