Ricetta della torta di mele al caramello

Questo sito Web può contenere link di affiliazione e pubblicità in modo che possiamo fornirti ricette. Leggi la mia informativa sulla privacy.

La torta di mele al caramello è leggera e soffice e ricoperta da una decadente glassa di mele al caramello. È il dolce perfetto per le feste!

Le mele caramellate sono una delle mie prelibatezze preferite. Vorrei che fossero in giro tutto l’anno! Se ami questa combinazione di sapori tanto quanto me, dovrai provare questa cheesecake alla mela caramellata, la torta di mele caramellata e, per un trattamento più piccolo, questi cupcakes alla mela caramellata!

Torta di mele con glassa al caramello

Una delle mie cose preferite con cui cucinare è la mia padella in ghisa. Non lo uso quasi mai abbastanza! È così utile e particolarmente buono per fare dolci. (Dovrai dare un’occhiata a questa ricetta olandese per bambini che ho pubblicato qualche giorno fa!) Questa torta di mele al caramello è uno dei miei nuovi dessert preferiti da preparare e, onestamente, solo uno dei miei nuovi dessert preferiti in generale. È la scelta migliore per un dessert festivo. Lo adorerai assolutamente!

Questa torta di mele al caramello è facile da preparare ed è piena di sapori autunnali! La torta stessa è fatta con zucchero di canna e panna acida. È incredibilmente umido e dolce! È anche caricato con cannella e mela, rendendolo perfetto per le prossime festività natalizie! Ciò che unisce davvero questa torta, però, è la salsa al caramello appiccicosa in cima. È semplicemente troppo bello per resistere.

Ingredienti necessari

Ecco tutto ciò di cui hai bisogno per realizzare questa torta di mele da svenire! So che sembra molto, ma molti di questi ingredienti sono cose che avrai già nella tua dispensa. Vedere la scheda della ricetta qui sotto per le misure esatte.

Torta di padella

  • Burro: ho usato burro non salato a temperatura ambiente in modo che la pastella sia liscia e priva di grumi.
  • Marrone zucchero: Ho usato lo zucchero di canna chiaro, ma andrà bene anche lo zucchero di canna normale se è quello che hai a portata di mano!
  • Zucchero Semolato Bianco: Dona a questa torta di mele caramellate la perfetta dolcezza.
  • Uova: Ho usato uova grandi. Questi aiuteranno a legare insieme tutti gli ingredienti della torta!
  • Vaniglia Estratto: Consiglio di utilizzare l’estratto di vaniglia puro, se possibile, perché migliorerà il sapore generale di questa torta.
  • Panna acida: Questa è la migliore amica della torta! Se non hai mai provato a usarlo prima, devi davvero farlo! La panna acida rende la torta più morbida e umida.
  • Farina: Per tutti gli usi funziona bene!
  • Lievito in polvere: Il lievito in polvere è un must da aggiungere perché impedisce alla torta di risultare dura e densa.
  • Sale: Il sale è un esaltatore di sapore, quindi migliorerà il sapore generale della tua torta.
  • Cannella macinata: Per quel perfetto sapore di vacanza! Puoi anche aggiungere la noce moscata se vuoi.
  • Latte: Consiglio di usare il latte intero qui perché l’alto contenuto di grassi renderà la tua torta super umida.
  • Mele grandi: Preferisco usare mele aspre come Granny Smith in questa torta, ma puoi anche usare mele da forno dolci come Braeburn, Honeycrisp o Gala.

Topping al caramello

  • Burro: Per ricchezza, cremosità e sapore!
  • Latte: Ancora una volta, usa il latte intero per ottenere i migliori risultati. Puoi anche usare metà e metà per rendere più cremoso il topping al caramello!
  • Zucchero a velo: Lo zucchero a velo aggiunge dolcezza e anche una consistenza morbida.
  • Estratto di vaniglia: I sapori di vaniglia e caramello si sposano alla perfezione!
  • Caramello: Puoi sciogliere caramelle morbide al caramello o usare la guarnizione per gelato al caramello qui. Puoi anche creare la tua salsa al caramello da zero!
  • mele tritate: Ho usato le mele Granny Smith tritate per la guarnizione.

Come fare la torta di mele al caramello

Questa torta è una delizia. Per prendere davvero le cose in cima abbiamo una glassa di mele caramellate da versare sopra. Per questo, puoi utilizzare la guarnizione per gelato al caramello acquistata in negozio, oppure puoi preparare la tua salsa al caramello fatta in casa. Adoro aggiungere altri pezzi di mela alla glassa, ma puoi lasciarli fuori se preferisci.

  1. Preriscaldare il forno: Preriscaldare il forno a 350 gradi.
  2. Sbattere il burro: Nella ciotola di un mixer elettrico, sbattere il burro fino a renderlo cremoso. Quindi aggiungere gli zuccheri e mescolare fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Aggiungere gli ingredienti umidi: Aggiungere le uova e mescolare fino a quando combinato. Quindi incorporare la vaniglia e la panna acida.
  4. Mescolare gli ingredienti secchi separatamente: In una terrina di medie dimensioni unire la farina, il lievito, il sale e la cannella, sbattere insieme.
  5. Combina: Aggiungere lentamente metà della miscela di farina agli ingredienti umidi. Mescolare delicatamente fino a quando non sono appena combinati. Versare il latte, mescolando lentamente. Aggiungere la miscela di farina rimanente e mescolare delicatamente per unire.
  6. Aggiungi fette di mela: Incorporare la mela tritata.
  7. Preparare la padella: Spruzza la tua padella in ghisa da 10 pollici con uno spray da forno antiaderente e versa la pastella.
  8. Cottura al forno: Cuocere per circa 45 minuti o fino a quando la parte superiore è dorata e uno stuzzicadenti inserito al centro risulta pulito.

