Salmone annerito con salsa di mais in salamoia

Il salmone annerito è un’offerta tenera, succosa e succulenta quando desideri una ricetta di salmone facile con un po’ di sapore affumicato e un pizzico di piccante. La mia ricetta del salmone annerito è condita con la mia miscela di spezie annerite e condita con un condimento di mais in salamoia per un tocco di calore e sapore brillante!

Per quando hai voglia di salmone con un calcio affumicato

Il salmone, con la sua eccellente capacità di assorbire qualsiasi sapore delizioso, è uno dei miei tipi di pesce preferiti con cui cucinare.

Ci sono una miriade di deliziosi modi in cui il salmone può essere preparato, dalla cottura alla griglia, alla griglia, scottandolo in padella, tagliandolo e aggiungendolo a un’insalata salutare… l’elenco potrebbe continuare.

Ma il modo perfetto per gustare un salmone tenero e succulento, quando hai voglia di sapori un po’ speziati e affumicati, è prepararlo annerito, in una padella super calda, la mia preparazione preferita!

Quando i filetti di salmone con la pelle vengono generosamente conditi con una miscela fatta in casa di spezie ed erbe saporite e pungenti, il risultato è una crosta esterna carbonizzata, caramellata, “annerita”, croccante all’esterno, che produce un tenero e succoso pezzo di pesce saporito. . dentro.

Facile da preparare in pochi minuti utilizzando una padella di ghisa rovente o un’altra padella dal fondo pesante, la mia ricetta del salmone annerito viene condita con il mio condimento di mais sott’aceto fatto in casa da sovrapporre per un tocco in più, brillantezza e un po’ di colore!

Come fare il salmone annerito

Esistono un paio di modi diversi per preparare una ricetta di salmone annerito, in modo rapido e semplice.

Un modo è spennellare il burro fuso sul salmone prima di cospargere o premere il condimento per farlo annerire prima di mettere il salmone nella padella super calda.

Questo metodo aggiunge un po’ di sapore burroso in più al pesce e aiuta l’esterno del pesce a diventare piuttosto scuro perché il burro tende a bruciare un po’ più velocemente dell’olio.

L’altro metodo consiste nel premere semplicemente e con fermezza i filetti di salmone nelle spezie annerenti e lasciarli aderire senza aggiungere il burro, usando un olio ad alto punto di fumo direttamente nella padella per rosolare e annerire i filetti di salmone per diversi minuti. . per lato.

Mi piace usare il primo metodo, ma invece di usare il burro normale, che brucia molto velocemente a fuoco alto, sostituisco il ghee (o burro chiarificato) come grasso preferito.

Poiché il burro chiarificato non contiene solidi del latte ed è eccezionalmente limpido, ha un punto di fumo incredibilmente alto (può resistere a temperature molto elevate senza bruciare rapidamente) e conferisce un sapore piacevole e ricco quando annerisco il salmone.

Quello che mi piace fare è sciogliere un po’ di burro chiarificato e prima spalmarne un po’ sul lato della carne di ogni bistecca per insaporire e aiutare il condimento annerito ad aderire meglio, quindi uso un po’ più di burro chiarificato nella mia padella. i miei filetti di salmone.

Per creare quel sapore salato e affumicato e la crosta annerita per il salmone, mi piace combinare alcune delle mie spezie preferite ed erbe essiccate per un sapore equilibrato. Per questo uso paprika dolce e affumicata, insieme a un po’ di cumino, pepe di cayenna, un pizzico di chiodi di garofano macinati e pimento, un po’ di cipolla e aglio granulati, un po’ di pepe nero, più un po’ di origano essiccato e timo.

Se preferisci non mescolare la tua miscela di condimento, puoi sempre sostituire una miscela di spezie cajun o creola di buona qualità senza sale in modo da poterla controllare tu stesso.

Quando si tratta di salmone, puoi optare per filetti di salmone senza pelle o filetti con pelle, del peso compreso tra 6 e 8 once ciascuno.

Mentre normalmente preferirei il salmone senza pelle per la maggior parte delle preparazioni (lo preferisco di più), quando si tratta di annerire il salmone, mi piace usarlo con la pelle.

Il motivo per cui uso la pelle sulla pelle è offrire solo una leggera barriera alla carne per consentire al pesce di cuocere un po’ più a lungo sul lato della pelle prima che diventi troppo scuro o si secchi il pesce.

