Ricetta filetto di manzo del Ringraziamento

Hai trovato questo post utile, stimolante? Salva QUESTO PIN nel suo bacheca del blog in Pinterest. 😉

Vai a Recipe.mv-create-jtr-wrapper {margin-bottom: 20px} a.mv-create-jtr-link {display: block; riempimento: 10px 10px 10px 0; colore: #fddfdd; dimensione del carattere: 16px; decorazione del testo: nessuna! importante; -kit-transizione web: colore .5s; transizione: colore .5s} a.mv-create-jtr-link: hover, a.mv-create-jtr-link: focus {colore: #cbb5b8} .mv-create-jtr-link .mv-create-jtr- accento circonflesso {margine-destra: 5px; imbottitura superiore: 6px; riempimento: #fddfdd} .mv-create-jtr-link: hover .mv-create -jtr-caret, .mv-create-jtr-link: focus .mv-create-jtr-caret {fill: # cbb5b8} .mv Home » Ricetta Filetto Di Manzo Del Ringraziamento

Chateaubriand è il pasto perfetto per un’occasione speciale per una piccola riunione. È ricetta filetto di manzo Il Ringraziamento è l’ideale per una lista di invitati di poche persone. Impara come preparare il perfetto filetto tagliato al centro e non aver paura di cuocere di nuovo questo taglio di carne.

Per arrostire un filetto intero, dai un’occhiata a questo filetto di vitello in crosta di porcini che preparo ogni anno per Natale.

La Turchia è il re incontrastato del Ringraziamento, ma cosa succede se non stai organizzando un grande raduno o il tacchino non fa per te? La maggior parte di noi è comunque impegnata per i contorni, o sono solo io? Se mangiare il tacchino avanzato per giorni non ti piace, questa è la ricetta che fa per te.

Se effettui un acquisto tramite uno dei link di affiliazione, guadagno qualche centesimo senza alcun costo aggiuntivo per te. Domande? Vedere l’informativa per informazioni.

Ricetta filetto di manzo del Ringraziamento

Servire il filetto di manzo per il Ringraziamento può sembrare una bestemmia, ma dopo aver guardato 8 libbre di tacchino avanzato l’anno scorso, ho cambiato idea.

Quest’anno lo cambieremo un po’ e questo include il come e il cosa. La cottura sottovuoto rende di più perfetto filetto di manzo arrosto che ho fatto nei miei due decenni di cucina professionale.

La ricetta del filetto di manzo sottovuoto

Per prima cosa, parliamo di cosa sia “sous vide”, ok? Il termine si riferisce a qualcosa che è vuoto. Il processo sous vide consiste nella cottura a bassa temperatura per lungo tempo.

Un filetto di manzo tagliato al centro è il candidato perfetto per il sous vide perché non è sempre facile farlo bene.

Come funziona il sous vide?

La temperatura è impostata sul tuo dispositivo, quindi la carne viene cotta con la cottura precisa che determini.

In cosa differisce dalla cottura su un fornello?

Poiché l’acqua circola intorno alla carne, non ci sono punti caldi o freddi, garantendo ogni volta una temperatura perfettamente uniforme.

Come aggiungo l’aroma nella busta sigillata?

Puoi aggiungere marinate, erbe aromatiche, spezie, salsa, ecc. al sacchetto prima di sigillare e la carne assorbirà quei sapori mentre cuoce.

Come ottengo un esterno dorato?

Si chiama “garanzia inversa”. Scotterà rapidamente la carne in una padella MOLTO calda dopo aver raggiunto la temperatura ideale impostata sul fornello sottovuoto.

Come cucinare chateaubriand

Questa ricetta del filetto di manzo non potrebbe essere più semplice. Può sembrare un po’ intimidatorio se questo è nuovo per te, ma onestamente non potrebbe essere più facile.

Questo è l’interno del filetto di manzo. Come puoi vedere, c’è pochissimo grasso che scorre attraverso la carne. Non è ben marmorizzato come una buona bistecca.

