Pesto Di Salmone | Il critico delle ricette

Questo sito Web può contenere link di affiliazione e pubblicità in modo che possiamo fornirti ricette. Leggi la mia informativa sulla privacy.

Il salmone al pesto è il miglior salmone che tu abbia mai fatto! Soffocato nel pesto di basilico fresco e imbevuto di pomodori arrostiti, questo salmone viene poi cotto alla perfezione per un filetto di salmone succoso e tenero.

Penso che il salmone sia il mio pesce preferito. È davvero semplice da realizzare ed è un ottimo pesce da condire. Se ami il salmone come me, devi provare questa piccata di salmone, questo salmone glassato asiatico dolce e salato o questo fantastico salmone glassato con zucchero di canna all’aglio.

Ricetta del salmone al pesto

Una volta provato questo salmone al pesto, ne rimarrai affascinato! Mi piace usare un pesto di basilico fresco, ma ci sono così tante ottime opzioni anche al supermercato. Il salmone è un ottimo pesce da provare se stai preparando il pesce per la prima volta. L’importante è non cuocerla troppo! Vuoi che la temperatura interna sia di 135 gradi. Importa anche quale filetto scegli. Ci sono suggerimenti per scegliere il miglior filetto di salmone nella mia casella dei suggerimenti.

Penso che il pesto e il salmone siano fatti l’uno per l’altro! Adoro il pesto su così tante cose, come questa casseruola di pollo Alfredo al pesto e questo pollo al pesto al forno facile. Si scopre che penso che il pesto sia il mio preferito sul salmone. Aggiunge un sapore così brillante e fresco al pesce, oltre a aggiungere umidità. È l’ingrediente perfetto!

ingredienti

Questi sei ingredienti si uniscono per creare il pesto di salmone più succoso e delizioso che tu abbia mai mangiato! È così semplice da fare e carico di sapore. Tutti i miei figli hanno adorato questo piatto, il che è tutto dire! Non è affatto pesce ed è così tenero. Si sfalda solo con la tua forchetta! In realtà è perfetto sopra le insalate, con il riso o il riso al cavolfiore per mantenerlo a basso contenuto di carboidrati! Puoi trovare le misure di seguito nella scheda della ricetta.

  • Olio d’oliva: Mi piace cucinare il mio pesce in olio d’oliva perché ha un ottimo sapore e non diventa marrone come il burro.
  • Filetto di salmone: La chiave per scegliere il miglior filetto di salmone è inclusa nella casella dei suggerimenti qui sotto.
  • Pomodori ciliegini: I pomodorini sono molto dolci e hanno un acido che aiuta a mantenere il salmone tenero e succoso.
  • Sale kosher: Il sale di alta qualità avrà un sapore migliore e farà la differenza nel piatto!
  • Pepe nero appena macinato: Mi piace macinare un po ‘di pepe fresco sopra per un po’ di pepe in più.
  • pesto di basilico: Questa è la chiave del tuo pesto di salmone! Puoi farlo da solo a casa, è semplicissimo! Oppure ci sono molte fantastiche opzioni fresche anche nel negozio.

Ricetta pesto di salmone

Non c’è niente di complicato in questa ricetta di pesto di salmone! È davvero facile cucinare un filetto di salmone al forno perfettamente succoso e tenero con poche punte. Mi piace scottare il salmone in padella e poi rifinirlo in forno. In questo modo la pelle del salmone è bella e croccante, ma il filetto non viene cotto.

  1. Preparazione: Preriscalda il forno a 350 gradi Fahrenheit.
  2. Pioviggina: Versare 1 cucchiaio di olio d’oliva in una padella capiente adatta al forno o in una padella di ghisa.
  3. Asciugare bene: Asciugare il filetto di salmone con della carta assorbente e posizionarlo al centro della padella.
  4. Aggiungere i pomodorini: Aggiungi i pomodorini alla padella per circondare il filetto di salmone. Quindi condire i pomodori e il salmone con l’olio d’oliva rimanente.
  5. Stagione: Condire il salmone e i pomodori con sale e pepe.
  6. Cottura al forno: Cuocere il salmone e i pomodori per circa 15 minuti o fino a quando i pomodori iniziano a gonfiarsi e ad ammorbidirsi.
  7. Aggiungere il pesto: Distribuire il pesto sul salmone e continuare a cuocere per altri 5-8 minuti.
  8. Cottura al forno: Cuocere fino a quando non registra 135 gradi Fahrenheit quando un termometro viene inserito nella parte più spessa del salmone.
  9. Contorno: Guarnire con basilico fresco e parmigiano. Divertiti!