Ecco la mia ricetta del salmone annerito: (o semplicemente salta alla ricetta completa…)

  1. Per iniziare, preparo il mio condimento di mais sott’aceto aggiungendo tutti gli ingredienti in un barattolo di vetro o in una ciotola e lasciando sottaceto le verdure per almeno 4 ore, o anche durante la notte. Una volta in salamoia, scolo il liquido dalla salamoia e conservo le verdure in un barattolo di vetro coperto (o barattolo Wecks) con coperchio.
  2. Per il salmone, spennello leggermente un po’ di ghee fuso su ogni filetto e cospargo con un po’ di sale; quindi, cospargo una generosa quantità di spezie annerite su ciascun lato della carne di filetto, premendo il condimento sulla carne di salmone per creare un bel rivestimento. (Non aggiungo condimenti vicino alla pelle.)
  3. Successivamente, riscaldo lentamente la mia padella di ghisa fino a quando non fuma calda, con l’aggiunta di un po ‘più di burro chiarificato. Al termine, aggiungo i miei filetti di salmone nella padella con il lato della carne condito rivolto verso il basso e li lascio annerire su quel primo lato per circa 3 minuti.
  4. Una volta annerito su quel primo lato, capovolgo il salmone sul lato della pelle e cuocio per altri 5-7 minuti a fuoco basso fino a cottura media o media, a seconda dello spessore del filetto. (Mi piace condire questo lato del salmone con un po’ del burro ormai “annerito” mentre il pesce cuoce su questo lato, inclinando con molta attenzione la padella e usando un cucchiaio.)
  5. Prendo il salmone annerito dalla padella, lo metto su un piatto o un vassoio e lo aggiungo con il mio condimento di mais in salamoia prima di servire.

Ricetta

Salmone annerito con salsa di mais in salamoia

per

Questo succulento salmone annerito preparato con spezie affumicate è perfezionato con una gustosa salsa di mais in salamoia in cima!

Categoria: IscrizioneCucina: americano

Produrre: per 4 persone

Informazioni nutrizionali: 598 calorie per porzione (con ¼ di tazza di salsa di mais in salamoia)

Tempo di preparazione: 30 minutiÈ ora di cucinare: 9 minutiTempo totale: 39 minuti

salmone annerito Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di paprika
  • 2 cucchiaini di paprika affumicata
  • 2 cucchiaini di aglio granulato
  • 2 cucchiaini di cipolla granulare
  • 1 cucchiaino di origano essiccato
  • ½ cucchiaino di timo essiccato
  • ¼ cucchiaino di cumino macinato
  • ¼ di cucchiaino di pepe di cayenna (usare più o meno se lo si desidera)
  • ¼ cucchiaino di pepe nero
  • ⅛ cucchiaino di pimento macinato
  • ⅛ cucchiaino di chiodi di garofano macinati
  • 4 filetti di salmone (8 once), con la pelle
  • 5 cucchiai di burro chiarificato (o olio di avocado o altro olio ad alta temperatura)
  • Sale
  • Coriandolo o microfoglie di coriandolo, per decorare (facoltativo)

Salsa Di Mais In Salamoia Ingredienti:

  • 2 spighe di mais giallo fresco, chicchi a dadini (circa 1 tazza di chicchi)
  • ¼ di tazza di peperone rosso arrostito a dadini (da un barattolo)
  • 1 peperoncino serrano o jalapeño, senza semi e tritato o affettato
  • ½ tazza di aceto di riso
  • ¼ di tazza d’acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale

Preparazione:

