Mini muffin al mais e pancetta

Qualche anno fa, durante quel Super Bowl in cui i Giants vinsero e Madonna si esibì, preparai questi deliziosi mini muffin al bacon e mais, e furono un grande successo tra i miei amici. I muffin di mais dolce abbinati alla pancetta croccante e salata rendono questo delizioso spuntino la combinazione perfetta. Sono anche semplici da realizzare.

Perché amerai questa ricetta

Questa ricetta è un ottimo mix di dolce e salato, che lo rende lo spuntino ideale quando ti godi qualcosa come il Super Bowl o qualsiasi altro grande evento. È anche una ricetta semplice da preparare e portare a qualcosa come un potluck.

ingredienti

Burro – Sciogliere il burro nel microonde scaldandolo lentamente, 10 secondi alla volta, fino a quando non sarà completamente sciolto.

zucchero – io uso lo zucchero semolato.

Uova – Uso uova grandi. Assicurati che siano a temperatura ambiente prima di preparare questa ricetta.

Burro di latte – Adoro usare il latticello in questa ricetta e nella mia ricetta del pane di mais (pan de maíz). Rende i muffin e il pane di mais leggeri e teneri.

Farina – Questa ricetta richiede una normale farina per tutti gli usi.

Farina di mais – Usa farina di mais gialla fine, non grossolana, poiché la consistenza è migliore per la cottura in forno.

Bicarbonato di sodio – Il bicarbonato di sodio aiuta i muffin a lievitare.

Sale – per bilanciare i sapori.

Bacon – Aggiunge quella bontà croccante e salata a questi muffin.

Istruzioni dettagliate

Preparare la pastella: Unisci burro, zucchero, uova e latticello in una ciotola. In una ciotola separata, mescolare farina, farina di mais, bicarbonato di sodio e sale. Quindi, unisci la miscela di farina con la miscela bagnata. Infine unire i pezzetti di pancetta.

Cuocere i muffin: Metti dei cucchiai di composto in una mini teglia per muffin unta, aggiungendo qualche pezzo di pancetta in più sopra ogni stampo per muffin. Cuocere in forno a 375 gradi per circa 10-12 minuti, o fino a quando non diventa marrone dorato e uno stuzzicadenti inserito al centro di un muffin risulta pulito. Sfornate la teglia e lasciatela raffreddare per circa 5 minuti prima di trasferire i muffin su una gratella a raffreddare completamente.

Suggerimenti di servizio

Questi muffin al bacon e mais possono essere gustati insieme ad altri stuzzichini e snack di dimensioni ridotte come le mie frittelle di yuca o le palline di yuca fritte ripiene di formaggio con salsa al coriandolo.

Variazioni della ricetta

  • Prova ad aggiungere pezzi di hot dog per preparare mini muffin al mais.
  • Puoi anche aggiungere del formaggio cheddar e delle fette di peperoncino jalapeño per dare un tocco in più.
  • Forse vuoi solo dei semplici muffin di mais. Se è così, lascia la pancetta fuori dalla ricetta e sei a posto!

Cosa posso aggiungere al mio mix di pane di mais?

Se scegli la miscela per pane di mais, si consiglia l’acqua per creare la pastella e assicurarsi che diventi umida. Se vuoi un sapore più ricco e una consistenza più umida, sostituisci l’acqua con la stessa quantità di qualcosa come latte, latticello, cocco, mandorle o latte di soia.

Suggerimenti per lo stoccaggio

Poiché questi muffin contengono pancetta, è meglio conservarli in frigorifero, dove rimarranno freschi fino a sei giorni. Riscaldarli in forno a 350 gradi per circa 4 – 5 minuti.

Serie di e-mail GRATUITE!

5 segreti della cucina dominicana

Vuoi cucinare cibo dominicano ma fai ancora fatica a capire il metodo di cottura “un po’ di questo e un po’ di quello” delle generazioni passate? Dici di meno. In questa serie di 5 giorni imparerai le basi della cucina dominicana e padroneggerai autentici pasti dominicani a casa in pochissimo tempo!

Domande frequenti

Farina di mais bianca o gialla: qual è la differenza?

La farina di mais bianca e quella gialla si differenziano principalmente in base ai loro colori. Alcuni studi affermano che i fondi di farina di chicchi di mais più scuri come le tonalità arancio intenso, giallo o viola, sono più ricchi di sostanze nutritive come la vitamina A e il beta carotene e leggermente più nutrienti.

Perché i miei muffin di mais sono così secchi?

Affinché i tuoi muffin di mais risultino perfetti, possono essere necessari alcuni tentativi se non li ottieni la prima volta. Ma i muffin di mais possono diventare così secchi a causa di cottura eccessiva, miscelazione eccessiva o aggiunta di sostituzioni sbagliate.

Il modo migliore per sapere quando i tuoi muffin sono pronti è infilare uno stuzzicadenti al centro del muffin e vedere se esce pulito.

