Pot caldo giapponese di base (Yosenabe – よ せ 鍋)

Questa è una ricetta base giapponese per pentole calde che puoi preparare a casa e divertirti con la tua famiglia!

Penso che sia sicuro dire che l’inverno è finalmente arrivato alle nostre porte. Anche se il clima è ancora al di sopra del punto di congelamento quasi tutti i giorni a New York, i cieli grigi e i tramonti delle 16:00 sembrano come se ci fosse neve sul terreno.

È il tipo di clima che ti fa venire voglia di stare a casa o bere qualcosa con gli amici in un luogo accogliente e caldo. In Giappone, le persone si affollano negli stabilimenti di izakaya e nei ristoranti di yosenabe (piatto caldo) per nascondersi dal freddo.

Yosenabe o nabe, che letteralmente significa “pentola calda” è un piatto servito in una pentola di terracotta e posto al centro di un tavolo sopra una stufa portatile. Riempito con un brodo di dashi, viene fornito con tutti i tipi di carne, pesce, tofu, noodles e verdure per cucinare e mangiare con una salsa di ponzu. Yosenabe è un piatto di cui mi sono innamorato durante la mia permanenza in Giappone.

Mi sono trasferito a Tokyo all’età di 19 anni con un visto per le vacanze di lavoro con l’idea di insegnare l’inglese per la durata di un’estate. Il mio piano era di tornare a casa entro la fine di agosto, finire il college ed entrare all’università. Ma come la maggior parte dei piani là fuori,

questo ha preso una svolta completamente diversa. Invece, ho finito per rimanere a Tokyo per tre anni, dove ho iniziato una carriera come modella, ho avuto la mia prima relazione seria e festeggiato come fosse il 1999.

La modellazione non è stata così impegnata per i primi due anni, quindi ho integrato le mie entrate facendo la cameriera la sera presto e bar tendendo altrove fino alle 5 del mattino. Ero tanto un nottambulo quanto un uccello mattiniero. Ho lavorato giorno e notte e ne ho adorato ogni minuto.

Ho anche avuto modo di sperimentare la vita notturna di Tokyo e la scena del ristorante e mangiare yosenabe in una fredda notte invernale è diventata una delle mie cose preferite da fare.

Non c’è niente di così divertente e confortante come immergere le bacchette in una pentola di brodo bollente, mentre pesca i miei cibi preferiti da assaporare. In una città piena di così tanta energia, luci al neon e tailleur, immergersi in uno spazio caldo, accogliente e poco illuminato con una buona compagnia, è sempre sembrato un piacere.

Stare seduti a un tavolo con una birra alla punta delle dita, ascoltare ciò che i miei amici stavano facendo e guardare una bella cameriera accendere un fornello mentre si agitava rapidamente il brodo, sono ricordi che amo molto.

Mangiare yosenabe è un’esperienza comune e gli odori inebrianti che provengono dalla miscelazione di così tanti ingredienti meravigliosi rendono ancora più gustoso il cibo. Il passaggio finale quando una fettina di manzo o alcune stringhe di noodles vengono immerse in una ciotola di salsa ponzu di immersione è rinfrescante e rinfrescante, e mi porta in paradiso ogni volta senza fallo.

Ciò che amo anche di Yosenabe è quanto sia facile fare a casa. È una di quelle buone ricette per la cena che richiedono poco lavoro.

Molte persone sono intimorite dalla cucina giapponese perché pensano automaticamente ai sushi e ai rotoli di maki. Crudo, pesce e intricato è ciò con cui molte persone associano ancora il cibo giapponese, ma mia madre ha sempre fatto un buon lavoro nel mostrare l’altro lato della cucina giapponese ai suoi amici in Canada. Ha preparato semplici ricette da una pentola come yosenabe, ha usato una piastra calda per yakiniku o yakitori infilzati. E lascia che ti dica una cosa; tutti lo adoravano! Ancora oggi i miei amici parlano ancora del suo cibo e di quanto sia brava una cuoca.

Ora ho assunto il suo talento ed è il mio turno di dirti di provare la cucina giapponese perché è deliziosa, sana e la tua famiglia impazzirà! È ora di creare i tuoi ricordi hot pot!

Ti è piaciuto questo Pot caldo giapponese di base Ricetta? Ci sono modifiche che hai voluto condividere? Condividi i tuoi suggerimenti e consigli nella sezione commenti qui sotto!

Pot caldo giapponese di base (Yosenabe)

Una ricetta base giapponese per pentole calde che puoi preparare a casa e divertirti con la tua famiglia!

  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cucinare: 15 minuti
  • Tempo totale: 30 minuti
  • Dare la precedenza: 4 persone 1x
  • Categoria: Minestre
  • Metodo: Bollente
  • Cucina: giapponese

ingredienti

  • 1 mazzetto di funghi enoki

  • 8 funghi shiitake

  • 1 porro, solo parte bianca, tritato

  • 1 carota affettata

  • 1 tazza di spinaci baby (opzionale)

  • 2 once di spaghetti di riso o spaghetti di patate dolci

  • Blocco di 14 once di tofu setoso o di media consistenza

  • 1/2 kg di manzo a fette sottili (opzionale)

  • 8 gamberi grandi (facoltativi)

  • 8 vongole (facoltativo)

La minestra:

  • 4 tazze di brodo dashi

  • 3 cucchiai di salsa di soia

  • 1 1/2 cucchiaio di mirin

  • 3 cucchiai di sake

  • 1 cucchiaino di sale

Istruzioni

Con una padella elettrica

  1. Metti tutti gli ingredienti per il brodo nella padella elettrica e porta ad ebollizione.
  2. Abbassa il fuoco e aggiungi tofu, carne e / o frutti di mare.
  3. Cuocere per 3 minuti e aggiungere le verdure e gli spaghetti. Cuocere a fuoco lento fino a quando tutti gli ingredienti sono cotti.
  4. Dai a ogni persona una ciotola in modo che possano servire da soli, insieme a singole ciotole di ponzu e salsa di sesamo per immersione.

In una pentola normale sopra un bruciatore

  1. Metti tutti gli ingredienti per il brodo in una pentola capiente, mescola e porta ad ebollizione.
  2. Aggiungere il tofu, la carne e / o i frutti di mare e cuocere per 1 minuto.
  3. Aggiungi le verdure e le tagliatelle e fai sobbollire fino a quando tutti gli ingredienti sono cotti.
  4. Dividi la zuppa in porzioni uniformi e servila con un lato di salsa ponzu o salsa di sesamo da utilizzare per l’immersione.

Appunti

Puoi divertirti con le salse da immersione, usare tutto ciò che ti piace mangiare! Lo stesso vale con gli ingredienti per l’elisabetta, puoi aggiungere il tuo mix di verdure, persino aromatizzare la zuppa come vuoi. Ad esempio, mi piace aggiungere il kimchi al mio a volte per rendere più piccante il piatto e trasformarlo in un pasto coreano!

Nutrizione

  • calorie: 492
  • Grassi saturi: 5

Articoli Correlati

Back to top button