La migliore ricetta della torta bianca

Tenera, umida e soffice, questa ricetta di torta bianca è fatta completamente da zero ed è molto meglio di un mix di scatole. Prepara questa torta semplice ma elegante per compleanni, riunioni di famiglia e feste!

Che tu sia un fornaio esperto con dozzine di torte alle spalle o che tu stia appena iniziando il tuo viaggio in pasticceria, la torta bianca è un dolce classico che ogni fornaio casalingo dovrebbe sapere come preparare.

Perché? Perché la torta bianca fatta in casa è perfetta per ogni occasione. Gli strati di tenera torta e la glassa di crema al burro alla vaniglia rendono questa semplice torta la tela ideale per qualsiasi decorazione di torte che tu possa immaginare!

Guarnisci la tua torta con granelli multicolori per i compleanni, aggiungi colorante alimentare in gel alla glassa per adattarla a qualsiasi festivitĂ  o goditi la torta come ogni giorno dell’anno.

Dopo un morso, penso che sarai d’accordo che questa è la migliore ricetta per la torta bianca!

Ingredienti della ricetta

Questa è una semplice ricetta di torta bianca condita con la mia crema al burro alla vaniglia preferita. Ma non lasciarti ingannare dalla parola “semplice”: c’è ancora molto sapore in questa torta!

Un elenco dettagliato degli ingredienti è fornito nella scheda della ricetta qui sotto, ma ecco gli elementi chiave che ti serviranno per prepararlo:

  • Farina per torte: Suggerisco di attaccare con la farina per dolci rispetto alla farina per tutti gli usi. La farina per dolci ha un contenuto proteico inferiore rispetto alla farina per tutti gli usi che crea una mollica tenera e fine. Se non tieni a portata di mano la farina per dolci, puoi sostituirla con solo due ingredienti.
  • Sale: Esalta il sapore di vaniglia e bilancia anche la dolcezza della pastella.
  • Burro di latte: Crea una mollica morbida e tenera e fornisce anche umiditĂ . Non saltare il latticello! Se non ne hai, dovrai fare un sostituto del latticello usando latte normale e aceto (o succo di limone).
  • Estratto chiaro di vaniglia: Può essere utilizzato anche l’estratto di vaniglia puro. Tuttavia, la vaniglia trasparente farĂ  in modo che la torta rimanga perfettamente bianca.
  • Burro non salato: Consiglio di utilizzare burro non salato poichĂ© la quantitĂ  di sale nei burri salati può variare tra le diverse marche. Il burro e lo zucchero devono essere mantecati insieme per 4-5 minuti buoni per creare una torta super leggera e soffice.
  • Zucchero granulare: Adoro lo zucchero di canna nelle torte, ma per questa ricetta vuoi usare lo zucchero semolato per ottenere quel classico aspetto da torta bianca.
  • Albumi: I tuorli d’uovo contengono grasso, che può appesantire la torta. Usando solo albumi, creerai una torta piĂą leggera e contribuirĂ  a mantenerla perfettamente bianca.

Burro e zucchero montati a crema fino a renderli leggeri e spumosi Ingredienti bagnati e asciutti mescolati in albumi montati a neve ferma albumi piegati in pastella per dolci

Come fare la torta bianca

Se hai mangiato solo torta bianca da un mix di scatole, sei pronto per una sorpresa! Questa ricetta gratta e vinci è incredibilmente facile da preparare.

  1. Sbattere insieme gli ingredienti secchi: In una ciotola capiente, sbatti insieme la farina, il lievito e il sale.
  2. Sbattere insieme gli ingredienti umidi: In un grande misurino, unisci il latticello e la vaniglia.
  3. Sbattere il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso: In una terrina separata, sbattere il burro fino a che liscio. Quindi, aggiungi lo zucchero e batti per 4-5 minuti o fino a quando il composto diventa di colore chiaro e spumoso.
  4. Aggiungere gli ingredienti secchi e umidi: Mentre il mixer funziona alla velocitĂ  piĂą bassa, alternare l’aggiunta degli ingredienti secchi e del composto di latticello al burro e allo zucchero. Dovrai farlo in tre incrementi, iniziando e finendo con gli ingredienti secchi.
  5. Montare gli albumi a neve ferma e incorporarli in: In una terrina separata, sbattere gli albumi fino a formare dei picchi rigidi. Assicurati che la ciotola e le fruste siano pulite; se usi una ciotola sporca, gli albumi potrebbero non montarsi correttamente. Piegare delicatamente metĂ  degli albumi nella pastella della torta, quindi piegare la metĂ  rimanente.
  6. Cuocere gli strati di torta: Dividi la pastella tra due tortiere rotonde da 9 pollici che sono state rivestite con carta pergamena e spruzzate con spray antiaderente. Cuocere gli strati di torta fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro risulta pulito.
  7. Raffreddare completamente: Lascia raffreddare gli strati di torta nelle teglie per circa 20 minuti prima di rimuoverli. Quindi, dovranno raffreddarsi completamente su una gratella prima di glassare.
  8. Prepara la glassa: Sbattere il burro fino a che liscio. Puoi usare una ciotola capiente e uno sbattitore elettrico per farlo, oppure un robot da cucina dotato di attacco a paletta. Aggiungere lo zucchero a velo al burro e mescolare fino a che liscio. Preferisco aggiungere 1 tazza di zucchero alla volta per facilitare questo processo. Aggiungi la panna da montare pesante, la vaniglia e il sale per ultimo.
  9. Decorare la torta: Livellare le parti superiori di ogni strato di torta. Puoi usare un coltello o un livellatore per torte per farlo. Posizionare uno degli strati di torta su un supporto per torte e glassare. Posizionare il secondo strato di torta sopra il primo, ricoprire con altra glassa e glassare l’intera torta. Se lo si desidera, riservare un po’ di glassa da condire sulla parte superiore della torta. Ho anche aggiunto dei granelli ai miei per un tocco di colore!