La carne è incredibilmente tenera, da cui il nome. È un taglio di carne delicato e costoso, ma manca di molto sapore. Perché? Grasso. Non c’è molto in esso, e quel grasso intramuscolare combinato con i muscoli è ciò che equivale al delizioso e succoso boccone che associamo a un buon pezzo di carne.

Ecco perché è così importante condire la carne.

Un chateaubriand è il pezzo di filetto tagliato al centro. Con un lombo intero, c’è un’estremità affusolata (più sottile) e un’estremità più spessa. Rimuovendo queste due estremità, ci rimane un pezzo di carne perfettamente uniforme che cuocerà in modo uniforme.

Non mi preoccupo di legare l’intero pezzo, ma lo legherò in una manciata di punti per aiutarlo a mantenere la sua forma. Quindi condite bene la carne e chiudetela in un sacchetto ermetico.

Imposta la temperatura sul tuo dispositivo sulla cottura preferita (la mia è 133°F) e riscalda l’acqua. Uso una pentola enorme che permette alla carne di appiattirsi; non vuoi attorcigliare il filetto per adattarlo al contenitore.

Lascia cadere il sacchetto sottovuoto nell’acqua e vai avanti per la tua giornata.

La cottura sottovuoto è PERFETTA per feste come il Ringraziamento perché elimina lo stress dalla cottura di un pezzo di carne perfetto, inoltre è fondamentalmente a mani libere (fino a quando non è dorato al rovescio) e puoi farlo in anticipo.

Strumenti e attrezzature per il controfiletto sottovuoto

  • Sous vide cooker: lo strumento che riscalda e fa circolare l’acqua. Questa è la versione più recente di quella che ho.
  • Confezionatrice sottovuoto: questa versione compatta può essere riposta in posizione verticale per risparmiare spazio prezioso sul bancone.
  • Contenitore sottovuoto: avrai bisogno di qualcosa di abbastanza grande da permettere al filetto di appiattirsi.

Il sottovuoto è ottimo anche per la preparazione dei pasti. Condire una manciata di petti di pollo durante la settimana e cuocerli tutti in una volta. Riponeteli in frigorifero e fateli dorare velocemente quando sono pronti da mangiare. Una pulizia molto più rapida e semplice che ricominciare da zero ogni notte.

Mora gastrica

Ora che abbiamo ordinato il filetto, ci serve una salsa. È il Ringraziamento, dopotutto.

Innanzitutto, rispondiamo a una domanda importante: “che cos’è una gastrique?” Una gastrique è una salsa a base di zucchero caramellato (miele/sciroppo d’acero) combinato con aceto o qualche tipo di acido, come il succo di limone, e poi ridotto per addensare leggermente.

Sembra molto più elaborato di quanto non sia in realtà, proprio come la ricetta del filetto di manzo. La parte più difficile è sapere quando toglierlo dal fuoco. Lo paragono a un roux: più lo lasci cuocere, più intenso sarà il colore. Ciò significa che più intenso sarà il sapore.

Posso preparare la gastrique in anticipo?

Sì! In effetti, ne ho un po’ nel mio frigorifero in questo momento. Tutto quello che devi fare è scaldarlo un po’.

Posso scambiare le more con un altro frutto?

Assolutamente. Consiglierei di stare lontano da qualcosa di troppo dolce, ma se volessi sperimentare qualcosa, come l’uva spina o l’uva spina, penso che sarebbero fantastici in questa salsa.

Quanto dura la gastrique in frigo?

Ho conservato questa salsa in frigo per circa una settimana e mezza. Probabilmente potrebbe durare anche qualche giorno in più.

La salsa di more si sposa meravigliosamente con questa ricetta del filetto di manzo. Starebbe benissimo anche con le costolette di agnello.

Le nostre ricette di contorno preferite per la cena del Ringraziamento, perché non possiamo infrangere tutte le tradizioni.

  • La ricetta del ripieno della nonna
  • Casseruola di mais facile da 5 ingredienti
  • Insalata di zucca e rucola
  • zucca arrostita di noci
  • involtini morbidi per la cena

si prega di condividere

Se ami questa ricetta, dagli 5 stelle!

