pollo al satay

pollo al satay è un antipasto impressionante ma sorprendentemente semplice da preparare a casa completo di una deliziosa salsa di arachidi. Prepara una marinata veloce per il pollo, infilzalo e poi griglialo finché non è cotto. Questa semplice ricetta di spiedini di pollo è perfetta per una cena divertente o da servire durante una festa o una festa.

Ricetta semplice satay di pollo

Chicken Satay potrebbe sembrare stravagante… ma in realt√† √® un piatto semplicissimo!

Questi spiedini deliziosamente saporiti sono deliziosi con una ciotola di Salsa tailandese agli arachidi sul lato, che è anche dettagliato nella ricetta qui sotto.

Tutto quello che devi fare è preparare una semplice marinata di salsa di soia, succo di lime, Sriracha, zenzero e aglio tritato. Quindi, infilzare il pollo condito e grigliare alla perfezione.

Impressionerai tutta la tua famiglia e i tuoi amici quando tirerai fuori un piatto di questi spiedini di pollo fatti in casa.

Assicurati di aggiungere questa semplice ricetta satay di pollo al tuo Super Bowl o al menu delle feste per offrire ai tuoi ospiti una vera sorpresa.

ingredienti

La lista degli ingredienti per realizzare questo autentico satay di pollo la ricetta include:

  • Pollo. Le cosce sono ottimali perch√© hanno pi√Ļ grasso e sapore. Diventa disossato e senza pelle, se possibile, per una cottura pi√Ļ uniforme e per risparmiare tempo. Puoi scegliere il seno se necessario.
  • Olio. L’olio di avocado o l’olio d’oliva andranno benissimo.
  • Salsa di soia. Possono essere usati normali o a basso contenuto di sodio. Se necessario, opta per Tamari senza glutine o aminoacidi al cocco per soddisfare le tue esigenze dietetiche.
  • Succo di lime. Non ti pentirai di un lime appena spremuto. In un pizzico, puoi usare il succo in bottiglia, ma il risultato non sar√† lo stesso.
  • Miele. Questo aggiunge un po’ di dolcezza. Puoi optare per lo sciroppo d’acero o un altro dolcificante naturale se necessario, o semplicemente lasciarlo fuori. Funziona anche lo zucchero di canna.
  • Sriracha. Puoi usare molto o poco, a seconda di quanto ti piace il piccante!
  • Zenzero. Mentre puoi scegliere lo zenzero fresco, una pasta di zenzero acquistata in negozio √® cos√¨ semplice e funziona altrettanto bene.
  • Aglio. Non saltare il fresco aglio tritato. Se ne hai assolutamente bisogno, puoi usare l’aglio in polvere, ma √® sconsigliato.

Come preparare il satay di pollo

I passaggi di base per preparare questi semplici spiedini satay di pollo sono semplici da seguire:

Prepara la marinata e gli spiedini

Riempi una ciotola capiente con acqua. Immergere completamente gli spiedini di legno. Questo passaggio assicura che la carne cuocia senza che i bastoncini prendano fuoco.

Assicurati che si impregnino per almeno 20 minuti.

Nota, ci sono molti tipi di spiedini disponibili, di legno o di bamb√Ļ sono i pi√Ļ comuni. Puoi usare tutto ci√≤ che √® disponibile.

Aggiungi gli ingredienti della marinata (salsa di soia, succo di lime, miele, Sriracha, zenzero, aglio e sale) in una ciotola medio-grande. Marinerai il pollo in questo, quindi assicurati che sia abbastanza grande da contenere tutto.

Dai una buona frusta agli ingredienti fino a quando tutto è combinato.

Aggiungi gli ingredienti della marinata in una ciotola. Sbatti per unire.

Affettare e marinare il pollo

Usa un tagliere pulito e un coltello affilato.

Tagliare con cura le cosce di pollo in strisce spesse 1 pollice. Tagliali il pi√Ļ uniformemente possibile in modo che cucinino a una velocit√† costante.

Metti le strisce nella marinata di pollo e metti l’intera ciotola nel frigorifero. Lascia riposare il pollo per almeno 30 minuti. Puoi lasciarli fino a una notte.

Affettare il pollo. Metti le strisce nella marinata.

Cuoci il pollo

Togliere gli spiedini dall’acqua e adagiarli su un canovaccio.

Dopo che il pollo √® marinato, rimuovi una striscia dalla ciotola. Lasciare sgocciolare l’eventuale salsa extra dalla carne marinata.

Infilare con molta attenzione lo spiedo nel senso della lunghezza attraverso il centro delle strisce di pollo. Continua questo processo fino a quando tutta la carne è su un bastoncino. Conserva la marinata extra.