Per la copertura al caramello:

  1. Sciogliere il burro: Aggiungere il burro e il latte in una piccola ciotola, scaldare nel microonde fino a quando il burro non si scioglie.
  2. Mescolare gli ingredienti rimanenti: Mescolare lo zucchero a velo, la vaniglia e il caramello fino a ottenere un composto omogeneo (se si dispone di pezzetti di zucchero a velo nella guarnizione, passare attraverso un setaccio a maglie fini se necessario) Aggiungere la mela tritata.
  3. Aggiungere la glassa al caramello: Versare la copertura di mele caramellate sulla parte superiore della torta raffreddata in uno strato uniforme prima di servire. Divertiti!

Suggerimenti e suggerimenti per servire

Ecco alcuni semplici modi per portare questa torta di mele caramellate al livello successivo! Se lo fai per le vacanze, sarà sicuramente un successo.

  • Usa il caramello preconfezionato: Per una facile preparazione, usa una semplice salsa al caramello che useresti con mele o gelato per la tua guarnizione!
  • Servire alla moda: Completa questa torta con del gelato alla vaniglia ed è un perfetto dessert autunnale! Se fai il doppio della quantità di glassa nella ricetta, ne avrai di più che puoi anche condire con il gelato. Nel caso avessi bisogno di un po’ più di sapore di mela caramellata. Anche la panna montata sopra è un’ottima scelta!
  • Condimenti: Alcune delle mie cose preferite da aggiungere a questa torta di mele al caramello sono le noci tritate e le noci pecan. Hanno un ottimo sapore con i sapori sia del caramello che della mela!
  • Usa lo zucchero di canna scuro: Se vuoi che la tua copertura al caramello abbia un sapore più intenso, sostituisci lo zucchero di canna chiaro con lo zucchero di canna scuro.

Conservare gli avanzi di torta

Se hai degli avanzi di questa fantastica torta di mele caramellate, è meglio tenerli in frigo! In questo modo, la torta rimane bella e fresca e puoi gustarla per tutta la settimana quando ti viene un debole per i dolci.

  • Nel frigo: Coprire con pellicola trasparente o conservare in un contenitore ermetico per 3-4 giorni.

Ti ho coperto! Ecco alcuni dei miei preferiti. I dolci alla mela sono indispensabili per le feste e piacciono sempre a tutti! Esci dalla torta di mele (anche se mi piace una buona torta di mele fatta in casa!) E prova invece alcune di queste ricette per le prossime festività natalizie!


  • Preriscaldare il forno a 350 gradi.

  • In una ciotola capiente sbattere il burro fino a renderlo cremoso. Aggiungere gli zuccheri e mescolare fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

  • Aggiungere le uova e mescolare fino a quando combinato. Mescolare la vaniglia e la panna acida.

  • In una terrina di medie dimensioni unire la farina, il lievito, il sale e la cannella, sbattere insieme.

  • Aggiungere lentamente metà della miscela di farina agli ingredienti umidi. Mescolare delicatamente fino a quando non sono appena combinati. Versare il latte, mescolando lentamente. Aggiungere la miscela di farina rimanente e mescolare delicatamente per unire.

  • Incorporare la mela tritata.

  • Spruzzare la padella di ghisa con uno spray da forno antiaderente e versare la pastella.

  • Cuocere per circa 45 minuti o fino a quando la parte superiore è dorata e uno stuzzicadenti inserito al centro risulta pulito.

Topping al caramello

  • Aggiungere il burro e il latte in una piccola ciotola, scaldare nel microonde fino a quando il burro non si scioglie.

  • Mescolare lo zucchero a velo, la vaniglia e il caramello fino a ottenere un composto omogeneo (se si dispone di pezzetti di zucchero a velo nella guarnizione, passare attraverso un setaccio a maglie fini se necessario) Aggiungere la mela tritata.

  • Una volta che la torta si sarà raffreddata, passate con cura un coltello lungo il bordo e capovolgetela per staccare la torta.

  • Versare la guarnizione di mele caramellate sulla parte superiore della torta raffreddata prima di servire.

  • Divertiti!



Serve: 8

Calorie268kcal (13%)Carboidrati51g (17%)Proteine3g (6%)Grassi6g (9%)Grassi saturi3g (15%)Colesterolo53mg (18%)Sodio203mg (8%)Potassio116mg (3%)Fibre1g (4%)Zucchero39g (43%) )Vitamina A192IU (4%)Calcio56mg (6%)Ferro1mg (6%)

Tutte le informazioni nutrizionali si basano su calcoli di terze parti e sono solo una stima. Ogni ricetta e valore nutrizionale varierà a seconda delle marche utilizzate, dei metodi di misurazione e delle dimensioni delle porzioni per famiglia.

Corso Dolce

Cucina americana

Parola chiave torta di mele al caramello, torta di mele al caramello, ricetta torta di mele al caramello

5) Divertiti!

Articoli Correlati

Back to top button