Riso al cavolfiore al formaggio

La mia ricetta facile con riso al cavolfiore e formaggio è un contorno confortante e delizioso per completare qualsiasi pasto. Hai solo bisogno di cinque ingredienti ed è uno dei migliori lati salutari che tu abbia mai assaggiato.

Guida gratuita! Dai da mangiare a una famiglia con una dieta a basso contenuto di carboidrati

In questa serie di e-mail gratuite di 5 giorni scopri tutti i miei consigli per incorporare uno stile di vita a basso contenuto di carboidrati nella vita della tua famiglia.

]]>

Se non hai mangiato molto cavolfiore, fidati di me! È una di quelle cose che crescono davvero su di te e possono essere trasformate in comfort food con la ricetta giusta. Ci sono molti piatti che hanno un sapore migliore con un lato sano, come questo riso al cavolfiore al formaggio.

Per la maggior parte, facciamo del nostro meglio per mangiare cibi sani e nutrienti. MA quando mangi questa ricetta di cavolfiore, non ha nemmeno il sapore che dovrebbe essere salutare. È così confortante, sdolcinato e delizioso che è difficile non tornare indietro per secondi. Provalo tu stesso e vedrai di cosa si tratta.

Mentre sei dell’umore giusto per il cavolfiore, assicurati di provare il mio cavolfiore schiacciato Keto con panna, casseruola di cavolfiore caricata, riso al cavolfiore mediterraneo e riso al cavolfiore sporco. Non posso nemmeno dirti quale delle mie ricette di cavolfiore a basso contenuto di carboidrati mi piace di più perché sono tutte così buone.

ingredienti

In realtà non diventa molto più facile di questa ricetta per questo riso al cavolfiore cheto a basso contenuto di carboidrati. Penso che ti piaceranno davvero gli ingredienti minimi, solo cinque ingredienti comuni più un po’ di sale e pepe. Diamo un’occhiata:

Riso di cavolfiore congelato: Vai dal tuo droghiere locale e prendi una lattina di sacchetti di cavolfiore riso congelato. È facile perché è già fatto e devi solo scongelarlo e scolarlo. Compro sempre extra perché lo uso in molte ricette cheto.

Panna acida: Ciò che distingue questa ricetta dalle altre è la panna acida. Adoro la ricchezza e la cremosità che fornisce.

Crema di formaggio: È meglio iniziare con la crema di formaggio ammorbidita. La crema di formaggio fredda si tradurrà in un riso grumoso, e non è molto buono. Puoi metterlo sul bancone per circa un’ora prima di iniziare o metterlo in un piatto adatto al microonde e scaldare per 10-15 secondi finché non si ammorbidisce.

Mayo: Per questa ricetta hai bisogno di vera maionese integrale. Fidati di me, è incredibile e non ci sono sostituti accettabili.

Il formaggio: Uso una combinazione di formaggio cheddar e formaggio Monterey Jack. Se possibile, tritalo tu stesso perché si scioglierà meglio nelle tue ricette a basso contenuto di carboidrati e non ha additivi come l’amido di patate.

Sale pepe – Sentiti libero di aggiungere altro o ometterlo a seconda di ciò che ti piace. Il formaggio è naturalmente un po’ salato, quindi non è necessario aggiungere molto sale.

Come preparare il riso al cavolfiore al formaggio

Se sei sempre alla ricerca di lati facili, questo è uno dei migliori! Devi a malapena alzare un dito e ogni volta si combina magnificamente. Ecco i semplici passaggi da seguire:

Primo passo: Riscalda il forno a 350 gradi e ricopri una teglia con uno spray da cucina.

Passo due: Aggiungi tutto il formaggio tranne â…“ tazza per la guarnizione in un piatto. Mescolare insieme il cavolfiore, la panna acida, la maionese, la crema di formaggio, il sale, il pepe e il resto del formaggio grattugiato.

Fase tre: Versare il composto di cavolfiore nella padella e aggiungere il resto del formaggio.

Fase quattro: Cuocere il riso al cavolfiore al formaggio per 40-45 minuti o finché non diventa frizzante e dorato.

Variazioni

Saltato – Se vuoi saltare il cavolfiore per esaltarne il sapore, puoi farlo. Basta soffriggere nel burro o nell’olio d’oliva prima di procedere con la ricetta.

Spezie – Aggiungi un po’ di pepe nero, aglio in polvere e/o cipolla in polvere per aumentare il sapore.

Caricato РPrepara il riso cauli al formaggio aggiungendo sbriciolate di pancetta o pezzetti di pancetta vera, cipolle verdi affettate o scalogno, quindi guarniscilo con briciole di cotiche di maiale che sono state rosolate nel burro. Questa ̬ una fantastica variante di questa ricetta!

