Insalata Primavera Piselli e Orecchiette con Perlini e Menta – Ricetta facile da preparare

Questa insalata ha i sapori di rampe, piselli e mozzarella fresca, insieme alla luminosità della menta. È anche un’ottima opzione per il picnic in quanto è priva di maionese. —Kat Suletzki

CHI: Kat Suletzki vive a Cambridge, Massachusetts e mangia di tutto, tranne il vitello. COSA: Una versione fresca dell’insalata di pasta, resa più solare con menta e rampe. COME: Saltare i piselli e i baccelli sbollentati con le orecchiette raffreddate condite all’aceto con le rampe tritate. Completate con menta, spinaci, scalogno e mozzarella e servite. PERCHÉ LO adoriamo: questa ricetta è la base perfetta per la cena primaverile: servila con i frutti di mare (il nostro tester di ricette ha aggiunto capesante!) o una ricetta di pollo primaverile, anche con il vino! e hai tutte le carte in regola per una perfetta serata estiva. —Gli editori

ingredienti
  • 2 tazze di piselli sgusciati (o piselli surgelati, se necessario)

  • 2 tazze di baccelli di piselli

  • 2 tazze di orecchiette

  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, divisi

  • 3 cucchiai di aceto balsamico bianco, divisi

  • 1 cucchiaio di aglio orsino tritato (rampa) o 1 spicchio d’aglio, tritato finemente

  • 1 tazza di mozzarella perlini (in alternativa, mozzarella fresca a dadini)

  • 1 tazza di spinaci per bambini (opzionale)

  • 2 scalogni, affettati sottilmente (parte bianca e verde chiaro)

  • 2 cucchiai di menta fresca, tritata

  • Sale e pepe a piacere

Indicazioni
  1. Preparare una grande ciotola di acqua ghiacciata e mettervi uno scolapasta. Portare a bollore una pentola capiente con abbondante acqua salata. Aggiungere i piselli e i baccelli e far bollire finché non saranno appena teneri (da 60 a 90 secondi circa). Usando un mestolo forato, trasferisci i piselli nel bagno di acqua ghiacciata per scioccare le verdure e impedirne la cottura: questo le mantiene fresche e verdi. Aggiungere la pasta all’acqua bollente e cuocere finché non sarà tenera ma al dente, circa 10 minuti (vedi istruzioni sulla confezione; questo può variare). Scolare la pasta (non sciacquare) e metterla in una ciotola capiente. Togliere dall’acqua lo scolapasta dei piselli e dei baccelli e metterli da parte, per evitare che si inzuppino.

  2. Aggiungere 2 cucchiai di olio d’oliva, 1 cucchiaio di aceto e le rampe tritate o lo spicchio d’aglio nella ciotola di pasta calda e mescolare per unire. Lasciare riposare la pasta finché non si raffredda a temperatura ambiente.

  3. Aggiungere alla pasta i piselli, la mozzarella, gli spinaci (se utilizzati) e lo scalogno e la menta. Aggiungere i restanti 2 cucchiai di olio d’oliva e 2 cucchiai di aceto e condire con sale e pepe a piacere. Mescolare bene. Servire a temperatura ambiente.

Articoli Correlati

Back to top button