Insalata di arance rosse, olive e rucola – Ricetta facile da preparare
Sono un grande fan degli agrumi nelle insalate: la leggera acidità e l’estrema succosità annullano praticamente la necessità di aceto e la dolcezza consente l’aggiunta di componenti salati e terrosi come olive e formaggio di capra (strano, entrambi sono in questa insalata …).
Non ho davvero pensato troppo a cosa stava succedendo in questa insalata – si è riunita perché stavo frugando nel frigorifero – ma, in retrospettiva, i sapori funzionano incredibilmente bene insieme. Le olive potrebbero sembrare strane, ma giocano perfettamente con le arance dolci e il formaggio di capra è un foglio cremoso e leggermente funky per i due. Delicate nocciole croccanti e un buon goccio del miglior olio extra vergine di oliva che hai (sono parziale per la roba verde imbottigliata da Frankies 457) completa il tutto e lega tutto insieme. È così semplice e così facile, ma questa insalata è decisamente più grande della somma delle sue parti. — melanzana lampone
ingredienti
-
4 once di rucola baby
-
1 arancia rossa
-
1 arancia Cara Cara
-
1 oncia di nocciole
-
2 once di formaggio di capra
-
5-6 olive verdi grandi (tipo Castelvetrano o Picholine)
-
2 cucchiai di olio extravergine di oliva di buona qualitÃ
-
1/4 di cucchiaino di sale marino fine
-
1/8 di cucchiaino di pepe nero appena macinato
Indicazioni
-
Lavate e asciugate la rucola, poi dividetela in due piatti piani.
-
Tagliate le estremità alle arance, quindi sbucciatele con un coltello affilato. Segmenta ogni arancia su una ciotola per raccogliere i succhi, quindi distribuisci gli spicchi di arancia tra i due piatti, conservando l’eventuale succo. (Il video di Amanda e Merrill su questo è davvero utile se non l’hai mai fatto prima.)
-
Tostare le nocciole in una piccola padella o nel forno a microonde (1 minuto in alto, fermandosi a metà per scuotere il piatto). Lascia raffreddare le noci per qualche minuto, quindi strofinale in un canovaccio pulito per rimuovere il maggior numero possibile di bucce. Tritare grossolanamente le noci e distribuirle tra i due piatti.
-
Rompere il formaggio di capra in piccoli pezzi e distribuirlo tra i due piatti.
-
Cospargi il succo d’arancia rimanente sulla rucola, quindi versa 1 cucchiaio di olio d’oliva su ogni piatto. Cospargere ciascuno con metà del sale e del pepe e servire immediatamente.