Ricetta piccante dell’insalata del cetriolo tailandese

Questa insalata piccante di cetrioli tailandesi ha un classico sapore asiatico, con un tocco di dolcezza e un pizzico di piccantezza. Adoro il cibo tailandese, ma di solito non so da dove iniziare quando si tratta di ottenere quegli incredibili sapori. Questa ricetta utilizza ingredienti semplici che dovresti essere in grado di trovare sugli scaffali del tuo negozio di alimentari normale. Non è eccessivamente piccante, quanto basta per dargli un piccolo calcio e fare un salto di qualità! Ha un sapore straordinario e mi ricorda totalmente il cibo servito nel mio ristorante tailandese preferito!

Quando eravamo all’università, io e mia sorella ci siamo unite al “Fine Dining Club”, che suona un po ‘ridicolo ora guardando indietro, ma è stato un modo fantastico per noi di provare un sacco di fantastici ristorantini nella nostra città che abbiamo non avrei mai trovato. C’era un gruppo di circa 8 di noi, tutti a studiare cose diverse a scuola, e ci saremmo incontrati in diversi ristoranti per provare nuovi cibi avventurosi. Eravamo studenti e nessuno di noi aveva un sacco di soldi, quindi non potevamo davvero permetterci i ristoranti “gourmet”. Quindi abbiamo optato per cibi internazionali.

È così che ho scoperto uno dei miei ristoranti preferiti: un fantastico piccolo locale vietnamita e tailandese! Hanno questa ciotola di vermicelli che ordino sempre, # 303 (è uno di quei posti in cui ordinavi per numero). ADORO i sapori di quel piatto! Sono vermicelli conditi con cetriolo e carota, serviti con involtini primavera fritti e un po ‘di carne in cima. Yum! Questa insalata piccante di cetrioli tailandesi mi ricorda quei sapori! Così buono!

Mentre lo facevo, l’odore mi faceva venire fame! Aveva un odore incredibile! Non ho potuto fare a meno di fare uno spuntino mentre stavo scattando le foto perché era semplicemente fantastico! Girare le tagliatelle di cetriolo attorno alla forchetta mentre la sollevavo per le foto mi stava uccidendo. Volevo solo spostare la forchetta verso la mia bocca. Yum!

Se non disponi di uno spirizer per verdure (io uso lo spiralizer per verdure di Paderno), puoi invece affettare sottilmente il cetriolo. Volevo il mio cetriolo a spirale perché mi ricorda il cetriolo nella mia ciotola di vermicelli preferita.

Ricetta piccante dell’insalata del cetriolo tailandese

La ricetta stampabile completa è in fondo a questo post, ma ecco cosa ti servirà:

  • Cetriolo
  • Carote
  • Cipolle verdi
  • Arachidi

E per il condimento:

  • Aceto di riso
  • Olio di sesamo
  • zucchero
  • Peperoncino in pezzi
  • sale

Questa ricetta è stata ispirata dall’insalata di cetrioli al sesamo asiatico trovata a Will Cook for Friends e dall’insalata di cetrioli tailandese a Budget Bytes. Così buono!

Ieri stavo cercando un pelapatate al supermercato al supermercato, ma non riuscivo a trovarne uno. Quindi ho usato il mio mandolino invece. L’ho preso anni fa per Natale da mia mamma. L’ho tirato fuori dal seminterrato e aveva ancora della carta da imballaggio attaccata all’esterno. Non lo uso molto spesso perché è un po ‘ingombrante, ma ha sicuramente reso perfette strisce di julienne!

Non riesco a trovare il mio mandolino esatto su Amazon, perché il mio ha almeno 12 anni e non credo che la società esista più. Ma è simile a questo Mandolin Slicer di OXO.

Adoro usare il mio Spiralizer per verdure !! Per qualche motivo trovo così soddisfacente girare la maniglia e guardare i noodles di cetriolo che escono in modo perfettamente uniforme.

Questa è una ciotola piena di due cetrioli a spirale. Qui non sembra molto, ma quando è arrivato il momento di mescolarli tutti insieme, avevo bisogno della mia più grande insalatiera per far sì che tutto si adattasse.

Puoi aggiungere tutta la spezia che vuoi al tuo condimento! Ho usato 1/2 cucchiaino di fiocchi di peperoncino e il mio ha avuto solo un pizzico di piccantezza. Anche se i miei fiocchi di peperoncino hanno almeno 6 anni, quindi mi chiedo se forse hanno perso un po ‘della loro potenza? Se sei sensibile alle spezie, vai piano con i fiocchi di peperoncino e aggiungi solo quanto puoi tollerare.

Quando ho mescolato tutto insieme sembrava proprio la salsa di pesce che servono con la mia ciotola di vermicelli preferita. Voglio dire, manca qualunque sia la parte della salsa di pesce, ma i sapori sono ancora piuttosto sorprendenti!

Unisci tutto in una grande insalatiera e lancialo fino a quando non sarà ben combinato.

Servilo con arachidi extra e cipolle verdi in cima.

Abbiamo mangiato una bistecca per cena ieri sera e l’abbiamo servita come uno dei nostri contorni.

Ma sarebbe anche un ottimo pranzo da solo, soprattutto se aggiungi arachidi extra per le proteine!

Se trovi che le tagliatelle di cetriolo sono troppo lunghe quando escono dallo spiralizzatore di verdure, puoi tagliarle con le forbici se necessario. Ma mi è davvero piaciuto poter torcere le tagliatelle di cetriolo attorno alla mia forchetta, proprio come faresti con gli spaghetti!

Ricetta piccante dell’insalata del cetriolo tailandese

Questa insalata piccante di cetrioli tailandesi è un ottimo contorno!

Tempo di preparazione 15 minuti

Tempo totale 15 minuti

Porzioni: da 4 a 6

ingredienti

Per l’insalata:

  • 2 cetrioli senza semi

  • 2 carote grandi

  • 3 cipolle verdi

  • 1/4 tazza di arachidi

Per il condimento:

  • 1/3 di tazza di aceto di riso

  • 1 cucchiaino di olio di sesamo

  • 1/2 cucchiaino di fiocchi di pepe rosso 1/4 cucchiaino se lo vuoi meno piccante

  • 2 cucchiai di zucchero

  • 1/2 cucchiaino di sale

Istruzioni

  • Spiralizza i cetrioli. Tagliare le carote in sottili strisce di julienne. Taglia delicatamente le cipolle verdi. Tritare le arachidi.

  • Mescola gli ingredienti del condimento in una piccola ciotola e frusta fino a quando non saranno ben combinati.

  • Aggiungi le verdure tritate in una grande insalatiera. (Conserva alcune cipolle verdi e arachidi per guarnire.)

  • Versare il condimento sopra e mescolare per mescolare.

  • Guarnire con arachidi tritate extra e cipolle verdi.

  • Servire immediatamente

Questa insalata piccante di cetrioli tailandesi è un ottimo contorno! Il sapore mi ricorda il mio ristorante tailandese preferito, ma utilizza ingredienti semplici che sono facili da trovare! E quanto sono divertenti quei noodles di cetriolo !? È una ricetta deliziosa e semplice che una volta che l’hai fatta una volta, continuerai a desiderarla! Così buono!

Puoi anche dare un’occhiata al nostro elenco di insalate piene di cibo. Sono sempre preoccupato che un’insalata non mi riempia, ma queste insalate hanno tutto!

Articoli Correlati

Back to top button