Rosca de Reyes

Vai alla ricetta

Rosca de Reyes, o Pane dei Tre Re, è un morbido pane dolce al gusto di arancia che viene tradizionalmente prodotto in Messico per celebrare il Giorno dei Tre Re, o Epifania. Goditi una fetta con una tazza di champurrado o café de olla!

Cos’è una Rosca de Reyes?

Una Rosca de Reyes, o torta dei tre re, è un pane dolce decorato che è morbido, burroso e ha un pizzico di sapore di arancia. È spesso di forma rotonda o ovale e decorato con ciliegie candite rosse e verdi, strisce di guava o pasta di mele cotogne e una guarnizione dolce simile allo streusel.

È tradizionalmente realizzato per celebrare la festa cristiana dell’Epifania, nota anche come Festa dei Re Magi, il 6 gennaio, quando i tre Re Magi arrivarono a Betlemme per visitare il Bambino Gesù e presentargli dei doni.

Nella tradizione messicana, all’interno del pane sono nascoste da 1 a 3 statuine che rappresentano Gesù Bambino. Le famiglie si riuniscono il giorno dell’Epifania e condividono questo delizioso pane, dove ognuno taglia una fetta. Se la tua fetta di Rosca de Reyes ha dentro un Gesù Bambino, devi cucinare tamales per tutta la famiglia il 2 febbraio per Díade laCandelaria, o Candelora.

Ingredienti di cui hai bisogno

  • Latte, lievito secco attivo e zucchero: Questi ingredienti formano la miscela di lievito. Assicurati che il latte sia riscaldato a 110°F-115°F per attivare completamente il lievito, mentre lo zucchero aiuta il lievito a fiorire.
  • Farina per pane e farina per tutti gli usi: Questa combinazione di farina per pane e farina per tutti gli usi conferisce al pane la sua consistenza morbida e soffice.
  • scorza d’arancia: Consiglio vivamente di usare la scorza d’arancia invece dell’estratto d’arancia. Dà un sapore molto più forte e naturale.
  • Burro, sale e uova: Questi ingredienti di base per la cottura conferiscono al pane la quantità perfetta di burro e umidità.
  • Il petrolio: Mi piace usare un olio neutro per rivestire la ciotola di lievitazione. Canola, avocado o olio d’oliva funzionano alla grande.
  • Decorazioni e topping: pasta di guava o pasta di mele cotogne (membrillo) tagliata a listarelle, ciliegie candite rosse o verdi e statuine di bambini servono come bella decorazione per il pane. Sono stato in grado di trovare guava e pasta di mele cotogne nel mio negozio di alimentari ispanico locale, ciliegie candite nel mio normale supermercato e figurine per bambini online.

Come fare una Rosca de Reyes

Passo 1: Iniziare preparando la miscela di lievito. Mescola il latte riscaldato (tra 110 ° F e 115 ° F), il lievito secco attivo e lo zucchero insieme all’interno di una ciotola. Coprire leggermente e lasciare riposare per 5 minuti. Dovrebbe essere frizzante e schiumoso per indicare che il lievito è sbocciato.

Passo 2: Nella ciotola di una planetaria, unire leggermente la farina per pane, la farina per tutti gli usi, lo zucchero rimanente e il sale.

Passaggio 3: Quando la miscela di lievito è pronta, aggiungi le uova, il burro fuso, la scorza d’arancia e la miscela di lievito nella ciotola e mescola usando il gancio per impastare per 6-8 minuti.

L’impasto deve essere liscio e staccarsi dalla ciotola. Se è ancora appiccicoso, aggiungi 1 cucchiaio di farina alla volta fino a raggiungere questa consistenza.

Passaggio 4: Ponete l’impasto in una ciotola ben oliata, coprite e lasciate lievitare per 60-90 minuti, fino al raddoppio.

Passaggio 5: dividere l’impasto a metà e arrotolare ogni metà in una palla. Metti le dita al centro della palla e crea delicatamente un buco. Stendere leggermente l’impasto per creare una grande forma ovale a forma di ghirlanda. Ripeti questo processo con l’altra pallina di pasta.

Passaggio 6: Trasferire gli impasti sagomati su due teglie separate rivestite con carta da forno. Poi coprite e lasciate lievitare per altri 45 minuti.

Passaggio 7: Mentre l’impasto lievita, prepara la pasta di zucchero sbattendo insieme il tuorlo d’uovo, la farina per tutti gli usi, lo zucchero a velo e il burro fino a quando non saranno ben amalgamati. Dividerlo in 16 pezzi, conservare in frigorifero e mettere da parte.

Passaggio 8: Una volta che l’impasto è lievitato, è il momento di decorare! Fai lavare l’uovo sbattendo l’uovo e il latte fino a quando non vengono combinati. Spennellare l’uovo sbattuto su ogni rosca. Togliere quindi dal frigorifero la copertura in pasta di zucchero e modellarla a strisce sottili prima di adagiarla sulle roscas. Ogni Rosca dovrebbe avere 8 strisce distribuite uniformemente. Quindi tagliare a strisce un po’ di pasta di guava o di mele cotogne e adagiarle sulla Rosca. Infine, ricoprite l’impasto con delle ciliegie candite a vostro piacimento.

Passaggio 9: Cuocere per 25 minuti, scambiando la posizione delle teglie a metà cottura, fino a quando le cime sono dorate e il pane è completamente cotto. Lasciar raffreddare per almeno 30 minuti.

Passo 10: Una volta raffreddato, inserire 1-3 Gesù Bambino all’interno della Rosca spingendoli attraverso il fondo del pane. Servi e divertiti!