Se mescoli troppo la pastella, si sviluppa glutine e, se ce n’è troppa, potrebbe far diventare la pastella secca e gommosa. Basta mescolare con colpi delicati fino a quando non si vedono più strisce di farina. E anche se potresti non avere tutti gli ingredienti, ti consiglio di attenerti alla ricetta per evitare che il risultato sia involontario.

I muffin di mais sono salutari per te?

I muffin di mais possono essere considerati salutari a causa dell’ingrediente utilizzato per realizzarli: farina di mais gialla. La farina di mais gialla è l’unico grano intero a contenere beta-carotene, un nutriente trasformato in vitamina A nel corpo, che lo rende un prodotto da forno ricco di sostanze nutritive rispetto alla maggior parte degli altri.

Tuttavia, quando si tratta di muffin di mais, è necessario considerare gli altri ingredienti coinvolti – zucchero, burro, latticello e sale – che potrebbero renderli non così salutari. Puoi, tuttavia, scegliere di utilizzare invece la farina integrale e altre opzioni per rendere questo piatto più sano.

Note e consigli sulle ricette

  • Per controllare se i tuoi muffin di mais sono cotti, infila uno stuzzicadenti al centro del muffin. Se esce pulito, i tuoi muffin sono cotti e sono pronti per essere tirati fuori.
  • Evita di mescolare troppo. Basta mescolare con colpi delicati fino a quando non si vedono più strisce di farina.
  • Assicurati di acquistare di conseguenza in preparazione di questa ricetta. L’aggiunta di eventuali sostituzioni può far uscire la ricetta come non si intende. Consiglio di attenersi scrupolosamente alla ricetta.

Altre ricette che amerai

Mini muffin al mais e pancetta

Autore: Vanessa

Questi adorabili mini muffin di mais e pancetta sono il contorno perfetto per un barbecue o un picnic. Provali!

Tempo di preparazione 10 min

Tempo di cottura 12 min

Tempo totale 22 minuti

Portata Antipasto, Contorno, Snack

Cucina americana

Porzioni 30 mini muffin

Calorie 109 kcal

Istruzioni

  • Preriscaldare il forno a 375 gradi. Ungere la teglia per mini muffin con lo spray da forno e metterla da parte.

  • Tagliare la pancetta a pezzetti e cuocerla in una piccola padella per circa 8-10 minuti, o fino a renderla croccante. Toglietela dalla padella e mettetela da parte a raffreddare.

  • In una ciotola media, unire farina, farina di mais, bicarbonato di sodio e sale.

  • In una ciotola separata, mescolare insieme burro e zucchero. Aggiungere le uova una alla volta e mescolare il composto. Mescolare il latticello.

  • Unite gli ingredienti secchi a quelli umidi e mescolate fino a incorporare tutto. Piegare lentamente 2/3 della pancetta nella pastella. Non mescolare troppo.

  • Aggiungere cucchiaiate di pastella in ogni mini stampo per muffin. Mettere piccoli pezzi di pancetta rimanente sopra la pastella in ogni mini muffin.

  • Cuocere per 10-12 minuti, o fino a doratura e uno stuzzicadenti inserito al centro di un muffin risulta pulito. Togliere dal forno e lasciare raffreddare in padella per 5 minuti prima di trasferire su una gratella per raffreddare completamente.

  • Servire caldo oa temperatura ambiente.

Appunti

  • Per controllare se i tuoi muffin di mais sono cotti, infila uno stuzzicadenti al centro del muffin. Se esce pulito, i tuoi muffin sono cotti e sono pronti per essere tirati fuori.
  • Evita di mescolare troppo. Basta mescolare con colpi delicati fino a quando non si vedono più strisce di farina.
  • Assicurati di acquistare di conseguenza in preparazione di questa ricetta. L’aggiunta di eventuali sostituzioni può far uscire la ricetta come non si intende. Consiglio di attenersi scrupolosamente alla ricetta.

Nutrizione

Calorie: 109kcalCarboidrati: 11gProteine: 2gGrassi: 6gGrassi saturi: 3gGrassi polinsaturi: 1gGrassi monoinsaturi: 2gGrassi trans: 0,1gColesterolo: 24mgSodio: 133mgPotassio: 49mgFibre: 1gZucchero: 4gVitamina A: 126IUCalcio: 13mg4Ferro: 0,4

Le informazioni nutrizionali di questa ricetta e di tutte le ricette su mydominicankitchen.com sono solo una stima. L’accuratezza di qualsiasi ricetta su questo sito non è garantita.

Keywordbacon corn muffins, Come fare mini muffin di mais, mini muffin di mais

Questo post di ricette è stato pubblicato per la prima volta a gennaio 2015. È stato aggiornato a gennaio 2023 con nuove foto e ulteriori note e suggerimenti sulle ricette.

Articoli Correlati

Back to top button