Patate Al Forno Con Cremoso Pesto Di Erba Cipollina

Questa ricetta è una delle cose migliori che ho ottenuto provando Whole30, seconda solo alla consapevolezza che è fisicamente possibile per me stare senza formaggio per un mese. Le patate sono condite a tutti i livelli, dalla buccia croccante, all’interno costellato di verdure, al pesto meravigliosamente luminoso che mangi ad ogni boccone. Li preparo spesso per cena come antipasto, con un’insalata a parte. (E dato che ho finito Whole30, anche un bicchiere di vino bianco.) —Ella Quittner

Tutti hanno bisogno di avere una ricetta di patate due volte al forno nel loro repertorio, per un barbecue, contorno, antipasto, qualunque cosa, e questa per Whole30 con una salsa di pesto meravigliosamente cremosa potrebbe essere quella che fa per te. Il pesto qui contiene rucola, scalogno, erba cipollina e anacardi, ma puoi usare un tradizionale pesto a base di prezzemolo con pinoli se invece lo desideri: queste patate si sposano bene con qualsiasi tipo di pesto. Usa quello che hai in abbondanza nel tuo giardino! Come suggerisce il nome, le patate vengono cotte una volta intere, quindi il ripieno viene scavato, mescolato con altri ingredienti, rimesso a cucchiaio nelle patate e cotto ancora una volta. In questo modo, gli altri ingredienti cuociono davvero nella polpa della patata per ottenere il miglior sapore e consistenza. È una svolta divertente sulle tradizionali patate al forno e, a volte, può essere più divertente da preparare (e mangiare!) rispetto alle normali purè di patate.

Le patate rosse funzionano meglio per questa ricetta perché mantengono bene la loro forma durante la cottura in forno. Cerca di trovare patate di dimensioni simili in modo che cuociano uniformemente. I condimenti sono stati progettati pensando alla dieta Whole30, ma puoi sentirti libero di sostituirli con quello che ti piace o che hai a portata di mano. Puoi aumentare il fattore comfort food aggiungendo mix più tradizionali come pancetta e formaggio cheddar e panna acida, ma pensiamo che il pesto cremoso in questa ricetta compensi più che non includerli. Non fa mai male provare una svolta divertente su un classico! —Gli editori

Guarda questa ricetta

Patate Al Forno Con Cremoso Pesto Di Erba Cipollina

ingredienti
  • 2 patate color ruggine medie, strofinate ma non sbucciate

  • 5 cucchiai di olio d’oliva, divisi

  • Sale kosher e pepe macinato fresco

  • 2 spicchi d’aglio, tritati finemente

  • 2 tazze di rucola confezionata, tritata grossolanamente, divisa

  • 5 cucchiai di scalogno tritato finemente (solo le parti verdi), divise

  • 1/4 tazza di erba cipollina tritata finemente, divisa

  • 2 cucchiai di succo di limone fresco, diviso, più altro

  • 1/2 tazza di anacardi arrostiti o crudi

Indicazioni
  1. Scaldare il forno a 425°F. Bucherellare le patate dappertutto con una forchetta. Strofinare la parte esterna con 1 cucchiaio di olio, cospargere con un pizzico di sale e pepe, quindi disporre su una teglia bordata. Cuocete, girando una volta a metà cottura, per 50-60 minuti, finché le bucce non saranno croccanti e potrete inserire un coltello al centro con pochissima resistenza oltre la pelle. Mettere da parte fino a quando non sarà abbastanza freddo da poter essere maneggiato. Nel frattempo, aumentare la temperatura del forno a 450°F.

  2. Tagliate le patate a metà nel senso della lunghezza. Raccogli la maggior parte della polpa, lasciando circa ¼ di pollice intorno alle bucce interne e trasferisci in una ciotola media. (Lasciare le bucce di patate sulla teglia.) Nella ciotola, aggiungere l’aglio, 1 tazza di rucola, 3 cucchiai di scalogno, 2 cucchiai di erba cipollina, 2 cucchiai di olio e 1 cucchiaio di succo di limone; Condire con sale e pepe. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, come un purè di patate con un mazzetto di verdure tritate dappertutto. Assaggia e aggiusta il condimento con sale, pepe e succo di limone, assicurati di aggiungere abbastanza sale in modo che tutti gli altri sapori scoppino.

  3. Versare nuovamente il composto di purè di patate nelle bucce e cuocere per circa 20 minuti, fino a quando il ripieno non sarà dorato in superficie.

  4. Nel frattempo preparate il pesto cremoso. In un robot da cucina, unire gli anacardi e la restante 1 tazza di rucola, 2 cucchiai di scalogno, 2 cucchiai di erba cipollina, 2 cucchiai di olio e 1 cucchiaio di succo di limone; Condire con sale e pepe. Frullare, raschiando i lati se necessario, fino a ottenere un composto omogeneo, le erbe aromatiche tritate molto finemente e gli anacardi tritati finemente. Con il motore acceso, aggiungi da 2 a 3 cucchiai di acqua tiepida fino a ottenere un composto liscio e la consistenza di una panna acida sciolta. Assaggia e regola il condimento con sale, pepe e succo di limone.

  5. Quando le patate saranno pronte, lasciate raffreddare leggermente per non scottarvi la bocca. Servire accompagnando con il pesto.

Articoli Correlati

Back to top button