Mele saltate sane (senza zucchero)

Queste sane mele saltate sono facili e veloci da preparare con cannella, vaniglia e senza zuccheri aggiunti. Se ti stai chiedendo cosa fare con quelle mele in cucina, non esitare e prepara questo delizioso dessert ipocalorico con le mele in 5-8 minuti.

Super semplice e salutare, questa ricetta vegana di mele saltate è senza glutine, senza latticini e perfetta anche per la preparazione dei pasti!

Perché fare le mele saltate

So che il mio tempismo con la condivisione di una ricetta di mele non potrebbe essere migliore! Le mele non hanno un bell’aspetto in questo momento… Almeno quelle biologiche. Posso letteralmente vedere dove entrava e usciva il bruco molto affamato.

Eppure, eccomi qui, con circa un mese di ritardo alla festa delle mele con una delle ricette di mele più gustose e più salutari. E io dico meglio tardi che mai.

Forse vedrai queste mele saltate l’anno prossimo quando le mele torneranno e conquisteranno di nuovo il mondo. Il punto è quando metti di nuovo quelle manine sulle mele: prova questo se stai cercando un dessert di mele facile e sano senza un sacco di calorie. Sai, quando hai bisogno di qualcosa di dolce, ma non sei dell’umore giusto per fare una torta o sbriciolare o altro. Fai solo questo.

Mi dispiace anche di aver chiamato le tue mani poco. Probabilmente hai mani enormi. Almeno lo faccio. Beh, non enorme, ma so che la strega di Hansel e Gretel vivrebbe del mignolo per una settimana. Ah, giusto: MELE!

Ingredienti delle mele saltate

Mele. Scegli le mele più dolci e migliori che riesci a trovare. Oppure usa semplicemente le mele che hai a casa e sembra che si stiano restringendo per essere troppo vecchie. Non ho intenzione di fingere di sapere quali tipi di mele sono le più dolci. Non ne ho idea. Ho sentito parlare di Golden Delicious o Granny Smith, ma non posso dirti nulla su di loro. Assaggia e assicurati che le mele non siano acide come ho imparato a fare qui.

Cannella. Attualmente sono ossessionata dalla cannella e ho deciso di usarla in tutto ciò che posso. Ho persino comprato il tè alla mela e cannella e lo adoro. Anche cannella + mele = oro. Prego per la lezione di matematica.

Vaniglia. La vaniglia fa bene anche nelle mele cotte! Sorpresa!

Noce moscata. È facoltativo, ma l’ho adorato in questa ricetta di mele!

Olio di cocco e un po’ d’acqua. Questo per aiutare il processo di sautéeing. Non hai davvero bisogno di una tonnellata e se non puoi avere l’olio di cocco, puoi usare anche il burro se puoi e vuoi averlo.

Sciroppo d’acero e un pizzico di sale. Lo sciroppo d’acero è facoltativo, in realtà non ne ho aggiunto, ma se le mele non sono dolci, può aiutare. Un pizzico di sale è d’obbligo per far emergere tutti i gustosi sapori!

Come fare le mele saltate

Questo dessert di mele salutare a basso contenuto calorico si riunisce in pochissimo tempo! Ecco cosa farai:

  • Sbucciare, togliere il torsolo e tagliare le mele a pezzetti.
  • Metterli in una padella antiaderente con un po’ di olio di cocco, cannella, noce moscata, vaniglia e un po’ d’acqua e mescolare per ricoprirli. Coprire la padella e cuocere a fuoco medio-alto per un minuto.
  • Quindi togliere il coperchio e continuare a mescolare di tanto in tanto per altri 3-4 minuti o fino a quando alcune mele diventano dorate.
  • Tirare fuori e servire subito.

Come servire

Puoi facilmente elevare queste sane mele alla cannella aggiungendo sopra una pallina di gelato. Prepara quel gelato alla vaniglia. Anche lo yogurt greco o lo yogurt senza latticini potrebbero essere una buona opzione.

Puoi anche guarnire le mele saltate con delle noci pecan tostate o altre noci tostate. Amerai la dolcezza delle mele e la nocciola e la croccantezza delle noci! Wow, ho davvero il mio modo di descrivere il cibo. Lo odio.

Un’altra cosa che puoi fare oltre a mangiare le mele cotte dalla padella con una forchetta (NON quello che ho fatto io, no) è mangiarle per una colazione calda. Scoprirai che in realtà è perfetto per i mesi freddi! Servire caldo con un po’ di avena e noci in cima e latte senza latticini… È così buono e confortante!

Puoi conservare le mele saltate?

Sì! Queste mele saltate sono ottime anche per la preparazione dei pasti! Se ne hai di più, mettili in un contenitore ermetico, chiudi il coperchio e mettilo in frigorifero. Le mele rimarranno buone per circa 3 giorni.

Consiglio vivamente di riscaldare o sul fornello con un po’ d’acqua, nel forno o in quell’incubatrice tossica chiamata “il microonde”.

Ricette di mele più salutari

Spero che ti piacciano queste sane mele saltate con la cannella per un dessert veloce a basso contenuto calorico o anche per la colazione. Se ami le mele e ne hai sempre un po’ in giro, assicurati di dare un’occhiata anche a queste altre ricette di mele salutari:

Resa: 3-4

Mele saltate sane

Queste sane mele saltate sono facili e veloci da preparare con cannella, vaniglia e senza zuccheri aggiunti. Se ti stai chiedendo cosa fare con le mele in cucina, non esitare e prepara questo delizioso dessert ipocalorico con le mele in 5-8 minuti.

Tempo di preparazione 3 minuti

Tempo di cucinare 5 minuti

Tempo totale 5 minuti

ingredienti

  • 4 mele, sbucciate, private del torsolo e tritate
  • 2 cucchiaini di olio di cocco
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 2 cucchiaini di cannella
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • un pizzico di noce moscata
  • un pizzico di sale
  • facoltativo: 1 cucchiaino di sciroppo d’acero

Istruzioni

  1. Sbucciare, togliere il torsolo e tagliare a pezzetti le mele.
  2. Metterli in una padella antiaderente con olio di cocco, cannella, noce moscata, vaniglia e un po’ d’acqua e mescolare per ricoprirli. Coprire e cuocere a fuoco medio-alto per un minuto.
  3. Quindi togliere il coperchio, abbassare la fiamma e continuare a mescolare di tanto in tanto per altri 3-4 minuti o fino a quando alcune mele diventano dorate.
  4. Tirare fuori e servire subito.

Informazioni nutrizionali:

Prodotto:

4

Porzioni:

1 Quantità per porzione: Calorie: 121Grassi totali: 3 gGrassi saturi: 2 gGrassi trans: 0 gGrassi insaturi: 0 gColesterolo: 0 mgSodio: 35 mgCarboidrati: 26 gFibre: 5 gZucchero: 19 gProteine: 1 g

Articoli Correlati

Back to top button