LAMINGTONS SENZA GLUTINE CON CONFETTURA DI CHIA LAMPONE E CACAO

Questi non sono i tuoi soliti lamingtons. Il titolo probabilmente lo dà via! Sono senza glutine, raffinati senza zucchero, fatti con ingredienti genuini e includono uno strato delizioso di marmellata di lamponi nel mezzo. Sono particolarmente orgoglioso della glassa al cioccolato che penso che userò su molte cose da forno a venire! Sebbene siano una versione più sana, sono anche super deliziosi, davvero!

La ricetta della torta è adattata dalla torta alla vaniglia di Hemsley e Hemsley. Ho modificato leggermente gli aromi per soddisfare i miei gusti e anche la quantità complessiva. Questo rende una torta quadrata più piccola o puoi usare due scatole di pane. Alla fine avrai 5 grandi lamingtons o 10 piccoli in modo che non facciano cumuli – ma non posso avere HEAPS di cottura in casa mia dato che mangerò tutto …

La marmellata di lamponi è una delle mie preferite, la uso quando mai ho bisogno di una marmellata in una ricetta in quanto è così piena di bontà e non ha aggiunto zucchero – perfetto. Con la glassa ti suggerirei di usare la quantità di dolcificante che ti ho suggerito, assaggiare e aggiungere più di te che pensi che lo vorrai. La torta non è eccessivamente dolce, quindi la maggior parte della dolcezza verrà dalla marmellata e dalla glassa.

E la torta, beh, è ​​piena di … fagioli! Questa non è una novità, è stata già fatta molte volte da altri e anche su questo piccolo blog. Ho già parlato di come penso di preferire effettivamente l’uso di fagioli bianchi a fagioli neri in cottura poiché il sapore a base di fagioli non è così forte. Siamo onesti, non sto provando a fare la torta di fagioli, sto puntando qui alla torta alla vaniglia. Inoltre, mi dispiace per l’intera mezza lattina di fagioli, ma mangia gli avanzi a pranzo con un po ‘di olio d’oliva, feta, succo di limone e qualsiasi erba tu abbia YUM!

Fa 5 grandi o 10 piccoli

ingredienti

Spugna

600 g di fagioli cannelini in scatola (1,5 lattine)

4 uova grandi

3 cucchiaini di estratto di vaniglia puro

100 ml di sciroppo d’acero

2,5 cucchiaini di succo di limone o aceto di vino bianco o aceto di mele

45 g di farina di cocco

1 1/4 cucchiaino di bicarbonato di sodio

pizzico di sale

un pizzico di cannella

60 grammi di burro, sciolto

Marmellata

1 tazza di lamponi

1 cucchiaio di acqua

1 cucchiaio di semi di chia

glassatura

3 cucchiai di sciroppo d’acero

Funziona anche 2 cucchiai di zucchero di cocco o norbu

3 cucchiai di cacao in polvere (o cacao)

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1/3 di tazza di acqua calda + più se necessario per diluire

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1,5 tazze di cocco per decorare

Indicazioni

Preriscalda il forno a 180 ° C. Rivestire una teglia quadrata 20 x 20 cm con carta da forno o utilizzare due teglie di pagnotta.

Metti tutti gli ingredienti in spugna in un robot da cucina e procedi fino a che liscio e ben incorporato. Versare nelle teglie allineate e cuocere per 25 – 35 minuti. Fino a quando non diventa dorato, e la torta rimbalza quando viene premuta leggermente. Anche uno spiedino dovrebbe risultare pulito.

Lasciare raffreddare la torta per alcuni minuti nella teglia, quindi rimuoverla e raffreddarla su una gratella.

Nel frattempo fai la marmellata combinando tutti gli ingredienti in una piccola pentola. Portare a ebollizione, quindi togliere il fuoco e lasciarlo raffreddare.

Per preparare la glassa, mescola lo sciroppo d’acero, lo zucchero di cocco, la vaniglia e la polvere di cacao in una ciotola di dimensioni medio-piccole (vuoi che sia abbastanza grande da immergere un lamington) e mescola fino a che liscio. Quindi aggiungere lentamente l’acqua calda per ottenere una glassa liscia. Se lo fai presto, potrebbe essere necessario aggiungere un altro cucchiaio di acqua calda appena prima di usarlo.

Assemblare: una volta che la torta si è raffreddata, utilizzare un grosso coltello da pane per tagliare la parte superiore curva in modo da avere una superficie piana, quindi tagliarla a metà longitudinalmente (non è necessario tagliarla a metà longitudinalmente se si utilizza una latta). Ora dovresti avere due rettangoli. Copri il lato tagliato di uno dei tuoi rettangoli in marmellata il più uniformemente possibile. Posiziona l’altro rettangolo sopra a questo, con il lato da tagliare rivolto verso il basso. Taglia la tua pagnotta in rettangoli, dovresti ottenere 5.

Ora ghiacci e ricoprirai il cocco come segue. Leggi tutte le istruzioni prima di iniziare l’immersione! Versa la noce di cocco su un piatto o una ciotola piatta. Imposta la tua glassa accanto a questo. Avere un panno umido per pulirsi le mani nelle vicinanze. Immergi ogni rettangolo nella glassa facendo attenzione che ogni lato sia coperto dalla glassa. Lavora velocemente e non lasciarlo riposare nella glassa perché si assorbirà troppo e finirai! Puoi usare le pinze ma trovo le dita più facili perché non strapperai la spugna.

Ora immergi il lamington smaltato direttamente nella noce di cocco, girando per ricoprire ogni lato. Posizionare sulla griglia per impostare. Ripeti con il resto dei tuoi lamingtons, lavandoti le mani ogni volta che è necessario.

Conservare in un contenitore ermetico per un paio di giorni.

HH. X

Piace

Articoli Correlati

Back to top button