Panino di polpettone con salsa fatta in casa

Un sandwich di polpettone ripieno di purè di patate caldo e cremoso è il massimo in termini di comfort food salato e l’offerta accogliente perfetta quando desideri qualcosa di un po’ decadente. La mia deliziosa ricetta del sandwich al polpettone contiene un tortino di polpettone croccante leggermente impanato nel pangrattato, quindi fritto per una deliziosa croccantezza, oltre a funghi shiitake saltati e una salsa saporita da versare sopra!

Meatloaf Sandwich, comfort food croccante e salato in un panino

Crescendo in una famiglia slovacca, mia madre preparava piatti classici culinari con il suo tocco unico e un po’ di “magia” slovacca spruzzata su di essi…

Ad esempio, il polpettone sembrava un po’ diverso nella nostra cucina. Invece di essere la tradizionale forma di “pagnotta” che era stata cotta nel forno dopo essere stata spennellata con un po’ di salsa di pomodoro, la versione del polpettone di mamma aveva la forma di polpette chiamate “fasirki” (pronunciato fa-sheer-kee).

Questi tortini di polpettone sono stati fatti con un impasto praticamente identico al classico polpettone, ma invece di mettere il composto di carne in una teglia o modellarlo a mano in una forma di pagnotta su una teglia, mia madre modellava il composto in polpette. .

Queste polpette venivano quindi impanate e fritte in una piccola quantità di olio fino a ottenere un colore dorato intenso, croccanti all’esterno e succose all’interno.

Le polpette di polpettone erano molto saporite e spesso le gustavamo a cena con purè di patate calde e soffici in occasioni in cui desideravamo una cena confortante, saporita ed extra accogliente.

Faccio ancora queste polpettine di polpettone, questi “fasirki”, spesso per i nostri pasti, e ho pensato che avrebbero fatto il perfetto sandwich di polpettone per la loro forma di tortino e la consistenza esterna calda e croccante.

Per me, questa ricetta del panino al polpettone è un po’ più confortante e deliziosa perché è un po’ unica e diversa dal tipico panino al polpettone, che fa parte del divertimento.

Ripieno di purè di patate cremoso, la mia versione ha anche funghi shiitake saltati terrosi da sovrapporre, oltre a un semplice sugo fatto in casa da condire generosamente su tutto per aggiungere ricchezza e sapore.

Come fare un panino al polpettone

Parte di ciò che amo della mia ricetta del panino con il polpettone è che in realtà è un po’ più veloce da preparare, il che è carino.

Dal momento che non cuocio il mio polpettone per questa ricetta nel forno e uso solo il mio piano cottura, la preparazione del polpettone richiede solo il tempo in cui il composto di carne è mescolato, formando 4 polpette, quindi friggendo lentamente per pochi minuti al minuto. fino a quando bella e dorata all’esterno e cotta all’interno.

Onestamente, il purè di patate, i funghi e il sugo sono totalmente opzionali, ma penso che siano ciò che rende questa ricetta più deliziosa e completa. Quindi li preparo da zero (potresti anche usare quelli preparati al mercato per tua comodità, se preferisci) proprio prima di preparare le mie polpettine di polpettone. In questo modo tutto sarà caldo e pronto per essere impilato su toast e gustato!

Ecco un’anteprima della mia ricetta del panino al polpettone: (o semplicemente salta alla ricetta completa…)

  1. Per iniziare, cuocio le patate per circa 22 minuti circa, per rendere cremoso il mio purè.
  2. Mentre stanno bollendo, preparo la mia salsa facile e veloce da avere calda e pronta da versare sul panino al polpettone.
  3. Finisco di preparare il mio purè una volta che le patate sono tenere e le metto da parte, tenendole in caldo.
  4. Per preparare le mie polpette di polpettone, aggiungo tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, mescolo fino a quando non sono appena combinati, quindi formo il composto in quattro polpette, più o meno la forma delle fette di pane che sto usando.
  5. Schiaccio ogni tortino nel pangrattato panko e poi li friggo per alcuni minuti per lato fino a quando diventano dorati e croccanti; poi pulisco la padella e faccio saltare i miei funghi per qualche minuto.
  6. Per assemblare il mio panino al polpettone, metto sopra uno spesso strato di purè di patate cremoso, sopra con un tortino di polpettone, alcuni funghi shiitake saltati e una generosa cucchiaiata di salsa e servo a faccia aperta.

