pollo al BURRO indiano

Questo post può contenere link di affiliazione.

pollo al BURRO indiano — Una ricetta FACILE, UNICA, per un classico indiano preferito!! Pollo succoso e BURROSO cotto a fuoco lento in una salsa CREMOSA a base di pomodoro! La prossima volta che avrai voglia di cibo indiano, puoi farlo da solo in 30 minuti!!

Ricetta facile per il pollo al burro

Non sono affatto un esperto di cucina indiana. O per qualsiasi ricetta etnica che condivido, dal messicano all’asiatico. Ma dopo molte ricerche, tentativi ed errori e condensando alcune ricette molto complicate e che richiedono tempo per il pollo al burro indiano in questa molto semplice e semplice, posso sicuramente dire che è un vincitore che io e mia figlia abbiamo adorato.

Mi ricorda molto il mio Pollo Tikka Masala, ma invece di dover marinare il pollo durante la notte in una marinata a base di yogurt greco, nessuna pianificazione in anticipo è richiesto per il pollo al burro indiano. Punto!

Cipolle dolci di Vidalia sono caramellate nel burro prima di aggiungere il pollo, l’aglio e una sfilza di spezie, tra cui garam masala, cumino, curcuma e zenzero. Non sono timido quando aggiungo spezie perché lo sviluppo del sapore è il mio obiettivo e il cibo insipido è la mia nemesi.

Nessuna delle spezie è così esotica da essere difficile da trovare e puoi trovarle tutte nel tuo normale negozio di alimentari. Conservare le ricette conveniente abbastanza in modo che le persone li realizzino davvero è importante per me!

Guarnito con coriandolo e servito sopra riso basmati, questo è un custode più veloce che andare al tuo ristorante indiano locale perché è pronto in 30 minuti e ha un sapore altrettanto sorprendente. Potrebbe essere una semplice ricetta di pollo al burro, ma prometto che è ricca di sapore!

Ingredienti del pollo al burro indiano

Per preparare questa semplice ricetta di pollo al burro (inclusa l’avvincente salsa di pollo al burro), avrai bisogno di:

  • Burro non salato
  • Cipolla dolce di Vidalia
  • Petto di pollo
  • Aglio
  • Sale e pepe kosher
  • Panna da montare pesante
  • Salsa di pomodoro
  • Riso basmati
  • Coriandolo fresco

Le spezie di pollo al burro che ho usato includevano:

  • Garam masala
  • Cumino in polvere
  • Curcuma macinata
  • Zenzero macinato
  • Sale e pepe
  • peperoncino di Cayenna

Posso renderlo vegetariano?

Sì, molto facilmente! Se lo desideri, puoi sostituire il tofu a cubetti o i ceci per il pollo.

C’è un sostituto della crema pesante che posso usare?

Non che io sappia. Il pollo al burro indiano è uno di quei piatti in cui il burro intero e la panna sono un must.

Se hai provato a usare un sostituto come il latte intero o lo yogurt, non sono sicuro del sapore del pollo al burro. Per non parlare della salsa di pollo al burro sarebbe probabilmente super liquida.

Alcuni lettori hanno riportato il successo usando il cocco intero o la crema di cocco, ma entrambe le opzioni aggiungerebbero ovviamente un sapore di cocco alla ricetta.

Come fare il pollo al burro

Questa ricetta per il pollo al burro indiano è semplice e veloce! Ecco i passaggi di base per realizzare questa semplice ricetta di pollo al burro:

  1. Scaldare un po’ di burro in una padella e soffriggere le cipolle finché non iniziano ad ammorbidirsi e caramellare.
  2. Aggiungi il pollo a dadini nella padella e cuoci fino a quando non è quasi pronto.
  3. Quindi, aggiungi le spezie e l’aglio.
  4. Non puoi avere il pollo al burro senza tanto burro! Dopo aver aggiunto le spezie, aggiungi (altro) burro e panna. È un matrimonio di latticini grassi in paradiso che produce una salsa burrosa, cremosa e corposa che è la firma del pollo al burro.
  5. Lascia che la salsa bolle fino a quando non si addensa, quindi servi il pollo al burro sul riso e guarnisci con coriandolo fresco.