Domande frequenti

Qual è la differenza tra torta alla vaniglia e torta bianca?

Le torte alla vaniglia in genere usano l’uovo intero e hanno un colore biancastro. Le torte bianche utilizzano solo albumi d’uovo, che aiutano a mantenere la torta leggera e soffice e le conferiscono anche il classico colore “bianco”.

Questa ricetta può essere fatta in una padella da 9 × 13 pollici?

Assolutamente! Ho scelto di fare una torta a strati bianchi, ma puoi certamente realizzare questa ricetta di torta bianca usando una teglia da 9 Ă— 13 pollici e aumentando il tempo di cottura da 35 a 45 minuti.

Puoi congelare questa torta?

SĂŚ! Puoi avvolgere singole fette con pellicola trasparente e congelarle in un grande sacchetto per congelatore per un massimo di 3 mesi. Anche gli strati di torta e la glassa si congelano bene per un massimo di 3 mesi. Consiglio di avvolgere strettamente gli strati di torta con la pellicola trasparente e di conservare la glassa in un sacchetto per congelatore. Quando sei pronto per assemblare la torta, scongela gli strati di torta e la glassa durante la notte in frigorifero. Portare la glassa a temperatura ambiente e mescolare bene prima di glassare la torta.

Come conservare la torta bianca?

Puoi conservare questa torta in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per uno o due giorni o in frigorifero per un massimo di quattro giorni. Se conservi la torta in frigorifero, ti consiglio di prepararla un po’ prima in modo che possa arrivare a temperatura ambiente.

Ulteriori opzioni di glassa

Per questa particolare torta, ho usato la mia ricetta preferita per la glassa al burro alla vaniglia, ma ho aumentato la quantitĂ  di glassa in modo da averne abbastanza per decorare l’intera torta.

Se lo desideri, puoi glassare la tua torta bianca fatta in casa con un’altra glassa. Ecco alcune altre opzioni da provare:

  • Crema al burro al cioccolato
  • Glassa alla Fragola
  • Glassa Di Formaggio Cremoso
  • Glassa di ermellino

Suggerimenti per la cottura

  • Assicurati di portare tutti gli ingredienti (burro, latticello e albumi) a temperatura ambiente prima di iniziare.
  • Assicurati di montare il burro e lo zucchero insieme fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Questo passaggio può richiedere dai 4 ai 5 minuti circa.
  • Mescolare alternativamente gli ingredienti secchi e il latticello + vaniglia nella crema di burro e zucchero. Ciò contribuirĂ  a prevenire l’eccessiva miscelazione e creare una torta piĂą leggera.
  • Piega delicatamente gli albumi fino a quando non sono appena combinati, vuoi evitare di mescolarli troppo nella pastella della torta.

Video ricetta

Ricetta Torta Bianca

#wprm-recipe-rating-1 .wprm-rating-star.wprm-rating-star-full svg * { fill: #f19891; }#wprm-rating-rating-1 .wprm-rating-star.wprm-rating-star-33 svg * { fill: url(#wprm-recipe-rating-1-33); }#wprm-rating-rating-1 .wprm-rating-star.wprm-rating-star-50 svg * { fill: url(#wprm-recipe-rating-1-50); }#wprm-rating-rating-1 .wprm-rating-star.wprm-rating-star-66 svg * { fill: url(#wprm-recipe-rating-1-66); }linearGradient#wprm-recipe-rating-1-33 stop { stop-color: #f19891; }linearGradient#wprm-recipe-rating-1-50 stop { stop-color: #f19891; }linearGradient#wprm-recipe-rating-1-66 stop { stop-color: #f19891; }4,94 da 29 valutazioni Tempo di preparazione: 45 minutiTempo di cottura: 30 minutiTempo totale: 1 ora e 15 minuti
Tenera, umida e soffice, questa ricetta di torta bianca è fatta completamente da zero ed è molto meglio di un mix di scatole.

