Risotto al Forno con Funghi e Cipolle Caramellate

CenaItalianoVeganoSoy

Risotto al Forno con Funghi e Cipolle Caramellate

Tutto il gusto senza tutto il lavoro.

Vai alla ricetta ↓ Immagine S2C

Anche se la pasta e la pizza attirano l’attenzione, uno dei piatti più raffinati che arrivano dall’Italia è il risotto. Può essere semplice o stravagante quanto vuoi, ma al centro della ricetta c’è quel cremoso riso Arborio, cotto fino a quando non diventa tenero in bocca.

Il prezzo da pagare per un piatto così meraviglioso è che il risotto richiede molto tempo per essere mescolato per ottenere quella consistenza setosa e cremosa. Ma con questo risotto al forno con cipolle caramellate e funghi basta un po’ di tempo per mescolare il riso prima che vada in forno a finire la cottura. Il forno fa il resto del lavoro mentre tu ti occupi di altro.

Il condimento per questo piatto è una sontuosa porzione di cipolle caramellate. Mentre questi aggiungono un gusto meraviglioso a questo piatto, ho una scorciatoia. Se vuoi davvero risparmiare tempo, puoi saltare le cipolle sul fornello e cospargere invece con delle cipolle fritte acquistate in negozio.

Ho assaggiato un piatto molto simile a questo in un ristorante di lusso a Chicago, quindi anche gli chef professionisti a volte usano questo metodo di scorciatoia. Vale sicuramente la pena provare se davvero non hai molto tempo a disposizione. Questa guarnizione alternativa non sarà così dolce, ma aggiungerà sicuramente più sapore di cipolla al mix.

Altrimenti, se stai seguendo il percorso delle cipolle caramellate, in realtà non impiegano tutto il tempo che penseresti di fare. Combinato con le cipolle, le erbe, il brodo e i funghi in questo piatto, il sapore è un perfetto miscuglio di sapori salati.

Dato che questo incredibile piatto sembra essere vegano, ma puoi servire della panna acida se lo desideri. È meraviglioso come contorno, ma questo sostanzioso risotto è così ricco che potresti facilmente mangiarlo come piatto principale.

Serve 6

25 minuti di preparazione

57 minuti di cottura

332 calorie

Allergeni: soia

Dieta: vegana

Immagine S2C

ingredienti
  • 1 pacchetto (0,75 once) di shiitake o funghi porcini essiccati a fette
  • 2 tazze di acqua bollente
  • 5 cucchiai di olio d’oliva, divisi
  • 4 cipolle gialle (1 tritata e 3 affettate)
  • 4 spicchi d’aglio, tritati
  • 8 once di funghi cremini, affettati
  • 1 cucchiaino di foglie di timo fresco
  • 1 1/2 tazze di Arborio o riso bianco a grana corta
  • 2 1/2 cucchiai di aceto balsamico
  • 2 1/2 tazze di brodo vegetale a basso contenuto di sodio
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero appena macinato, più altro per servire
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • panna acida per guarnire (opzionale)
Preparazione
  1. Metti le cipolle essiccate in una ciotola di 2 tazze di acqua bollente per reidratarle mentre il forno si preriscalda a 300F˚.
  2. Aggiungi 2 cucchiai di olio in una pentola media a fuoco medio. Aggiungere le cipolle e l’aglio tritati. Cuocere per 8 minuti. Fai un punto caldo al centro e aggiungi 1 cucchiaio di olio e funghi freschi. Cuocere per 10 minuti, mescolando i funghi due volte fino a quando non saranno dorati su entrambi i lati.
  3. Scolare i funghi secchi ma conservare il liquido. Aggiungi il timo alla padella e cuoci per 1 minuto. Aggiungere il riso e cuocere per 4 minuti.
  4. Aggiungere l’aceto, il brodo e il liquido dei funghi nella padella e portare a fuoco alto. Raschiare il fondo della padella e aggiungere sale e pepe a piacere. Lasciar sobbollire per 3 minuti mescolando spesso. Coprire con un coperchio ben aderente e cuocere sulla griglia centrale per 35 minuti.
  5. Mentre il risotto cuoce, scaldare l’olio rimanente in una padella a fuoco medio. Aggiungere le cipolle e cuocere per 5 minuti. Quindi ridurre il fuoco, condire con sale e cuocere per altri 20 minuti o fino a doratura. Aggiungere la salsa di soia e mescolare per sfumare e togliere dal fuoco una volta che il liquido è cotto.
  6. Lasciare riposare il risotto per 5 minuti dopo averlo tolto dal forno. Mescolare prima di servire. Servire ogni porzione con un po’ di cipolle caramellate e una cucchiaiata di panna acida.

La tua recensione La tua valutazione complessiva Seleziona una valutazione5 stelle4 stelle3 stelle2 stelle1 stella Valuta questa ricetta SKM: segnaposto below-contentWhizzco per 12T Iscriviti a 12 Tomatoes

Articoli Correlati

Back to top button