Salsa di pomodoro fresca

È pomodoro fresco ricetta salsa È facile da preparare con cipolle fresche, pomodori succosi, peperoncini piccanti e molto altro! Questa irresistibile ricetta del pico de gallo fresco è un condimento o una salsa sana e saporita ed è un must per la tua prossima serata di taco o serata di gioco! Inoltre, è vegano, a basso contenuto di carboidrati, senza glutine, senza latticini, paleo e Whole30.

PIN QUI per dopo E segui le mie bacheche per altre idee di ricette

Ricetta facile della salsa di pomodoro fatta in casa

Salsa di pomodoro fresca o pico de gallo, è un classico condimento messicano che probabilmente hai già provato nei ristoranti. È spesso usato come salsa per quesadillas, un mix di insalata o un condimento per nacho, solo per citarne alcuni. Le verdure a cubetti e il succo di lime fresco conferiscono a questo condimento il suo profilo aromatico delizioso e versatile: si abbina perfettamente a quasi tutti i piatti salati sotto il sole!

Questo basic di ispirazione sudamericana è molto facile da abbinare. Ci vuole poco tempo, minimo sforzo, nessuna cottura e pulizia limitata, con la massima soddisfazione garantita! Il Pico de gallo sta per diventare una ricetta fissa nel tuo menu settimanale. E puoi cambiarlo in base al tuo umore! Soprattutto, questa versione è naturalmente vegana, a basso contenuto di carboidrati, senza glutine, senza latticini, paleo e conforme a Whole30!

Cosa significa Pico de Gallo?

Il termine pico de gallo si traduce direttamente in “pico de gallo” e nessuno sa bene perché. Si dice che il pico de gallo abbia preso il nome perché un tempo veniva mangiato liscio, pizzicato tra il pollice e l’indice, simile al pico di un gallo. Chissà! In caso di dubbio, puoi sempre fare riferimento a pico de gallo come salsa fresca, che significa “salsa fresca” o “salsa fresca”.

ingredienti

dalla ricetta

Entriamo negli ingredienti genuini che compongono questo condimento degno di nota. Questo è ciò di cui avrai bisogno:

  • Cipolla bianca: Tritato molto finemente.
  • Serrano Cile: O jalapeño, senza coste né semi. Anche il peperone dovrebbe essere tritato finemente.
  • Pomodori Roma: Senza semi e a cubetti.
  • coriandolo fresco: Tritato molto finemente.
  • Succo di lime fresco: Avrai bisogno del succo di 1 lime grande o di circa 3 cucchiai.
  • Sale marino fino: Gusto.

Come fare la salsa di pomodoro

Una volta che le verdure e il coriandolo sono tutti tagliati a dadini, preparare il pico de gallo è solo questione di mescolare, raffreddare e gustare!

  1. Unire gli ingredienti: In una ciotola media, unisci la cipolla, il jalapeño, i pomodori, il coriandolo, il succo di lime e il sale. Mescolare per unire. Assaggiate e aggiungete altro sale o succo di lime se necessario.
  2. Fresco: Metti la salsa in frigorifero per almeno 15 minuti o qualche ora per ottenere i migliori risultati.
  3. Divertiti! Servire con fette di cetriolo, peperoni, tortilla chips senza cereali o chips di piantaggine.

consigli per il successo

Anche se preparare la salsa di pomodoro fresco non richiede molto impegno, ci sono comunque alcune cose importanti da tenere a mente. Ecco alcuni suggerimenti e trucchi utili per preparare la migliore ricetta per la salsa di pomodoro!

  • I migliori pomodori da usare nella salsa fatta in casa: Adoriamo usare i nostri pomodori freschi e succosi durante l’estate, ma i pomodori Roma o qualsiasi pomodoro maturo saranno deliziosi.
  • Condire a piacere: Ogni bravo chef è il primo ad assaggiare le sue creazioni, giusto? Dovresti farlo prima di raffreddare la salsa in modo da poter apportare le modifiche che desideri prima che sia completa.
  • Raffreddare più a lungo: A meno che tu non abbia fretta, ti consiglio di raffreddare la salsa per alcune ore anziché solo 15 minuti. Ciò consente ai sapori di intensificarsi, dandoti il ​​​​massimo rapporto qualità-prezzo!
  • Accendilo: Vuoi aggiungere più condimenti a questa scelta classica? Inoltrare! Avocado a cubetti, aglio tritato, pepe nero e coriandolo sono scelte popolari.

Modi per usare il tuo ketchup

La salsa di pomodoro fresco viene servita con tutti i tipi di piatti messicani. Ecco alcuni deliziosi esempi!

  • In un taco o burrito
  • sopra i nachos
  • Mescolato con Guacamole
  • Servito con una Taco Bowl
  • con carne arrosto
  • in una quesadilla
  • In cima al riso messicano
  • A proposito di pesce o carne

Come conservare gli extra

La salsa di pomodoro avanzata deve essere conservata in un contenitore ermetico in frigorifero. Rimarrà fresco fino a quando Tre giorni, ma man mano che si siede diventerà meno acido. Se sono trascorsi uno o due giorni, aggiungi ancora un po’ di succo di limone prima di servire.

Ricette di salsa più facili che adorerai:

salsa di ananas

Salsa Di Mango

salsa di pesche

ketchup

È Pomodori ricetta salsa È facile da preparare con cipolle fresche, pomodori succosi, peperoncini piccanti e molto altro! Questa irresistibile ricetta del pico de gallo fresco è un condimento o una salsa salutare e saporito ed è un must per la tua prossima serata di taco! Inoltre, è vegano, a basso contenuto di carboidrati, senza glutine, senza latticini, paleo e Whole30.

Portata: Antipasto

Cucina messicana

Porzioni: 6

Calorie: 17 kcal

:

ingredienti

  • 2/3 di tazza di cipolla bianca tritata finemente
  • 1 peperoncino medio serrano o jalapeño, senza costole e semi, tritato finemente
  • 4 pomodori Roma maturi, privati ​​dei semi e tagliati a cubetti
  • 1/2 tazza di coriandolo fresco tritato finemente
  • 1 succo di lime lime circa 3 cucchiai
  • 3/4 cucchiaino di sale marino fine o a piacere

Istruzioni

  1. In una ciotola media, unisci la cipolla, il jalapeño, i pomodori, il coriandolo, il succo di lime e il sale. Mescolare per unire. Assaggiate e aggiungete altro sale o succo di lime se necessario.

  2. Raffreddare per almeno 15 minuti o qualche ora (per ottenere i migliori risultati) in frigorifero.

  3. Servire con fette di cetriolo, peperone e tortilla chips o chips di piantaggine senza cereali.

note di ricetta

Come conservare gli avanzi:

La salsa di pomodoro avanzata deve essere conservata in un contenitore ermetico in frigorifero. Rimarrà fresco fino a quando Tre giorni, ma man mano che si siede diventerà meno acido. Se sono trascorsi uno o due giorni, aggiungi ancora un po’ di succo di limone prima di servire.

Articoli Correlati

Back to top button