Stampa Ricetta Pin Ricetta Salva Salvato!

ingredienti

Porzioni: 10 fette

Per la torta bianca:

  • 2 Âľ tazze di farina per dolci (cucchiaiata e livellata) (305 grammi)
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere
  • Âľ cucchiaino di sale
  • 1 tazza di latticello a temperatura ambiente (240 ml)
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia chiaro o estratto di vaniglia puro
  • 1 tazza di burro non salato ammorbidito (230 grammi)
  • 1 Âľ tazze di zucchero semolato (350 grammi)
  • 5 grandi albumi a temperatura ambiente

Per la glassa al burro alla vaniglia:

  • 1 tazza e ½ di burro non salato ammorbidito (340 grammi)
  • 4 ½ tazze di zucchero a velo (540 grammi)
  • 3 cucchiai di panna da montare pesante (45 ml)
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia chiaro o estratto di vaniglia puro
  • â…› cucchiaino di sale

Istruzioni

  • Per fare la torta bianca: Preriscalda il forno a 350 ° F. Spruzzare due tortiere da 9 pollici con spray da cucina antiaderente, rivestire il fondo delle padelle con carta pergamena e mettere da parte.
  • In una ciotola capiente, sbatti insieme la farina per dolci, il lievito e il sale. Accantonare.
  • Unire il latticello e l’estratto di vaniglia in un misurino e mescolare fino a quando non saranno ben amalgamati. Accantonare.
  • Nella ciotola di una planetaria dotata di attacco a paletta o in una ciotola capiente usando un mixer portatile, sbattere il burro a bassa velocitĂ  fino a che liscio, quindi mescolare lentamente lo zucchero semolato. Una volta aggiunto tutto lo zucchero, aumentare a velocitĂ  media e continuare a mescolare per altri 4 o 5 minuti o fino a quando il composto diventa chiaro e spumoso.
  • Aggiungere gli ingredienti secchi alla crema di burro e zucchero in tre aggiunte alternando con il composto di latticello (iniziare e finire con gli ingredienti secchi) a bassa velocitĂ . Mescolare in ogni aggiunta fino a quando non sono appena combinati, assicurandosi di non mescolare eccessivamente la pastella.
  • In una terrina pulita separata, sbattere gli albumi a neve ferma. Piegare delicatamente metĂ  degli albumi nella pastella, quindi incorporare gli albumi rimanenti fino a quando non sono appena combinati.
  • Versare l’impasto della torta nelle tortiere preparate e distribuirlo in uno strato uniforme. Battere delicatamente le tortiere sul bancone un paio di volte per far uscire eventuali bolle d’aria.
  • Cuocere per 28-32 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro delle torte risulta pulito. Sfornate e lasciate raffreddare nella teglia per circa 20 minuti, quindi togliete le torte dalle teglie e trasferitele su una gratella a raffreddare completamente.
  • Per preparare la glassa al burro alla vaniglia: Nella ciotola di una planetaria dotata di attacco a paletta, o in una ciotola capiente usando uno sbattitore elettrico, sbattere il burro a velocitĂ  media fino a che liscio.
  • Aggiungi lo zucchero a velo una tazza alla volta, assicurandoti di mescolare bene dopo ogni aggiunta, fermandoti a raschiare i lati della ciotola se necessario.
  • Aggiungere la panna da montare pesante, l’estratto di vaniglia e il sale e mescolare a velocitĂ  media fino a quando non saranno completamente combinati, assicurandosi di raschiare i lati della ciotola.
  • Per assemblare la torta: Livellare le parti superiori di ogni torta con un coltello o una livellatrice per torte. Posiziona una delle torte su un supporto per torte, aggiungi uno strato di glassa e levigala in uno strato uniforme. Posiziona il secondo strato sopra, quindi usa la glassa rimanente per glassare la parte superiore e i lati della torta.

Appunti

Conservare la torta in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di quattro giorni.
Per fare una torta da 9 Ă— 13 pollici: Spruzzare una tortiera da 9 Ă— 13 pollici con uno spray da cucina antiaderente. Versate l’impasto della torta nella teglia e infornate a 180°C per 35-45 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro esce pulito. Suggerirei di utilizzare solo un lotto della mia ricetta di glassa al burro alla vaniglia per una torta da 9 Ă— 13 pollici.
Istruzioni per il congelamento: La torta si congelerĂ  bene per un massimo di 3 mesi, si scongelerĂ  durante la notte in frigorifero, quindi porterĂ  a temperatura ambiente. La glassa si congelerĂ  anche per un massimo di 3 mesi, si scongelerĂ  durante la notte in frigorifero, quindi si porterĂ  a temperatura ambiente e si mescolerĂ  bene prima di glassare la torta. Cucina: americanaPortata: dessertAutore: Danielle

Altre ricette di torte classiche da fare!

La migliore ricetta per la torta di carote

La migliore torta al cioccolato

La migliore torta di velluto rosso

Torta Funfetti

Adattato da Le mie ricette

Articoli Correlati

Back to top button