  1. Inizia facendo il condimento di mais in salamoia: aggiungi i chicchi di mais, il peperone rosso a dadini e i peperoni serrano o jalapeno in un barattolo di vetro; In una ciotola, mescola l’aceto di riso, l’acqua, lo zucchero e il sale e versalo sulle verdure nel barattolo. Chiudete il barattolo e mettete in frigo a marinare per almeno 4 ore, preferibilmente tutta la notte.
  2. Una volta che il condimento di mais è in salamoia, scola completamente la salamoia attraverso uno scolapasta o un colino fine e aggiungi nuovamente il condimento di mais nel barattolo e mantieni freddo fino al momento di servire.
  3. Prepara il tuo condimento per annerire: in un piattino, aggiungi la paprika e gli altri ingredienti macinati fino ai chiodi di garofano compresi, e mescola queste spezie/erbe con una forchetta per unire; mettere da parte.
  4. Per preparare il salmone annerito, adagiare i filetti su un piatto grande o un vassoio con la carne rivolta verso l’alto e la pelle rivolta verso il basso. Sciogliere 1 cucchiaio di burro chiarificato e spennellare ogni filetto con burro chiarificato.
  5. Cospargi qualche pizzico di sale su ogni filetto e poi cospargi circa 1-2 cucchiaini di condimento annerente su ogni filetto, aggiungendo le spezie al salmone per ricoprirlo uniformemente. Lasciare riposare il salmone con il condimento per annerire per 5-10 minuti.
  6. Per annerire il salmone, posiziona la tua ghisa (o un’altra padella dal fondo pesante che può diventare molto calda) a fuoco medio-alto e aggiungi circa 4 cucchiai di burro chiarificato. Lascia che la padella diventi molto calda finché non inizi a vederla fumare.
  7. Riduci ora il fuoco da leggermente a medio-alto e aggiungi i filetti di salmone, con il condimento rivolto verso il basso, nella padella calda. Lascia che il salmone annerisca (senza disturbare) su quel primo lato, circa 3 minuti, fino a quando diventa molto scuro e incrostato (puoi controllare con una spatola il livello del colore); quindi, capovolgi i filetti sul lato della pelle, riduci il fuoco al minimo e cuoci altri 5-7 minuti per una cottura da medio-rara a media o la cottura desiderata. (Per aggiungere sapore e umidità, mi piace condire il burro chiarificato ormai annerito sul salmone una volta che è su questo lato, inclinando con cura la padella e usando un cucchiaio grande, ma questo è facoltativo.)
  8. Una volta che il salmone sarà annerito e cotto a vostro piacimento, toglietelo dalla padella e lasciatelo riposare per 5 minuti. Servire con la salsa di mais in salamoia in cima e una spolverata di foglie di coriandolo o microfoglie, se lo si desidera.

Suggerimenti e prelibatezze per il mio salmone annerito con salsa di mais in salamoia:

  • Filetti con la pelle per una facile cottura: Mentre puoi certamente usare filetti di salmone senza pelle e condire entrambi i lati con le spezie annerite, preferisco usare i filetti con la pelle per questa particolare preparazione. Una volta che il lato della carne condita è annerito, posso capovolgere il salmone e cuocerlo un po’ più a lungo rispetto al primo lato a causa della barriera fornita dalla pelle, che diventa anche croccante.
  • Miscela per annerire fatta in casa o usa una miscela di spezie creole: Se preferisci usare un unico barattolo di spezie, sentiti libero di usare un mix di spezie cajun o creolo che puoi trovare nella sezione delle spezie del mercato. Mi piace creare il mio mix di condimenti secondo i miei gusti, quindi uso una combinazione di poche spezie ed erbe per aggiungere un sapore affumicato.
  • Padella in ghisa o altra padella dal fondo pesante: Se hai una padella in ghisa, allora è la padella perfetta per annerire il salmone. Diventa molto caldo e aiuta a creare quella crosta scura all’esterno del filetto di salmone, cuocendo le cose in modo uniforme. Tuttavia, sentiti libero di usare qualsiasi padella dal fondo pesante (preferibilmente antiaderente) che possa riscaldarsi bene.
  • Dove trovare il ghee o il burro chiarificato: La maggior parte dei mercati oggigiorno vende burro chiarificato e lo puoi trovare nella sezione refrigerata dove si trova il burro o sullo scaffale dove si trovano gli oli d’oliva e altri oli/grassi da cucina.
  • Condimento di mais in salamoia veloce per zip: Mentre il condimento di mais in salamoia è, ovviamente, facoltativo, aggiunge un po’ di luminosità e sapore a questo salmone affumicato piccante. Puoi ottenere una buona quantità di zip dal decapaggio per almeno 4 ore, ma otterrai un sapore più intenso se puoi decapare durante la notte.
  • Gustosi Contorni da Servire con Salmone Annerito: Riso, couscous, quinoa o soffici purè di patate sono ottimi accompagnamenti da servire con questo salmone annerito.

Hai voglia di ricette di salmone più succulente? Dai un’occhiata a questo salmone grigliato con pomodori con vesciche all’aglio, questo salmone grigliato con salsa mediterranea o questa insalata di salmone grigliato tritato!

Articoli Correlati

Back to top button