Ricetta

Panino di polpettone con salsa fatta in casa

per

Questo sandwich di polpettone imbevuto di sugo fatto in casa è fatto con un tortino croccante in crosta di panko, purè di patate cremoso e funghi!

Categoria: IngressoCucina: americano

Produrre: 4 panini

Informazioni nutrizionali: 985 calorie (per panino, con ¼ tazza di salsa)

Tempo di preparazione: 30 minutiÈ ora di cucinare: 40 minutiTempo totale: 1 ora e 10 minuti

panino al polpettone Ingredienti:

  • 1 libbra di carne macinata (rapporto di grassi 85/15)
  • ¼ di cipolla, tritata molto finemente
  • 1 spicchio d’aglio, pressato attraverso una pressa per aglio
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di condimento italiano
  • ½ cucchiaino di pepe nero appena macinato
  • ½ cucchiaino di cipolla granulare
  • 1 uovo
  • 2 o 3 cucchiai di latte intero
  • 2 tazze di pangrattato fresco (sciolto).
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato a foglia piatta
  • 1 ¼ tazza di pangrattato panko, finemente lavorato in un robot da cucina
  • Olio di avocado o altro olio per friggere
  • 7 once di funghi shiitake, affettati
  • 4 fette (fette spesse) di pane bianco di campagna, o pane tostato del Texas, tostato

Patate Montate Cremose Ingredienti:

  • 6 patate rosse medie, sbucciate e tagliate a dadini
  • qualche pizzico di sale
  • 4 cucchiai di burro non salato, temperatura ambiente
  • Da ½ a ¾ tazza di latte intero

salsa fatta in casa Ingredienti:

  • 1 ½ once di burro non salato (circa 3 cucchiai)
  • 1 ½ oncia di farina per tutti gli usi (circa 5 cucchiai)
  • 3 tazze di brodo di carne
  • ¼ di cucchiaino di pepe nero appena macinato
  • ¼ cucchiaino di condimento italiano

Preparazione:

