Pollo e riso al limone greco in padella

Passa a Recipe.mv-create-jtr-wrapper{margin-bottom:20px}a.mv-create-jtr-link{display:inline-block;padding:10px 10px 10px 0;color:#333;font-size: 16px;text-decoration:none!important;-webkit-transition:color .5s;transition:color .5s}a.mv-create-jtr-link:hover,a.mv-create-jtr-link:focus{color :#666}.mv-create-jtr-link .mv-create-jtr-caret{margin-right:5px;padding-top:6px;fill:#333}.mv-create-jtr-link:hover .mv -create-jtr-caret,.mv-create-jtr-link:focus .mv-create-jtr-caret{fill:#666}.mv-create-jtr-button-uppercase{text-transform:uppercase}

La padella con pollo e riso al limone greco non potrebbe essere più facile da preparare ed è l’ideale per una cena durante la settimana! Le sostanziose cosce di pollo vengono marinate con spezie greche, aglio e succo di limone, quindi adagiate su riso alle erbe e cotte alla perfezione!

Ti piace una cena al gusto di una padella greca? Allora devi provare queste polpette greche e padella di orzo!

Questo post è stato aggiornato da quando è stato originariamente pubblicato il 25/02/2019

Perché lo amo

Una cena in padella – Chi non ama una cena fatta tutta in una padella! Meno piatti devo lavare meglio è.

Prepara la cena in anticipo – Questo pollo e riso al forno è un pasto che resiste bene per diversi giorni in frigorifero. È un’ottima opzione se prepari i pasti o ami avere gli avanzi.

Cena soddisfacente ed equilibrata – Grazie alle proteine ​​e ai carboidrati di questa ricetta, non ti ritroverai affamato un’ora dopo aver mangiato. Aggiungi un contorno vegetariano o un’insalata, come questa insalata di pomodori e cetrioli e avrai una cena perfettamente sana ed equilibrata.

Gli ingredienti

  • Cosce di pollo senza pelle disossate – Carnoso, saporito e ancora più saporito dopo essere stato marinato.
  • Limoni – Fresco, aspro e funge da acido per la marinata. Assicurati di grattugiare la scorza del limone prima di spremerlo.
  • Aglio – Utilizzato sia nella marinata che nel riso. Mi piace grattugiare l’aglio con una scorza microplane in modo che si sciolga nella marinata e non rischi di addentare i pezzi o di bruciarlo mentre rosola il pollo.
  • Origano essiccato, coriandolo, paprika affumicata e aneto – Erbe essiccate comuni utilizzate nella cucina greca. La paprika dolce normale può essere utilizzata al posto della paprika affumicata.
  • Cipolla gialla – Utilizzato nel riso.
  • Riso – Mi piace usare il riso Jasmine, ma si può usare anche il riso bianco a grana lunga.
  • Brodo di pollo – Dà al riso più sapore che se fosse cotto in acqua.
  • Aneto fresco e prezzemolo a foglia piatta – Una volta che il pollo e il riso sono cotti, guarnisci con le erbe aromatiche per un sapore ancora più fresco.

Come preparare il pollo e il riso al limone greco

Marinare il pollo – La ricetta della marinata di pollo è molto simile a quella che uso per i miei popolarissimi spiedini di pollo al limone greco. Utilizza molta scorza e succo di limone fresco insieme ad aglio, origano, coriandolo e paprika affumicata.

Il pollo ha bisogno solo di 30-60 minuti per marinare, di solito faccio 60 minuti.

Rosolare il pollo – Una volta marinate, le cosce di pollo vengono scottate in una padella calda per pochi minuti per lato. Vuoi che abbiano una bella crosta marrone dorata, ma non siano cotti fino in fondo.

Prepara il riso – Il riso è più simile a un pilaf, il che significa che ci sono cipolla, aglio e altre deliziose spezie greche aggiunte. Il brodo di pollo viene aggiunto al composto di riso e poi la padella viene coperta e messa in forno.

Cottura al forno – Il riso cuoce per circa 15 minuti e poi le cosce di pollo si annidano nuovamente nel riso parzialmente cotto. Tutto cuoce per altri 10-15 minuti o fino a quando il riso è pronto.

Guarnire con prezzemolo fresco, aneto e una buona spruzzata di succo di limone fresco su tutto. Questo pollo e riso al limone greco in padella è abbastanza facile per una cena di una settimana, ma funziona bene anche per un’occasione speciale.

Domande frequenti su pollo e riso greco:

Si può usare il petto di pollo al posto delle cosce di pollo?

