La nostra zuppa di patate e porri preferita

Adoriamo questa ricetta della zuppa di patate e porri fatta in casa con burro, porri, patate, brodo e spezie. Questa zuppa è così cremosa e confortante. Si fa anche senza panna! Vai alla ricetta della zuppa di patate e porri

Come preparare la nostra zuppa di patate e porri preferita

Adoro le zuppe con consistenza, quindi a meno che non si parli di zuppa di pomodoro, di solito non sono uno per le zuppe intenzionalmente lisce. La maggior parte delle ricette di zuppe di patate e porri che abbiamo visto ultimamente richiedono la miscelazione fino a renderla liscia come la seta. Potrebbero sembrare carini, ma quasi sempre prendo una zuppa sostanziosa e rustica su una superficie liscia come la seta.

Ecco perché la nostra zuppa di patate e porri non è completamente frullata. Invece, lasciamo un sacco di pezzi di patate e porri a fette nella pentola per consistenza e cordialità. Adam e io adoriamo questa zuppa, e mentre l’intera pentola può facilmente sfamare quattro persone, è noto che abbiamo buttato giù tutto da soli.

Puoi vedere dalla nostra foto che abbiamo frullato circa metà della zuppa e poi abbiamo lasciato il resto. In questo modo la zuppa è cremosa e addensata, ma lasciamo nella pentola molti pezzi di patate e porri per dare consistenza.

L’elenco degli ingredienti per questa semplice zuppa di patate e porri è piuttosto breve (woohoo!). Avrai bisogno di burro o olio, porri, patate, brodo e alcune spezie.

Questa zuppa è veloce da preparare e si conserva bene in frigo o in freezer per un altro giorno. Speriamo che tu provi questo; è uno dei nostri preferiti. Guarda la nostra zuppa di patate fatta in casa per un altro preferito!

Un po ‘di porri

Prima di condividere la ricetta, parliamo un minuto di porri. I porri sono membri della famiglia degli allium, quindi sono imparentati con aglio e cipolle. I porri hanno il sapore di una cipolla dolce e morbida. Pensa a uno scalogno o una cipolla verde e rendilo un po’ più dolce.

L’intero porro è commestibile, ma più si sale nelle cime verde scuro, più sono dure. Ecco perché la maggior parte delle ricette a base di porro (inclusa questa) utilizza solo le parti verde chiaro e bianche. Lasciamo le cime verde scuro per fare brodi e brodi.

Pulire e tritare i porri è semplice, ma è utile conoscere alcuni suggerimenti. I porri vengono coltivati ​​in terreni sabbiosi, quindi è comune che terra e sabbia rimangano incastrate tra gli strati.

Il modo più semplice per affrontare questo problema è rimuovere l’estremità della radice, quindi tagliare l’intero porro a metà nel senso della lunghezza, rivelando ogni strato e permettendoti di vedere e sciacquare via lo sporco e la sabbia. Anni fa, abbiamo scritto un articolo sulla pulizia dei porri, quindi dai un’occhiata a foto e suggerimenti: Come pulire i porri.

Dopo aver pulito e tritato i porri, questa zuppa si riunisce velocemente. Speriamo che tu lo provi!

Altre delle nostre ricette di zuppe preferite

La nostra zuppa di patate e porri preferita

  • PREPARAZIONE 10min
  • COTTURA 30min
  • TOTALE 40min

Adoriamo questa ricetta della zuppa di patate e porri con burro, porri, patate, brodo e spezie. Questa zuppa è così cremosa e confortante. Non è necessaria la panna, ma se vuoi renderlo più goloso, aggiungi un po’ di crème fraîche, panna acida o panna nella ciotola prima di servire.

Fa 4 porzioni

Avrai bisogno

3 cucchiai di burro o olio d’oliva

3 porri grandi

6 tazze di brodo o brodo, vedi il nostro brodo di pollo o brodo vegetale

2 patate russet medio-grandi, sbucciate e tagliate a cubetti da ½ pollice

Mezza foglia di alloro

Sale e pepe nero macinato fresco

Pizzicare la noce moscata appena macinata

Crème fraîche, panna acida o panna per servirefacoltativo

Indicazioni

  • Preparare i porri
  • Tagliare via il gambo e le parti verde scuro dei porri. Scarta il gambo e conserva le cime verdi per il brodo o il brodo. Per questa ricetta ci servono solo le parti verde chiaro e bianche dei porri.

    Tagliare i porri a metà, nel senso della lunghezza, e poi bagnarli con acqua fredda, usando le dita per liberare lo sporco rimasto all’interno degli strati.

    Tagliare i porri in mezzelune spesse 1/4 di pollice.

    • Prepara la zuppa
    • Sciogli il burro in una casseruola capiente o in un forno olandese a fuoco medio.

      Mescolare i porri e 1/4 di cucchiaino di sale. Ridurre il fuoco a medio-basso e cuocere, mescolando spesso, fino a quando non diventa molto morbido ma non dorato, da 10 a 15 minuti. Se i porri iniziano a rosolare, abbassare un po’ di più il fuoco.

      Mescolare le patate, il brodo e 1/4 di cucchiaino di pepe macinato fresco. Aggiungi metà di una foglia di alloro e poi portala a ebollizione. Ridurre la zuppa a fuoco lento e cuocere senza coperchio per 10-15 minuti o fino a quando le patate sono tenere.

      Assaggiate il brodo e aggiustate di sale.

      Frulla un terzo della zuppa, quindi mescola di nuovo nella pentola. Aggiungete ancora un po’ di pepe macinato e un pizzico di noce moscata. Servire.

I consigli di Adam e Joanne

  • Conservare la zuppa di patate e porri in contenitori ermetici in frigorifero per un massimo di 3 giorni o nel congelatore per un massimo di 3 mesi.
  • Adattamenti vegetariani e vegani: usa il brodo vegetale. Prova il nostro brodo vegetale fatto in casa.
  • Informazioni nutrizionali: le informazioni nutrizionali fornite di seguito sono stime. Abbiamo utilizzato il database USDA per calcolare i valori approssimativi.

Se crei questa ricetta, scatta una foto e aggiungi l’hashtag #RecetasLatinas — Adoriamo vedere le tue creazioni su Instagram e Facebook! Trovaci: @inspiredtaste

Valori nutrizionali per porzione: porzione 1/4 della ricetta / calorie 263 / grassi totali 11,3 g / grassi saturi 6,2 g / colesterolo 22,9 mg / sodio 418,8 mg / carboidrati 33,7 g / fibre alimentari 2,9 g / zuccheri totali 3,8 g / proteine ​​10,7 g

Articoli Correlati

Back to top button