  1. Inizia preparando il tuo purè di patate cremoso (se lo stai preparando): aggiungi le patate a cubetti in una pentola e copri con acqua; aggiungi un paio di generosi pizzichi di sale, così l’acqua è ben salata e aiuta a condire le patate mentre cuociono.
  2. Accendi il fuoco a medio-alto e porta a ebollizione le patate e cuoci per circa 22-25 minuti, o finché sono teneri quando forate con un piccolo coltello a forchetta.
  3. Mentre le patate cuociono, prepara la tua salsa fatta in casa: aggiungi il burro in una casseruola media e cuoci a fuoco medio-basso; una volta sciolto il burro, cospargere con la farina e unire/frullare con un cucchiaio di legno; cuocere questo roux per un minuto o due, per eliminare il sapore della farina cruda.
  4. Successivamente, versa lentamente il brodo di manzo nel roux, sbattendo tutto il tempo per evitare grumi, e lascia sobbollire leggermente la salsa, circa 2 o 3 minuti; spegnere il fuoco.
  5. Finisci la salsa con il pepe nero e il condimento italiano, controllando se hai bisogno di sale/pepe aggiuntivo; tenere al caldo fino al momento dell’uso.
  6. Una volta che le patate saranno tenere, scolatele e rimettetele a fuoco bassissimo per circa 30 secondi giusto per “asciugare” ancora un po’ d’acqua.
  7. Per preparare le tue patate montate, usa un tagliapatate se ne hai uno, poiché creerà patate soffici e senza grumi; se non ne avete uno, usate uno schiacciapatate e schiacciate molto bene le patate fino a renderle il più possibile prive di grumi.
  8. Aggiungere il burro alle patate, insieme a circa ½ tazza di latte per iniziare, e mescolare/piegare le patate fino a quando il burro non si scioglie e il latte viene incorporato (usare più latte, se necessario); controlla il condimento e aggiungi sale se necessario; tenendo caldo.
  9. Per preparare le polpette di polpettone: aggiungi la carne macinata in una ciotola capiente e aggiungi la cipolla a dadini, l’aglio, il sale, il condimento italiano, il pepe nero macinato, la cipolla granulata, l’uovo, il latte, il pane fresco grattugiato. (Ho usato 1 muffin francese medio e il mio robot da cucina), e il prezzemolo tritato, e ho mescolato delicatamente gli ingredienti nella carne fino a quando non sono ben amalgamati, ma non troppo mescolati.
  10. Dividi la carne in 4 parti uguali e modellale nella forma generale del tuo panino, rendendole leggermente più grandi, poiché le polpette si restringeranno un po’ mentre friggono.
  11. Premi delicatamente ciascuna delle polpette nel pangrattato panko, girando per ricoprire uniformemente entrambi i lati.
  12. Metti una padella antiaderente grande a fuoco medio-alto e aggiungi abbastanza olio per ricoprire bene il fondo e friggere; una volta che l’olio è caldo, aggiungere le polpette (lavorare in lotti, se necessario) e friggere per circa 4-5 minuti per lato, o fino a quando saranno cotte, dorate e croccanti; lasciare scolare gli hamburger fritti su salviette di carta e tenerli al caldo.
  13. Pulisci / pulisci la stessa padella grande e aggiungi un’altra buona spruzzata di olio; una volta che l’olio è caldo, aggiungi i funghi shiitake, insieme a un pizzico di sale e pepe nero macinato, e friggi per qualche minuto fino a doratura e carbonizzazione; prenotare e tenere al caldo.
  14. Prepara il tuo panino al polpettone, impila alcune delle cremose patate montate sopra il pane tostato e aggiungi un tortino di polpettone seguito da alcuni dei funghi saltati e una generosa cucchiaiata di salsa, e servi a faccia aperta.

Suggerimenti e spuntini per il mio panino al polpettone con sugo fatto in casa:

  • Carne macinata magra biologica: Per i tortini di polpettone, mi piace usare un rapporto di grassi 85/15 per consentire al polpettone di essere succoso e saporito. E quando possibile uso carne bovina biologica nutrita con erba; il prezzo è solo leggermente più alto, ma la qualità e il gusto della carne sono molto migliori. (Se stai cercando sostituti della carne, sentiti libero di usare il tacchino o il pollo per opzioni più magre.)
  • Patate Rosse per Purè di Patate: Le patate rosse cerose sono le mie patate preferite quando preparo la mia soffice ricetta di purè di patate, poiché sono un po ‘più burrose e leggere, perfette per l’impilamento.
  • Toast del Texas o altro pane da sandwich spesso: Mi piace il pane bianco di campagna a fette spesse o il toast del Texas per questo sandwich di polpettone, ma sentiti libero di usare il pane che preferisci. (Anche la pasta acida è super deliziosa.) Basta dare al pane un po ‘di tostatura nel tostapane prima di assemblare per aggiungere sapore.
  • Funghi shiitake per il sapore terroso o il tuo tipo preferito: Gli shiitake a fette sottili hanno un sapore molto gustoso e sono la mia varietà preferita per questo sandwich di polpettone. Sentiti libero però di usare cremini o funghi classici, come preferisci!
  • Opzioni scorciatoia: Se stai cercando una scorciatoia o vuoi risparmiare tempo, sentiti libero di utilizzare purè di patate e/o sugo di buona qualità preconfezionati/preconfezionati dal tuo mercato. In questo modo puoi semplicemente preparare le polpettine di polpettone e i funghi per questo panino e assemblare.

Affamato di ricette di sandwich più saporite e casalinghe? Dai un’occhiata a questo panino con pollo piccante, questo panino con filetto di maiale, questo panino con costolette brasate al barbecue o questa bistecca di pollo e formaggio!

Nota del cuoco: questa ricetta è stata originariamente pubblicata nel 2014 ed è stata aggiornata con ancora più amore!

Articoli Correlati

Back to top button