Pollo con salsa di arachidi

Se il gusto di una salsa di arachidi dolce e piccante fa appello alle tue papille gustative, allora il mio pollo con salsa di arachidi è sicuramente un contorno per la tua ricetta. Preparata con ingredienti aromatici come aglio, zenzero, peperoncino dolce e teneri pezzi di pollo ricoperti da una semplice salsa di arachidi fatta in casa, questa ricetta saporita è ottima con riso o noodles!

Un piatto dolce e speziato che solletica il palato

Trovo che i piatti fusion asiatici siano un piacere molto divertente da preparare. Sono così saporiti e aromatici, con opzioni apparentemente infinite quando si tratta di essere creativi con gli ingredienti!

Combinare “un po’ di questo” e “un pizzico di quello” per creare un sapore che ricorda un piatto che ho gustato in un ristorante preferito è qualcosa che amo fare. Rende la cucina incredibilmente creativa e liberatoria, e mi dà la possibilità di dare il mio tocco alle cose, creando piatti secondo i miei gusti personali.

La salsa di arachidi è uno di quei gustosi bocconcini che mi piacciono spesso (e di cui non mi stufo mai!) quando mangiamo in uno dei nostri ristoranti fusion asiatici locali. È una salsa così deliziosa e saporita per intingere gli involtini primavera o per condire piccoli spiedini di pollo alla griglia!

Ha un po ‘di sapore dalle sue note speziate, oltre a un pizzico di dolcezza e acidità per completare la cremosità, rendendolo il candidato perfetto per un piatto di pollo fusion asiatico che esplode con un sacco di sapore.

La mia ricetta per il pollo con salsa di arachidi è fatta con succosi pezzi di pollo insieme ad aromi come aglio, zenzero, peperoncino vivace e una semplice salsa di arachidi accompagnata da quelle note dolci e leggermente piccanti.

Preparata e portata in tavola in pochissimo tempo, questa ricetta di pollo è perfetta se sei un fan del sapore della salsa di arachidi come me, semplicemente servita sopra del riso caldo con una spolverata di cipolla verde e coriandolo!

Come preparare il pollo alla salsa di arachidi con una semplice salsa di arachidi fatta in casa

Mentre ci sono una varietà di ingredienti: latte di cocco, tamari (una varietà di salsa di soia a basso contenuto di grano o senza grano), sambal, zucchero e succo di lime, che possono essere tutti inclusi come parte di una tradizionale salsa di arachidi. , salsa di arachidi. Lo faccio per questa particolare ricetta è un po ‘più di una fusione.

Comincio con una base di burro di arachidi (naturale e cremoso è ottimo qui), poi aggiungo un po’ di salsa hoisin per una nota dolce e salata, un po’ di salsa di soia per dare profondità, un po’ di salsa chili all’aglio per un po’ di calore, un po’ di miele per la dolcezza e un po’ di aceto di riso per un tocco di acidità.

Mi piace la consistenza liscia e leggermente lucida che crea la combinazione e porta molto quel meraviglioso sapore di umami al resto degli ingredienti nella padella.

Opto anche per le cosce di pollo per questa ricetta, tagliate a tocchetti e spolverate con un po’ di amido di mais per creare un po’ di crosticina durante la rosolatura veloce, per un risultato più saporito.

Ecco uno sguardo alla mia ricetta di pollo con salsa di arachidi: (o semplicemente salta alla ricetta completa…)

  1. Per iniziare, preparo la mia salsa di arachidi aggiungendo tutti i miei ingredienti nella ciotola del mio robot da cucina, lavorando tutto fino a che liscio e cremoso, quindi lo metto da parte.
  2. Condisco il mio pollo e poi lo spolvero con un po’ di amido di mais, poi lo cuocio velocemente in una padella calda per qualche minuto fino a cottura ultimata. Una volta cotti, tolgo i pezzi di pollo dalla padella e li lascio riposare.
  3. Quindi, aggiungo alcuni aromi nella padella come il mio peperone rosso e lo faccio rosolare per un momento o due, fino a quando diventa croccante all’esterno ma tenero all’interno e ancora vibrante; Aggiungo un po ‘di aglio e zenzero e, una volta che è aromatico, aggiungo il mio pollo nella padella, verso la mia salsa di arachidi e mescolo per unire, lasciandolo scaldare un po’.
  4. Per finire il piatto, cospargo di noccioline e guarnisco con cipolle verdi e foglie di coriandolo, quindi servo il pollo con salsa di arachidi su riso o noodles.

Prescrizione

Pollo con salsa di arachidi

di

Questo pollo con salsa di arachidi è dolce e speziato, pieno di aglio, zenzero e peperoncino, oltre a un pizzico di arachidi croccanti!