Consigli utili

  • La Rosca de Reyes può anche essere guarnita con scorze d’arancia candite o cedro candito, ma potete usare quello che trovate
  • Consiglio vivamente di usare la scorza d’arancia piuttosto che l’estratto d’arancia! Aiuta a dare al pane un sapore di arancia più forte e migliore.
  • Durante la cottura, scambia e ruota le due teglie a metà cottura per assicurarti che cuociano uniformemente.

Domande frequenti

Cosa significa avere Gesù Bambino nella Rosca de Reyes?

È tradizione che se tagli il tuo pezzo di pane e trovi un Gesù Bambino dentro, sei designato a preparare i tamales per tutta la famiglia il 2 febbraio per il Dia de Candelaria, o Candelora.

Quando si dovrebbe mangiare Rosca de Reyes?

Una Rosca de Reyes dovrebbe essere consumata il 6 gennaio per celebrare l’Epifania, nota anche come Festa dei Tre Re.

Qual è la differenza tra Rosca de Reyes e King’s Cake?

Sebbene la tradizione sia molto simile, King’s Cake ha origini principalmente francesi e Rosca de Reyes da origini spagnole e messicane. La torta del re è ricoperta di glassa e decorata con i tradizionali colori del Mardi Gras, giallo, viola e verde.

Ricetta

Rosca de Reyes

Preparazione: 2 ore e 20 minuti

Cuocere: 25 minuti

Totale: 2 ore e 45 minuti

Rosca de Reyes, o Pane dei Tre Re, è un morbido pane dolce al gusto di arancia che viene tradizionalmente prodotto in Messico per celebrare il Giorno dei Tre Re.

Istruzioni

  • Prepara l’impasto: in una tazza o in una ciotola, scalda il latte nel microonde con incrementi di 15 secondi o sul fornello finché non è appena caldo al tatto. Un termometro dovrebbe leggere circa 110°F-115°F.

  • Mescolare il lievito e 1 cucchiaio di zucchero. Mescolare per unire, coprire liberamente con un involucro di plastica e lasciarlo riposare per 5 minuti fino a quando non diventa molto schiumoso.

  • Nella ciotola di una planetaria, sbatti insieme la farina per pane, la farina per tutti gli usi, lo zucchero rimanente e il sale.

  • Attaccare il gancio per impastare al mixer e aggiungere il burro fuso, le uova, la scorza d’arancia e il composto di lievito. Mescolare a velocità medio-bassa per 6-8 minuti, fino a quando l’impasto diventa liscio ed elastico e si stacca dalla ciotola. Se l’impasto è ancora appiccicoso, mescola 1 cucchiaio di farina per tutti gli usi alla volta finché non è giusto.

  • Ungere una ciotola capiente con olio e trasferire l’impasto nella ciotola, modellandolo in una palla. Coprilo con un canovaccio e lascialo lievitare per 1-1 ora e mezza fino a quando non raddoppia di volume.

  • Foderare due grandi teglie con carta da forno e mettere da parte.

  • Dividere l’impasto in due parti uguali e da ognuna formare delle palline. Lavorando uno alla volta, usa le dita per creare un buco nel mezzo della palla. Quindi tirare delicatamente e allungare l’impasto tutt’intorno per creare un grande anello di forma ovale di circa 10 ½ x 7 ½ pollici. Ripetere il procedimento per l’altra pallina di pasta.

  • Trasferire l’impasto sagomato nelle teglie preparate. Coprite leggermente con un canovaccio e lasciate lievitare per altri 45 minuti.

  • Preparare la pasta di zucchero: mentre l’impasto lievita, preparare la copertura in pasta di zucchero. In una ciotola media, aggiungi il tuorlo d’uovo, sbatti insieme il tuorlo d’uovo, la farina per tutti gli usi, lo zucchero a velo e il burro fino a quando non saranno ben amalgamati.

  • Dividete la pasta in 16 pezzetti e modellateli a strisce. Conservare in frigorifero fino al momento dell’uso.

  • Prepara il lavaggio delle uova per la decorazione: in una piccola ciotola, sbatti insieme l’uovo e il latte fino a quando non vengono combinati.

  • Quando sei pronto per decorare, preriscalda il forno a 350 ° F e disponi le griglie del forno nelle posizioni centrale e superiore.

  • Scoprire l’impasto e spennellare l’uovo sbattuto su entrambi i roscas.

  • Decorare ogni rosca disponendo 8 strisce di pasta di zucchero uniformemente distanziate sulla pasta. Disporre negli spazi vuoti le strisce di guava o pasta di mele cotogne e le ciliegie candite a proprio piacimento.

  • Cuocere i roscas per 25 minuti, scambiando la posizione delle teglie a metà cottura, fino a quando le parti superiori sono dorate e il pane è completamente cotto. Lasciar raffreddare per almeno 30 minuti.

  • Inserite 1 o 2 Gesù Bambino in ogni rosca dal basso una volta raffreddata. Servire.

I consigli di Isabel:

Fa 2 rose.

Informazioni nutrizionali

Porzione: 1 fetta Calorie: 347kcal (17%) Carboidrati: 47g (16%) Proteine: 8g (16%) Grassi: 14g (22%) Grassi saturi: 8g (40%) Grassi polinsaturi: 1g Grassi monoinsaturi: 4g Grassi trans: 0,5 g Colesterolo: 100 mg (33%) Sodio: 67 mg (3%) Potassio: 102 mg (3%) Fibra: 2 g (8%) Zucchero: 14 g (16%) Vitamina A: 464 UI (9%) Vitamina C: 0,03 mg Calcio: 33 mg (3%) Ferro: 2 mg (11%)

Portata: dolce

Cucina: messicana

Articoli Correlati

Back to top button