Aggiungi l’olio in una padella grande o in una padella. Se la tua padella non √® abbastanza grande da contenere tutti gli spiedini senza toccarli, potrebbe essere necessario cucinarli in pi√Ļ lotti.

Lascia cuocere il pollo a fuoco medio per 14-16 minuti. Se preferisci usare il grill, cuoci a fuoco medio per 10-15 minuti.

In ogni caso, assicurati di ruotare i pezzi ogni 4-5 minuti. Circa a metà cottura, spennellare la marinata extra sugli spiedini.

Il pollo √® pronto quando la temperatura interna √® di 165¬įF.

Prepara la salsa di arachidi

Aggiungere gli ingredienti della salsa, tranne l’acqua, in una ciotola di medie dimensioni. Sbattili finch√© non sono lisci e combinati. (Scegli il burro di arachidi naturale, se possibile.)

Aggiungere lentamente l’acqua calda con incrementi di 1 cucchiaio. Usa quanto basta per diluirlo fino alla consistenza desiderata.

Servi subito con gli spiedini o tienilo in frigo fino al momento di mangiarlo.

Puoi comprare una salsa di arachidi al negozio, ma questa ricetta fatta in casa è così semplice da montare.

Aggiungi gli ingredienti della salsa. Mescolare in acqua fino alla consistenza desiderata.

Preparazione e conservazione dei pasti

  • Come preparare in anticipo: Puoi affettare il pollo e lasciarlo marinare in frigorifero per un massimo di 24 ore.
  • Come conservare: Rimuovi il satay di pollo avanzato dai bastoncini e mettili in un contenitore ermetico o in un sacchetto Ziploc. Questi si manterranno in frigorifero per un massimo di 3 o 4 giorni.
  • Come congelare: Il satay di pollo si congela bene. Rimuovi gli spiedini e metti il ‚Äč‚Äčpollo in un contenitore adatto al congelatore per un massimo di 4-5 mesi.
  • Come riscaldare: Puoi utilizzare un forno a microonde con incrementi di 15 secondi per riscaldare questa ricetta o riscaldare gli avanzi in una padella sul piano cottura. Per un lotto pi√Ļ grande, scaldali su una teglia nel forno.

Il satay di pollo è salutare?

Se gustato da solo, il satay di pollo √® incredibilmente salutare sia come pasto che come spuntino. √ą una buona fonte di proteine ‚Äč‚Äče grassi sani e povera di carboidrati. Il pollo ha anche molte vitamine e minerali, come fosforo, calcio e vitamine B6 e B12.

Da dove viene il pollo satay?

Satay deriva dalla parola indonesiana, sate. Di solito si riferisce a una proteina, molto spesso pollo, che √® stata condita, infilzata e grigliata. Si ritiene che provenga originariamente dall’isola di Giava. Molte persone lo considerano un piatto nazionale dell’Indonesia, ed √® sicuramente un popolare cibo di strada del sud-est asiatico. Tuttavia, troverai variet√† di satay, comprese le ricette satay tailandesi e il satay di pollo malese. Sono leggermente diversi, ma ognuno molto buono.

Il satay di pollo è senza glutine?

Se preparato con ingredienti senza glutine (in particolare salsa di soia), il pollo satay è un piatto senza glutine che può essere gustato come secondo o spuntino da chiunque.

Modifiche dietetiche

La ricetta che troverai di seguito è già senza latticini come scritto. Ecco alcune modifiche e sostituzioni che puoi apportare per adattarla alle tue altre esigenze dietetiche:

  • Senza glutine: Assicurati di usare Tamari o aminoacidi al cocco nella marinata.
  • Senza noci: Salta la salsa di arachidi.

Suggerimenti e trucchi degli esperti

  • La coscia √® la cosa migliore. Mentre puoi usare il seno, le cosce sono molto pi√Ļ saporite e succose.
  • Lascia riposare. Assicurati di lasciare marinare il pollo per almeno 30 minuti.
  • Bastoncini bagnati. Vuoi davvero che gli spiedini siano completamente inzuppati in modo che non prendano fuoco.
  • Preparati in anticipo. Puoi facilmente preparare questo piatto con un giorno di anticipo.
  • Immergiti. Questi spiedini sono irresistibili con una ciotola di salsa di arachidi!
  • Migliora il sapore. Puoi davvero migliorare questo piatto includendo la scorza di lime nella marinata o aggiungendo spezie extra alla tua salsa di immersione.

Cosa servire con pollo satay

Puoi facilmente servire questa ricetta come piatto principale con una varietà di lati sani.

Fagiolini Alla Mandorla, spinaci saltati in padellaE Broccoli friggitrice ad aria con parmigiano sono ottimi modi per ottenere i tuoi verdi.