Categoria: IscrizioneCucina: fusione asiatica

Produrre: per 6

Informazioni nutrizionali: 644 calorie per porzione

Tempo di preparazione: 20 minutiÈ ora di cucinare: 20 minutiTempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • ½ tazza di burro di arachidi naturale cremoso
  • ½ tazza di salsa hoisin
  • 2 cucchiai di aceto di riso
  • 1 cucchiaio di miele (o agave)
  • 1 cucchiaio di salsa all’aglio e peperoncino (o la quantità desiderata)
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • ½ bicchiere d’acqua
  • 1 ½ libbre di cosce di pollo disossate e senza pelle, tagliate a strisce / pezzi
  • Sale
  • Pepe nero
  • ¼ di tazza di amido di mais
  • Olio di arachidi (o la tua varietà preferita adatta alle alte temperature)
  • 2 peperoni rossi, privati ​​del torsolo e tagliati a strisce medie
  • 6 spicchi d’aglio, pressati attraverso una pressa per aglio
  • 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
  • ½ tazza di arachidi, tritate o tritate
  • 2 cipolle verdi, affettate, per decorare
  • 2 cucchiai di foglie di coriandolo, per decorare

Preparazione:

  1. Preparare la salsa di arachidi aggiungendo il burro di arachidi, la salsa hoisin, l’aceto di riso, il miele (o l’agave), il chutney all’aglio, la salsa di soia e l’acqua nella ciotola di un robot da cucina e lavorare gli ingredienti della salsa di arachidi fino a renderli completamente lisci e cremosi; Versare in una grande tazza o ciotola e mettere da parte.
  2. Aggiungere i pezzi di pollo in una ciotola e condire con sale e pepe, quindi mescolare per ricoprire; cospargere di amido di mais, quindi mescolare ancora una volta per ricoprire uniformemente il pollo.
  3. Metti una padella grande dal fondo pesante a fuoco medio-alto e aggiungi circa ½ tazza di olio; una volta che l’olio è caldo e luccicante, lavorare in lotti aggiungendo alcuni pezzi di pollo ricoperti nella padella e lasciarli riposare, indisturbati, per circa 3-4 minuti fino a quando diventano dorati e leggermente croccanti; mescolare per consentire al pollo di rosolare dall’altra parte per un altro minuto o due, fino a cottura ultimata; rimuovere il pollo dalla padella e ripetere con il pollo rimanente.
  4. Poi abbassate il fuoco sotto la padella a medio e, se necessario, aggiungete un filo d’olio; aggiungere le strisce di peperone rosso e saltare velocemente fino a quando non diventano croccanti ma ancora teneri e vibranti, circa 2 minuti.
  5. Aggiungere l’aglio e lo zenzero e mescolare per incorporare; una volta aromatico (circa 30 secondi), aggiungere nuovamente i pezzi di pollo nella padella, mescolare per incorporarli con i peperoni/l’aglio/lo zenzero, quindi versare la salsa di arachidi; mescolare per unire, lasciando riscaldare delicatamente la salsa per un momento.
  6. Per finire il pollo con salsa di arachidi, cospargere le arachidi e guarnire con i cipollotti e le foglie di coriandolo e servire con riso o noodles.

Suggerimenti e prelibatezze per il mio pollo con salsa di arachidi:

  • Cosce di pollo per risultati succosi: Le cosce di pollo sono le mie preferite per questa ricetta, poiché rimangono belle e tenere durante il processo di doratura. Se preferisci, puoi sicuramente usare il petto di pollo tagliato a pezzi, ma fai attenzione a non cuocerlo troppo perché si asciugherà un po ‘.
  • Burro di arachidi semplice: Mentre io uso burro di arachidi cremoso, cremoso o croccante funzionerà perché la salsa viene miscelata nel robot da cucina. Se possibile, opta per burro di arachidi naturale con ingredienti minimi per controllare la dolcezza e il sapore della salsa di arachidi finita.
  • Salsa di peperoncino e aglio, per dargli un tocco piccante: Adoro la salsa chili all’aglio perché non è solo piccante, ma ha l’aggiunta di aglio. Puoi anche usare il sambal, che è simile ed è anche fatto con peperoncini rossi, o anche sriracha in un pizzico se lo hai a portata di mano. Inoltre, usa più o meno a seconda del tuo livello di piccantezza preferito!
  • Contorni per servire con pollo con salsa di arachidi: Mi piace il gelsomino profumato o il riso basmati con il mio, ma puoi usare del semplice riso bianco o persino servire i noodles con questo piatto.

Desideri altre deliziose ricette di ispirazione asiatica? Dai un’occhiata a questa tagliatella di maiale piccante, questo manzo mongolo, questo pollo teriyaki, questi involtini di lattuga di pollo o questa insalata satay di pollo tailandese!

Articoli Correlati

Back to top button