Pollo Enchilada casseruola

Questa deliziosa casseruola di enchilada di pollo è composta da strati di succoso pollo sminuzzato, salsa enchilada rossa fatta in casa, tortillas di mais e un sacco di formaggio fuso!

Con questa ricetta facile e veloce potrete portare in tavola tutta la famiglia in meno di un’ora!

Sommario

  1. Ingredienti necessari:
  2. Come preparare la casseruola di enchilada di pollo
  3. Domande frequenti sulla casseruola di enchilada di pollo
  4. Suggerimenti e note
  5. Pollo Enchilada Variazioni in casseruola
  6. Suggerimenti di servizio
  7. Altre ricette per la cena a una pentola da provare
  8. Ricetta casseruola di pollo Enchilada

La casseruola di enchilada di pollo è l’ultima ricetta facile per un piatto unico quando hai voglia di enchiladas di pollo. La nostra famiglia è sempre pronta per i piatti messicani e questo è uno dei nostri preferiti.

Puoi personalizzare questa ricetta aggiungendo un po’ di calore o scegliendo i tuoi condimenti preferiti. È un’ottima ricetta per aggiungere più verdure ai pasti per i bambini!

Le ricette in casseruola sono perfette per preparare un pasto abbondante in una settimana intensa o per preparare i pasti in anticipo. Anche questa semplice casseruola di enchilada di pollo si congela bene E puoi prepararla in anticipo, quindi spunta davvero tutte le mie scatole!

Per altre facili ricette messicane a piatto unico, dai un’occhiata alla mia casseruola di taco, alla mia torta di pastore messicano, a questa super veloce insalata di Dorito Taco e al mio classico peperoncino a tre fagioli!

Ingredienti necessari:

Salsa Enchilada fatta in casa

  • Pomodori in scatola: faranno la base della salsa di enchilada rossa, io uso pomodori in scatola senza aggiunta di sale.
  • Stagionatura: aglio in polvere e cipolla in polvere aggiungono profondità di sapore, mentre cumino, origano essiccato, sale e polvere di chipotle portano i sapori messicani. Puoi usare la paprika affumicata al posto del chipotle in polvere se invece ce l’hai a portata di mano.
  • Zucchero: lo zucchero di canna bilancerà l’acidità dei pomodori

Pollo Enchilada casseruola

  • Il petrolio: te ne servirà un po’ per ungere leggermente la casseruola e un po’ per soffriggere le verdure. Puoi usare olio di canola, olio d’oliva o olio vegetale.
  • Cipolla gialla e peperone verde: cipolla e peperoni sono i punti fermi della mia cucina messicana, sentiti libero di usare cipolle rosse o peperoni rossi se preferisci. Questo è anche un ottimo posto per aumentare le verdure! Sentiti libero di aggiungere tutto ciò che hai in frigo.
  • Pollo: Io uso i petti di pollo disossati e senza pelle qui perché sono i più facili da sminuzzare senza avere ossa in mezzo: puoi usare il pollo o il tacchino sminuzzato avanzato se ce l’hai!
  • Tortillas: le tortillas di farina o di mais funzioneranno bene, usa quella che preferisci.
  • Il formaggio: Uso il formaggio Monterey Jack grattugiato, ma potresti anche usare un mix di formaggi messicani o persino la mozzarella.
  • Contorno: pico de gallo, salsa, panna acida, coriandolo fresco, prezzemolo fresco, cipolle verdi tritate, spicchi di lime, ecc. per guarnire a piacere.

Come preparare la casseruola di enchilada di pollo

Questa casseruola di enchilada di pollo è facile da preparare! Le istruzioni complete sono incluse nella scheda della ricetta qui sotto.

  1. Prepara la salsa enchilada rossa: Mescolare gli ingredienti per la salsa enchilada. Condire a piacere e aggiungere lo zucchero di canna per bilanciare l’acidità dei pomodori, se necessario.
  2. Saltare le verdure e cuocere il pollo: Cuocere le verdure nell’olio fino a quando non si ammorbidiscono, quindi aggiungere il pollo e la salsa di enchilada e cuocere a fuoco lento fino a cottura ultimata. Questo aggiunge tonnellate di sapore al pollo!
  3. Pollo a pezzetti: Togliere il pollo dalla padella e sminuzzare con due forchette. Rimescola il pollo nella padella con le verdure.
  4. Assemblare la casseruola: Inizia con un po’ di salsa sul fondo della teglia. Strati di tortillas, salsa, pollo, formaggio.
  5. Finisci gli strati. Ripeti questa stratificazione 3 volte, finendo con l’ultimo strato di pollo. Completare con l’eventuale formaggio rimasto.
  6. Sfornare e servire: Cuocere per 20-25 minuti. Cuocere alla griglia se lo si desidera e guarnire prima di servire se lo si desidera.

