Ricetta della torta rovesciata alla clementina

Passare a Recipe.mv-create-jtr-wrapper {margin-bottom: 20px} a.mv-create-jtr-link {display: block; riempimento: 10px 10px 10px 0; colore: #fddfdd; dimensione carattere: 16px; decorazione del testo: nessuna! importante; -kit-web-transition: colore .5s; transizione: colore .5s} a.mv-create-jtr-link: hover, a.mv-create-jtr-link: focus {colore: #cbb5b8} .mv-create-jtr-link .mv-create-jtr- accento circonflesso { margine-destra: 5px; imbottitura superiore: 6px; fill: #fddfdd} .mv-create-jtr-link: hover .mv-create -jtr-caret, .mv-create-jtr-link: focus .mv-create-jtr-caret {fill: #cbb5b8} .mv -create-jtr-button-uppercase {text-transform: uppercase} Home » Ricetta della torta rovesciata alla clementina

È torta rovesciata alle clementine La ricetta è un dessert leggero e agrumato che sicuramente impressionerà. Condito con fette sottilissime di clementina glassata, è impressionante ma ingannevolmente facile da realizzare. Prepara questa torta di clementine mentre queste gemme sono di stagione e goditi questa torta per tutta la settimana.

Le torte rovesciate sono una delle mie preferite. C’è qualcosa di così soddisfacente nel girarlo e vedere la rivelazione del bellissimo top. Una delle mie versioni autunnali preferite è una torta rovesciata ai mirtilli. Entrambi sono ottimi per uno spuntino durante le vacanze.

Potete trovare anche una torta di clementine senza glutine con farina di mandorle.

Se effettui un acquisto tramite uno dei link di affiliazione, guadagno qualche centesimo senza costi aggiuntivi per te. Domande? Consulta l’informativa per informazioni.

Ricetta della torta rovesciata alla clementina

Questa è una torta che preparo quasi ogni Natale. Sembra che ci sia voluto tutto il giorno, quando in realtà non è stato così.

Realizzata con latticello per un po’ di sapore, questa torta è appena dolce. Va benissimo con una tazza di caffè o tè per dessert o colazione.

Torta rovesciata alla clementina

Una versione di una torta di clementine è stata presentata nel film “La vita segreta di Walter Mitty” alcuni anni fa e apparentemente ha preso piede. Faccio questa torta dal 2001, chi sapeva che le versioni di questa torta sarebbero apparse ovunque?

Perché è così delizioso, immagino che non dovrebbe essere una sorpresa.

Di che tipo di teglia ho bisogno per cuocere questa torta di clementine?

Dovrai usare la tua tortiera più profonda. Cioè, quello con i lati più alti. Mi piace cuocere questa torta in una tortiera 9 x 3. Funzionerà in una tortiera standard 9 x 2, ma suggerisco di posizionare la teglia su una teglia, nel caso in cui bolle.

Se hai una tortiera 9 x 3, questo è il momento di usarla. Quei lati alti daranno alla tua torta bei lati dritti e non dovrai scrutare ossessivamente attraverso il vetro del forno per assicurarti che non si rovesci.

Processi

Per prima cosa lesseremo per qualche minuto le fette sottili di clementine per ammorbidirle. Quindi il burro e il succo di clementine vanno nella padella e le fette di clementine vengono disposte in modo circolare.

Mescolare la pastella semplice al latticello e posizionarla delicatamente sopra, quindi infornare. Puoi vedere la parte superiore della torta cosparsa di vaniglia: la combinazione di arancia e vaniglia è così buona.

Far raffreddare leggermente la torta prima di capovolgerla, farla raffreddare completamente prima di tagliarla e servirla.

  • Spatola offset piccola – Quando si sovrappone la crosta di torta sulle clementine, è necessario levigare la parte superiore prima di mettere la torta in forno. Questa spatola offset è abbastanza piccola da permetterti di entrare facilmente nella padella senza colpire il lato della tortiera.
  • Spatole di gomma – Adoro questo set perché include una spatola raschietto! Ti serve per raggiungere il fondo della ciotola. Lo amo.
  • Forse una delle cose più grandi mai inventate: giri di carta pergamena da 9 pollici. Questi pezzi di carta da forno pretagliati vanno direttamente sul fondo della teglia creando uno strato tra la teglia e la torta, rendendola facile da rimuovere senza attaccarsi.

Avrai anche bisogno di basi come ciotole, misurini e cucchiai e uno sbattitore manuale.

Altre ricette di Natale

  • Ricetta facile delle polpette al rum
  • Ricetta classica della torta di pan di zenzero
  • salsa di mirtilli rossi

si prega di condividere

Se ami questa torta rovesciata alla clementina, dai alla ricetta 5 stelle!

Spero che questa ricetta ti piaccia tanto quanto noi! Si prega di valutare e/o commentare.