Cosa servire con il pollo al burro fatto in casa

Alcuni lettori mi hanno chiesto cosa dovrebbero servire come contorno con questa semplice ricetta di pollo al burro. Mi piace servire pane naan (venduto nella maggior parte dei negozi di alimentari), verdure al vapore o al fornoo un insalata di contorno con pollo al curry al burro.

Il pollo al burro ha così tanto sapore che puoi abbinarlo a lati più semplici.

Posso congelare il pollo al burro indiano?

Sì, questa ricetta di pollo al burro indiano può essere preparata, lasciata raffreddare e poi congelato per un massimo di tre mesi.

Suggerimenti per preparare il miglior pollo al burro

Molto impertinente – Se sei un fan della salsa, questa ricetta produce un’abbondante quantità di salsa di pollo al burro come scritto.

Se non lo vuoi come impertinente, tu può ridurre la quantità di salsa di pomodoro e/o panna. La salsa è abbastanza buona da trangugiare come se fosse una zuppa, cosa che mi piaceva fare.

Sale – Ho usato salsa di pomodoro senza aggiunta di sale e ho usato quasi 2 cucchiaini di sale in totale, ma se stai usando salsa di pomodoro salata 1 cucchiaino di sale sarà probabilmente sufficiente. Salare sempre a piacere.

Non piccante – Si noti che il pepe di cayenna nella salsa non rende il piatto piccante. Aggiunge solo una bella profondità di sapore.

Tuttavia, sei il benvenuto aggiungi più pepe di cayenna se ti piacciono le cose piccanti.

ingredienti

  • 3/4 tazza di burro non salato (1/2 bastoncino + 1 bastoncino), diviso

  • 1 grande Vidalia dolce o cipolla gialla, a dadini piccoli

  • Petto di pollo senza pelle disossato da 1,50 libbre, tagliato a dadini

  • 4 spicchi d’aglio, tritati finemente o pressati

  • 2 cucchiai di garam masala

  • 1 cucchiaio di cumino

  • 1 cucchiaio di curcuma

  • 1 cucchiaio di zenzero macinato o 1+ cucchiaio di zenzero fresco, tritato finemente

  • 1 cucchiaino di sale kosher o a piacere

  • 1 cucchiaino di pepe nero appena macinato o a piacere

  • 1/4 di cucchiaino di pepe di cayenna o a piacere

  • 1 tazza di panna da montare pesante (vedi le note sotto)

  • una lattina da 8 once di salsa di pomodoro (ho usato senza sale aggiunto; vedi le note sotto)

  • riso basmati (o il tuo riso preferito), per servire

  • 1/3 di tazza di foglie di coriandolo fresco o a piacere per guarnire

Istruzioni

    1. In una padella capiente aggiungere 1/4 di tazza di burro (1/2 stecca), la cipolla e soffriggere a fuoco medio-alto fino a quando le cipolle iniziano ad ammorbidirsi e caramellare per circa 5 minuti; mescolare a intermittenza. Non deve essere completamente caramellato prima di procedere.
    2. Aggiungere il pollo e cuocere per circa 5 minuti o fino a quando il pollo è pronto; capovolgere e mescolare spesso per garantire una cottura uniforme.
    3. Aggiungere l’aglio, mescolare per unire e cuocere per circa 1 minuto o fino a quando non è fragrante; mescolare frequentemente.
    4. Aggiungere il garam masala, il cumino, la curcuma, lo zenzero, il sale, il pepe, il pepe di cayenna (non lo rende piccante ma aggiunge profondità di sapore) e mescolare per unire.
    5. Aggiungi il restante 1/2 tazza (1 panetto) di burro e scalda finché non si è sciolto; mescolare frequentemente per favorire lo scioglimento.
    6. Aggiungere la panna, la salsa di pomodoro, mescolare per unire e lasciare cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti, o fino a quando la salsa si sarà addensata e ridotta leggermente. Assaggia e, se lo desideri, aggiungi altro sale, pepe, pepe di cayenna, ecc.
    7. Aggiungere il riso nei piatti da portata e guarnire con il pollo e tutta la salsa desiderata.
    8. Guarnire uniformemente con coriandolo e servire immediatamente. Il piatto è meglio caldo e fresco, ma si conserva ermeticamente in frigorifero fino a 5 giorni.