Sì. Consiglio di pestarli un po ‘se sono molto grandi in modo che non impieghino molto tempo a cuocere.

Posso farlo se non ho una padella senza coperchio?

Sì. Se non hai un coperchio per coprire la padella mentre il pollo e il riso cuociono, puoi coprirlo bene con un pezzo di carta stagnola.

Posso farlo interamente sul piano cottura?

Sì. Cuocere completamente il pollo e poi rimuoverlo dalla padella e su un piatto. Coprilo con un foglio. Segui gli stessi passaggi nelle indicazioni per il riso fino a quando non lo infili nel forno. Copri invece la padella con un coperchio e cuoci a fuoco medio-basso finché il liquido non viene assorbito, circa 12-15 minuti. Immergi il pollo nel riso e cuoci un altro paio di minuti con il coperchio per scaldare il tutto.

Altre ricette greche

  • Ciotole Di Pollo Alla Greca
  • Insalata greca di Orzo
  • Spiedini di pollo al limone greco
  • Pizze greche
  • Insalata Di Pasta Di Pollo Alla Greca

Hai preparato questa padella con pollo e riso al limone greco? Mi piacerebbe se lasciassi una valutazione della ricetta e una recensione qui sotto.

Continua alla resa del contenuto: 5 porzioni

Pollo e riso al limone greco in padella

Tempo di preparazione
15 minuti

Tempo di cucinare
35 minuti

Tempo aggiuntivo
30 minuti

Tempo totale
1 ora e 20 minuti

ingredienti

Pollo

  • Cosce di pollo senza pelle disossate da 1 1/2 libbre

  • 1 cucchiaio di olio d’oliva

  • Scorza di un limone

  • 3 cucchiai di succo di limone

  • 2 spicchi d’aglio, grattugiati o tritati

  • 2 cucchiaini di origano essiccato, strofinato tra i palmi delle mani

  • 1/2 cucchiaino di coriandolo macinato

  • 1/2 cucchiaino di paprika affumicata

  • Sale kosher e pepe nero macinato fresco a piacere

Riso

  • 1 cucchiaio di olio d’oliva

  • 1/2 tazza di cipolla gialla a dadini

  • 3 spicchi d’aglio, grattugiati o tritati

  • 2 cucchiaini di origano essiccato, strofinato tra i palmi delle mani

  • 1 cucchiaino di aneto essiccato

  • 1 tazza di riso crudo, io ho usato il riso Jasemine

  • 2 tazze di brodo di pollo a basso contenuto di sodio

Istruzioni

  1. Metti le cosce di pollo in un sacchetto per congelatore o in una ciotola di medie dimensioni. In una piccola ciotola sbatti insieme gli altri ingredienti di pollo e versa sopra le cosce di pollo. Massaggiare la marinata nel pollo, coprire e conservare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  2. Preriscalda il forno a 350 ° F.
  3. Scaldare un paio di cucchiaini di oliva in una padella capiente adatta al forno a fuoco medio-alto, agitare per ricoprire il fondo. Aggiungere le cosce di pollo facendo attenzione a non ammucchiarle e cuocere per 4-6 minuti, girandole a metà cottura. Rimuovi il pollo dalla padella su un piatto, non dovrebbe essere completamente cotto.
  4. Abbassa il fuoco a medio e aggiungi un cucchiaio di olio d’oliva nella padella, agita per ricoprire il fondo. Aggiungere la cipolla e soffriggere 2 minuti. Aggiungere l’aglio, l’origano e l’aneto e rosolare altri 30 secondi. Mescolare il riso nella miscela e quindi versare il brodo di pollo. Portare a ebollizione, quindi coprire con un coperchio o un foglio e metterlo nel forno preriscaldato.
  5. Cuocete il riso per 15 minuti poi toglietelo dal forno e adagiatevi dentro il pollo. Coprire e cuocere per altri 10-15 minuti o fino a quando il liquido non viene assorbito, il riso è tenero e il pollo è cotto. Spremere il succo di limone fresco su tutto e guarnire con prezzemolo a foglia piatta tritato e aneto fresco se lo si desidera.

Informazioni nutrizionali:

Prodotto:

5

Porzioni:

1

Quantità per porzione:

Calorie: 497Grassi totali: 17 gGrassi saturi: 4 gGrassi trans: 0 gGrassi insaturi: 12 gColesterolo: 166 mgSodio: 391 mgCarboidrati: 48 gFibre: 2 gZucchero: 2 gProteine: 39 g

Articoli Correlati

Back to top button