Suggerimenti per cucinare il pesto di salmone

Adoro cucinare il salmone! È un ottimo pezzo di pesce sano e ricco di sostanze nutritive. Ha anche un sapore delicato, quindi tutta la mia famiglia può goderselo insieme. Ecco alcuni suggerimenti che ho raccolto nel corso degli anni di cottura del salmone.

  • Come scegliere il filetto giusto: Colpiscilo! Sembra strano, ma in realtà puoi dire molto sulla qualità del filetto sentendolo. Dovrebbe essere sodo e la carne dovrebbe tornare indietro. Non dovrebbe avere alcun odore e dovrebbe avere un bel colore rosa-arancio brillante. Se è un rosa pallido, non è così fresco.
  • Condire il tuo salmone: Il pesto fa davvero la maggior parte di questo per te! È la marinata e il condimento perfetti tutto in uno. Non sottovalutare nemmeno quanto sapore aggiungono i pomodori! Sono super bravi a infondere al piatto un sapore dolce e succoso. Oltre a questi ingredienti, tutto ciò di cui hai veramente bisogno è un po’ di sale e pepe. Potresti spremere del succo di limone fresco per finire, e poi aggiungere un po’ di scorza di limone al pesto!
  • Quale padella usare: Puoi usare qualsiasi padella che hai a portata di mano. La maggior parte delle volte scelgo una padella in ghisa perché si riscaldano in modo molto uniforme e trattengono molto bene il calore. Puoi usare una padella antiaderente se è quella con cui sei abituato a cucinare!

Conservare gli avanzi

Il salmone al pesto è un avanzo super gustoso! L’unica parte difficile è riscaldare il salmone senza seccarlo e cuocerlo troppo. A volte lo mangio solo freddo per mantenerlo bello e tenero, ed è fantastico così!

  • Nel frigo: Puoi conservare gli avanzi in un contenitore ermetico per un massimo di due giorni in frigorifero.
  • Per riscaldare: Mi piace avvolgere il mio salmone in carta da forno con burro all’interno e metterlo su una teglia in forno preriscaldato a 175 gradi e riscaldarlo il più lentamente possibile! So che sembra un sacco di lavoro extra, ma avrà esattamente il sapore del giorno in cui l’hai fatto.

I frutti di mare fanno davvero bene e possono anche essere deliziosi! Mi piace aggiungere una salsa cremosa con alcuni dei pezzi di pesce più avventurosi perché i miei figli lo adoreranno ancora. Ecco alcune delle ricette di pesce preferite della mia famiglia che penso adorerai anche tu!


  • Preriscalda il forno a 350 gradi Fahrenheit.

  • Versare 1 cucchiaio di olio d’oliva in una padella capiente adatta al forno o in una padella di ghisa.

  • Asciugare il filetto di salmone con salviette di carta e posizionarlo al centro della padella.

  • Aggiungi i pomodorini alla padella per circondare il filetto di salmone. Versare l’olio d’oliva rimanente sui pomodori e sul salmone.

  • Condire il salmone e i pomodori con sale e pepe.

  • Cuocere il salmone e i pomodori per circa 15 minuti o fino a quando i pomodori iniziano a gonfiarsi e ad ammorbidirsi.

  • Distribuire il pesto sul salmone e continuare a cuocere per altri 5-8 minuti.

  • Cuocere fino a quando non registra 135 gradi Fahrenheit quando un termometro viene inserito nella parte più spessa del salmone.

  • Guarnire con basilico fresco e parmigiano. Divertiti!



Serve: 3

Calorie315kcal (16%)Carboidrati6g (2%)Proteine21g (42%)Grassi23g (35%)Grassi saturi4g (20%)Grassi polinsaturi3gGrassi monoinsaturi9gColesterolo54mg (18%)Sodio1021mg (43%)Potassio684mg (20%)Fibre1g (4%)Zucchero3g ( 3%)Vitamina A942IU (19%)Vitamina C23mg (28%)Calcio58mg (6%)Ferro2mg (11%)

Tutte le informazioni nutrizionali si basano su calcoli di terze parti e sono solo una stima. Ogni ricetta e valore nutrizionale varierà a seconda delle marche utilizzate, dei metodi di misurazione e delle dimensioni delle porzioni per famiglia.

Cena del Corso

Cucina americana

Parola chiave pesto salmone, ricetta salmone

Articoli Correlati

Back to top button