Maiale allo zenzero e lime con riso al cocco

Questo post può contenere link di affiliazione. Si prega di leggere la mia politica di divulgazione.

Questa ricetta di maiale allo zenzero e lime con riso al cocco si riunisce in soli 30 minuti ed è piena di sapori dolci e salati.

Nuovo avviso pasto di 30 minuti preferito! ♡

Questa è sicuramente una di quelle ricette che cucinano per essere così molto più della somma delle sue parti, grazie a qualche minuto in più in padella che magicamente aiuta a caramellare la salsa allo zenzero e lime con il maiale. È un semplice trucco che produce la consistenza e il sapore appiccicosi più irresistibili. E sono certa che ti piacerà!

Tutto ciò di cui hai bisogno è un chilo di carne di maiale macinata (o pollo macinato, manzo, tacchino, seitan – scegli tu!), che verrà poi saltato in padella fino a caramellarlo con un semplice mix di scalogno, zenzero, aglio, zucchero di canna, succo di lime e sriracha . Quindi cospargi con la tua scelta di condimenti, come arachidi tritate, scalogno e / o erbe fresche (menta, coriandolo o basilico tailandese sono tutte ottime opzioni). Servire sopra il mio riso al cocco preferito, che si abbina perfettamente a tutto quello zenzero e lime. E goditelo, divertiti.

Ho ripetuto questo piatto negli ultimi mesi ogni volta che ho voglia di un rapido sorso di proteine ​​per cena, di solito con un contorno di verdure o una semplice insalata verde, e va sempre bene. Quindi, se stai cercando una nuova ricetta semplice da aggiungere alla tua rotazione, spero che la proverai presto!

Ingredienti di maiale allo zenzero e lime

Ecco alcune brevi note sugli ingredienti di maiale allo zenzero e lime che ti serviranno per preparare questa ricetta:

  • Riso al cocco: Preparato facilmente con riso al gelsomino (o un altro riso bianco a chicco lungo), latte di cocco, sale marino fine e un pizzico di zucchero.
  • Maiale macinato: Di solito uso carne di maiale macinata come base per questa ricetta, ma puoi anche aggiungere pollo macinato, tacchino o manzo se preferisci.
  • Scalogno: Affetteremo sottilmente lo scalogno, quindi soffriggere le parti bianche con il maiale e utilizzare le parti verdi come guarnizione.
  • Zenzero: È meglio usare lo zenzero fresco in questa ricetta, che puoi grattugiare o tritare finemente.
  • Succo di lime: Aggiungeremo del succo di lime al soffritto stesso, ma poi consiglio vivamente di servire questo piatto anche con qualche spicchio di lime sul lato.
  • Aglio: Adoro aggiungere molto aglio fresco a questo piatto, che puoi spremere o tritare.
  • Zucchero di canna chiaro: Aggiungeremo un po’ di zucchero di canna chiaro per aiutare il maiale a diventare perfettamente caramellato e appiccicoso.
  • Salsa piccante: Mi piace aggiungere un po ‘di Sriracha per dare a questo piatto un po’ di calore, ma potresti anche aggiungere dei peperoncini freschi a dadini (come peperoncini jalapeño o peperoncini tailandesi) o scaglie di peperoncino tritato al soffritto. Oppure potresti omettere del tutto il calore extra.
  • Sale e pepe: Sale marino fino e pepe nero appena macinato come sempre, per condire.
  • Condimenti: Più siamo, meglio è! Consiglio vivamente arachidi tritate, spicchi di lime extra ed erbe fresche tritate (coriandolo, menta e/o basilico tailandese).

Suggerimenti per le ricette

Le istruzioni complete sono incluse nella casella della ricetta qui sotto, ma ecco alcuni altri suggerimenti utili da considerare quando si prepara questo piatto:

  • Inizia con il riso al cocco. Che tu ci creda o no, il riso è in realtà la parte che richiede più tempo di questa ricetta. Quindi inizia prima, e poi iniziare a preparare il maiale.
  • Prepara gli ingredienti prima di iniziare a cucinare. Una volta riscaldato l’olio, la cottura del maiale è piuttosto veloce. Quindi è utile avere scalogno, zenzero, aglio, zucchero di canna, succo di lime e sriracha preparati e misurati in anticipo.
  • Dai al maiale il tempo di caramellare adeguatamente. Affinché il maiale si caramelli correttamente e raggiunga quella consistenza appiccicosa, dorata e irresistibile, deve avere il tempo di riposare nella padella calda senza essere mescolato. Quindi lascia riposare per un minuto o due, quindi mescola bene quando noti che si è caramellato sul fondo e ripeti se necessario.
  • Condire a piacere. Vuoi più calore? Amplifica lo sriracha. Hai bisogno di più di uno zing? Aggiungi un’altra spremuta di succo di lime. E, naturalmente, non dimenticare il sale e il pepe.
  • Più condimenti, meglio è! Consiglio vivamente una generosa spolverata di arachidi tritate come guarnizione, insieme allo scalogno. Ma se ti capita di avere delle erbe fresche a portata di mano (menta, coriandolo e/o basilico tailandese), aggiungi sicuramente anche quelle!