Appunti

  • Se sei un fan della salsa, questa ricetta produce un’abbondante quantità di salsa come scritto. Se non lo vuoi troppo piccante, puoi ridurre la quantità di salsa di pomodoro e/o panna.
  • Ho usato salsa di pomodoro senza aggiunta di sale e ho usato quasi 2 cucchiaini di sale in totale, ma se stai usando salsa di pomodoro salata 1 cucchiaino di sale sarà probabilmente sufficiente.

Informazioni nutrizionali:

Prodotto:

4

Porzioni:

1

Quantità per porzione:

Calorie: 906Grassi totali: 63 gGrassi saturi: 37 gGrassi trans: 1 gGrassi insaturi: 22 gColesterolo: 303 mgSodio: 975 mgCarboidrati: 26 gFibre: 4 gZucchero: 6 gProteine: 58 g

Ricette di pollo più facili:

RICETTE DI POLLO preferite QUI

Crock-Pot® Pentola a pressione Chicken Tikka Masala – Prepara questo piatto indiano preferito a casa in 30 minuti! Il pollo succoso è ricoperto da una salsa cremosa ultra saporita! Non è necessario andare al ristorante perché questa ricetta facile ha un sapore migliore!

Yellow Chicken Coconut Curry (Chicken Korma) — Una ricetta indiana FACILE che puoi preparare a casa in 25 minuti che sa di ristorante!! Pollo, anacardi e spezie vengono cotti a fuoco lento nel latte di cocco per VINCERE!!

Pollo Tandoori alla griglia — Ricrea questo piatto indiano RAPIDAMENTE e FACILMENTE a casa! Se stai cercando un nuovo giro sul pollo alla griglia, questa è LA ricetta da provare.

Curry verde tailandese con pollo — Un curry verde FACILE, in una padella, pronto in 20 minuti e dal sapore MIGLIORE rispetto a quello di un ristorante tailandese!! È un alimento sano e confortevole che ha un sapore INCREDIBILE!!

Thai Chicken Coconut Curry – Un FACILE curry in una padella pronto in 20 minuti e ricco di tanti sapori favolosi!! A basso contenuto calorico, a basso contenuto di carboidrati e SANO ma sa di comfort food!!

Curry di cavolfiore, ceci e pollo al cocco – Un curry FACILE, in una padella, pronto in 20 minuti e che ha un sapore MIGLIORE di un ristorante!!

Pollo e verdure al curry al forno: un pasto FACILE di ispirazione indiana pronto in 30 minuti, preparato su UNA padella e ottimo per la preparazione dei pasti o durante le serate impegnative!! C’è così tanto SAPORE DI CURRY in ogni boccone!

Curry di ceci e patate — Questo curry vegano e senza glutine è puro CIBO COMFORT SANO con una fusione di sapori tailandesi e indiani!! Sostanzioso, delizioso, facile, pronto in 30 minuti e gli avanzi si congelano meravigliosamente!!

Pubblicato originariamente il 9 aprile 2018 e ripubblicato il 20 gennaio 2023 con testo aggiornato.

Partecipiamo al programma Associates di Amazon Services LLC, un programma pubblicitario di affiliazione progettato per fornire ai siti un mezzo per guadagnare commissioni pubblicitarie pubblicizzando e collegandosi ad amazon.com.

Articoli Correlati

Back to top button