Spero che amiate questa ricetta del filetto di manzo del Ringraziamento tanto quanto noi! Si prega di valutare e/o commentare.

Le tue azioni aiutano questo sito a crescere e lo apprezzo molto. Conosci qualcuno a cui piacerebbe questo? Mi piacerebbe che tu lo condividessi su Facebook o lo mettessi sulla tua bacheca di ricette preferite.

Continua Rendimento contenuto: 1 1/2 libbre.

Ricetta filetto di manzo

È ricetta del filetto di manzo È il pasto perfetto per una cena in un’occasione speciale.

Tempo di preparazione10 minuti

È ora di cucinare1 ora e 30 minuti

Tempo totale1 ora e 40 minuti

ingredienti

  • 1,5 libbre filetto di vitello tagliato al centro (chateaubriand)

  • 1 1/2 cucchiaino di sale kosher

  • 1 cucchiaino di pepe nero appena macinato

  • 2 cucchiai. olio di canola

Salsa di more (gastriche)

  • 1/4 tazza di sciroppo d’acero puro

  • 1/2 tazza di aceto balsamico

  • Contenitore da 6 once di bacche

  • 2 rametti di rosmarino fresco

  • + more extra per guarnire, se lo si desidera

Istruzioni

La ricetta del filetto di manzo sottovuoto

  1. Con lo spago da macellaio, legare il filetto ogni due o tre pollici, se lo si desidera. Condire con sale e pepe. Sigillare in un sacchetto ermetico con un sigillatore sottovuoto o spingendo fuori tutta l’aria in un sacchetto a chiusura lampo.
  2. Impostare la pentola sous vide con acqua a sufficienza per sommergere completamente il filetto. Impostare la temperatura sulla cottura desiderata: per media al sangue: 135 ° F, per media: 145 ° F. Quando l’acqua ha raggiunto la temperatura, abbassare il sacchetto nell’acqua e impostare un timer per 2 ore.
  3. Quando la carne avrà terminato la cottura, toglietela dal sacchetto e asciugatela.
  4. Scaldare una padella di ghisa a fuoco vivo; la padella deve essere MOLTO calda. Aggiungere l’olio e mescolare per ricoprire il fondo della padella.
  5. Unite il filetto e fatelo rosolare 1 minuto per lato, toglietelo dalla padella e mettetelo su una gratella a raffreddare.

Salsa di more (gastriche)

1. Scaldare lo sciroppo d’acero a fuoco medio alto in una piccola casseruola. Cuocere fino a quando non si sarà leggermente ridotta e addensata, circa 5 minuti.

2. Aggiungere l’aceto balsamico e il rosmarino. Portare a ebollizione, quindi aggiungere le more e far sobbollire per 8-10 minuti, fino a ottenere uno sciroppo; Dovrebbe essere in grado di coprire un cucchiaio.

3. Togliere dal fuoco e filtrare, premendo le bacche per estrarre quanto più succo possibile. Conservare in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di una settimana.

Informazioni nutrizionali:

Produrre:

4

Grandezza della porzione:

6 once di quantità per porzione: calorie: 454 grassi totali: 15 g di grassi saturi: 3 g di grassi trans: 0 g di colesterolo: 145 mg di sodio: 422 mg di carboidrati: 24 g di fibre: 2 g di zucchero: 19 g di proteine: 41 g

Informazioni nutrizionali calcolate da un’azienda esterna a titolo di cortesia. Vuole essere solo una guida.

Hai fatto questa ricetta?

Lascia un commento sul blog o condividi una foto su Instagram.

Grazie per esserti fermato! Buona giornata 🙂

Domande? Mandami una mail, sono felice di aiutarti. Mi piacerebbe inviarti consigli e ricette settimanali in modo che tu possa ricevere aggiornamenti su ciò che sta accadendo in cucina!

Ciao! Tutte le foto e i contenuti sono protetti da copyright. Si prega di non utilizzare le mie foto o la mia ricetta senza previa autorizzazione scritta. Grazie!

Articoli Correlati

Back to top button