Pasta Di Pomodoro Feta Al Forno – Creme De La Crumb

î “ Tempo totale: 50 minuti

Pubblicato: 11 gennaio 2023

Questo post può contenere link di affiliazione. Leggi la nostra politica di divulgazione.

Se non sei saltato sul Pasta Di Pomodoro Feta Al Forno tendenza, è il momento! Realizzato con ingredienti integrali come pomodori e basilico, questo piatto di pasta è ricco di sapore, perfettamente cremoso e facilissimo da preparare.

Dopo aver provato questo, riempi le tue voglie di pasta con pasta cremosa di salsiccia, scampi di gamberi con pasta o pasta di parmigiano con pollo in una pentola.

Perché amerai questa ricetta

Facile da fare: Questa pasta di feta al forno non richiede praticamente alcuna preparazione e trascorre tutto il tempo di cottura in forno. Dovrai solo unire gli ingredienti in una pirofila, infornare e cuocere un po’ di pasta! Non potrebbe essere più facile preparare un pasto così delizioso. Potresti anche avere il tempo di preparare del pane croccante all’aglio!

Soddisfacente: Questo è un pasto vegetariano, ma è così gustoso e soddisfacente. La combinazione di aglio arrostito, pomodori e formaggio feta crea una salsa fresca ma cremosa perfetta per la pasta. Scegli il tuo formato di pasta preferito e questo potrebbe essere il pasto perfetto!

ingredienti

  • Pomodori ciliegini: Mi piace usare i pomodorini in questa ricetta. Forniscono un ottimo sapore e diventano belli e pieni di vesciche nel forno, il che crea ancora più sapore.
  • Peperoni: Se non sai cosa sono i pimentos, sono piccoli pezzi di peperoncino che aggiungono un sapore leggermente dolce e un odore aromatico.
  • Olio d’oliva: Immergi tutti gli ingredienti nell’olio d’oliva per insaporire e per evitare che si asciughino nel forno.
  • Aglio fresco: gli spicchi d’aglio fresco vengono arrostiti insieme ai pomodori e alla feta. Questo fa risaltare più sapore dall’aglio.
  • feta: Per questa ricetta, è meglio usare un blocco di feta. Il blocco diventerà morbido con una parte superiore dorata mentre è nel forno.
  • Pasta: Per questa ricetta potete usare il vostro formato di pasta corta preferito.
  • Basilico: Alla fine della miscelazione di tutti gli ingredienti, l’aggiunta di basilico fresco aggiungerà sapore e colore.

Ecco come realizzarlo

Istruzioni passo passo

Preparare la pasta al pomodoro feta al forno è facile con solo una teglia e una pentola d’acqua. Ecco le semplici istruzioni:

  1. Preriscaldare il forno a 350 gradi.
  2. Sul fondo di una pirofila, mescolare i pomodori, i peperoni, l’olio d’oliva, gli spicchi d’aglio schiacciati, il sale e il pepe. Metti la feta al centro del piatto e capovolgerlo in modo che la parte superiore sia ricoperta di olio. Cuocere per 40 minuti fino a quando il formaggio è morbido e dorato.
  3. Verso la fine del tempo di cottura, cuocere la pasta in una pentola di acqua bollente e salata come da istruzioni sulla confezione.
  4. Scolare la pasta, ma mettere da parte un bicchiere di acqua di cottura della pasta. Riportare la pasta nella padella prima di mescolare nella miscela di feta di pomodoro in cottura insieme al basilico tritato, fino a quando la pasta non sarà ricoperta da una salsa cremosa, aggiungendo all’occorrenza acqua di cottura della pasta per diluirla. Aggiungere più sale e pepe a piacere se necessario. Servire e gustare!

Consigli degli esperti

  • Usa ingredienti freschi! Poiché la pasta di feta al forno non utilizza molti ingredienti, assicurarsi che ogni ingrediente sia fresco e di alta qualità renderà questo piatto ancora migliore. Pomodori freschi invece che in scatola, insieme al basilico fresco renderanno la pasta deliziosa!
  • Formati di pasta a bizzeffe! Puoi usare qualsiasi tipo di pasta corta che desideri. Qualcosa come penne, rigatoni, fusilli, farfalle o conchiglie funzionerebbe davvero bene!
  • Riempi la teglia con i pomodori. Vuoi davvero imballare la teglia con i pomodori in modo che non si secchino. Con i pomodori confezionati insieme, manterranno più succhi e quindi più sapore. Se pensi che la tua teglia sia troppo grande, provane una più piccola!

Domande frequenti

Posso usare la feta sbriciolata?

Sì, puoi usare il formaggio feta sbriciolato ma cerca di ammucchiarlo tutto nel mezzo in modo che possa sciogliersi tutto insieme!

C’è qualche altro tipo di formaggio che posso usare oltre alla feta?

Puoi usare il formaggio di capra, simile per gusto e consistenza alla feta. Se vuoi stare lontano dalla feta e dal formaggio di capra, prova la ricotta intera!

Come devo conservare gli avanzi?

Conservare gli avanzi in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Puoi semplicemente riscaldare la pasta nel microonde o gustarla fredda come un’insalata di pasta!

Ricette di pasta più facili da provare

Pasta Di Pomodoro Feta Al Forno

Se non sei saltato sulla tendenza della pasta al pomodoro con feta al forno, è ora! Realizzato con ingredienti integrali come pomodori e basilico, questo piatto di pasta è ricco di sapore, perfettamente cremoso e facilissimo da preparare.

Porzioni: 4 porzioni

Istruzioni

  • Preriscaldare il forno a 350 gradi.

  • Sul fondo di una teglia unire i pomodori, i peperoni, l’olio d’oliva, gli spicchi d’aglio schiacciati, il sale e il pepe. Metti la feta al centro del piatto e girala in modo che la parte superiore sia ricoperta di olio. Cuocere per 40 minuti fino a quando il formaggio è morbido e dorato.

  • Verso la fine del tempo di cottura, cuocere la pasta in una pentola di acqua bollente e salata secondo le istruzioni sulla confezione.

  • Scolate la pasta, ma tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura della pasta. Riportare la pasta nella padella prima di mescolare nella miscela di feta di pomodoro cotta insieme al basilico tritato fino a quando la pasta non è ricoperta da una salsa cremosa, aggiungendo l’acqua di cottura della pasta per diluirla se necessario. Aggiungere più sale e pepe a piacere se necessario.

Appunti

1. Gli avanzi sono buonissimi gustati freddi come insalata di pasta, si conservano in frigo fino a 3 giorni.

Nutrizione

Calorie: 698 kcal, Carboidrati: 82 g, Proteine: 22 g, Grassi: 31 g, Grassi saturi: 10 g, Grassi polinsaturi: 3 g, Grassi monoinsaturi: 16 g, Colesterolo: 50 mg, Sodio: 950 mg, Potassio: 538 mg, fibra: 5 g, zucchero: 6 g, vitamina A: 1191 UI, vitamina C: 17 mg, calcio: 318 mg, ferro: 2 mg

Incontra l’autore: Tiffany

Ciao, sono Tiffany, cuoca, fotografa, madre e avida mangiatrice di taco. Sono appassionato di trasformare sapori e ingredienti semplici in pasti gustosi che tutta la famiglia adorerà, con una preparazione e una pulizia minime, quindi c’è più tempo da dedicare a mangiare e divertirsi. Rimani un po’ e serviti un taco o due.

Articoli Correlati

Back to top button