Speziato – Aggiungere dei peperoncini verdi tagliati a cubetti.

impertinente – Se ti piace avere molta salsa al formaggio, puoi aggiungere un po’ di panna o brodo di pollo per diluire la salsa. O addirittura raddoppiare gli ingredienti (meno il cavolfiore)

Broccoli – Puoi anche provare altri tipi di verdure al riso. I broccoli di riso funzionano bene così come le miscele di riso al cavolfiore con altre verdure tritate.

Domande comuni

Come posso conservare gli avanzi?

Se avete degli avanzi potete conservarli in frigorifero in un contenitore ermetico.

Puoi preparare il riso al cavolfiore con cavolfiore fresco?

Sì, puoi usare il riso al cavolfiore fresco se preferisci. Per prepararlo, dovrai tagliarlo a pezzi e aggiungerlo al tuo robot da cucina. Mescola fino a quando non assomiglia al riso e sei a posto. Assicurati di non elaborarlo eccessivamente, altrimenti la trama sarà spenta.

Puoi anche acquistare il cavolfiore fresco con riso nel reparto prodotti di alcuni negozi di alimentari ben forniti.

Posso preparare il riso al cavolfiore al formaggio in anticipo?

Sicuro! Puoi preparare e cuocere in anticipo questo cavolfiore cheto di formaggio. Dopo che si è raffreddato, mettilo in un contenitore con un coperchio aderente. In genere dura 4-5 giorni in frigorifero.

Quali benefici per la salute ottieni dal cavolfiore?

Grazie al suo sapore delicato e al fatto che è a basso contenuto di carboidrati, è un ingrediente popolare nella comunità cheto. Ma è anche super salutare e contiene anche preziose sostanze nutritive. È un’ottima fonte di fibre, vitamina K, vitamina C, potassio, magnesio e ferro. Inoltre, è anche un antiossidante. Quindi, mangia il tuo cavolfiore perché non puoi sbagliare.

Con cosa lo servo?

Uno qualsiasi dei tuoi pasti cheto preferiti. Veramente. Ci piace con così tanti diversi piatti senza glutine che è impossibile nominarli. Alcune delle nostre migliori scelte di piatti principali da avere insieme alle ricette di riso al cavolfiore sono le mie facili cosce di pollo Keto, Keto Mississippi Pot Roast, Keto Ground Beef Stroganoff o Keto Pulled Pork. Finché lo abbini a una proteina, sei a posto.

Riso al cavolfiore al formaggio

Il riso al cavolfiore al formaggio è un contorno confortante per completare qualsiasi pasto. Hai solo bisogno di cinque ingredienti, è facile e delizioso!

]]>

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Portata: Contorno, Contorno

Cucina: americana

Porzioni: 8

Calorie: 202,3

Modalità cottura Evita che lo schermo si oscuri

Istruzioni

  • Preriscalda il forno a 350. Spruzza una teglia 8 x 8 con uno spray da cucina.

  • Metti da parte â…“ tazza di formaggio grattugiato da usare come condimento. Mescolare insieme gli ingredienti rimanenti. Stendere nella teglia preparata. Cospargere con il formaggio riservato.

  • Cuocere per 40-45 minuti, fino a quando la casseruola è dorata e frizzante.

Appunti

Nutrizione: I dati nutrizionali si riferiscono a 1 porzione. Questa ricetta ha 8 porzioni. Ci sono 3,8 carboidrati NETTI per porzione.
Sostituzioni: Puoi scambiare il cheddar e il Monterey jack con qualsiasi altro tipo di formaggio che ti piace. Mi piace avere una varietà di formaggio invece di un solo tipo perché gli dà più sapore.
Per riscaldare: Mettere gli avanzi in una casseruola e scaldare in forno a 350 gradi per 10 minuti circa fino a caldo. Puoi anche cuocere nel microonde per 1-2 minuti.

Nutrizione

Porzione: 1 porzione | Calorie: 202,3 | Carboidrati: 5,5 g | Proteine: 6,4 g | Grasso: 17,9 g | Grassi saturi: 8,2 g | Grassi trans: 0,1 g | Colesterolo: 40,8 mg | Sodio: 505,4 mg | Potassio: 311,1 mg | Fibra: 1,7 g | Zucchero: 2,7 g | Vitamina A: 426,7 UI | Vitamina C: 41,1 mg | Calcio: 151,6 mg | Ferro: 0,6 mg

Pubblicato originariamente il 3 marzo 2021. Rivisto e ripubblicato il 24 gennaio 2023.

  • Pinterest

  • Facebook

  • Cinguettio

Articoli Correlati

Back to top button