Salsa cocktail di gamberetti

La salsa cocktail di gamberetti è un condimento versatile che aggiunge sapore e umidità ai gamberi e può essere gustata come salsa o utilizzata come salsa per marinare o imbastire. Può anche essere usato come condimento per panini, hamburger o insalate. Salta le cose già fatte e prepara questa deliziosa ricetta a casa!

Questo post può contenere link di affiliazione. In qualità di associato Amazon, guadagno dagli acquisti idonei. Vedi il mio pieno Politica di divulgazione per dettagli.

Salsa cocktail di gamberetti fatta in casa

La salsa cocktail di gamberi è un condimento spesso servito con gamberi bolliti o refrigerati come antipasto. È tipicamente preparato con una combinazione di ketchup o salsa chili, rafano e succo di limone e può anche includere salsa Worcestershire, salsa piccante e altri condimenti. La salsa è tipicamente servita fredda e viene utilizzata per aggiungere sapore e umidità ai gamberi.

Le origini della salsa cocktail di gamberetti risalgono al XIX secolo, quando veniva servita come condimento per le ostriche. Non è stato fino alla metà del 20° secolo che è diventato popolare come salsa per i gamberetti. Oggi è un antipasto comune nei ristoranti di pesce ed è spesso servito alle feste e ad altri incontri sociali.

Esistono molte varianti della ricetta base, con ogni chef o cuoco casalingo che aggiunge il proprio tocco unico. Questa è la nostra versione preferita.

Oltre a servire come salsa per i gamberi, la salsa cocktail di gamberetti può essere utilizzata anche come marinata o salsa per i gamberi alla griglia o al forno. Può anche essere usato come condimento per panini, hamburger o insalate.

Ricetta salsa cocktail di gamberetti

Questa salsa cocktail di gamberetti è incredibilmente semplice e nasce da un altro di quei momenti in cui io e la mia famiglia uscivamo a mangiare. La mamma che sono, cerco sempre di essere parsimoniosa ed efficiente, e l’ultima volta che siamo andati tutti a mangiare del pesce, ho pensato: “Ehi, aspetta un attimo, posso farne un po’ a casa, non posso IO?!”

Con solo un pizzico di sperimentazione, è nata questa salsa, e oserei dire che è buona quanto quella del negozio o del tuo locale di pesce preferito!! Forse, anche meglio perché puoi facilmente adattarlo ai tuoi gusti!

Rompilo ogni volta che stai intrattenendo compagnia o vuoi semplicemente sgranocchiare dei gamberetti deliziosamente succosi. (Anch’io a volte ho voglia!) Con una ricetta facile e veloce (e deliziosa!!) come questa, vorrai usarla spesso!

Inoltre, dato che TU stai preparando la salsa, puoi regolarla secondo i tuoi gusti. Come dico spesso, “perché comprarlo in negozio quando puoi farlo a casa proprio come lo vuoi tu?!”

Salsa cocktail di gamberi: ingredienti e attrezzature

Per questa ricetta della salsa cocktail di gamberetti, avrai bisogno di…

ingredienti

  • ketchup, salsa Worcestershire – la base della tua salsa, che fornisce un sapore dolce-salato.
  • salsa di peperoncino, rafano preparato, succo di limone, salsa piccante Tabasco: ogni buona salsa cocktail di gamberetti ha bisogno di un po’ di calcio, e questi quattro ingredienti lo forniscono!

Attrezzatura

  • piccola ciotola e frusta: queste sono le uniche due cose di cui avrai bisogno per mescolare la tua salsa cocktail.

Come preparare la salsa cocktail di gamberetti

Preparare questa salsa cocktail di gamberetti è semplicissimo. Non ho nemmeno bisogno di elencare tutti i passaggi, perché in realtà non ce ne sono affatto. Questa potrebbe essere solo una delle ricette più facili che hai nella tua collezione!

Per preparare la salsa di gamberi, unisci semplicemente tutti gli ingredienti sopra elencati. Usate una ciotolina e una frusta e servitela dopo averla fatta riposare in frigorifero per un’ora. Questo è tutto!

Salsa cocktail di gamberi: domande frequenti

Quanta salsa produce questa ricetta?

Questo dovrebbe produrre circa 12 porzioni (o usi). Certo, dipenderà da quanto ti piace la salsa cocktail di gamberetti. Forse lo ami davvero e finisci per usarlo tutto in una volta.

Dovrei usare il succo di limone fresco o in bottiglia?

