La migliore ricetta di salsa messicana per l’inscatolamento

Pubblicato: 13 gennaio 2023

Questo post può contenere link di affiliazione. Leggi la nostra politica di divulgazione.

Questo è onestamente il La migliore ricetta di salsa messicana per l’inscatolamento troverai! Caratterizzato da pomodori freschi e maturi, cipolla e jalapeño, carbonizzati alla perfezione e mescolati con lime, coriandolo e sale. Non puoi sbagliare con questa salsa facile e semplice che può essere conservata se lo desideri!

Cerchi qualcosa da servire con questa fantastica salsa? Nessun problema, prova queste fajitas di pollo facili, le fajitas di pollo a cottura lenta e la padella di manzo e riso messicana.

Perché questa ricetta funziona

Speziato e piccante: Le combinazioni di sapori nella mia migliore ricetta di salsa di ispirazione messicana sono da morire. Questa è la salsa perfetta in stile ristorante che può essere preparata esattamente secondo i tuoi gusti! La combinazione di pomodori carbonizzati, jalapeños, cipolle e aglio con la freschezza del lime e il sapore erbaceo del coriandolo creano la perfetta salsa piccante e piccante!

Facile da fare: Questa migliore ricetta di salsa messicana per l’inscatolamento è in realtà così facile da realizzare! La carbonizzazione esalta davvero i sapori di tutti gli ingredienti, quindi anche se ci vuole un po’ di tempo ne vale assolutamente la pena. Una volta che tutto è carbonizzato, tutto ciò che fai è mescolare tutto insieme! Puoi fare extra e puoi anche la salsa.

ingredienti

È estremamente importante utilizzare ingredienti di alta qualità in questa migliore ricetta di salsa messicana. Poiché ci sono pochi ingredienti, il sapore di ogni ingrediente risalterà per rendere la salsa perfetta. Ecco cosa ti servirà:

  • Pomodori Roma: Usa i pomodori migliori e più maturi che riesci a trovare. I pomodori Roma sono generalmente facili da trovare, ma in realtà qualsiasi pomodoro fresco andrà bene. Se i pomodori freschi non sono di stagione, puoi usare i pomodori in scatola, assicurati solo di drenare il liquido da loro!
  • Cipolla & Aglio: La cipolla e l’aglio sono essenziali per un sacco di sapore qui. Quando li carbonizzi sotto la griglia, assicurati che non brucino!
  • Jalapeno: Ho usato un jalapeño intero, ma l’ho privato dei semi prima di carbonizzarlo. Se ti piacciono davvero le spezie, puoi aggiungerne altre o puoi usarne solo la metà se preferisci!
  • Lime: Hai bisogno di mezzo lime fresco. Questo sarà anche carbonizzato per creare un sapore affumicato!
  • Coriandolo: Il coriandolo fresco viene aggiunto per un sapore fresco ed erbaceo.
  • Sale: Non dimenticare di salare la salsa a piacere! L’aggiunta di sale bilancerà perfettamente tutti i sapori.

Ecco come lo fai

Istruzioni passo passo

  1. Prepara la teglia: Mescolare tutti gli ingredienti tranne il coriandolo e il sale – compreso l’intero mezzo lime – insieme su una teglia foderata di alluminio. Distribuisci tutto e assicurati che il lime sia con la carne rivolta verso l’alto.
  2. Cuocere alla griglia e tenere d’occhio: Cuoci la teglia in alto fino a quando tutto ha una leggera carbonizzazione, ma assicurati che niente, soprattutto l’intero spicchio d’aglio o le cipolle brucino, potrai assaggiarlo nella salsa finale! Tieni d’occhio tutto, girando gli oggetti con le pinze e rimuovendoli dal vassoio e trasferendoli nel corpo di un frullatore ad alta potenza o di un robot da cucina non appena sono pronti. Tutto sarà pronto in orari diversi! L’intero processo può richiedere da 10 a 30 minuti a seconda della potenza del tuo broiler.
  3. Blitz e divertiti: Una volta che tutto è nel frullatore, aggiungi 1/2 cucchiaino di sale e il coriandolo. Blitz fino a che liscio e condire a piacere con più sale, se necessario. Servi subito o procedi con il tuo metodo di inscatolamento preferito. Divertiti!

