Mozzarella di bufala con prugne glassate al balsamico, pinoli e menta – Ricetta facile da preparare

L’aceto balsamico è un buon amico della mozzarella di bufala. La sapiditĂ  dell’aceto è un bel complemento alla finezza del formaggio. PoichĂ© questa ricetta è un po’ dolce e un po’ salata, può essere servita come antipasto o dessert. Assicurati che le prugne siano mature ma abbastanza sode da mantenere la loro forma quando vengono riscaldate. Puoi sostituire le pesche o i fichi freschi se non ti piace l’aciditĂ  delle prugne. Ma trovo che presti un equilibrio croccante al piatto. Sono stato anche conosciuto per impilarlo sopra i crostini e servirlo come una bruschetta. Yum! -Brita —Brita

Brita ha un modo con i sapori: capisce che la dolcezza delle prugne taglierĂ  la stucchevolezza del balsamico e che entrambi insieme sono proprio ciò di cui una ricca palla di mozzarella di bufala ha bisogno. Questo è principalmente un piatto di montaggio: c’è un tipo migliore di piatto per la cucina estiva? — una volta che il balsamico si è ridotto e le prugne glassate, non resta che sovrapporre la mozzarella con la frutta, lo sciroppo, i pinoli e qualche spicchio di menta. Vuoi iniziare la tua prossima cena con il botto? Ora sai come fare. – A&M: gli editori

ingredienti
  • 1 mozzarella di bufala a palla grande, tagliata a rondelle spesse 1/4 di pollice

  • 4 prugne mature, denocciolate e squartate

  • 1 1/2 tazze di aceto balsamico

  • 1/2 tazza di menta fresca, tritata

  • 1/4 tazza di pinoli, tostati

  • 1 cucchiaio di olio d’oliva

  • Sale e pepe a piacere

Indicazioni
  1. Metti l’aceto in una casseruola media e porta a ebollizione a fuoco medio. Regolare la fiamma al minimo e cuocere a fuoco lento fino a quando non si sarĂ  ridotto di quasi tre quarti di volume e si sarĂ  addensato fino a diventare uno sciroppo. Circa 15 minuti.

  2. Aggiungere le prugne allo sciroppo girandole delicatamente per ricoprirle e continuare la cottura per altri 4-7 minuti. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.

  3. Nel frattempo assemblate le fette di mozzarella su un piatto da portata, lasciandole sovrapporre leggermente e condite con sale e pepe a piacere. Con una forchetta, togliete le prugne dallo sciroppo e adagiate sopra il formaggio, quindi ricoprite con lo sciroppo rimanente, i pinoli e la menta. Irrorate con olio d’oliva e servite.

Articoli Correlati

Back to top button