Peperoncino Vegetariano Extra-Veggie

Questo post può contenere link di affiliazione. Si prega di leggere la mia politica di divulgazione.

Questa deliziosa ricetta vegetariana al peperoncino è facile da preparare, piena di sapore ricco e caricata con la tua scelta di verdure extra.

La serata del peperoncino di solito funge anche da serata per consumare le verdure rimanenti a casa nostra perché … beh, perché no ?! ♡

I sapori audaci in un classico brodo di pomodoro e peperoncino sono perfetti per accogliere (e, diciamoci la verità, nascondere!) una vasta gamma di verdure. Quindi è il momento perfetto per pulire il cassetto delle verdure o svuotare quei sacchetti casuali di verdure surgelate nascoste nel congelatore e farne un uso delizioso. Questa ricetta di peperoncino è completamente personalizzabile con qualsiasi verdura, verdura e fagioli che ti capita di avere a portata di mano. E se ti capita di avere un bambino schizzinoso a tavola, puoi anche passarne facilmente una parte nel brodo. Verdure extra per la vittoria!

Come sempre, sentiti totalmente libero di giocare con i condimenti e aggiustarli a piacere. Puoi anche aggiungere un po ‘di “carne” macinata a base vegetale, se ti piace quella consistenza nel tuo peperoncino. E per favore non essere timido nell’accumulare molti dei tuoi condimenti preferiti: più sono, meglio è!

Prepariamo insieme un peperoncino vegetariano!

Ingredienti del peperoncino vegetariano

Prima di arrivare alla ricetta completa del peperoncino vegetariano di seguito (che è anche naturalmente senza glutine e vegano), ecco alcune brevi note sugli ingredienti di cui avrai bisogno:

  • Cipolla, aglio e jalapeño: Questi serviranno come nostri aromatici di base. Come sempre, sentiti libero di aggiungere più o meno jalapeño fresco a piacere a seconda delle tue preferenze sul livello di calore. (Rimuovere i semi da un jalapeño ridurrà anche significativamente il suo calore.)
  • Verdure a cubetti: Consiglio di aggiungere circa 8 tazze, più o meno, di qualsiasi verdura a cubetti fresca o congelata adatta alla zuppa che ti capita di amare. Per questo lotto ho usato funghi baby bella, cavolfiore, peperone rosso, patate dolci e zucchine. Altre idee vegetariane a misura di peperoncino potrebbero includere zucca, cavolo, carote, mais, melanzane, fagiolini, porri, zucca gialla o patate d’oro Yukon.
  • Verdi: Cavoli, spinaci o cavoli sono tutte ottime opzioni qui. Consiglio di tritare finemente le verdure per questo peperoncino in modo che si amalgamino bene.
  • Brodo vegetale: Il brodo vegetale (o potresti aggiungere brodo di pollo o di manzo) servirà come liquido di base per il nostro peperoncino.
  • Fagioli: Il tipo di fagioli in questo peperoncino dipende completamente da te! Ho usato una lattina di fagioli borlotti e rossi nel lotto qui raffigurato, ma anche fagioli neri, fagioli bianchi o ceci funzionerebbero bene.
  • Pomodori a dadini: Consiglio di utilizzare pomodori a cubetti arrostiti al fuoco per un ulteriore strato di sapore affumicato se sono disponibili nel tuo negozio di alimentari. In caso contrario, anche i normali pomodori a cubetti andranno bene.
  • Condimenti: Useremo un mix saporito di peperoncino in polvere, cumino macinato, paprika affumicata, sale marino fine, pepe nero appena macinato, più un chipotle in salsa adobo (e un cucchiaino di salsa adobo) per condire il peperoncino.
  • Condimenti: Come sempre con il peperoncino, più condimenti, meglio è! Alcuni dei miei condimenti preferiti includono coriandolo fresco tritato, cipolle rosse o verdi tritate, tortilla chips sbriciolate, spicchi di lime, formaggio grattugiato, avocado a fette e/o panna acida.

Come fare il peperoncino vegetariano

Le istruzioni complete sono incluse nella ricetta qui sotto. Ma ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi per realizzare una ricetta vincente con il peperoncino!

  • Condire a piacere. Ognuno ha sicuramente le proprie preferenze quando si tratta di condimenti al peperoncino, quindi sentiti libero di regolare a piacere uno qualsiasi dei condimenti nella ricetta.
  • Regola i livelli di calore a piacere. Allo stesso modo, se preferisci che il tuo peperoncino sia più piccante, sentiti libero di aggiungere più jalapeño o altre fonti di calore (come altri peperoncini freschi, pepe di Caienna, salsa piccante, ecc.). Se preferisci che il tuo peperoncino sia più delicato, puoi omettere il jalapeño e aggiungere quanto più o poco chipotle e adobo preferisci, a piacere.
  • Non lesinare sui condimenti. Credo fermamente che il peperoncino debba essere impilato con il maggior numero possibile di condimenti, quindi non essere timido! Possono aggiungere così tanto in termini di sapori e consistenze divertenti.
  • Aggiungi un pizzico di agrumi. Trovo che una spremuta di succo di lime esalti davvero il meglio di quei sapori salati, quindi serviamo sempre chili con un contorno di spicchi di lime.
  • Goditi quegli avanzi! Il peperoncino ha un sapore ancora migliore il giorno dopo, dopo che tutti quei sapori hanno avuto il tempo di fondersi e armonizzarsi. Quindi attendo con ansia quegli avanzi!