Variazioni della ricetta

Ecco alcune altre varianti che puoi provare con questa ricetta di maiale allo zenzero e lime:

  • Usa una proteina diversa: Pollo macinato, manzo, tacchino o anche seitan possono funzionare bene in questa ricetta se preferisci non usare carne di maiale.
  • Usa riso normale o spaghetti di riso: Se il riso al cocco non fa per te, questo piatto sarà comunque delizioso servito su riso bianco o integrale o spaghetti di riso.
  • Aggiungere la salsa di pesce: Aggiungi un cucchiaio di salsa di pesce al passaggio 3 (con lo zucchero di canna) per un ulteriore livello di sapore.
  • Aggiungi la citronella: Aggiungere un cucchiaio di pasta di citronella o citronella fresca tritata finemente al passaggio 1 (con gli scalogni).

Cosa servire con questa ricetta

Adoro servire questa ricetta di maiale al lime e zenzero con:

  • Verdure fresche: Cetriolo a fette, carote tritate, germogli di soia freschi, peperoni a fette o pomodori a fette sarebbero tutte deliziose opzioni senza cottura da servire insieme a questo piatto.
  • Verdure cotte: Arrostisci alcuni broccoli, asparagi, fagiolini o qualsiasi altra verdura che suoni bene da servire come contorno.
  • Insalata: Lancia un po ‘di verdure e verdure fresche con nÆ°á»›c chấm per un’insalata di contorno semplice e veloce.
  • Coppe di lattuga: Per un tocco divertente, raccogli questo piatto in fette di lattuga per servire come tazze di lattuga!

Più patatine fritte veloci

Alla ricerca di ricette saltate in padella più facili e veloci che saranno sicuramente un successo? Ecco alcuni dei nostri preferiti:

Stampa orologio icona orologioicona posate posateicona bandiera bandieraicona cartella cartellaicona instagram instagramicona pinterest pinteresticona facebook facebookstampa icona stampapiazze icona quadratiicona cuore cuorecuore solido cuore solido icona


Descrizione

Questa ricetta di maiale allo zenzero e riso al cocco si riunisce in soli 30 minuti ed è piena di sapori salati, dolci e freschi.


  • 1 porzione di riso al cocco*
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 3 scalogni, affettati sottilmente (parti bianche e verdi separate)
  • 4 spicchi d’aglio, tritati
  • 1 cucchiaio e mezzo di zenzero fresco tritato o grattugiato
  • 1 1/2 libbre di maiale macinato
  • 1/3 di tazza di zucchero di canna chiaro confezionato
  • 3 cucchiai di succo di lime
  • 1 cucchiaio di sriracha, o più/meno a piacere
  • sale marino fine e pepe nero appena macinato
  • condimenti: arachidi tritate, spicchi di lime extra, erbe fresche tritate (coriandolo, menta e/o basilico tailandese)

  1. Cuocere il riso al cocco. Preparare il riso al cocco come indicato.
  2. Soffriggere. Mentre il riso cuoce, scaldare l’olio a fuoco alto in una padella capiente. Aggiungere le parti bianche degli scalogni, l’aglio, lo zenzero e rosolare per 1-2 minuti fino a quando non diventa fragrante. Aggiungi il maiale e usa un cucchiaio di legno per mescolare e spezzettarlo mentre cuoce.
  3. Aggiungi la salsa. Una volta che il maiale non è più rosa, aggiungi lo zucchero di canna, il succo di lime, lo sriracha e mescola fino a ottenere un composto omogeneo. Lascia che il maiale continui a cuocere, indisturbato, per 2 minuti o finché non si caramella sul fondo. Mescolare, quindi lasciare cuocere indisturbato il maiale per altri 1-2 minuti o fino a quando non si caramella sul fondo.
  4. Stagione. Assaggia e condisci con sale e pepe e/o sriracha extra se necessario.
  5. Servire. Servire caldo sopra il riso al cocco, guarnito con i condimenti desiderati. Divertiti!

Appunti

Riso: Se il riso al cocco non fa per te, non preoccuparti! Questa ricetta sarà comunque deliziosa se servita con riso bianco o integrale.

Articoli Correlati

Back to top button