Succo di limone assolutamente fresco qui. Assaggerete la differenza, voi tutti!! Sebbene conveniente, le cose in bottiglia tendono ad essere più miti e più amare. Il succo di limone appena spremuto, nel frattempo, contribuirà con tutto il suo sapore alla salsa cocktail di gamberetti.

Quanto tempo ci vuole per preparare la salsa cocktail di gamberetti?

Circa 5 minuti di sbattimento degli ingredienti insieme. Consiglio di metterlo in frigo per un’ora dopo per far mescolare i sapori, ma tecnicamente potresti usarlo subito dopo.

Dove posso trovare il rafano preparato al supermercato?

Se non sei mai andato a cercare prima, dovrebbe essere nella sezione dei frutti di mare o dei condimenti o talvolta nella sezione refrigerata.

Come posso modificare i sapori della mia salsa cocktail di gamberetti?

Questa è sicuramente una ricetta in cui puoi modificare le cose a tuo piacimento! Se ti piace la salsa piccante, usa più succo di limone. Se vuoi più “calcio”, aggiungi una salsa piccante più piccante o più rafano. E, naturalmente, se vuoi una salsa più delicata tutt’intorno, diminuisci quegli ingredienti. (Non lasciarli fuori del tutto, però. Ogni parte della salsa fornisce qualcosa di cui ha bisogno!!)

C’è una certa marca o varietà di salsa piccante che consigli?

Qualcuno dei tuoi preferiti, ad essere onesti. Mi piacciono molto Texas Pete o Tabasco.

Qual è il modo migliore per cucinare i gamberi da abbinare alla salsa cocktail di gamberi fatta in casa?

Onestamente, come preferisci!! La salsa cocktail di gamberetti al forno/arrostita, fritta, bollita è deliziosa, non importa quanto ti piacciano i tuoi gamberi.

Altre ricette che potrebbero piacerti

Salsa cocktail di gamberetti

Prodotto:
12 porzioni

Tempo di preparazione:
5 minuti

Tempo aggiuntivo:
1 ora

Tempo totale:
1 ora e 5 minuti

La salsa cocktail di gamberetti è un condimento versatile e facile da preparare, spesso servito con gamberi bolliti o freddi come antipasto.

ingredienti

  • 1/2 tazza di ketchup

  • 1/2 tazza di salsa chili

  • 2 cucchiai di rafano preparato

  • 1 cucchiaio di succo di limone appena spremuto

  • 1/2 cucchiaino di salsa Worcestershire

  • 1/4 di cucchiaino di salsa piccante Tabasco

Istruzioni

  1. In una piccola ciotola, sbatti insieme tutti gli ingredienti fino a quando non saranno ben combinati.
  2. Servire immediatamente con gamberi cotti o, per un sapore migliore, coprire e conservare in frigorifero per almeno un’ora.

Appunti

Questa è sicuramente una ricetta in cui puoi modificare le cose a tuo piacimento! Se ti piace la salsa piccante, usa più succo di limone. Se vuoi più “calcio”, aggiungi una salsa piccante più piccante o più rafano. E, naturalmente, se vuoi una salsa più delicata tutt’intorno, diminuisci quegli ingredienti. (Non lasciarli fuori del tutto, però. Ogni parte della salsa fornisce qualcosa di cui ha bisogno!!) Prova ad aggiungere erbe fresche, come aneto o prezzemolo, o altri ingredienti, come cetriolo a cubetti o avocado a cubetti. Aggiungi un cucchiaio di miele o zucchero di canna se ti piace una salsa più dolce.

Informazioni nutrizionali:

Resa: 12 Porzioni: 1 cucchiaio colmo

Quantità per porzione:

Calorie: 23Grassi totali: 0 gGrassi saturi: 0 gGrassi trans: 0 gGrassi insaturi: 0 gColesterolo: 0 mgSodio: 259 mgCarboidrati: 5 gFibre: 0 gZucchero: 4 gProteine: 0 g

Tieni presente che le informazioni nutrizionali elencate in questa pagina sono una stima basata sui prodotti che ho utilizzato. Gli ingredienti e le informazioni nutrizionali possono variare in modo significativo tra le marche. Assicurati sempre di leggere le etichette. Verifica che una ricetta soddisfi le tue esigenze prima di utilizzarla. Le informazioni nutrizionali possono contenere errori, quindi verificale in modo indipendente. Allo stesso modo, le ricette possono contenere errori, quindi usa il buon senso quando le segui.

Hai fatto questa ricetta?

Hai provato questa ricetta? Assicurati di lasciare una valutazione e di taggare @lovebakesgoodcakes su Instagram con l’hashtag #lovebakesgoodcakes così posso vedere cosa hai fatto!

Articoli Correlati

Back to top button