Insalata mediterranea con condimento per insalata greca

î “ Tempo totale: 15 minuti

Pubblicato: 4 gennaio 2023

Questo post può contenere link di affiliazione. Leggi la nostra politica di divulgazione.

Questo Insalata mediterranea con condimento per insalata greca è un’insalata rinfrescante con uno splendido assortimento di verdure, condita con un condimento avvincente fatto in casa!

In vena di insalate audaci e saporite? Prova la mia insalata verde semplice, l’insalata di salmone affumicato, l’insalata verde italiana o l’insalata tritata di Portillos!

Perché amerai questa ricetta

Fresco e salutare: A volte, un’insalata fresca è proprio ciò di cui ho bisogno. Ho confezionato questa insalata mediterranea con un mucchio di verdure tritate come cipolla, peperoni, olive, pomodori e cetrioli per un’insalata sana ma super soddisfacente. Insieme a un condimento fatto in casa che crea dipendenza, questa insalata sarà il tuo nuovo punto di riferimento!

Sapori perfettamente bilanciati: Quando vi dico che questa insalata mediterranea con condimento per insalata greca è buonissima, non mento. Tutte quelle verdure fresche insieme a formaggio feta aspro ma saporito, olive kalamata salate e il condimento greco fatto in casa si combinano per un’insalata con sapori perfettamente bilanciati in ogni boccone. Inoltre, aggiungendo sale e pepe appena spezzato, puoi regolare il gusto della tua insalata!

ingredienti

Per l’insalata mediterranea:

  • Cipolla rossa: La cipolla rossa affettata sottilmente aggiunge molto sapore e croccantezza. Mi piace immergere la cipolla in acqua fredda prima di usarla, per eliminare parte del morso acido per cui è nota la cipolla rossa.
  • Peperone dolce rosso e verde: Anche se questo è facoltativo, non lo salterei! Adoro i peperoni per il loro sapore e consistenza e si sposano perfettamente con il condimento fatto in casa.
  • Pomodori ciliegini: Dividere in quarti i pomodorini ti assicura di ottenere un pezzetto di pomodoro in ogni boccone. Yum!
  • Formaggio feta: Potete utilizzare sia un panetto di feta che già sbriciolato. Preferisco usare il blocco di feta e sbriciolarlo io stesso per pezzi di formaggio più grandi.
  • Olive Kalamata: Le olive di Kalamata sono il classico tipo di olive che vengono aggiunte alle insalate mediterranee e greche. Aggiungono un tocco di sapore!
  • cetriolo inglese: Mi piace usare il cetriolo inglese qui, così posso mantenere un po’ di buccia. Inoltre, i cetrioli inglesi hanno semi più piccoli che preferisco!

Per il condimento dell’insalata greca:

  • Olio d’oliva: L’olio d’oliva crea la base del condimento qui.
  • Aceto di vino rosso: Un po’ di aceto di vino rosso aggiunge un po’ di sapore acido.
  • Origano secco: L’origano essiccato aggiunge così tanto sapore qui e lega tutto insieme.
  • Scorza di limone: La scorza di limone fresca ravviverà il condimento senza aggiungere altro acido.

Ecco come realizzarlo

Istruzioni passo passo

Questa insalata greca può essere preparata in pochi minuti usando una grande insalatiera. Ecco le semplici istruzioni:

  1. Mettere a bagno le fette di cipolla in una ciotola di acqua fredda per rimuovere il loro morso acido. Mettere da parte.
  2. Sbatti insieme tutti gli ingredienti del condimento.
  3. Metti tutti gli ingredienti dell’insalata in una ciotola capiente e condire con un po’ di sale e molto pepe macinato. Scolate e asciugate le fettine di cipolla su un pezzo di carta assorbente prima di aggiungerli alla ciotola. Aggiungere il condimento e unire delicatamente l’insalata, facendo attenzione a non rompere troppo la feta. Aggiungere più sale e pepe se necessario prima di servire.

Consigli degli esperti

  • Rendilo un pasto completo! Puoi aggiungere i ceci per le proteine, o anche un pezzo di pollo o bistecca alla griglia all’insalata mediterranea per renderla un pasto completo. Un’altra deliziosa opzione sarebbero i falafel freschi!
  • Tritare i cetrioli, Mi piace staccare le strisce dalla pelle piuttosto che sbucciare l’intera cosa. Quindi, taglia delle fette spesse e rotonde e tagliale in quattro in modo che abbiano all’incirca le stesse dimensioni dei pomodori. Questo rende i cetrioli ancora più belli con un po’ di buccia!
  • Per mantenere intatte le tue briciole di feta, prova ad aggiungere la feta dopo aver unito il resto degli ingredienti. Anche se la feta non si ricopre di condimento, eviterà che l’insalata assuma un aspetto gessoso a causa della feta spezzata!
  • Cambia il tuo formaggio! Puoi saltare la feta e provare il formaggio blu o il formaggio di capra in questa insalata greca. Oppure prova la mozzarella o il parmigiano se preferisci!
  • Mangialo subito, se possibile. Mi piace mangiare questa insalata fresca il giorno in cui la preparo. Puoi prepararlo in anticipo di qualche ora e lasciarlo riposare in frigorifero fino al momento di servire. Se pensi di non riuscire a mangiare l’intera insalata, evita di aggiungere il condimento all’intera insalata e aggiungi semplicemente il condimento man mano che procedi. L’insalata senza condimento può stare in frigo per 2 giorni.

Altre ricette di insalata fresca da provare

Insalata mediterranea con condimento per insalata greca

Questa insalata mediterranea con condimento per insalata greca è un’insalata rinfrescante con uno splendido assortimento di verdure, condita con un condimento avvincente fatto in casa!

Porzioni: 4

ingredienti

Per l’insalata mediterranea

Per il condimento dell’insalata greca

Istruzioni

  • Immergi le fette di cipolla in una ciotola di acqua fredda per eliminare il loro morso acido. Mettere da parte.

  • Sbatti insieme tutti gli ingredienti del condimento.

  • Metti tutti gli ingredienti dell’insalata in una ciotola capiente e condisci con un po’ di sale e molto pepe nero macinato. Scolare e asciugare le fette di cipolla su un pezzo di carta assorbente prima di aggiungerle alla ciotola. Aggiungere il condimento e unire delicatamente l’insalata, facendo attenzione a non rompere troppo la feta. Aggiungere più sale e pepe se necessario prima di servire.

Appunti

  1. In questa ricetta si possono usare le briciole di formaggio feta, ma otterrai una consistenza migliore dell’insalata e pezzi di formaggio più grandi se sbricioli tu stesso un blocco di feta.
  2. Questa insalata è meglio consumata il giorno stesso in cui viene preparata.

Nutrizione

Calorie: 193 kcal, Carboidrati: 14 g, Proteine: 10 g, Grassi: 12 g, Grassi saturi: 4 g, Grassi polinsaturi: 1 g, Grassi monoinsaturi: 5 g, Colesterolo: 20 mg, Sodio: 344 mg, Potassio: 445 mg, fibra: 3 g, zucchero: 8 g, vitamina A: 2533 UI, vitamina C: 90 mg, calcio: 30 mg, ferro: 1 mg

Incontra l’autore: Tiffany

Ciao, sono Tiffany, cuoca, fotografa, madre e avida mangiatrice di tacos. Sono appassionato di trasformare sapori e ingredienti semplici in pasti gustosi che tutta la famiglia adorerà, con una preparazione e una pulizia minime, quindi c’è più tempo da dedicare a mangiare e divertirsi. Rimani un po’ e serviti un taco o due.

Articoli Correlati

Back to top button