Consigli degli esperti

La mia migliore ricetta per la salsa messicana è facile da realizzare, ma ecco alcuni semplici consigli da seguire:

  • La carbonizzazione è la chiave! La carbonizzazione in questa ricetta di salsa è la chiave per ottenere una salsa messicana deliziosa e più autentica. Non saltare questa parte o la salsa potrebbe risultare un po’ piatta!
  • Non ti piace il piccante? Puoi saltare il jalapeño e usare invece un peperone poblano. Il pepe poblano conferisce ancora un buon sapore ma senza tutte le spezie!
  • Se ti piace un salsa più liscia, usa un frullatore. Se ti piace un salsa più grossail robot da cucina è la soluzione migliore.
  • Concedi un po’ di tempo affinché la salsa si raffreddi! Ricorda, dopo aver carbonizzato le verdure saranno calde, quindi se vuoi una salsa fredda, preparala in anticipo e lasciala raffreddare in frigo per qualche ora prima di servire!

Domande frequenti

Quali pomodori sono i migliori per la salsa?

I pomodori Roma sono buoni grazie ai semi piccoli e alla polpa spessa, ma davvero tutti i pomodori che hai a portata di mano saranno deliziosi in salsa. Se fai l’orto e hai pomodori freschi in estate, è ancora meglio!

Questa ricetta della salsa è piccante?

Questa ricetta di salsa è solo leggermente piccante poiché ho usato solo un jalapeño e l’ho seminato. Puoi tagliare il jalapeño a metà prima di metterlo nel robot da cucina, assaggiare e aggiungere l’altra metà se vuoi che sia più piccante!

Altre ricette di ispirazione messicana da provare

La migliore ricetta di salsa messicana per l’inscatolamento

Questa è onestamente la migliore ricetta di salsa messicana per l’inscatolamento che troverai! Caratterizzato da pomodori freschi e maturi, cipolla e jalapeño, carbonizzati alla perfezione e mescolati con lime, coriandolo e sale. Non puoi sbagliare con questa salsa facile e semplice che può essere conservata se lo desideri!

Porzioni: 1 tazza

Istruzioni

  • Mescola tutti gli ingredienti tranne il coriandolo e il sale, compreso l’intero mezzo lime, insieme su una teglia foderata di alluminio. Distribuisci tutto e assicurati che il lime sia con la carne rivolta verso l’alto.

  • Cuocere il vassoio in alto fino a quando tutto ha una leggera carbonizzazione, ma assicurati che nulla, specialmente lo spicchio d’aglio intero o le cipolle brucino: potrai assaggiarlo nella salsa finale! Tieni d’occhio tutto, capovolgendo gli oggetti con le pinze e rimuovendoli dal vassoio e trasferendoli nel corpo di un frullatore ad alta potenza o di un robot da cucina man mano che sono pronti: tutto sarà pronto in momenti diversi! L’intero processo può richiedere da 10 a 30 minuti, a seconda della potenza della tua griglia.

  • Una volta che tutto è nel frullatore, aggiungi 1/2 cucchiaino di sale e il coriandolo. Blitz fino a che liscio e condire a piacere con più sale, se necessario. Servi subito o procedi con il tuo metodo di inscatolamento o conservazione preferito!

Appunti

  1. Usa i pomodori migliori e più maturi che riesci a trovare. Se non sono di stagione, sostituisci 1 lattina da 15 once di pomodori tritati normali o arrostiti al fuoco. Prima di grigliare le verdure (usando solo 1/2 cucchiaio di olio d’oliva), metti i pomodori in scatola in un setaccio sopra una ciotola per drenare l’acqua in eccesso per una salsa più consistente. Questo metodo produrrà 1 1/4 tazze di salsa.
  2. Conservare la salsa coperta in frigorifero per un massimo di 3 giorni.

Nutrizione

Calorie: 266 kcal, Carboidrati: 31 g, Proteine: 7 g, Grassi: 16 g, Grassi saturi: 2 g, Grassi polinsaturi: 2 g, Grassi monoinsaturi: 11 g, Sodio: 66 mg, Potassio: 1679 mg, Fibre: 10 g, zucchero: 16 g, vitamina A: 9687 UI, vitamina C: 116 mg, calcio: 133 mg, ferro: 3 mg

Incontra l’autore: Tiffany

Ciao, sono Tiffany, cuoca, fotografa, madre e avida mangiatrice di tacos. Sono appassionato di trasformare sapori e ingredienti semplici in pasti gustosi che tutta la famiglia adorerà, con una preparazione e una pulizia minime, quindi c’è più tempo da dedicare a mangiare e divertirsi. Rimani un po’ e serviti un taco o due.

Articoli Correlati

Back to top button