O, Patate fritte al forno dolci E Friggitrice ad aria con zucchine fritte sono anche facili stuzzichini.

Altre ricette di antipasti

Questa è la migliore ricetta satay di pollo e un antipasto facile per le feste di vacanza o di gioco.

Su quella nota, Salsa calda di carciofi agli spinaci E Caviale texano con Tortilla Chips Fatte In Casa sono deliziosi e facili.

Pretzel stagionati al ranch E Maiali in una coperta sono così semplici!

Oppure stupisci gli ospiti con Cocktail di gamberi, mini quicheO Rotoli per pizza con friggitrice ad aria.

Satay di pollo con salsa di arachidi

pollo al satay è un antipasto esotico ma sorprendentemente semplice. Prepara una marinata veloce per il pollo, infilzalo e poi griglialo finché non è cotto.

ingredienti

pollo al satay

  • 1 ¬Ĺ libbre. cosce di pollo disossate e senza pelle

  • 2 cucchiai. olio di avocado o di oliva

  • 2 cucchiai. salsa di soia di Tamari senza glutine

  • 2 cucchiai. succo di lime appena spremuto

  • 2 cucchiai. Miele

  • 2 cucchiaini. salsa Sriracha

  • 1 cucchiaino. pasta di zenzero

  • 2 spicchi d’aglio tritati finemente

  • ¬ĺ cucchiaino. sale

Salsa Di Arachidi

  • ¬Ĺ tazza di burro di arachidi liscio

  • 2 cucchiai. salsa di soia Tamari o senza glutine

  • 2 cucchiai. zucchero di canna miele o zucchero di cocco

  • 1 cucchiaio. aceto di riso o succo di lime

  • 1 spicchio d’aglio tritato finemente

  • ¬Ĺ-1 cucchiaino. Salsa Sriracha a piacere

  • 3-6 cucchiai di acqua tiepida

Per servire:

  • Spicchi di lime

  • Coriandolo tritato finemente

  • Arachidi salate, tritate grossolanamente

  • Spiedini di legno da 6 pollici

Istruzioni

Per il pollo satay:

  1. Immergere gli spiedini per 20 minuti in acqua.

  2. Aggiungi tutti gli ingredienti del satay di pollo, ad eccezione delle cosce di pollo, in una ciotola capiente. Sbatti insieme fino a quando ben combinato.

  3. Tagliare le cosce di pollo in strisce spesse 1 pollice.

  4. Aggiungere le strisce alla marinata e lasciare marinare in frigorifero per 30 minuti o fino a tutta la notte.

  5. Rimuovere una striscia dalla ciotola e lasciare sgocciolare l’eventuale marinata in eccesso. Infilare gli spiedini al centro del pollo nel senso della lunghezza.

  6. Aggiungere l’olio a una grande piastra grill o padella e posizionare gli spiedini in un unico strato. Se non si adattano tutti comodamente, potrebbe essere necessario dividerli in 2 lotti.

  7. Cuocere il pollo a fuoco medio per 14-16 minuti, girando gli spiedini ogni 4-5 minuti. Spennellare la marinata in eccesso sugli spiedini a metà cottura.

  8. Puoi anche cuocerli su una griglia a fuoco medio per 10-15 minuti, girandoli anche ogni 4-5 minuti e bagnandoli con la marinata residua a metà cottura.

Per la salsa di arachidi:

  1. Aggiungere tutti gli ingredienti, tranne l’acqua, in una ciotola di medie dimensioni. Sbatti fino a che liscio e ben combinato.

  2. Aggiungi lentamente acqua tiepida, 1 cucchiaio alla volta, per aiutarlo a diluirlo. Servire immediatamente o conservare in frigorifero fino al momento dell’uso.

  3. Servire gli spiedini con una spolverata di arachidi tritate, coriandolo, spicchi di lime e salsa di arachidi. Godere!

Note sulla ricetta

Preparazione e conservazione dei pasti

  • Come preparare in anticipo: Puoi affettare il pollo e lasciarlo marinare in frigorifero per un massimo di 24 ore.
  • Come conservare: Rimuovi il satay di pollo avanzato dai bastoncini e mettili in un contenitore ermetico o in un sacchetto Ziploc. Questi si manterranno in frigorifero per un massimo di 3 o 4 giorni.
  • Come congelare: Il satay di pollo si congela bene. Rimuovi gli spiedini e metti il ‚Äč‚Äčpollo in un contenitore adatto al congelatore per un massimo di 4-5 mesi.
  • Come riscaldare: Puoi utilizzare un forno a microonde con incrementi di 15 secondi per riscaldare questa ricetta o riscaldare gli avanzi in una padella sul piano cottura. Per un lotto pi√Ļ grande, scaldali su una teglia nel forno.

Articoli Correlati

Back to top button