Risotto Alla Barbabietola Con Formaggio Di Capra

Barbabietole e formaggio di capra sono, per ovvi motivi, un connubio perfetto. Molti ristoranti hanno una parvenza di formaggio di capra e insalata di barbabietole nei loro menu. Ho pensato che sarebbe stato bello in un risotto piĂą confortante, e funziona davvero. Il formaggio di capra piccante compensa le barbabietole terrose. Adoro usare un paio di forbici da cucina per tagliare l’erba cipollina fresca sul piatto finito: lo fa sembrare elegante. E per accompagnare questo risotto color magenta: un bicchiere di rosato croccante e asciutto. Aiuta anche che tu abbia comunque bisogno di una spruzzata di questo per sfumare la padella mentre stai mescolando il riso. —Eric Kim

Questa ricetta è stata sviluppata in collaborazione con la Cantina La Crema. —Gli editori

ingredienti
  • 2 libbre di barbabietole, sbucciate, pulite e tritate grossolanamente (anche congelate è un’ottima opzione)

  • 1/4 di tazza di olio d’oliva

  • 1 pizzico di sale kosher

  • 1 pizzico di pepe nero appena macinato

  • 2 litri di brodo vegetale o di pollo

  • 4 cucchiai di burro non salato

  • 4 scalogni, tritati finemente

  • 2 tazze di riso Arborio

  • 1 tazza La Crema RosĂ©

  • 1/2 tazza di panna acida

  • 8 once di formaggio di capra, tagliato a pezzetti

  • 1 pizzico di erba cipollina tritata, per guarnire

Indicazioni
  1. Preriscaldare il forno a 400°F. Condisci le barbabietole con olio d’oliva, sale e pepe arrosto su una teglia da un quarto di foglio finchĂ© sono tenere, per circa 25-30 minuti. Mettere da parte a raffreddare leggermente.

  2. In una piccola casseruola, portare a bollore il brodo e tenerlo in caldo a fuoco basso.

  3. In una casseruola media o in una padella dal fondo largo e dai bordi alti, sciogliete il burro e fate rosolare lo scalogno per un paio di minuti, o finché non diventa traslucido. Incorporate il riso, ricoprendo ogni chicco fino a ottenere una fetta di burro. Sfumate con il vino e fatelo sfumare, sempre mescolando.

  4. Una volta evaporato l’alcol, abbassare la fiamma e versare lentamente il brodo caldo (uno o due mestoli alla volta), mescolando fino a completo assorbimento del riso tra ogni aggiunta. Continuare a mescolare fino a quando il riso è perfettamente al dente (al dente), per circa 18-20 minuti.

  5. Nel frattempo frullate le barbabietole arrostite con la panna acida fino a renderle molto morbide.

  6. Quando è cotto a proprio piacimento (mi piace il mio riso con un morso leggero al centro), aggiungere la purea di barbabietola e panna acida. Aggiustare di sale e pepe.

  7. Guarnire il risotto con pezzetti di formaggio di capra ed erba cipollina.

Eric Kim è stato l’editorialista di Table for One su Food52. Attualmente sta lavorando al suo primo libro di cucina, KOREAN AMERICAN, che sarĂ  pubblicato da Clarkson Potter nel 2022. I suoi scrittori preferiti sono William Faulkner, John Steinbeck ed Ernest Hemingway, ma il suo eroe è Nigella Lawson. Puoi trovare le sue firme sul New York Times, dove ora lavora come scrittore. Seguilo su Twitter e Instagram su @ericjoonho.

Articoli Correlati

Back to top button