Prepara la salsa enchilada rossa. Soffriggere le verdure e aggiungere il pollo. Sminuzzare il pollo. Disporre la casseruola a strati. Terminare con uno strato di pollo condito con formaggio. Sfornare e guarnire, servendolo ben caldo!

Domande frequenti sulla casseruola di enchilada di pollo

Le enchiladas sono migliori con mais o farina?

Le tortillas di mais sono tradizionalmente consumate nella cucina messicana e hanno il loro sapore caratteristico. Le tortillas di mais hanno anche più cereali integrali e sostanze nutritive rispetto alla maggior parte delle tortillas di farina, ma puoi usare qualunque tipo di tortillas preferisci.

Qual è il miglior formaggio per le enchiladas?

Questa ricetta utilizza il formaggio Monterey Jack, gli altri miei formaggi preferiti per i piatti messicani sono Colby Jack, un mix di formaggi messicani, Asadero e formaggio Cheddar.

Quale salsa è normalmente sulle enchiladas?

Nelle enchiladas, una salsa rossa è spesso abbinata alla carne macinata e una salsa enchilada verde è abbinata al pollo, ma in realtà è solo una preferenza personale.

Come posso conservare la casseruola di enchilada di pollo?

Conservare la casseruola di enchilada coprendola con la pellicola o mettendola in un contenitore ermetico in frigorifero per 2-3 giorni. Lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente prima di metterlo in frigorifero.

Posso congelare la casseruola?

La casseruola Enchilada è un ottimo pasto congelatore per la preparazione dei pasti. Basta comporre la casseruola nella teglia e, prima dell’ultima fase di cottura, lasciarla raffreddare completamente e congelarla per un massimo di 1 mese. Lasciare scongelare completamente a temperatura ambiente prima di cuocerlo secondo le istruzioni riportate di seguito.

Suggerimenti e note

  • Usa la carne avanzata. Questa ricetta è ottima per gli avanzi di pollo o tacchino sminuzzati. Basta cuocere la salsa con le verdure per qualche minuto, quindi aggiungere la carne a scaldare e continuare con la ricetta normalmente. Dai un’occhiata ad altre ricette di pollo tagliuzzato qui.
  • Prepara questa casseruola in anticipo. Questa ricetta è ottima per essere preparata in anticipo. Puoi preparare la casseruola fino al punto di cottura e conservarla in frigorifero per un massimo di 1 giorno. Basta tirarlo fuori dal frigorifero e tenerlo a temperatura ambiente per 30 minuti prima di cuocerlo secondo le istruzioni riportate di seguito.
  • Risparmio di tempo. Usa la salsa enchilada rossa acquistata in negozio o il pollo cotto pre-triturato, se preferisci.

Pollo Enchilada Variazioni in casseruola

  • Aggiungi più verdure. Le casseruole sono un ottimo modo per aggiungere più verdure ai pasti. Aggiungi mais dolce, peperoni extra, spinaci, sedano o zucchine per renderlo ancora più nutriente e nutriente.
  • Aggiungi proteine. Puoi aggiungere proteine ​​​​a questa casseruola aggiungendo fagioli neri o fagioli rossi.
  • Usa diversi pomodori aromatizzati. Io uso pomodori in scatola senza aggiunta di sale, ma potresti usare pomodori con peperoncini verdi o pomodori con succo di lime e coriandolo per aggiungere un sapore di agrumi.
  • Aggiungi calore. Ravvivalo aggiungendo alcuni jalapenos a dadini, peperoncino in polvere o salsa piccante.

Suggerimenti di servizio

Mentre la casseruola di enchilada di pollo è abbastanza abbondante, puoi trasformarla in un pasto più completo o farla andare oltre aggiungendo alcuni contorni. Le tortilla chips sono sempre un ottimo contorno per i piatti messicani. Servi le tue tortilla chips con la mia Ricetta Salsa Fatta in Casa o anche in questa fresca Taco Dip!

Il pane è un ottimo contorno anche per le casseruole. Prova il mio pane all’aglio, gli involtini per la cena all’aglio e alle erbe o questi grissini fatti in casa.

In alternativa, puoi preparare le patatine Enchilada caricate, aggiungendo cucchiai di questa casseruola sopra le mie patatine fritte Air Fryer! Se ami le patatine fritte, prova anche le mie Loaded Nacho Fries!

