Pollo al sesamo (friggitrice o piano cottura)

Ultimo aggiornamento 13 aprile 2021

Un pollo al sesamo appiccicoso, leggermente dolce, speziato e semplice è l’ideale per il tuo sano menu settimanale! Salva quel contenitore da asporto per un momento più disperato, questa deliziosa cena ha tutto il fascino del tuo cibo da ristorante asiatico preferito, ma con ingredienti genuini e naturali. Prepara questo pasto incredibilmente semplice e delizioso nella friggitrice o sul fornello!

Ho sentito molti di voi ultimamente durante questo intenso mese di settembre. Tutti vogliono cene facili e veloci, vogliono meno ingredienti. E dannazione, deve essere sul tavolo in circa 20 minuti! Penso che questa ricetta sia esattamente ciò di cui tutti hanno bisogno.

Pollo al sesamo con friggitrice ad aria!!! Torniamo un po’ indietro. Se non hai una friggitrice ad aria, ti ho comunque coperto. Ma lascia che ti dica i tanti motivi per cui potresti averne bisogno.

Questa settimana ho tirato fuori la mia friggitrice ad aria, oh, così tante volte. Uova sode? Sì, giù le mani e dopo non ho nemmeno dovuto pulire la friggitrice ad aria. Patatine fritte facili che ho comprato nel corridoio congelato? Li ho gettati nella mia friggitrice ad aria e sono stati fatti in 10 minuti. Tacchino extra macinato intorno al mio frigorifero? Ho preparato un rapido lotto delle mie polpette di salsiccia per la colazione con friggitrice ad aria fatta in casa. L’ho usato anche stamattina per aggiungere delle frittelle di patate per una colazione veloce per i miei bambini. E nel caso ve lo steste chiedendo, sono stati acquistati anche nel reparto surgelati del mio negozio di alimentari e realizzati in meno di 10 minuti.

E poi c’era questa voglia che avevo di pollo croccante in stile asiatico…

Mia cara Air-Fryer, ti amo così tanto!!

Come fare il pollo al sesamo

Quindi analizziamo quanto velocemente puoi preparare questo pollo. Fondamentalmente ho preparato un rapido mix di amido di arrowroot, aglio in polvere e sale. Ho ricoperto del petto di pollo tagliato e ho spruzzato i pezzi con un po’ di olio di avocado (puoi anche usare uno spray da cucina qui). Questo passaggio aiuta a conferire al pollo una consistenza “croccante” simile al fritto che funziona perfettamente con una salsa asiatica appiccicosa. Se non usi una friggitrice ad aria, puoi metterla in una padella calda con un filo d’olio.

Durante la cottura, mescolerai una semplice salsa al cocco Amino (o salsa GF Tamari), aceto di riso, succo d’arancia fresco, scorza d’arancia, olio di sesamo, aglio e zenzero.

A cottura ultimata unire la salsa al pollo.

Di seguito le istruzioni per il piano cottura e la friggitrice ad aria!

Friggitrice Di Pollo Al Sesamo

Tempo di preparazione 10 minuti

Tempo di cottura 15 minuti

3 porzioni

  • 3,5 cucchiai di amido di arrowroot * diviso

  • 1 cucchiaino di aglio in polvere

  • olio di avocado o olio d’oliva spray** (se usi il piano cottura avrai bisogno di 3 cucchiai di olio)

  • Petto di pollo da 1 libbra tagliato a pezzetti

  • 1/4 di tazza di aminoacidi al cocco***

  • 2 cucchiai di aceto di riso

  • 1 cucchiaio di olio di sesamo

  • 2 cucchiai di succo d’arancia

  • 1 cucchiaino di scorza d’arancia

  • 1 cucchiaino di zenzero fresco tritato

  • 2 spicchi d’aglio tritati

  • 3 cucchiai di cipolla verde tritata

  • 1 cucchiaio di semi di sesamo tostati

  1. In una piccola ciotola, mescola 3 cucchiai ciascuno di fecola di arrowroot e aglio in polvere. Mettilo in un contenitore ermetico o in un sacchetto con chiusura a zip. Versare l’amido nella ciotola con il pollo e agitare fino a ricoprire ogni pezzo. Mettere il pollo all’interno del cestello della friggitrice e condire con olio su entrambi i lati del pollo.

  2. Impostare il timer della friggitrice su 12 minuti e 370 gradi (si noti che friggitrici diverse cucinano in modo diverso e potrebbe essere necessario cuocere di più o di meno). Controlla il mezzo segno e lancia per cuocere uniformemente su entrambi i lati.

  3. Mentre il pollo cuoce, prepara la salsa. In una piccola casseruola, unisci gli aminoacidi al cocco, l’aceto, il succo d’arancia, la scorza, lo zenzero e l’aglio. Aggiungere il restante 1/2 cucchiaio di arrowroot e cuocere a fuoco medio fino a quando non si addensa (2-3 minuti). Tenere lontano dal calore.

  4. Se usi il piano cottura, scalda una padella capiente a fuoco medio/medio alto. Una volta caldo, aggiungi 3 cucchiai di olio d’oliva o olio di avocado. Aggiungere il pollo e cuocere su entrambi i lati girando continuamente in modo che l’amido non si attacchi alla padella. Cuocere fino a doratura e il pollo è completamente cotto (circa 10-12 minuti).

  5. Una volta che il pollo è cotto, gettalo in una ciotola capiente con la salsa. Cospargere con semi di sesamo e cipolla verde per servire.

* Si può usare anche la fecola di patate o la fecola di tapioca.

** Ho un flacone spray con olio di avocado. Puoi anche usare uno spray da cucina.

*** Puoi usare la Salsa Tamari GF invece di Coconut Aminos, ma questo renderà la ricetta più salata. Dovrai aggiungere altro aceto e succo d’arancia per bilanciare.

Articoli Correlati

Back to top button