Le tue azioni aiutano questo sito a crescere e lo apprezzo molto. Conosci qualcuno a cui piacerebbe? Mi piacerebbe che tu lo condividessi su Facebook o che lo mettessi nella tua bacheca di ricette preferita.

Continua la performance dei contenuti: 1 torta

Ricetta della torta di clementine capovolta al latticello

Torta di clementine capovolta è una deliziosa torta leggera agli agrumi, perfetta per le feste.

Tempo di preparazione20 minuti

È ora di cucinare45 minuti

Tempo totale1 ora e 5 minuti

ingredienti

  • 5 clementine, affettate sottilmente e senza semi

  • 1 tazza di burro non salato, temperatura ambiente

  • 1 cucchiaino di pasta di baccelli di vaniglia, vaniglia o 1 baccello di vaniglia, raschiato

  • 1 1/2 tazze di zucchero

  • 1 cucchiaio. scorza di clementina

  • 1/4 tazza di succo di clementine fresche da 2-3 clementine

  • 1 1/3 tazza di farina per tutti gli usi

  • 1 1/2 cucchiaini di lievito in polvere

  • 1 cucchiaino di sale kosher

  • 2 uova grandi

  • 1/2 tazza + 2 cucchiai. burro di latte

Istruzioni

  1. Preriscalda il forno a 350°F / 177°C / Gas Mark 4.
  2. Portare a ebollizione una pentola d’acqua media e aggiungere le fette di clementina. Far bollire 3 minuti, quindi scolare e posizionare le fette su un unico strato di salviette di carta.
  3. Metti 1/2 tazza di burro in una tortiera rotonda da 9×2 o 9×3 pollici (una tortiera a forma di molla NON funzionerà). Mescolare metà della pasta di vaniglia e metà dello zucchero e aggiungere al burro.
  4. Mettere la teglia in forno e quando il burro si è sciolto, frullare per unire e aggiungere 2 cucchiai. succo di clementina. Lasciare in forno ancora per qualche minuto.
  5. In una ciotola media, sbatti insieme la farina, il lievito e il sale. Mettere da parte.
  6. In una ciotola separata, sbattere la scorza, il burro, 1 tazza di zucchero e la vaniglia rimanente a velocità medio-alta con uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto leggero e soffice, circa 4 minuti.
  7. Con il mixer a bassa velocità, aggiungere le uova, una alla volta fino a quando non saranno completamente incorporate, quindi aggiungere il composto di farina in 2 volte alternando il latticello e il restante succo di clementina.
  8. Disporre le fette di clementine nella padella sopra il composto di zucchero, partendo dal centro e lavorando dal centro. Assicurati di sovrapporre le fette per fissarle in posizione.
  9. Versare delicatamente la pastella sulle fette di clementine e lisciare le cime con una spatola inclinata.
  10. Cuocere fino a quando la torta è dorata e gonfia e un tester per torte (coltello) esce pulito, da 45 a 50 minuti. Trasferire su una griglia di raffreddamento nella padella per 10 minuti.
  11. Esegui un coltello attorno al bordo della padella per allentare la torta, quindi capovolgere sulla gratella per raffreddare completamente. Lasciate raffreddare prima di tagliare.
  12. Se non hai intenzione di servire il giorno stesso, avvolgi la torta molto strettamente nella pellicola mentre è ancora calda e mettila nel congelatore. Scongelare a temperatura ambiente (non in frigo) per qualche ora prima di servire.

Appunti

** Si prega di notare che avrete bisogno di 7-8 clementine TOTALE per la ricetta.

Ho usato una ricetta di Martha Stewart come punto di partenza e ci ho armeggiato un po’. La prossima volta che lo preparo, lascerei caramellare un po’ di più lo zucchero nel forno.

Informazioni nutrizionali:

Produrre:

8

Grandezza della porzione:

1 fetta Quantità per porzione: Calorie: 489 Grassi totali: 25 g Grassi saturi: 15 g Grassi trans: 0 g Grassi insaturi: 8 g Colesterolo: 108 mg Sodio: 297 mg Carboidrati: 68 g Fibre: 2 g Zucchero: 49 g Proteine: 5 g

Informazioni nutrizionali calcolate da una società esterna a titolo di cortesia. Vuole essere solo una guida.

Hai fatto questa ricetta?

Lascia un commento sul blog o condividi una foto su Instagram.

Grazie per esserti fermato! Buona giornata 🙂

Domande? Mandami una mail, sono felice di aiutarti. Mi piacerebbe inviarti suggerimenti e ricette settimanali in modo che tu possa essere aggiornato su ciò che accade in cucina!

Ciao! Tutte le foto e i contenuti sono protetti da copyright. Si prega di non utilizzare le mie foto o la mia ricetta senza previa autorizzazione scritta. Grazie!

Pubblicato originariamente il 1/3/14, aggiornamento più recente il 20/09/21.

Articoli Correlati

Back to top button