Altre ricette per la cena a una pentola da provare

Ricetta perfetta per l’arrosto di pentola istantanea

Ricetta Ziti al forno a cottura lenta

Polpette e tagliatelle svedesi Instant Pot

Ricetta dell’Hamburger Helper fatta in casa

Pinna questa ricetta per salvarla per dopo

Pinna questa ricetta sulla tua bacheca preferita Stampa

Pollo Enchilada casseruola

#wprm-recipe-user-rating-0 .wprm-rating-star.wprm-rating-star-full svg * { fill: #343434; }#wprm-recipe-user-rating-0 .wprm-rating-star.wprm-rating-star-33 svg * { fill: url(#wprm-recipe-user-rating-0-33); }#wprm-recipe-user-rating-0 .wprm-rating-star.wprm-rating-star-50 svg * { fill: url(#wprm-recipe-user-rating-0-50); }#wprm-recipe-user-rating-0 .wprm-rating-star.wprm-rating-star-66 svg * { fill: url(#wprm-recipe-user-rating-0-66); }linearGradient#wprm-recipe-user-rating-0-33 stop { stop-color: #343434; }linearGradient#wprm-recipe-user-rating-0-50 stop { stop-color: #343434; }linearGradient#wprm-recipe-user-rating-0-66 stop { stop-color: #343434; } Questa deliziosa casseruola di enchilada di pollo è composta da strati di succoso pollo sminuzzato, salsa enchilada rossa fatta in casa, tortillas di mais e un sacco di formaggio fuso! Portata Portata principaleCucina Americana, messicanaDieta Senza glutine Tempo di preparazione 15 minutiTempo di cottura 35 minutiTempo totale 50 minuti Porzioni 8 porzioni Calorie 433 calorie

ingredienti

Salsa Enchilada*

  • 28 once di pomodori schiacciati in scatola (798 ml) senza aggiunta di sale
  • 1 tazza di acqua
  • 1 cucchiaio di aglio in polvere
  • 1 cucchiaino di cumino
  • 1 cucchiaino di cipolla in polvere
  • 1 cucchiaino di origano essiccato
  • 1 cucchiaino di sale
  • ½ cucchiaino di chipotle in polvere (puoi sostituire la paprika affumicata)
  • zucchero di canna

Pollo Enchilada casseruola

  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 cipolla media (a dadini)
  • 1 peperone verde (a dadini)
  • 3 petti di pollo disossati senza pelle (circa 1,5-2 libbre)
  • 10 tortillas di farina media o di mais
  • 4 tazze di formaggio Monterey Jack grattugiato
  • pico de gallo, salsa, panna acida, coriandolo, spicchi di lime, ecc. per guarnire a piacere

Istruzioni

  • Preriscalda il forno a 375 gradi F e ungi leggermente una teglia da 9×13 pollici.
  • In una ciotola media, mescola tutti gli ingredienti per la salsa enchilada: pomodori, acqua, aglio, cumino, cipolla in polvere, origano, sale e chipotle in polvere. Assaggia e regola secondo le tue preferenze aggiungi 1 cucchiaino di zucchero di canna per bilanciare l’acidità dei pomodori, se necessario.
  • Scaldare l’olio in una padella media a fuoco medio-alto.
  • Aggiungere la cipolla e i peperoni e cuocere, mescolando spesso, fino a quando non si ammorbidiscono. Aggiungi i petti di pollo e 1 tazza di salsa enchilada.
  • Coprire, ridurre il fuoco a medio-basso e cuocere a fuoco lento fino a quando il pollo è cotto, circa 10-15 minuti (dovrebbe raggiungere una temperatura interna di 165 gradi F).
  • Rimuovere il pollo dalla padella e sminuzzare con due forchette. Rimescola il pollo nella padella con le verdure.
  • Montare la casseruola: distribuire ½ tazza di salsa sul fondo della teglia.
  • Tagliate le tortillas a metà e adagiatele in una teglia in modo che coprano il fondo (ne ho usate 3 sul primo strato e 4 sui successivi due strati. Fate quello che funziona per voi!).
  • Completare con â…“ della salsa, â…“ del pollo e 1â…“ tazza di formaggio. Ripeti 3 volte, usando abbastanza tortillas per creare uno strato completo e condisci con â…“ della salsa, â…“ del pollo e 1â…“ tazza di formaggio fino al termine.
  • Cuocere per 20-25 minuti o fino a quando non sarà riscaldato. Cuocere se lo si desidera per dorare ulteriormente il formaggio.
  • Servire con guarnizioni opzionali a piacere.

Appunti

*Questa ricetta produce 4 tazze di salsa enchilada. Per risparmiare tempo puoi anche usare circa 4 tazze di salsa enchilada preparata Porzione: 271 grammi | Calorie: 433cal | Carboidrati: 29g | Proteine: 28g | Grasso: 23g | Grassi saturi: 12g | Grassi polinsaturi: 2g | Grassi monoinsaturi: 7g | Grassi trans: 0,01 g | Colesterolo: 77 mg | Sodio: 1091 mg | Potassio: 600mg | Fibra: 4g | Zucchero: 7g | Vitamina A: 760UI | Vitamina C: 23 mg | Calcio: 526 mg | Ferro: 4 mg

Provato questa ricetta?

Tagga @thereciperebel o l’hashtag #thereciperebel: mi piace vedere cosa stai facendo!

Tagga @thereciperebel

Il post Chicken Enchilada Casserole è apparso per primo su The Recipe Rebel.

Articoli Correlati

Back to top button