Variazioni di peperoncino vegetariano

Ecco alcune altre varianti che puoi provare con questa ricetta al peperoncino:

  • Aggiungi una proteina: Aggiungi la tua “carne” vegetale preferita al peperoncino saltandola con la cipolla, ecc. Oppure (se non stai preparando questo peperoncino vegetariano) puoi usare carne macinata, tacchino, pollo o chorizo, ecc. .
  • Aggiungi la birra: Scambia una bottiglia della tua birra preferita con parte del brodo vegetale (quindi ti serviranno solo 2,5 tazze di brodo vegetale) per aggiungere un altro strato di sapore al brodo.
  • Aggiungi la quinoa: Per proteine ​​​​extra, aggiungi 1/2 tazza di quinoa cruda sciacquata al brodo e lasciala cuocere a fuoco lento fino a cottura. Dovrai aggiungere 1 tazza di brodo in più e regolare anche i condimenti secondo necessità.
  • Aggiungere il cacao in polvere: Adoro anche aggiungere qualche cucchiaino di cacao in polvere al brodo di peperoncino, che aiuta a completare i condimenti senza che il brodo abbia il sapore del cioccolato.
  • Frullare le verdure: Sentiti libero di usare un frullatore ad immersione per frullare qualsiasi verdura (e/o fagioli) nel brodo, se lo desideri.
  • Rendilo senza glutine o vegano: Questa è già una ricetta chili naturalmente senza glutine e vegana. Ma assicurati di utilizzare anche condimenti senza glutine e/o a base vegetale se desideri mantenerlo così.

Altre ricette di zuppe vegetariane

Cerchi ricette di zuppe vegetariane più facili da provare? Ecco alcuni dei nostri preferiti per sentirsi bene:

Stampa icona orologio orologioicona posate posateicona bandiera bandieraicona cartella cartellaicona instagram instagramicona pinterest pinteresticona facebook facebookstampa stampa iconapiazze icona quadratiicona cuore cuorecuore solido cuore solido icona


Descrizione

Questa deliziosa ricetta vegetariana al peperoncino è facile da preparare, piena di sapore ricco e caricata con la tua scelta di verdure.


  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 cipolla bianca, a dadini
  • 1 jalapeño piccolo, privato del torsolo e tagliato a dadini
  • 4 spicchi d’aglio, tritati
  • 4 tazze di brodo vegetale
  • 8 tazze di verdure a dadini (Ho usato 1 peperone rosso, 1 patata dolce piccola, 1 zucchina piccola, metà di un cavolfiore piccolo e 4 once di funghi baby bella)
  • 2 lattine (15 once) di pomodori a dadini arrostiti al fuoco
  • 1 chipotle in salsa adobo, tritato finemente (più 1 cucchiaino di salsa adobo)
  • 1 cucchiaio di peperoncino in polvere
  • 1 cucchiaino di cumino macinato
  • 1 cucchiaino di paprika affumicata
  • 2 lattine (15 once) di fagioli, sciacquati e scolati (io ho usato metà pinto e metà fagioli rossi)
  • 2 tazze di cavolo tritato finemente, confezionato in modo lasco
  • sale marino fine e pepe nero appena macinato
  • idee per guarnire: coriandolo fresco tritato, cipolle rosse tritate, tortilla chips sbriciolate, spicchi di lime, formaggio grattugiato, avocado a fette e/o panna acida

  1. Soffriggere. Scaldare l’olio in una pentola capiente a fuoco medio-alto. Aggiungere la cipolla e il jalapeño e rosolare, mescolando di tanto in tanto, per 5 minuti. Aggiungere l’aglio e soffriggere per 1-2 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non diventa fragrante.
  2. Cuocere a fuoco lento. Aggiungere il brodo vegetale, le verdure a dadini, i pomodori, la salsa chipotle e adobo, il peperoncino in polvere, il cumino, la paprika e mescolare per unire. Continuare la cottura fino a quando la zuppa raggiunge il bollore. Ridurre il fuoco a medio-basso per mantenere un fuoco lento, coprire e cuocere per 15-20 minuti o fino a quando tutte le verdure sono cotte.
  3. Aggiungi fagioli e cavolo. Mescolare i fagioli e il cavolo fino a ottenere un composto omogeneo. Assaggia la zuppa e condisci con sale e pepe se necessario.
  4. Servire. Servire caldo, guarnito con tanti, tanti dei tuoi condimenti preferiti.

Articoli Correlati

Back to top button